Panoramica dei monasteri della Crimea
La Crimea attira ogni anno un numero enorme di turisti a cui piace non solo godersi la spiaggia, ma anche ammirare le bellezze della natura, preferire il riposo attivo e turistico. Ci sono molti luoghi storicamente significativi e sacri.
I monasteri attirano non solo turisti, ma anche pellegrini, credenti e tutti coloro che vogliono toccare i grandi luoghi e sentire la loro atmosfera indescrivibile.
Monasteri ortodossi operativi in Crimea
Ci vorrà molto tempo per vedere tutti i santi monasteri attivi sulla penisola. Tra i monasteri, puoi anche trovare opzioni di alloggio, se l'obiettivo del turista è la solitudine, il pellegrinaggio.
Da donna
Ci sono un certo numero di monasteri femminili tra questi monasteri.
Toplovsky Santa Trinità-Paraskevievsky
Uno dei monasteri femminili più popolari sia per i residenti locali che per i visitatori è il Monastero della Santissima Trinità, intitolato a Santa Paraskeva, nelle vicinanze del villaggio di Topolevka, situato sull'autostrada Feodosiya. Questo posto è così attraente perché ti dà l'opportunità di immergerti nel fonte, lavarti in una cascata, visitare il tempio stesso, così come la Cattedrale della Trinità vivificante, la grotta di Costantino e le sorgenti sante.
Secondo la leggenda, anche prima della costruzione del tempio, qui vivevano santi eremiti e, dopo il martirio di Paraskeva, iniziò a sgorgare una sorgente considerata curativa. Puoi seguire la cerimonia del battesimo nella chiesa battesimale sul territorio.
L'area in cui si trova il monastero merita una descrizione separata: si tratta di magnifiche foreste, montagne che circondano il luogo santo. C'è una pittoresca valle del fiume nelle vicinanze.Tra le reliquie del monastero: una particella della Croce vivificante del Signore, le reliquie del guaritore Panteleimon, Santa Paraskeva.
Santissima Trinità, Simferopoli
Il primo edificio, ancora in legno, del monastero fu realizzato nel XVIII secolo, dopo pochi decenni fu demolito e ne fu eretto uno nuovo, che oggi ospita un convento. Il territorio è piccolo, ma molto bello, inoltre ci sono diverse sorgenti sante a disposizione di tutti.
Il monastero contiene le reliquie di San Luca, l'icona "Lutto" della Madre di Dio, che sono reliquie con proprietà miracolose. Il Museo di San Luca, che ha vissuto una vita straordinaria che ha unito il servizio a Dio e la medicina, dimostrerà la storia di questo straordinario santo, e lì potrai anche conoscere le guarigioni avvenute sulle sue reliquie. Anche l'icona "Lutto" ha una storia completamente unica.
Nel 1998, l'icona è stata rinnovata, invece di un'immagine appena percettibile, è apparsa un'immagine chiara e luminosa. La conclusione della commissione di artisti e scienziati è stata inequivocabile: l'icona non è stata sottoposta a restauro.
San Giorgio Katerlezsky
Secondo la leggenda, in questo luogo pregava ogni giorno uno dei pastori, che ebbe una visione che si ripete ogni anno nel giorno di San Giorgio il Vittorioso. Più tardi, la sua icona fu trovata sulla montagna, dopo di che fu presa la decisione di costruire un tempio. Ora nel villaggio di Voikovo sulla penisola di Kerch, c'è un piccolo monastero femminile in questo luogo.
Uomo
Ci sono molti monasteri sul territorio della penisola.
Santa Dormizione, Bakhchisarai
Fondata nel XV secolo dopo l'apparizione miracolosa dell'icona della Madre di Dio. Fu costruito alla maniera dell'Athos greco ed è sempre stato particolarmente venerato tra i credenti e gli intenditori di storia. Nel XX secolo, il monastero divenne molto grande, sul suo territorio ci sono 5 chiese, cappelle, molti edifici. Ma nel periodo sovietico cadde in uno stato fatiscente. Solo negli anni '90 il monastero iniziò la sua grande rinascita. Oggi il complesso comprende chiese, celle, campanili, la chiesa rupestre di San Marco, il tempio di Costantino ed Elena.
Tra le reliquie spicca l'icona miracolosa dell'Assunzione della Madre di Dio, famosa per le sue capacità curative. Inoltre, i pellegrini si inchinano davanti all'icona del Salvatore, che contiene particelle di sacre reliquie.
San Giorgio, Sebastopoli
Questo monastero si trova in uno dei luoghi più belli della penisola, su una scogliera a picco sul mare. Nelle vicinanze si trovano il magnifico Marble Beam e Cape Fiolent. I dati sulla costruzione del tempio variano, secondo alcuni - fu fondato nell'800, secondo altri - nel XVI secolo. Tuttavia, il tempio fu ufficialmente costruito a metà del XVI secolo e solo in seguito furono scoperti reperti archeologici, che indicano che un monastero con un antico tempio rupestre fu eretto qui in precedenza. Accanto ad essa è stata edificata la Chiesa della Natività di Cristo.
