Tutto su Cape Aya in Crimea
La Crimea è una terra meravigliosa con paesaggi pittoreschi e mare caldo. C'è spazio infinito per ogni tipo di svago: montagne, sentieri, spiagge, escursioni storiche. Sono molti i luoghi interessanti della penisola sia per i turisti single che per le coppie sposate con figli. Uno di questi è la riserva naturale di Cape Aya.
Che cos'è?
La cengia rocciosa si estende lungo il mare per circa 15 chilometri. Immagina una catena di montagne e pittoresche vallate verdi con pini relitti: questa è Aya. Qui i monumenti naturali sono delimitati da scogliere a picco, doline e spiagge difficili da raggiungere.
Capo Aya in Crimea è un luogo protetto e riservato, qui non si possono toccare piante e accendere fuochi nei posti sbagliati. Inoltre, i turisti viziati dal sistema All inclusive non troveranno qui hotel e servizi di lusso.
Il modo migliore per rilassarsi nelle aree protette è venire qui come "selvaggi" e utilizzare i servizi di guide e campi tendati.
La cresta di rocce della penisola ha diverse alte vette: Kokiya-Kai, Juniper Cape, Kush-kai. L'altezza delle montagne qui oscilla entro i 500 metri sul livello del mare. Il punto più alto è Kokiya-Kai (559 m). Ci sono buoni percorsi turistici di varia difficoltà, sia per principianti che per professionisti.
Sulla mappa della penisola, puoi vedere che il villaggio più vicino a Capo Aya è Balaklava.
Un posto meraviglioso per una vacanza rilassante, da dove si può partire per un'escursione al promontorio stesso e alle montagne vicine.
Caratteristiche del luogo
Cape Aya ha molte attrazioni oltre a splendidi panorami e montagne, non per niente questo posto è chiamato "il mondo perduto". Qui puoi vedere un gran numero di fiori e piante elencati nel Libro rosso.Straparli, ovviamente, è proibito, così come camminarci sopra. Qui vive anche un gran numero di animali rari e insetti. Ci sono tre tipi di squali e delfini, molti granchi nella zona dell'acqua.
L'escursionismo in montagna porterà un grande piacere estetico. Sicuramente vorrai catturare questi luoghi come ricordo. Sono belli con qualsiasi tempo, quindi vale la pena portare con te una macchina fotografica.
La vista iniziale delle baie dalle cime delle scogliere ha attirato artisti nel XIX secolo. Ad esempio, Aivazovsky è stato ispirato da una tempesta al largo del mantello.
Inoltre, qui si trovano molti edifici antichi: templi e monasteri. Le attrazioni possono anche includere Baia di Laspi, dove si conserva il sito di un uomo primitivo fin dal Neolitico. La baia stessa e le grotte sono popolari tra i vacanzieri.
Questo posto fantastico con una fauna selvatica incontaminata attira ogni anno sempre più turisti da diversi paesi e città. Se non vuoi trascorrere qui l'intera vacanza, puoi fare un'escursione a Balaklava e venire qui in barca o in una piccola nave. Solo che risulterà piuttosto lungo, poiché è impossibile vedere tutti i luoghi in 1 ora.
Come arrivare là?
È possibile raggiungere la riserva in auto o in autobus da Sebastopoli o Balaklava (circa 8 km). Ma i trasporti possono raggiungere solo la svolta per Aya, quindi devi camminare per un breve tratto a piedi. L'ingresso di qualsiasi veicolo nel territorio del promontorio è vietato, trattandosi di un'area protetta.
Puoi anche arrivare qui via mare: da Balaklava al capo, a circa 30 minuti a piedi su una piccola barca privata. Le navi vanno sempre qui, puoi noleggiare uno yacht o una barca o trovare un capitano libero. In estate, sono qui tutto il giorno.
Ci sono diverse opzioni per l'alloggio con pernottamento.
- I turisti possono rilassarsi qui in un campo tendato appositamente attrezzato, che ha tutto il necessario: piazzole per il fuoco, bidoni della spazzatura, le tende stesse e i posti per loro, tavoli e panche, una cucina da campo.
- Si può pernottare affittando una stanza in una delle case private nei villaggi vicini al capo. Sono raggiungibili a piedi dalla riserva, a non più di 5 chilometri dal mare. Ci sono alloggi abbastanza economici, ci sono negozi e caffè.
- Lungo il litorale sono presenti numerosi centri ricreativi, dove è possibile anche affittare una camera per una o più persone. I prezzi delle case sono molto più alti qui che nel settore privato e nei villaggi.
Per quanto riguarda le escursioni, puoi visitare alcune delle attrazioni da solo, ma è meglio utilizzare i servizi delle guide e scegliere un giro turistico di gruppo, soprattutto se ti fermi in questi luoghi per la prima volta. Va ricordato che percorsi sconosciuti al promontorio possono essere pericolosi a causa di scogliere a strapiombo, frane e attività sismica. Ecco perchè se vai in montagna, allora solo con una guida.
Quando viaggi da solo come un "selvaggio", puoi conoscere luoghi sicuri e interessanti dai residenti locali e dai custodi delle riserve. Ti daranno consigli e ti introdurranno ai luoghi importanti.
Tempo metereologico
Puoi visitare il promontorio in qualsiasi periodo dell'anno, ma il più bello, ovviamente, in estate. Nella stagione calda, la temperatura qui è confortevole: fino a +29 di giorno, fino a +20 di notte. Piove raramente e di solito finisce in fretta. Il tempo del Capo può essere variabile, ma è sempre ben tollerato.
Non è consigliabile uscire da soli in mare aperto su barche o piccole imbarcazioni, poiché potrebbe iniziare improvvisamente una tempesta o una tempesta, cosa non rara in questi luoghi.
Le immersioni sono consentite nelle lagune, ma con il bel tempo senza vento forte e pioggia. A proposito, l'acqua vicino alla costa è limpida e pulita, nuotare qui è un piacere.
Spiagge
La spiaggia più famosa e inaccessibile di Cape Aya è Spiaggia del mondo perduto. Si può raggiungere via mare, previo accordo con il capitano di uno yacht, oppure a piedi.Da soli, bisogna prima raggiungere la fortezza di Cembalo, poi uscire su un ampio sentiero battuto e camminare lungo la costa fino all'ultima spiaggia. Lì dovrai aggirare un paio di rocce e poi ti ritroverai in una piccola area chiusa. C'è sabbia fine e soffice, pietre calcaree millenarie e praticamente nessuna gente.
Spiaggia "Fico" È un altro luogo interessante e più affollato. Il nome gli fu dato da una roccia vicina, a forma di frutto esotico. Anche qui ci sono le antiche rovine del monastero quasi sulla cima del monte Ilyas-Kaya.
Oltre alla spiaggia di Lost World, ci sono altri posti per nuotare e rilassarsi sul promontorio. La temperatura dell'acqua è confortevole, si può prendere il sole su grandi massi lisci. Qui prevalgono le spiagge di ciottoli.
Imparerai a conoscere la bellezza della baia di Inzhir dal video qui sotto.