Il ponte per la Crimea: dove si trova e come è stato costruito?

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Specifiche
  3. Come è nata l'idea?
  4. Come è stato scelto il percorso?
  5. Costruzione
  6. Apertura
  7. Prezzo
  8. Fatti interessanti

Per diversi anni, il ponte di Crimea (o come viene spesso chiamato questo progetto "Costruzione del secolo") è stato il personaggio principale delle notizie: tutti i media erano pieni di titoli contenenti questa frase. Nonostante il fatto che la maggior parte del ponte sia già stata eretta, c'è ancora molto lavoro da fare, gli operai stanno lavorando instancabilmente nel cantiere. Nell'articolo di oggi imparerai cos'è il ponte di Crimea e come è nata l'idea della sua costruzione.

Che cos'è?

In generale, il ponte di Crimea è un passaggio di trasporto attraverso lo stretto di Kerch. Questa struttura unisce la Russia continentale e la penisola di Crimea. L'oggetto è costituito da una strada e da un binario ferroviario, con la prima parte del ponte già completamente realizzata e funzionante, e la seconda in fase di costruzione attiva.

Si dovrebbe notare che il ponte per la Crimea non è solo un oggetto architettonico nuovo, moderno e funzionale. Oltre al pratico, questa struttura ha anche un significato simbolico: l'ingresso della penisola di Crimea nella Federazione Russa. Il ponte descritto è considerato il più lungo non solo in Russia, ma in tutta Europa.

Oggi, il ponte di Crimea svolge un ruolo enorme in termini di collegamenti di trasporto tra la Russia continentale e la penisola di Crimea. È lui che fornisce tutto il traffico di passeggeri e merci da un lato all'altro.

Inizialmente, si era capito che il ponte si sarebbe chiamato Kerch (così come lo stretto attraverso il quale passa), ma questo problema ha suscitato grande eccitazione e risonanza non solo nella stampa, ma anche tra i cittadini comuni, quindi il nome dell'edificio strategico è stato scelto dagli sforzi congiunti degli abitanti del paese attraverso una votazione. Di conseguenza, il ponte si chiama Crimea.

Specifiche

La lunghezza totale del ponte di Crimea è di 19 km. Inoltre, la lunghezza degli attraversamenti stradali e ferroviari, entrambi parte della stessa struttura di grandi dimensioni, è leggermente diversa. Quindi, la strada a motore è un po 'più corta ed è di 17 chilometri, e la ferrovia è più lunga - il suo indicatore è di 18 chilometri. L'autostrada del ponte di Crimea è composta da di quattro strisce.

La velocità massima su questo percorso è di 90 km/h. Circa 40mila auto possono passare sul ponte in un giorno. (questo indicatore è spesso chiamato anche throughput).

Per quanto riguarda i binari ferroviari, dopo il completamento della costruzione, saranno una strada a doppio binario continuo appartenente alla seconda categoria.... Locomotive con una massa fino a 7.000 tonnellate si muoveranno lungo la ferrovia del ponte di Crimea. La velocità consentita per i treni passeggeri è di 120 km / h e per i treni merci - 80 km / h.

È anche importante notare che nonostante gli attraversamenti di trasporto in quanto tali non siano parte integrante del ponte stesso, senza di essi il suo corretto funzionamento è impossibile. Quindi, per entrare nel passaggio di trasporto attraverso lo stretto di Kerch, è necessario percorrere una strada di 40 chilometri, che parte dal vecchio percorso dell'autostrada A-290 all'interno del territorio di Krasnodar.

Se parliamo dell'approccio al ponte dal lato della penisola di Crimea, la strada conduce al ponte dall'incrocio sull'autostrada Kerch-Simferopol.

I binari ferroviari del ponte di Crimea diventeranno parte integrante della linea Bagerovo - Vyshesteblievskaya sul territorio della Crimea. E per entrare nella parte ferroviaria del passaggio di trasporto dalla Russia continentale, sarà necessario superare una ferrovia a doppio binario di 40 chilometri. Il ponte di Crimea inizia sulla penisola di Taman, corre lungo l'isola di Tuzla e il suo sputo, attraversa il fairway e il capo di Crimea Ak-Burun, e poi termina nella città più orientale della penisola: la città dell'eroe di Kerch.