I turisti sono attratti non solo dalla lussuosa composizione architettonica del monastero, ma anche dal magnifico paesaggio che lo circonda.
Il volto di Gergio il Vittorioso è raffigurato su una croce di pietra su una delle rocce. I pellegrini visitano il monastero a scopo di preghiere e guarigioni miracolose, per le quali è famoso. Per raggiungere il tempio, è necessario salire le scale alte 200 metri.
Cosmo-Damianovsky, Alushta
Questo monastero attrae soprattutto con la sua posizione di straordinaria bellezza: una gola in una riserva naturale. Qui puoi trovare una sorgente curativa, vicino alla quale c'era una volta una chiesa con un hotel e una cappella, quest'ultima, tra l'altro, è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Qui vengono non solo gli ortodossi, ma anche i musulmani, poiché la leggenda sulla vita di Cosma e Damian è davvero notevole. Praticavano la guarigione e furono martirizzati sul sito di un moderno monastero. Dopo la loro morte, una sorgente, considerata curativa, fu qui registrata come minerale.
La sua acqua contiene una quantità abbastanza grande di argento e zinco. Nel XIX secolo qui furono costruiti un tempio e un monastero.Questo luogo era particolarmente venerato dagli zar russi e dai membri delle loro famiglie.
Stavropegico di San Reverendo Paisius Velichkovsky, Morozovka
Uno dei monasteri storicamente più giovani, situato vicino a Sebastopoli. La storia della sua origine è estremamente curiosa. Una volta, dopo un servizio nella chiesa di San Vladimir, fu scoperto un furto, molte icone, vasi d'argento, libri e reliquie scomparvero.
Tuttavia, subito dopo il servizio, uno dei parrocchiani ha donato un terreno al tempio per la costruzione del monastero. Lo ieromonaco Paisiy ricevette una benedizione per la costruzione del monastero. Questo non è un monastero molto grande in termini di territorio, ma è molto venerato, soprattutto tra i pellegrini e i pazienti affetti da oncologia. Il monastero ha una cappella di San Nettario, invocazioni a cui guarire i tumori.
Svyato-Stefano-Surozhsky Kiziltashsky, Sudak
La posizione di questo monastero è estremamente pittoresca, il paesaggio è molto simile a quello della Svizzera. Il tratto di Kiziltash, dove sorge il monastero, è circondato da rocce rosse. In una delle rocce c'è una sorgente curativa, accanto alla quale è stato eretto un tempio. Secondo la leggenda, la grotta fu scoperta da un pastore nascosto dalla pioggia, che vide nell'acqua un'icona della Madre di Dio. È stata trasferita in chiesa, ma ora non si sa dove si trovi.
Dopo l'assassinio dell'abate Parthenius e l'incendio del suo corpo, si decise di annoverarlo tra i santi e di chiamarlo monastero di Kiziltash. In epoca sovietica il monastero fu chiuso e abbandonato, ma alla fine degli anni '90 del XX secolo riprese i suoi lavori.
Santissima Annunciazione, Mangup
Il monastero fu costruito non lontano dalla città rupestre, l'ingresso era piuttosto inaccessibile. Oggi, per trovare la strada che porta ad essa, è necessario lavorare sodo. Questo posto è ottimo per la solitudine, la preghiera e la fuga dal trambusto del mondo. Poiché il monastero si trova sopra la valle, è necessario arrampicarsi su di esso. Nonostante i 200 metri di altezza, la salita non è facile. Ma la vista dal monastero è semplicemente incredibile.
Ci sono altre possibilità per raggiungere il monastero, ma non sono meno difficili: in un caso, dovrai infilarti nella gola rocciosa "Trappola per topi", nell'altro - scendere a 20 metri dall'altopiano di Mangup lungo i massi.
L'ingresso al monastero è preceduto da una grotta, dove ci si può mettere in ordine prima della visita. Il tempio rupestre e le icone nelle nicchie rupestri sono piuttosto notevoli. La struttura è piuttosto singolare, infatti il monastero si trova in due complessi rupestri. Le grotte artificiali apparvero nel VI secolo e il monastero fu eretto a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Negli anni '90 del XX secolo, il monastero nelle rocce iniziò a rinascere.
Il miracolo architettonico non è l'unica cosa che attrae i turisti: i pellegrini vengono alla sorgente santa, che si trova sul territorio, così come all'icona "The Hearted One".
Un'impressione sorprendente è data dagli affreschi che sono sopravvissuti dall'inizio della fondazione del monastero. Viste incredibili dal ponte di osservazione. Montagne della Crimea, cresta principale, altopiano di Mangup: tutto si apre agli occhi ammirati.
