Giardino botanico Nikitsky in Crimea: descrizione e posizione
Il giardino botanico è di solito un'attrazione puramente locale che può essere trovata in qualsiasi grande città, e anche la gente del posto non sempre sa dove si trova. A questo proposito, il giardino botanico Nikitsky è un'incredibile eccezione alla regola, poiché, situato nella località e completamente interessante di Yalta, è considerato una delle principali attrazioni non solo di questo resort, ma dell'intera Crimea nel suo insieme. Se non ami la botanica, probabilmente non ha senso andare qui apposta per essa, ma se sei già da queste parti, assicurati di visitare questo regno della flora.
Breve descrizione
Tra gli altri giardini botanici Nikitsky si distingue per il fatto che è "il più" sotto molti aspetti. Vale la pena iniziare almeno dal fatto che ha un'area enorme di 1100 ettari - a differenza di molti altri luoghi simili, è abbastanza possibile perdersi qui. Oltretutto, almeno sulla scala dell'Europa orientale, questo è il più antico giardino botanico - il suo fondatore Christian Steven piantò qui i primi alberi nel 1812... Infine, il giardino si trova a sud rispetto sia alla Russia che all'Ucraina, si trova nella zona subtropicale, che per la maggior parte dei cittadini di questi paesi è già di per sé una meraviglia, il che significa che grazie alle peculiarità del clima, varie piante meridionali provenienti da tutto il mondo.
Queste non sono solo serre banali, ma anche un arboreto a tutti gli effetti, cioè un arboreto - un luogo dove si coltivano piante legnose e qualche altra pianta direttamente in campo aperto. La piantumazione delle specie botaniche avviene secondo un certo sistema, quindi, camminando qui, puoi immaginare molto naturalmente di trovarti in un paese completamente diverso, e fare un giro del mondo virtuale, ma molto plausibile in un solo giorno .
Il giardino botanico Nikitsky, come l'intera penisola di Crimea, è oggetto di una disputa territoriale tra Russia e Ucraina, ma in entrambi i casi viene riconosciuto il suo alto status. Nell'ambito della definizione russa, le è stato assegnato un significato regionale all'interno della Crimea, come per l'Ucraina, lo considera un oggetto di importanza nazionale.
Storia dell'apparenza
Nel 1811, su richiesta del governatore militare di Kherson di Richelieu, il conte Vorontsov e l'ispettore capo per l'allevamento del baco da seta, Biberstein, Alessandro I firmarono un decreto che istituisce un giardino botanico statale, per il quale ordinò di stanziare 10 mila rubli all'anno. La data di fondazione dell'istituto, però, è da considerarsi l'anno successivo, 1812, quando a marzo fu nominato il primo direttore, il già citato botanico Steven, ea settembre furono piantate le prime piante.
Inizialmente, l'arboreto era concepito per uno scopo pratico: qui venivano piantati principalmente alberi da frutto e ornamentali di varietà esotiche, che nelle miti condizioni subtropicali della Crimea potevano essere propagati e gradualmente acclimatati alle condizioni russe. Già nel 1815 fu pubblicato il primo catalogo del giardino, che comprendeva 174 specie di piante - tuttavia, 95 di esse erano varietà di mele e altre 58 erano varietà di pere. L'utilità dell'istituzione divenne presto evidente e i direttori iniziarono a essere inviati in viaggi all'estero a spese pubbliche per studiare meglio la flora locale.
Personalmente, Steven, che ha guidato l'istituzione per i primi 12 anni dal momento della sua fondazione, ha raccolto quasi mezzo migliaio di specie di piante per la sua idea.
I successori si rivelarono non meno attivi: la collezione continuò a crescere e nel 1828 fu persino aperta una scuola speciale qui, dove si poteva imparare il giardinaggio pratico. Allo stesso tempo, qui sono comparsi i primi vigneti, che in seguito sono diventati la base di un intero istituto di ricerca sulla viticoltura e sulla vinificazione.
Alla fine del XIX secolo, i giardini botanici di Nikitsky conobbero un certo declino. - hanno iniziato a finanziarlo meno, perché la raccolta è cresciuta più lentamente, gli esperimenti di selezione non sono stati praticamente eseguiti e l'accento principale è stato posto sull'insegnamento agli studenti nella scuola adiacente. Solo nel 1907, con l'avvento di importanti botanici Kuznetsov e Wulf, le ricerche ripresero e quest'ultimo, pochi anni dopo, raccolse anche un unico erbario di Crimea di 100mila fogli.
Durante la seconda guerra mondiale, l'arboreto era vicino alla distruzione: i militari non si preoccupavano affatto della sicurezza dell'arboreto e i tedeschi rimossero anche il famoso erbario di Wulf. Tuttavia, riuscì comunque a trovare e tornare.