I ponti stessi corrono cavalcavia piuttosto lunghi. La lunghezza delle campate varia, a causa della struttura del fondo dello stretto di Kerch e varia da 55 a 63 metri. Il ponte comprende anche campate navigabili. Questi elementi passano sul canale Kerch-Yenikalsky. La loro lunghezza è di circa 227 metri, larghezza - 185 metri e altezza - 45 metri (con una dimensione navigabile sottoponte di 35 metri).

Anche in fase di progettazione, il ponte di Crimea è stato concepito come un collegamento forte e stabile che durerà non anni e decenni, ma secoli. Ad esempio, è generalmente accettato che il ponte non richiederà riparazioni nei prossimi 100 anni. A causa del fatto che il ponte è piuttosto lungo e passa attraverso un corpo idrico, è abbastanza resistente a una varietà di processi sismici negativi - si afferma che la struttura resisterà anche a forti terremoti, stimati in 9 punti.

Come è nata l'idea?

L'idea di costruire un attraversamento dei trasporti attraverso lo stretto di Kerch, che collegherebbe la penisola di Crimea con la Russia continentale, non è nuova o innovativa. Questo problema è stato discusso per molto tempo. Quindi, se ci rivolgiamo alle fonti storiche, possiamo dire con certezza che le proposte per la costruzione di un tale ponte furono ascoltate molto prima dell'inizio della Rivoluzione d'Ottobre.

Successivamente, durante la Grande Guerra Patriottica, i tedeschi iniziarono i lavori preparatori per la costruzione di tale struttura.

Tuttavia, i loro piani furono interrotti dall'offensiva dei soldati interni. Tuttavia, nella primavera del 1944, dopo che la penisola di Crimea fu completamente liberata dagli invasori nazisti, fu lanciato un progetto per costruire un ponte ferroviario attraverso lo stretto di Kerch. Tuttavia, questo ponte è stato distrutto da fenomeni climatici sfavorevoli, vale a dire dai venti che provenivano dal Mar d'Azov. Nel corso del tempo, la struttura è stata completamente smantellata e distrutta.

Successivamente, furono fatti molti altri tentativi per organizzare le comunicazioni terrestri tra la penisola di Crimea e la Russia continentale. Ad esempio, è stato creato un progetto per un ponte a due livelli, che sarebbe stato costituito da due ferrovie e due autostrade e sarebbe andato dalla fortezza di Yenikale allo spiedo di Chushka. Il progetto fu approvato, anche la costruzione iniziò, ma presto fu anche interrotta. La costruzione del ponte è stata sostituita dalla costruzione di una traversata in traghetto.

Le discussioni continuarono sulla costruzione di un ponte sullo stretto negli anni '70. Tuttavia, a quel tempo, le principali difficoltà risiedevano nella mancanza di fondi necessari per l'attuazione del progetto. Negli anni '90, gli specialisti hanno creato 4 progetti di costruzione di ponti ed è stata annunciata un'intera competizione. Quando il governo ucraino ha dominato il territorio della Crimea, questo progetto è stato nuovamente avviato. Così, molti statisti ucraini hanno affermato che un tale ponte aiuterebbe a stabilire e rafforzare relazioni amichevoli tra Russia e Ucraina.

Nonostante il fatto che l'idea di costruire il ponte di Crimea, secondo i dati storici, esistesse da molto tempo (e sono stati fatti anche alcuni tentativi per implementare questa idea), ha ricevuto la sua attuazione diretta solo con l'arrivo del governo russo nella penisola di Crimea e l'annessione di questo territorio alla Federazione Russa.

Così, il 19 marzo 2014, il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato il Ministero dei trasporti di costruire un ponte ferroviario e stradale attraverso lo stretto di Kerch. Nell'estate del 2014 è stato redatto un preventivo e nell'inverno del 2015 è stato nominato un imprenditore edile. Nell'aprile 2015 è iniziata la costruzione degli edifici tecnici e nell'inverno del 2016 il progetto ha superato tutti gli esami necessari e ha ricevuto la piena approvazione.

La costruzione del ponte di Crimea è iniziata ufficialmente nel febbraio 2016.

Come è stato scelto il percorso?