Sava il Consacrato
Le informazioni sull'origine e la costruzione di questo monastero rupestre non sono state conservate, poiché durante la conquista della Crimea da parte dei turchi, tutti i templi furono distrutti. I turisti moderni possono contemplare le particelle delle reliquie di Sava il Consacrato, l'icona mirra di Sava di Serbia. Sull'altopiano si trovano celle ed edifici per uso domestico, una chiesa, nonché una sorgente sacra con un bagno per i visitatori.
Inoltre, i monasteri abbastanza popolari in Crimea sono:
- San Nicola, Kholmovka;
- Uspensky Anastasievsky, Simferopol.
Altre opzioni
Poiché storicamente diverse nazionalità vivevano sul territorio della Crimea, è naturale che non solo le chiese ortodosse possano essere viste durante un viaggio.
Dervisci Tekkie, Evpatoria
Un luogo sorprendente e misterioso, l'unico monastero musulmano della penisola.La dimora dei maomettani si trova molto bene, nella mecca turistica della Crimea, quindi ci sono molti turisti lì. Il monastero comprende:
- che scorre con le cellule;
- moschee per la preghiera;
- Madrasa della scuola sufi.
Tekkie fu chiusa durante l'era sovietica e iniziò a rivivere circa 10 anni fa. La stessa Evpatoria orientale è incredibilmente attraente per i turisti, e il suo edificio più antico lo è ancora di più. È sia molto semplice che monumentale. L'altezza del monastero a 2 piani è di 20 metri, i soffitti a volta di circa 10 metri di altezza sono sorprendenti. C'è una moschea adiacente al tekki, nel cortile della scuola c'è un museo della cultura dei tartari di Crimea.
Monastero armeno
Questo è l'unico monastero di questo tipo in Crimea, fondato nel XV secolo, anche se un tempo c'erano diverse chiese e 4 monasteri sul territorio della penisola. Il monastero si chiama Surb-Khach, cioè la Santa Croce. In epoca sovietica fu abolito e, dopo la guerra, il monastero fu distrutto per lungo tempo. Alla fine degli anni 2000, ha riaperto le sue porte ai visitatori e ha iniziato a funzionare per lo scopo previsto. Si trova nella Vecchia Crimea (distretto di Kirovsky). Alle donne non è permesso entrare nelle attuali celle, ma gli antichi edifici sono aperti, incredibilmente belli e miracolosamente sopravvissuti.
Panoramica dei monasteri più antichi
Sul territorio della penisola di Crimea sono sopravvissuti molti edifici antichi, tra cui ci sono monasteri.
San Klimentovsky, Sebastopoli
Questo è il più antico monastero di tipo grotta situato nei sobborghi di Sebastopoli. Secondo la leggenda, la costruzione del tempio avvenne dopo il martirio di San Clemente nel 101. Dapprima le reliquie furono conservate in una grotta sotto l'acqua, poi comparvero le prime grotte, che divennero celle per i monaci. Il tempio, le panche, il trono, gli altari furono letteralmente scolpiti nella pietra. I turchi, che si impadronirono della Crimea, chiamarono la grotta della dimora, cioè Inkerman.
Quando la penisola divenne russa, il monastero riaprì, ma solo prima dell'arrivo del potere sovietico. Negli anni '90 del XX secolo, il monastero è stato restaurato, ora funziona. Ma fino ad ora, gli archeologi hanno trovato cose uniche sul territorio.
Theodora Stratilat, Maloye Sadovoe
Questo monastero non è molto conosciuto tra i turisti, ma i pellegrini visitano volentieri il monastero di Bakhchisarai. Fu completamente distrutto dopo l'invasione dei Turchi. Il restauro completo e l'inizio del funzionamento a tutti gli effetti sono avvenuti nel 2004. A parte il monastero stesso, è estremamente attraente la valle di Belbek è bella e imponente.
Sul territorio c'è un tempio di Theodore Stratilates, che si trova nella roccia e ricorda l'abitazione di un enorme serpente. Questa è una grotta naturale. Inoltre, poco distante da essa c'è una sorgente sacra che attira i visitatori con le sue proprietà. Per arrivarci, devi attraversare una grotta di 140 metri.
La dimora di Luca
Il villaggio scomparso di Laki è famoso in sé, ma i turisti che lo visitano dovrebbero assolutamente vedere il Tempio di San Luca. C'era una volta un villaggio greco nella valle del Lak, ma nel 1942 fu praticamente distrutto per aver aiutato i partigiani. Solo la distruzione del tempio era al di là del potere dei nemici. Nel 2005, sotto di lui è stato aperto un monastero maschile - incredibilmente bello. luogo luminoso e benedetto.
Sui monasteri della Crimea, vedi sotto.