Dopo la guerra, il giardino fu restaurato e continuò a crescere a poco a poco.
Dove si trova?
Sulla maggior parte delle mappe, soprattutto se non particolarmente dettagliate, l'Orto Botanico Nikitsky non è segnato. Inoltre, Nikita di solito non è indicata lì - questo è il nome del villaggio di 2 mila abitanti, a cui è "assegnato" l'arboreto. Tuttavia, l'insediamento nel piano amministrativo-territoriale è subordinato a Yalta, e quello è già molto più grande e famoso, quindi appare sulla maggior parte delle mappe.
Se non hai nemmeno idea di dove sia, cerca Yalta in quella parte della mappa in cui la penisola di Crimea è stretta tra il Mar Nero e il Mar d'Azov - grosso modo, è a sud e un po' a ovest (in basso e leggermente a sinistra) di Mosca. Yalta, e con essa Nikita e il giardino botanico, si trovano nella parte più meridionale della penisola di Crimea, sulla sua famosa costa meridionale, quasi direttamente a sud di Simferopol.
Nel caso in cui sorgano difficoltà a causa del fatto che la mappa è troppo dettagliata, lasciati guidare dal fatto che il giardino botanico si trova a sette chilometri a est di Yalta, dietro Massandra e Otradnoye - è stretto tra Nikita e il Mar Nero.
Come arrivare là?
Il modo più semplice per arrivare qui è dalla vicina Yalta: la distanza lungo l'autostrada non supera i 10 km da nessuna parte e, con la guida normale con la propria o con un'auto a noleggio, si può arrivare in 20 minuti. In questo caso, devi concentrarti sulle rotte che portano verso Gurzuf e Alushta.
Naturalmente, un'attrazione così popolare e richiesta non poteva rimanere priva di trasporto pubblico: è inclusa nel sistema cittadino di Yalta. Ecco l'ultima fermata non solo degli autobus 29 e 34, ma anche dei filobus interurbani 2 e 53. Un grande vantaggio del trasporto pubblico è che non ti perderai con esso: ti lascerà proprio di fronte al cancello d'ingresso. C'è un modo ancora più romantico per arrivare qui: navigare in barca, e sebbene vadano molto meno spesso e si muovano più lentamente, questo attinge a un'avventura separata.
Per coloro a cui piace viaggiare con il massimo comfort, c'è un taxi, tuttavia dovrai pagare circa 2 mila rubli per questo.
Se vieni da altri insediamenti, è più logico scegliere il trasporto che va a Yalta. La città non ha una propria stazione ferroviaria, e in generale in Crimea le comunicazioni ferroviarie sono difficili, tuttavia la città è collegata da linee di autobus dirette a tutte le estremità della penisola, nonché a molte città della parte europea del Russia - Mosca, Astrakhan, Volgograd, Krasnodar, Rostov sul Don, Sochi e molti altri. Per chi arriva da lontano, sarà logico utilizzare l'aeroporto di Simferopol, che è collegato con 70 città della Russia tramite comunicazione aerea diretta, e da lì andare a Yalta in qualsiasi modo conveniente.
Infrastruttura
Il giardino botanico Nikitsky è un intero complesso di infrastrutture non solo botaniche, ma anche ausiliarie. È estremamente difficile elencare tutto ciò che contiene, quindi selezioneremo solo gli oggetti più importanti.
- Giardini superiori e inferiori. Insieme, queste due sezioni costituiscono l'Arboreto - la parte principale del giardino, dove cresce la parte predominante delle piante legnose esotiche del giardino botanico. Fu da qui che un tempo iniziò un vivaio di piante da frutto e ornamentali coltivate, che alla fine raggiunse un intero orto botanico per mille ettari.
- Parco "Montedor". Questa parte dell'arboreto è stata a lungo chiusa ai visitatori, ma è stata riaperta qualche anno fa. Dall'esterno, questo è un tipico parco della Crimea, solo leggermente integrato da piante esotiche, ma è stato creato dalle mani di paesaggisti professionisti, motivo per cui può essere considerato un vero esempio di giardinaggio e arte del parco.
- Serra di cactus. Chiunque ami i tipici paesaggi messicani dovrebbe venire qui: c'è una collezione davvero enorme di varie piante grasse, composta da più di mille specie. Qui non viene venduto un biglietto separato: questa è una sorta di bonus per il parco di Montedor.
- Prenota "Capo Marziano". Questa area protetta è, per così dire, un oggetto separato di particolare interesse a causa della foresta di ginepri preservata, che ha almeno 5 secoli. Il territorio della riserva è adiacente all'orto botanico, i cui ricercatori stanno conducendo qui esperimenti scientifici.