È ovvio che la costruzione di una struttura così grandiosa come un passaggio di trasporto attraverso lo stretto di Kerch non è un compito facile. A questo proposito, il lavoro preparatorio e progettuale è stato svolto con particolare attenzione, particolare attenzione è stata posta nella scelta di un percorso specifico lungo il quale doveva passare il ponte. Quindi, c'erano 4 progetti in totale. Tre di loro significavano la costruzione di un passaggio dallo spiedo Chushka, solo uno - la costruzione di una struttura lungo il percorso che passa dalla penisola di Taman attraverso Tuzla. Di conseguenza, è stata la quarta opzione a essere riconosciuta come ottimale. In generale, nella scelta di un percorso è stata presa in considerazione una grande varietà di fattori, tra cui i seguenti:

  • lunghezza del ponte;
  • la necessità di accesso ferroviario e stradale (sia sul territorio della Crimea che sul territorio della Russia continentale);
  • costo di costruzione;
  • sviluppo del porto "Kavkaz";
  • funzionamento della spedizione;
  • caratteristiche ecologiche;
  • ambiente sociale e politico;
  • caratteristiche climatiche del territorio e altre.

Pertanto, sulla base di un'attenta selezione, il percorso attraverso l'isola di Tuzla è stato scelto come il più adatto. I principali vantaggi di questa opzione sono stati riconosciuti come segue:

  • la presenza dei territori necessari su cui collocare strutture ausiliarie e di servizio;
  • nessuna necessità di costruzione in aree tettoniche pericolose;
  • minor costo di esercizio;
  • la possibilità di conservare intatti monumenti storici e culturali;
  • aggirando la zona di attività dei vulcani di fango.

Così, il ponte che porta dalla Russia continentale direttamente a Kerch si trova su questo percorso. Oltre al fatto che ci sono state accese controversie tra gli specialisti riguardo al percorso, la questione di cosa esattamente dovrebbe essere costruito e in quale forma è stata discussa anche per un periodo piuttosto lungo. Ad esempio, è stata espressa l'idea che fosse necessario costruire non un ponte, ma un tunnel. Prima di tutto, questa posizione è stata sostenuta dalle autorità della Repubblica di Crimea.

Tuttavia, dopo uno studio e un'analisi scientifici dettagliati, questa opzione è stata respinta, poiché si è concluso che nelle condizioni geografiche e sismiche della Crimea, la costruzione di un tale oggetto è un'impresa piuttosto pericolosa.

Dopo che la decisione di costruire il ponte fu finalmente presa, sorsero controversie su come sarebbe stato l'oggetto. In totale, c'erano diverse opzioni. Quindi, nelle fasi iniziali, è stata presa in considerazione la costruzione di più ponti contemporaneamente, uno dei quali avrebbe dovuto fornire traffico stradale e l'altro - ferroviario.

Si presumeva che sarebbero passati tra la penisola di Taman, Tuzla Spit, l'isola di Tuzla e la città di Kerch. Inoltre, i loro appoggi non dovevano essere in fondo allo stretto di Kerch, ma a terra. Questa opzione non ha trovato la sua realizzazione, poiché il passaggio di trasporto lungo l'argine non era un'idea ottimale. Il fatto è che Il Tuzla Spit non è una formazione abbastanza stabile e subisce costantemente vari processi dinamici.

Importante! Anche l'idea originale di costruire un ponte a due livelli è stata respinta a favore di un ponte che sarebbe composto da due parti parallele: strada e ferrovia. Pertanto, è diventato possibile ridurre i costi dei materiali per la costruzione e ridurre i tempi.

Costruzione

Nell'estate del 2014 è stata redatta una stima preliminare del progetto, che ha previsto i costi finanziari necessari per la costruzione di un attraversamento di trasporto attraverso lo stretto di Kerch. Nell'inverno del prossimo anno è stato nominato un appaltatore per i lavori di progettazione e costruzione, vale a dire la società Stroygazmontazh. Questa organizzazione ha ordinato la preparazione della documentazione di progettazione da un'organizzazione chiamata "Giprostroymost - San Pietroburgo".

Nella primavera del 2015 è iniziata la costruzione delle prime strutture tecniche e ausiliarie. Tuttavia, il progetto doveva ancora passare attraverso tutti gli esami e le verifiche necessarie, avvenute nel febbraio 2016. Nello stesso periodo è stato redatto il preventivo di spesa definitivo per la realizzazione di un valico di trasporto che collegasse la Crimea e la Russia continentale.

Così, la costruzione diretta del ponte è iniziata nel febbraio 2016. La fase iniziale dei lavori è stata l'immersione dei pali, divenuti poi le fondamenta dei sostegni dell'intera struttura. Nell'aprile dello stesso anno furono eretti i primi piloni dell'ormai esistente ponte di Crimea.

