Cosa vedere nella Grotta di Marmo in Crimea e come arrivarci?
La Crimea non è solo una vacanza su comode spiagge e bagni nel mare caldo. Molti turisti preferiscono scalare le vette delle montagne e ancora più visitatori combinano entrambi i tipi di queste attività. Tali appassionati saranno interessati alla famosa Grotta di Marmo. È noto che la Crimea nasconde molti miracoli miracoli, e nel profondo delle sue profondità non c'è meno interessante che in superficie.
Peculiarità
La Grotta di Marmo è l'attrazione principale della catena montuosa Chatyr-Dag. Si trova sull'altopiano più basso, il complesso stesso comprende tre grotte, che sono riconosciute come le più belle del territorio della Crimea e sono incluse nella TOP-5 delle più interessanti d'Europa. La grotta è consigliata per visitare tutti i vacanzieri della penisola. La grotta di marmo è stata scoperta relativamente di recente - nel 1987, e un paio di anni dopo è stata aperta ai turisti in visita.
Si dovrebbe notare che la storia di questo luogo unico è completamente diversa dalle solite storie di serie spedizioni speleologiche. La grotta, che a quel tempo si chiamava "Afganka", fu scoperta da un normale pastore, che stava cercando una pecora che era rimasta indietro rispetto al gregge sul fianco della montagna. Tuttavia, l'onore ufficiale di essere considerati i pionieri di questo monumento naturale appartiene agli speleologi di Simferopol.
La Grotta di Marmo ha preso il nome subito dopo che è stato stabilito che circa il 90% della sua intera superficie è costituito da calcare marmorizzato. L'ingresso della grotta si trova ad un'altitudine di 920 m È stato accertato che è apparso molti milioni di anni fa, a causa dell'erosione delle rocce.Attualmente la grotta è completamente attrezzata per la visita di gruppi di escursionisti: qui sono stati predisposti percorsi, è stata organizzata l'illuminazione e sono state erette recinzioni protettive. I turisti possono seguire uno dei numerosi percorsi di vari gradi di difficoltà.
La lunghezza totale della Grotta di Marmo è di circa 2 km e comprende 3 livelli. Va notato che non tutte le grotte di questo luogo unico sono accessibili per la visita - per essere in alcune zone, è necessario un serio allenamento di arrampicata, di cui non tutti i visitatori della Grotta di Marmo possono vantarsi.
Tuttavia, questo non è l'unico motivo per cui molte delle grotte della Grotta di Marmo sono chiuse ai turisti. Il fatto è che le persone possono causare danni significativi a un monumento naturale anche standoci dentro - insieme a correnti d'aria, raffiche di vento, anidride carbonica e polvere, le alghe verdi penetrano all'interno che, sotto le lampade di illuminazione, iniziano a crescere, distruggendo il roccia fragile.
Certo, i servitori della grotta puliscono periodicamente le crescite, mantengono la temperatura richiesta e un dato livello di illuminazione nella stanza, ma è comunque difficile resistere alla natura. Tutto ciò ha portato al fatto che nella grotta non ci sono solo sale chiuse, ma anche cementate, a cui hanno accesso solo scienziati selezionati, e anche allora ogni pochi anni. Questa precauzione non è affatto superflua: il fatto è che le gemme naturali periscono non tanto per il tocco umano quanto per il calore, la luce e il respiro.
Quello che si può vedere?
La grotta di marmo è composta da più livelli, ciascuno contenente diverse stanze. In cima puoi trovare la Galleria delle Fiabe - tutti i percorsi iniziano da qui. Puoi trovare qui Il proprietario della grotta, la principessa ranocchio, il mammut e persino Babbo Natale: sembravano tutti congelati nella pietra... Queste figure sono state create dalla natura stessa e in tutto il loro aspetto assomigliano agli eroi preferiti dei libri per bambini - da qui il nome della grotta.
Alcune altre sculture sembrano più bellissimi fiori di pietra che crescono proprio sui muri. Enormi stalattiti con drusi giganti pendono ovunque, assumendo le forme più intricate.
A lato della Galleria delle Fiabe si apre il Passo della Tigre con una lunghezza di circa 400 m. È stato scoperto negli anni '90 del secolo scorso e prende il nome dai resti di un grosso animale trovato qui, che all'inizio è stato scambiato per uno dei predatori antichi più pericolosi: la tigre dai denti a sciabola. Successivamente si è scoperto che si trattava di un leone delle caverne, ma non hanno cambiato il nome del passaggio. I turisti notano che il Tiger Pass è molto più bello di tutti gli altri passaggi della grotta.
Di grande interesse e Sala della Perestrojka lunghezza di 150 metri. Qui puoi trovare stalattiti chiamate Minareto, Drago e Zombi.
Figure uniche in pietra del Re e della Regina si trovano nella sala del palazzo, che è considerata l'ultima parte del percorso di escursione. Da esso, nell'oscurità impenetrabile, inizia la Clay Hall - non è inclusa nei programmi turistici. Il pavimento di questa stanza è ricoperto da uno spesso strato di argilla, le volte scendono gradualmente e si trasformano gradualmente in un passaggio senza uscita.
Tornando alla Galleria delle Fiabe, puoi passare al secondo livello. Aperto ai visitatori dal 2006 Le Sale Pink, Lustre e Theatre, così come la Sala delle Speranze e la Sala Vernadsky. La loro lunghezza totale è di 600-700 m La Sala Rosa prende il nome dai fiori di pietra che sembrano rose: coprivano letteralmente la volta della grotta. A proposito, è su questo posto che passa la Tiger Run.
Nella Sala delle Speranze i visitatori possono vedere cascate di ruscelli di colore dorato, che formano qualcosa come altari, dove gli abitanti delle civiltà più antiche hanno lasciato i loro sacrifici a poteri superiori. Esternamente, questi altari assomigliano vagamente a meduse giganti, che hanno inviato i loro tentacoli di pietra nelle profondità della grotta.
La sala più grande al secondo livello - Balcone, è divisa in due piani da un enorme gradino.Il vano superiore ricorda un balcone, decorato con sfumature stravaganti. Di grande interesse è la Chandelier Hall, la cui volta è decorata con centinaia dei migliori tubi, che ricordano i lampadari surreali - alcuni dei quali pendono quasi fino al pavimento.
Le sale situate al primo livello più basso sono attualmente chiuse ai turisti. Qui, da milioni di anni, l'acqua ha scolpito sul fondo pozze traforate, quindi sembra che l'intero spazio sotto i tuoi piedi sia ricoperto di perle.
Per gli amanti di tutto ciò che è mistico e misterioso, ci sono un paio di grotte qui che ti faranno davvero iniziare ad avere paura dei fantasmi. Per i romantici nella Grotta di Marmo ci sono pilastri in pietra creati da stalattiti e stalagmiti che sono cresciuti insieme a loro; sono chiamati popolarmente "baci".
Si ritiene che gli amanti, essendo vicino a loro, debbano invariabilmente esprimere un desiderio, e quindi la loro vita insieme sarà lunga e felice.
Attualmente si sta valutando la questione dell'apertura di percorsi per persone con formazione speleologica. Nella Grotta di Marmo si tengono spesso concerti di orchestre di musica sinfonica, e ciascuna di queste esibizioni è sempre accompagnata da un tutto esaurito. Gli intenditori di buona musica sanno che l'acustica anche delle migliori sale non può essere paragonata alle caratteristiche sonore delle grotte. In un posto come questo, la musica classica suona più camerale, potente e incredibilmente epica.
Norme di sicurezza
La Grotta di Marmo è un'attrazione turistica piuttosto insolita, quindi, per tutti i visitatori, ci sono regole ferree che devono seguire.
- È vietato visitare la grotta da soli, all'interno sono ammessi solo gruppi di escursioni, in cui gli speleologi professionisti fanno da accompagnatori.
- Quando si ispeziona la grotta, tutti i visitatori devono restare uniti, qualsiasi ritardo rispetto al gruppo è irto delle conseguenze più pericolose.
- È severamente vietato visitare la grotta sotto l'effetto di droghe o alcol. I turisti con animali e armi non sono ammessi all'interno. Non è consentito fumare all'interno della grotta.
- Per visitare un sito naturale non è necessaria alcuna attrezzatura speciale per l'arrampicata, ma bisogna tenere presente che un forte calo di altitudine può causare sintomi negativi al sistema cardiovascolare dei visitatori, molti lamentano l'acufene, come su un aereo, quindi sarà non sarà superfluo fare scorta di lecca-lecca che fanno un ottimo lavoro con questo problema.
- Si ricorda che la temperatura dell'aria nella grotta non supera mai i 9 gradi, mentre l'umidità è del 98-100%, e la durata minima dell'escursione è di mezz'ora. Pertanto, è consigliabile vestirsi calorosamente in anticipo, i bambini avranno bisogno di un cappello. Tuttavia, all'ingresso della grotta, è sempre possibile noleggiare giacche e maglioni.
- I turisti non sono autorizzati a salire al primo piano, ma se il visitatore decide comunque di scendervi, allora avrà bisogno di scarpe sportive (vi ricordiamo che la visita al livello inferiore è possibile solo per le persone con formazione speleologica professionale).
- E, naturalmente, non perdete l'occasione di fotografare tutte le bellezze del luogo in cui vi trovate - sulla via del ritorno, la guida non vi darà la possibilità di fermarvi a immortalare tutte le opere d'arte miracolose, che hanno non eguali in tutto il mondo.
La visita alla grotta non è gratuita: l'escursione dovrà essere pagata. Tradizionalmente, i biglietti vengono venduti per diversi percorsi e ognuno può sempre scegliere quello che preferisce. È possibile che i visitatori debbano aspettare un po' se il gruppo turistico non è pieno.
Il prezzo dell'escursione nel 2019 è:
- Galleria delle Fiabe - 30 minuti. /500 rubli;
- transizione "Galleria delle fiabe - Perle del lago" - 50 minuti / 600 rubli;
- transizione "Galleria delle fiabe - Sentiero della tigre" - 60 minuti / 600 rubli;
- visitando tutti i locali - 80 minuti / 700 rubli;
- escursione alle grotte di Chatyr-Dag - 1400 rubli.
I bambini sotto i 5 anni possono entrare gratuitamente nella grotta... È previsto uno sconto del 50% per i bambini di età compresa tra 5 e 12 anni. Alcuni turisti cercano di risparmiare denaro e acquistano un biglietto per il percorso di escursione più economico, tuttavia, tale escursione risulta essere breve e né moralmente né finanziariamente non "rimuove" lo sforzo e il denaro spesi per raggiungere la grotta.
Come arrivare là?
La grotta di marmo si trova immediatamente sotto la parte inferiore dell'altopiano Chatyr-Dag, accanto ad essa ci sono un paio di altre grotte: Tysyachegolovaya e Kholodnaya. Secondo la mappa, l'insediamento più vicino al monumento naturale è il villaggio di Mramornoye. La Grotta di Marmo è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Per fare questo, devi prendere gli autobus che percorrono la rotta Alushta-Simferopol o Yalta-Simferopol, arrivare a Mramornoye e poi camminare per 8 km.
Il modo più semplice è prendere un taxi o iscriversi a un'escursione organizzata, che include il viaggio sull'autobus ordinato. Questo tipo di servizio è fornito dalle agenzie di viaggio di tutte le città della Crimea, compresa la capitale.
La grotta si trova a 31 km da Simferopol, la distanza da Alushta è di 43 km, 77 km da Yalta e 114 km da Sudak. In auto da Simferopol alla Grotta di Marmo è raggiungibile in 40 minuti, la strada da Alushta impiegherà un po' più di tempo - 50 minuti.
La Grotta di Marmo è senza dubbio uno dei luoghi più attraenti della Crimea, molto popolare tra tutti i turisti che si fermano su questa penisola. Questa è una delle principali meraviglie per cui è famosa la penisola di Crimea e che attirano turisti da diverse parti del nostro paese, e non solo. La Grotta di Marmo non ha completamente svelato tutti i suoi misteri alle persone, puoi tornare qui ancora e ancora, ogni volta scoprendo qualcosa di nuovo e non conosciuto in precedenza.
Per informazioni su come raggiungere la Grotta di Marmo, guarda il prossimo video.