- Centro sanitario. Non tutti i giardini botanici possono vantare un proprio sanatorio, ma Nikitsky ha anche questo. La struttura è relativamente piccola, ma dotata di tutto il necessario, e qui puoi davvero migliorare la tua salute, perché il mare, la spiaggia e la riserva si trovano nelle vicinanze, non ci sono industrie nelle vicinanze e l'aria è cristallina.
- Centro Ricerca e Innovazione (SIC). Questa struttura è stata creata appositamente per consentire agli esperti nel campo delle scienze agrarie di riunirsi in convegni e conferenze, migliorare le proprie competenze o anche intraprendere la pratica post-laurea dopo la laurea. Questi visitatori non hanno bisogno di cercare un hotel da qualche parte a Yalta e risolvere i problemi di trasporto per il viaggio di andata e ritorno su base giornaliera: la stessa SIC fornisce un hotel per tali casi.
Piante e alberi
Il fondo botanico di Nikita è composto da migliaia di varietà di alberi e flora più piccola, che sono raggruppate in modo intelligente in modo tale da dare un'idea di una certa regione della terra e permetterti di creare un esempio di un design paesaggistico attraente.
A causa dell'enorme diversità biologica, la fioritura di una specie particolare nel giardino botanico avviene tutto l'anno.
Ancora oggi, la collezione di piante presentate è ancora in fase di ricostituzione, anche a causa di nuove specie importate, ma in generale il parco ha iniziato da tempo a riprodursi, quindi gli stessi giardinieri locali coltivano piantine e piantine in luoghi appositamente designati. Inoltre, i botanici che lavorano nella struttura dell'orto botanico svolgono esperimenti ed esperimenti selettivi, grazie ai quali sono ancora in fase di sviluppo nuove varietà di piante ben note.
Grazie a ciò, la diversità delle specie è in costante crescita, il che significa che puoi venire qui ripetutamente per tutta la vita - molto probabilmente, durante la tua assenza, qui apparirà qualcosa di nuovo.
Mostre
Oltre a vaste sezioni del giardino botanico, ci sono anche mostre relativamente piccole, la cui visita può lasciare impressioni non meno vivide dell'intero parco nel suo insieme. Alcuni di loro lavorano costantemente, altri ricevono ospiti solo in una certa stagione, ma vale la pena fare un breve periodo almeno attraverso quelli principali - improvvisamente per te diventeranno il momento clou principale e il miglior ricordo.
- Mostra di dinosauri è apparsa nel giardino botanico Nikitsky relativamente di recente, ma ha quasi immediatamente conquistato il folle amore dei bambini, e anche tra gli adulti è interessante per molte persone. In linea di principio, gli organizzatori hanno semplicemente collocato nel Parco Primorsky sculture a grandezza naturale di antichi rettili, che qua e là fanno capolino dai boschetti, spaventando alcuni visitatori e immergendo altri nella gioia. Questa è una delle zone fotografiche più popolari dell'intero giardino botanico.
- Sfilata di tulipani - una tradizionale mostra primaverile che mostra quanto possano essere diversi questi splendidi fiori. Negli ultimi decenni eventi simili sono stati organizzati anche in alcune grandi città all'estero, attirando migliaia di turisti durante la fioritura dei tulipani, e un vero giardino botanico si vergognerebbe di non avere qualcosa del genere. Di norma l'apertura è prevista per la prima metà di aprile, ma in ogni anno sono possibili alcuni spostamenti cronologici dovuti alle particolarità del tempo.
- Sfera di crisantemo nel contenuto semantico, assomiglia a una sfilata di tulipani, solo che è nominato per l'autunno - durante il periodo di fioritura di questi fiori. Di solito sono percepiti con un po' meno rispetto dei tulipani, ma gli sforzi dei botanici locali, che ricreano ogni anno imponenti aiuole, creano una vera opera d'arte. In Giappone, hanno già capito che un'aiuola del genere può sembrare molto interessante, ma non è sempre necessario andare così lontano - non c'è di peggio a portata di mano. Questo evento si svolge a novembre, quando anche i subtropicali hanno già in gran parte ceduto all'influenza dell'autunno, perché gli ultimi colori brillanti hanno una magia speciale.
Parcheggiare in diversi periodi dell'anno
La bellezza del giardino botanico di Nikita è che puoi venire qui in qualsiasi momento dell'anno - c'è sempre qualcosa di interessante qui.Certo, in inverno e in febbraio-marzo, la flora locale può sembrare più povera che da aprile a ottobre, ma poi diventa possibile vedere in fiore, seppur in serra, quelle piante che semplicemente non crescono nel nostro clima. Ecco perché gli appassionati amanti della botanica non visitano il giardino botanico Nikitsky in una certa stagione - per loro può essere interessante in qualsiasi momento.
Forse, se sei ancora un turista balneare, che è in maggioranza a Yalta e nei suoi dintorni, arriverai qui non prima di maggio e non oltre settembre, ma se ti ritrovi improvvisamente qui in inverno, allora la vacanza al mare scomparirà da solo, ma rimarrà la possibilità di un viaggio a Nikita.