In effetti, questo fenomeno ha un enorme significato storico non solo per la Crimea o per i russi, ma anche per il mondo intero. Il primo mese dell'estate 2016 è stato segnato dall'inizio dell'installazione delle prime campate. Terminata l'installazione dei pali del ponte ferroviario nell'agosto 2017. Nello stesso mese ha avuto luogo il trasporto e l'installazione dell'arco ferroviario.

A dicembre 2017 sono stati realizzati tutti gli appoggi per il ponte stradale e il 50% degli appoggi per il passaggio a livello. Nell'aprile 2018 è stato completato il processo di posa di una pavimentazione in asfalto sull'autostrada del ponte di Crimea. Il ponte è stato accettato e messo in funzione. Nonostante il completamento della sezione stradale in questa fase, i lavoratori hanno continuato a costruire la sezione ferroviaria.

Pertanto, l'installazione delle fondazioni su pali è stata completata solo nel giugno 2018. A fine luglio è iniziata la posa delle rotaie. Il completamento completo della costruzione della ferrovia del ponte di Crimea avverrà nel dicembre 2019.

Apertura

L'apertura della sezione stradale del ponte di Crimea, che collegava la penisola russa e la terraferma attraverso lo stretto di Kerch, è diventata un evento festoso e solenne che rimarrà senza dubbio nella storia del nostro paese. Questo evento si è svolto il 15 maggio 2018. L'onore del primo passaggio attraverso il ponte è toccato al capo della Federazione Russa, Vladimir Putin. Questo evento è stato trasmesso in diretta da molti canali televisivi russi e tutti i media ne hanno scritto.

Il giorno dopo, il 16 maggio, tutti potevano attraversare il ponte. Quindi, secondo le statistiche, in questo giorno, il ponte di Crimea è stato scoperto da 14.000 veicoli. Così, il primo giorno dell'esistenza del ponte di Crimea, è stato battuto il record per la traversata in traghetto. Oggi, tutto il traffico passeggeri tra la Russia continentale e la penisola di Crimea viene effettuato attraverso il ponte di Crimea. Con la sua costruzione, questi processi sono diventati molto più facili e veloci. Sia i Crimeani che i residenti della terraferma parlano positivamente della "Costruzione del secolo".

Prezzo

In generale, secondo i dati ufficiali, sono stati spesi 227, 92 miliardi di rubli per la costruzione del ponte di Crimea. Questo importo si è rivelato inferiore al prezzo originariamente calcolato di 380 milioni di rubli. Quindi, circa 9 miliardi di rubli sono stati spesi per la progettazione e il lavoro di indagine. La creazione di strutture di base per entrambe le parti del ponte (strada e ferrovia) costa 170 miliardi di rubli. Oltre a questi costi, il denaro è stato speso per lavori preparatori, costruzione di edifici e strutture tecniche e così via.

Fatti interessanti

Il ponte di Crimea è una delle frasi più richieste in tutti i motori di ricerca di Internet. In effetti, la "Costruzione del secolo" ha attirato l'attenzione non solo della comunità russa, ma anche mondiale. Tuttavia, non solo il fatto stesso della costruzione della struttura è interessante, ma anche i seguenti eventi:

  • un gatto allo zenzero divenne la mascotte non ufficiale del ponte di Crimea; era anche chiamato il Ponte;
  • in Russia sono usciti diversi lungometraggi e documentari dedicati alla "Costruzione del secolo";
  • la stampa è spesso invitata al cantiere del ponte di Crimea; tali tour stampa sono visitati non solo da giornalisti nazionali, ma anche da giornalisti stranieri;
  • sul territorio della Federazione Russa è stato emesso un francobollo con l'immagine del ponte di Crimea; inoltre, ci sono monete e altri attributi con un'immagine simile.

Si dovrebbe notare che Il ponte di Crimea è un vero miracolo, creato da mani umane. Naturalmente, prima di tutto, questo oggetto svolge una funzione strategica e pratica, fornendo un collegamento di trasporto senza ostacoli tra la penisola di Crimea e la Russia continentale.

Inoltre, il ponte stesso è un grandioso oggetto di arte architettonica, nonché un simbolo di un importante evento storico e politico: l'annessione della penisola di Crimea alla Federazione Russa.

Come è stato costruito il ponte di Crimea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa