Recensione dei musei migliori e più interessanti della Crimea
I musei sono una parte speciale delle attrazioni della Crimea. Tante sono le opportunità per le vacanze turistiche della penisola: mostre letterarie, archeologiche, storiche e artistiche. Molti di loro piaceranno ai bambini, ad esempio il dinosauro, il naufragio, l'emoji, il museo della natura. La cosa principale è fare un elenco di stabilimenti che saranno situati vicino ai tuoi luoghi di soggiorno e che ti interessano. Offriamo una breve descrizione dei più popolari nella penisola di Crimea.
Dedica a Cechov
Uno dei più famosi musei letterari della Crimea si trova a Yalta. In questa città viveva lo scrittore, alle prese con una grave malattia. Non solo non smise di lavorare durante questo periodo, ma scrisse anche molte delle sue opere famose, tra cui il grande "The Cherry Orchard" e "Three Sisters". Dopo la morte dello scrittore, la sua dacia e il suo patrimonio culturale andarono a sua sorella Maria, che aprì l'accesso ai fan in visita dell'opera di Cechov.
Oggi questa dacia è diventata un patrimonio culturale e storico del paese. Intorno alla dacia c'è un piccolo giardino botanico, le cui piante un tempo erano curate dal grande scrittore. Nella casa stessa è stata preservata l'atmosfera che circondava Anton Pavlovich, si possono vedere i suoi effetti personali, libri, foto, patrimonio epistolare. La Casa di Cechov offre programmi di escursioni per adulti e scolari. Inoltre, puoi visitare una serata musicale, una mostra, le letture annuali di Cechov.
Il museo è visitabile tutto l'anno; ci sono molti programmi preferenziali per diverse categorie di cittadini.
Palazzo di Khan (Bakhchisarai)
Questo è un esempio unico dell'architettura del periodo dei tartari di Crimea. Fu costruito nel XVI secolo come residenza ufficiale della famiglia Girey. In effetti, era una città nella città con un'area cerimoniale, una biblioteca, una torre, una stalla, giardini, moschee, uno stabilimento balneare, un cimitero e un harem. Il palazzo colpisce per il suo lusso. Oggi il museo occupa circa 4500 m 2, dove puoi vedere la Torre del Falcone, la Fontana delle Lacrime, ammirare gli ornamenti unici, i motivi e le decorazioni in vetro colorato. Bakhchisarai Palace è un vero diamante nella corona della Crimea, considerato un must.
Storico e archeologico a Kerch
Questo punto di riferimento è considerato uno dei più antichi. Lì puoi vedere reperti preistorici del regno del Bosforo, reperti antichi e medievali. Chiunque visiti il museo deve visitare il Tesoro d'Oro, che espone monete d'oro e d'argento di tutti i periodi del regno in Crimea fino ad Alessandro Magno. TPuoi anche vedere collezioni di armi e gioielli di tutte le epoche storiche.
Esposizione della flotta del Mar Nero a Sebastopoli
Una visita sarà interessante per gli amanti della storia militare. Molte mostre che riflettono la storia della flotta del Mar Nero sono incredibili. Il museo dispone di 8 sale, dove i visitatori possono vedere premi e mappe, trofei e oggetti personali di marinai di tutti i periodi della storia militare. Un'impressionante collezione di velieri e navi di tipo moderno nei modelli, una collezione di armi navali, strumenti navali.
Museo dei disastri marini sulle acque
Questo è un museo insolito che attira i turisti con la sua unicità. Si trova nel seminterrato di una chiesa moderna, che di per sé è interessante per i turisti. La versione non canonica della Chiesa di San Nicola Taumaturgo combina le funzioni non solo di chiesa, ma anche di faro. Era a questo santo che pregavano i marinai in difficoltà. L'esposizione presenta molti reperti che raccontano di famosi naufragi nel Mar Nero e in altri mari.
Il design originale del museo immerge i visitatori nella giusta atmosfera: semioscurità e oscurità, colore estremo, sabbia sul pavimento. Si sente lo schianto delle onde, i suoni di una nave che si infrange.
Spettacolari proiezioni video che appaiono caoticamente rendono possibile vedere relitti di navi. Tra le sale ci sono "Titanic", "Admiral Nakhimov", "Novorossiysk", "Kursk". La sala è molto interessante, mostrando oggetti subacquei di diverse epoche. Il ponte di osservazione a forma di barca a vela ti consente di goderti la vista sul mare, puoi girare il volante su di esso.
In memoria di Yulian Semyonov
Un altro museo letterario degno dell'attenzione dei turisti è la casa del più famoso scrittore sovietico Yulian Semyonov. È successo che la vita del creatore della grande saga di spionaggio è stata interrotta nell'Oliva di Crimea, dove ora si trova il museo. Ogni fan del genere poliziesco considera suo dovere esaminare l'ex casa dello scrittore. Fu in Crimea che Semyonov, innamorato della penisola, scrisse i suoi migliori libri. Ha chiamato la sua dacia "Villa Stirlitz", perché, raffigurando la casa di campagna dell'eroe nella storia, ha descritto la casa dei suoi sogni.
Il museo oggi ha poco più di 10 anni, non c'è bisogno di pagare per entrarci, ma di tanto in tanto è possibile acquistare i libri dello scrittore alle mostre organizzate. La casa ha conservato l'intero ambiente che circondava il padrone dell'investigatore politico.
Il palazzo di Voloshin a Koktebel
Massimiliano Voloshin, come molti artisti e poeti, un tempo era affascinato dai paesaggi della Crimea. La casa di Voloshin si distingue per la sua architettura, in quanto è l'unica casa sopravvissuta nel villaggio della fine del XIX secolo. Durante la sua vita, l'artista costruì la sua casa per le vacanze bohémien; Chukovsky, Gorky, Alexei Tolstoy, Bulgakov, Petrov-Vodkin spesso vi visitavano. Dopo la morte del proprietario, divenne per molti anni la sede della creatività.
La casa ha conservato l'atmosfera unica che circondava il creativo e l'erudito; sono presentati i suoi manoscritti, schizzi, autografi e una biblioteca. Il museo ospita regolarmente festival, simposi letterari, plein air per artisti.
Il mondo sottomarino di Tarkhankut
Gli appassionati di immersioni vanno a questo capo ogni anno. Oltre alla tradizionale area acquatica, c'è anche un museo sottomarino. Si trova ad una profondità di 12 m, a 100 m dalla costa. La prima mostra del famoso "Vicolo del Leader" era un monumento a Lenin, dopo di lui, le immagini di Karl Marx, Stalin, Voroshilov e molti leader sovietici sprofondarono in fondo al mare. Oltre ai monumenti ai politici, puoi vedere statue di Beethoven, Mayakovsky, Tchaikovsky, Vysotsky, Yesenin, Blok, Shukshin.
I subacquei turistici possono visitare un'escursione insolita, viene fornita un'attrezzatura speciale. Inoltre, sul promontorio si può andare a pescare e passeggiare sui fondali fuori dal museo.
In questo video puoi saperne di più sul Museo dei disastri marittimi, che è così affascinante con la sua atmosfera insolita e le sue esposizioni.