Le stesse rose fioriscono qui quasi tutto l'anno, per non parlare delle colture in serra, che possono avere il loro, completamente diverso dal nostro solito programma di fioritura. Varie viti tropicali potrebbero non fiorire in primavera, come ci si potrebbe aspettare, ma nel nuovo anno, deliziando i visitatori con colori vivaci. Certo, se non siete molto ferrati in botanica, e arrivate all'orto botanico nei mesi freddi dell'anno, ha particolare senso studiare la situazione in anticipo o ordinare un'escursione organizzata, altrimenti potete pagare un semplice camminare attraverso la foresta invernale.
In ogni caso, la vita nei parchi del giardino non si ferma mai, il verde, compresi quelli esotici, può essere osservato tutto l'anno, quindi il Giardino Nikitsky è considerato una delle principali attrazioni di Yalta.
Regole di visita
Il giardino botanico Nikitsky consente sia visite indipendenti che escursioni su ordinazione. Si consiglia ai visitatori esperti di non essere avidi e di utilizzare i servizi di una guida: solo lui può davvero rivelare tutto ciò che è interessante, dire molto sulle piante che potresti sembrare insignificante sullo sfondo del resto del verde. Allo stesso tempo, un principiante, anche se è un botanico esperto, non può capirlo senza una mappa, quindi se cammini da solo è meglio scaricare la mappa in anticipo o acquistarla all'ingresso.
Tieni inoltre presente che la tua escursione richiederà non meno di due ore e non farà male fare scorta di umidità vivificante.
Gli orari di apertura del parco cambiano tre volte l'anno. L'istituto lavora più a lungo in estate - dalle 8 alle 20 ore, in inverno la giornata lavorativa è notevolmente ridotta - dalle 9 alle 16 ore. Ottobre è un mese speciale, ha i suoi orari: in questo periodo l'arboreto è aperto dalle 8 alle 18.
Allo stesso tempo, la biglietteria all'ingresso centrale chiude un'ora prima della chiusura dell'orto botanico, quindi non si entrerà dopo questo momento.
Si prega di notare che ci sono un gran numero di mostre temporanee e permanenti sul territorio del giardino botanico, che non sono incluse nel prezzo del biglietto principale. Non esiste un biglietto universale per tutte le esposizioni, tranne forse come parte di una grande escursione, quindi vale la pena fare scorta di denaro: i cartellini dei prezzi non sono scioccanti, ma non offrono nemmeno una panoramica di almeno metà del territorio. Un adulto sarà ammesso all'Arboretum per 300 rubli e uno scolaro - per 150, nel parco di Montedor - rispettivamente per 150 e 100 rubli. La mostra sui dinosauri, situata nel Parco Primorsky, richiederà 500 rubli a persona, ma sono previsti sconti non solo per i bambini, ma anche per gli studenti con i pensionati: da ciascuno di essi verranno prelevati 300 rubli.
Il museo sarà il più economico: solo 50 rubli per un adulto e 25 per un bambino.
Un tour completo del giardino botanico Nikitsky costerà al visitatore diverse migliaia di rubli, ma, come possiamo vedere, ci sono sconti per i bambini. Allo stesso tempo, a un certo numero di visitatori viene offerto l'ingresso gratuito alla maggior parte dei rami del giardino botanico. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di categorie di cittadini che godono di diritti privilegiati anche in molte altre situazioni. Forse il beneficio più richiesto è per i bambini sotto i 7 anni; se hai tre o più figli minorenni, puoi anche richiedere l'ingresso gratuito.
Una regola insolita è che l'istituto consente agli sposi novelli di visitare le loro sezioni gratuitamente se la data di registrazione del loro matrimonio è oggi.
Le regole di condotta sul territorio dell'arboreto sono logiche, ma le esamineremo ancora brevemente. Non puoi entrare nel territorio con il tuo mezzo di trasporto, e non ti è nemmeno permesso camminare sui prati o fare una sosta o un picnic su di essi, o portare a spasso gli animali domestici. È vietato raccogliere qualsiasi materiale vegetale per qualsiasi scopo, anche se si tratta di foglie cadute, tanto più non è consentito arrecare alcun danno alla vegetazione locale. La fotografia professionale nel giardino botvny è possibile solo previo accordo con l'amministrazione dell'istituzione. La violazione di una qualsiasi delle regole di cui sopra comporterà una sanzione pecuniaria. I dipendenti del Parco hanno il diritto in ogni momento di richiedere la presentazione di un biglietto d'ingresso, pertanto è necessario conservare lo scontrino di cassa.
Descrizione e posizione del giardino botanico Nikitinsky nel video qui sotto.