Monumento naturale Karaul-Oba in Crimea: descrizione e posizione
La penisola di Crimea, oltre al mare e alla costa, è interessante per i monumenti naturali di montagna. Tali attrazioni includono Karaul-Oba, che è interessante per le sue caratteristiche esterne, la storia secolare e la posizione.
Caratteristiche e storia
La penisola di Crimea è nota non solo per la costa e la flora, ma anche per i luoghi interessanti, uno dei quali è il villaggio di Novy Svet. Karaul-Oba è diventato il "biglietto da visita" di questa località turistica - una montagna con panorami mozzafiato per chilometri intorno. Inoltre, il monumento naturale stesso è interessante alla luce delle sue dimensioni, forma e storia. La catena montuosa si trova in una baia naturale che si distingue per le sue caratteristiche climatiche uniche.
Qui, l'aria si riscalda uniformemente con l'acqua nel Mar Nero e numerose escursioni non aggirano la famosa montagna, che è al terzo posto tra i turisti dopo il sentiero Golitsyn e il boschetto di ginepro.
È diventato un ottimo posto da visitare e "Scala del Toro".
L'array prende il nome dai tartari di Crimea, Karaul-Oba in traduzione dal dialetto locale significa "picco di sentinella". Questo nome non è stato scelto a caso, perché il monumento naturale si erge a più di 300 metri sopra il paese. Nei suoi primi giorni, la catena montuosa era una barriera corallina situata sott'acqua. Tra le notevoli caratteristiche di questa zona, vale la pena notare la posizione vicino al massiccio del villaggio di Tavrs.
Poco dopo, ai piedi occidentali della "vetta della sentinella" fu eretta Fortezza del Bosforo... Questa collina era un oggetto strategicamente importante per tutti i popoli che vivevano nella baia, poiché permetteva di vedere l'area dalle sue vette e fungeva anche da difesa affidabile.
È sopravvissuto ai tempi massicci e turbolenti della storia, quando questa sezione della Crimea ha sofferto delle incursioni dei Goti, che praticamente l'hanno assediata. Nel 576, la penisola fu conquistata da Bisanzio e nel XIII secolo il villaggio situato vicino a Karaul-Oba divenne un mongolo. Cento anni dopo, l'attuale Nuovo Mondo era abitato da armeni. Nel XV secolo, la barriera corallina iniziò a svolgere un importante ruolo militare per i tartari, che potevano vedere il nemico in avvicinamento dall'alto. Nel 1478, il Khanato di Crimea divenne vassallo della Turchia.
La storia della formazione della vinificazione della Crimea è anche indissolubilmente legata al Nuovo Mondo e a una vasta catena montuosa. Nella famosa grotta Chaliapin, situata nella grotta del massiccio, venivano conservati i migliori spumanti di Crimea, nella seconda parte della grotta durante il periodo dell'Impero russo, si svolgevano feste e degustazioni di bevande all'uva.
Nella roccia si è formata naturalmente una cavità che svolgeva diverse funzioni. E il nome in onore di Fyodor Chaliapin ha ricevuto a causa del fatto che l'artista stesso si sarebbe esibito nella grotta. Il famoso sentiero che gira intorno alla scogliera è stato creato appositamente per l'escursionismo, oltre a esplorare i possedimenti del principe per lo stesso imperatore Nicola II.
Oggi Karaul-Oba è un oggetto naturale protetto, proviene dalla spiaggia di Tsarskoye, che colpisce con le sue curve di pietra. Alcune parti della montagna hanno nomi piuttosto insoliti. Così, sopra l'acqua si erge una roccia chiamata "Fungo", sulla sua sommità c'è un albero secco, che è chiamato "Fionda del Gigante". Inoltre, i contorni del massiccio si sviluppano in Cape Chicken, che ha una certa somiglianza visiva con la faccia di un cane. Puoi anche trovare i confronti di una collina con un delfino tuffatore o la testa di un drago dormiente.
Le forme stravaganti del massiccio sono completate dalla famosa "Scala del Toro", nonché dal popolare percorso turistico che si interseca con il sentiero Golitsyn e conduce alle cantine di vino di fama mondiale, scavate proprio nella roccia. Questa è un'altra pietra miliare nella storia del monumento naturale.
Secondo gli archeologi, la scala ha già più di duemilacinquecento anni, è stata anche scavata nella roccia, contiene due livelli e talvolta non supera il mezzo metro di larghezza. A sud di Karaul-Oba, si trasforma in un massiccio altopiano, anch'esso non meno interessante per dimensioni, posizione e forma.
Dov'è?
Oggi il monumento naturale fa parte della riserva botanica di Novy Svet. Per una determinazione più accurata della posizione del massiccio, possiamo dire che Karaul-Oba è uno spartiacque naturale tra Kutlak e Golubaya Bay. La montagna si trova ad una distanza di due chilometri dal villaggio.
Amministrativamente, il massiccio appartiene al distretto urbano di Sudak, che si trova a 10 chilometri dai piedi della scogliera.
Come arrivare là?
Per visitare questa attrazione dal lato mare, dovrai andare dalla spiaggia di Tsarskoye a ovest di Capo Kapchik. Dal villaggio di Novy Svet, è più facile raggiungere la collina, per questo puoi seguire il percorso turistico lungo il sentiero Golitsyn come parte di un gruppo di escursioni o camminare lungo il mare da solo.
Puoi raggiungere l'ingresso del sentiero dalla fine di Golitsyn Street o camminare vicino all'ingresso al sanatorio locale "Zapovednaya Roscha". Quando si arriva a Novy Svet con i propri mezzi, si consiglia di lasciare l'auto nel parcheggio vicino alla spiaggia, vicino alla fabbrica di champagne, e poi procedere a piedi alla riserva. Ci sono anche parcheggi appositamente designati alla fine di Golitsyna Street. Un'alternativa al camminare dal lato del Nuovo Mondo sarebbe approccio alla montagna dal villaggio Veseloye. Per fare ciò, dovrai spostarti lungo la costa a est.
Oltre al checkpoint ufficiale della riserva, ci sono molti sentieri lungo i quali è possibile raggiungere l'array senza pagare un'entrata. Quindi, i vacanzieri possono entrare dal lato occidentale della spiaggia di Novosvetsky ai margini dell'insediamento o attraverso la baia di Veselovskaya.
Autobus regolari da Sudak e da altre città della penisola vanno a Novy Svet. La strada per il paese corre lungo una serpentina di montagna, quindi durante il viaggio potrete anche ammirare i paesaggi unici di mare e montagna.
Cosa guardare?
Il principale percorso turistico della riserva passa attraverso la catena montuosa, quindi per ogni vacanziere ci saranno sicuramente molti luoghi interessanti ed emozionanti nel processo di visita di un'attrazione. Oltre al famoso boschetto di ginepri, dalla scogliera si possono ammirare i paesaggi marini mozzafiato. Per i vacanzieri, tuttavia, è disponibile una visita in cima alla montagna, la strada in salita non attraverserà tutti i percorsi turistici della riserva.
Il sentiero di Golitsyn gira intorno alla montagna e termina nella baia di Veselovskaya. Se lo segui fino alla fine specificata, puoi visitare un'altra attrazione della Crimea: la fortezza di Kutlak, la cui costruzione fu effettuata nel I secolo a.C.
Per quanto riguarda la montagna stessa, il percorso ai suoi piedi è considerato facile, tuttavia saranno necessarie calzature comode e acqua potabile. I bambini e gli anziani potrebbero aver bisogno di aiuto per navigare in alcune aree in cui la salita avrà una pendenza verticale.
Per una mini escursione, vale la pena dedicare mezza giornata libera per godersi tutti i panorami e rilassarsi nella baia sulla riva.
Vale la pena notare che il sentiero in alcuni punti può creare confusione per i viaggiatori che visitano l'attrazione per la prima volta. Ecco perchè guide esperte offrono visite guidate... Accompagnato da un competente dipendente della riserva, sarai in grado di evitare molti momenti spiacevoli durante la passeggiata, inoltre, durante l'escursione puoi imparare molto sui luoghi e le leggende ad essi associati.
I percorsi più popolari attraverso la riserva sono considerati due opzioni, entrambi sono indicati sulla mappa situata vicino all'ingresso. A ciascuno di essi viene assegnato un numero di serie.
- Percorso numero 1. Una passeggiata così pianificata è considerata più difficile del secondo percorso. Implica un passaggio attraverso la "Valle del Paradiso", nonché un'ascesa alla cima del Karaul-Oba. I turisti passeranno sicuramente vicino alla "Scala del Toro" e al "Picco del Cosmo".
- Percorso numero 2. Come nella prima opzione, lungo tutto il percorso, i turisti disporranno di apposita segnaletica che indica la direzione di movimento nella riserva. Secondo la maggior parte dei turisti, è sulla seconda rotta che si aprono ai turisti le viste e i paesaggi più belli, poiché contiene diverse piattaforme di osservazione. Il percorso attraverserà il "Bonsai sulla spiaggia di Tsarskoe", così come la "Valle dell'Inferno", "Frigorifero". L'ultimo posto è una fessura nella catena montuosa, in cui una persona è in grado di arrampicarsi.
Si distingue per il fatto che all'interno rimane una temperatura fresca e costante, che è ciò che ha dato origine al suo nome. Se lo desideri, puoi anche riposarti un po' in questo posto.
Di norma, entrambe le opzioni per camminare lungo la catena montuosa comportano una panoramica di tutte le attrazioni disponibili. Passeggiando per la riserva, i viaggiatori vedranno sicuramente il cosiddetto rinoceronte. Si compone di due scogliere a picco che forniscono la somiglianza con un animale. La "Valle dell'Inferno" sarà il primo posto che i turisti visiteranno sul sentiero se si trasferiranno dal villaggio di Veseloe... Il posto si trova tra le rocce e il picco Karaul-Oba. Nelle vicinanze ci sarà un crepaccio con una fresca grotta.
"Peak Kosmos" ha un'altezza di 245 metri, si trova tra due valli. Questo luogo è apprezzato per il suo eccellente punto di osservazione, dal quale è possibile vedere l'intera parte orientale della penisola."Raya Valley" sul territorio della riserva si trova tra la vetta e la vetta immediata della catena montuosa.
Nei labirinti di pietra di Karaul-Oba, si dovrebbe visitare un luogo chiamato "Il letto di Adamo". Rappresenta un passaggio tra le rocce che penderà sulle teste dei viaggiatori. Quando si considerano le montagne di questa zona, si può notare che il loro rilievo ricorda bizzarre iscrizioni sulla superficie.
La Scala del Toro è considerata l'attrazione più famosa e ambita del sentiero. Secondo le leggende, gli eponimi che un tempo abitavano la baia furono impegnati nella sua costruzione. In quei giorni, conduceva al santuario situato sulla montagna. La seconda versione indica che era già stato costruito durante il periodo del principe Golitsyn. Oggi i gradini sono in uno stato fatiscente, quindi i turisti devono attenersi a un cavo speciale teso lungo le scale.
Tra le attrattive della riserva è d'obbligo segnalare anche la "Eve's Lodge", che è una sorta di labirinto tra le rocce.
Ho "Picco del Cosmo" ci sono diverse rocce pittoresche, nei cui contorni si possono trovare alcune somiglianze con le figure degli animali.
I turisti potranno vedere tre pittoreschi massi in piedi proprio nell'acqua. Sono chiamati "Tre monaci"... Inoltre durante l'escursione nella parte orientale della valle è possibile visitare la "Grotta del Toro". Si ritiene che un tempo vi abitasse questo popolo, oggi spesso i turisti vi soggiornano. Un'altra pietra interessante si chiama "Axe Rock", su di essa cresce un pino solitario.
Di seguito viene fornita una rassegna video della montagna "Karaul-Oba" e dei suoi dintorni.