Panoramica del monastero rupestre "Shuldan" in Crimea
I viaggiatori che esplorano le principali attrazioni della penisola di Crimea non dovrebbero perdersi il Monastero di Shuldan di Cristo Salvatore. Dovresti assolutamente visitarlo, immergerti nello spirito della storia antica e riflettere sulla corruzione della vita accanto al santuario. I viaggiatori che visitano il tempio hanno una vista molto pittoresca dall'alto dei dintorni della Valle di Shul, delle montagne ricoperte di vegetazione verde.
Peculiarità
La struttura del monastero è costituita da 20 grotte, scavate nella roccia, e il tempio principale misura circa 20 m². La città rupestre si trova su un ammasso roccioso ed è costituita dal monastero rupestre di Cristo Salvatore, che è attualmente in fase di restauro dalle forze degli stessi eremiti. Ci sono grotte e grotte vicino al monastero. Vicino al santuario c'è una sorgente con una piccola acquasantiera nella roccia. Dal basso è ben visibile l'ingresso della grotta in cui vive il moderno eremita.
Sul pendio di fronte a "Shuldan" crescono tanti fiori ed erbe profumate, in primavera si possono ammirare bucaneve ed erba da sogno.
I turisti da lontano possono vedere una struttura insolita: una torre costruita con pietre e decorata con una cupola dorata lucida. Si erge maestoso sopra il baldacchino dell'ingresso al tempio principale e completa armoniosamente l'immagine circostante. La torre è stata costruita abbastanza di recente, ma è diventata una meta turistica abituale. L'ingresso alla torre è completamente gratuito, chiunque può salire per ammirarla da vicino.
La discesa e la salita al monastero sembrano superare ostacoli, la fragile scala in legno è particolarmente impressionante.
Storia delle origini
"Shuldan" si riferisce ai monasteri rupestri. Fu fondata nell'VIII secolo d.C. NS. monaci fuggiti da Bisanzio. Questi tempi sono conosciuti come il periodo della lotta degli imperatori di Bisanzio Leone e Costantino della dinastia Isaurica con le icone. I monaci rifugiati si stabilirono vicino alla moderna Sebastopoli e fondarono qui un monastero. Forse hanno avuto l'esperienza di costruire monasteri simili nelle grotte della loro terra natale, nell'Athos.
Il monastero esistette fino al XV-XVI secolo. I monaci vivevano modestamente, in solitudine si dedicavano alla viticoltura e producevano vino, si producevano circa 300mila litri di vino all'anno. Questa occupazione era il reddito principale dei monaci. A tutt'oggi sulle pareti delle grotte sono stati conservati affreschi risalenti ai secoli XII-XIII. Ora il monastero ospita monaci moderni che sono impegnati nel suo restauro. Nel monastero vengono utilizzati per attrezzare celle per monaci e monaci, annessi e un tempio principale aperto per i pellegrini.
Il monastero divenne un rifugio per persone che si trovavano in situazioni di vita difficili, che abusavano di alcol o droghe. Nel recente passato, i monaci del monastero hanno aiutato queste persone a sottoporsi a riabilitazione e tornare alla vita normale. Dopo queste persone rimasero nel monastero e aiutarono i monaci a migliorarlo, e non sorprende che ovunque in ogni piccola grotta ci sia un posto per vivere e ci siano oggetti semplici (stoviglie, teiere, letti a cavalletto con copriletti, tavoli). Ma tra gli eremiti ci sono anche sacerdoti stranieri.
Grazie agli sforzi congiunti degli eremiti e dei monaci, fu costruita una torre della cappella, situata sopra l'ingresso delle grotte del monastero.
Cosa guardare?
Il tempio principale è realizzato nello stile di una basilica, è stato scavato nella roccia, le volte assomigliano a una forma di scatola e l'altare è separato da un arco. Al centro c'è una nicchia per l'installazione di un trono, su cui doveva sedersi uno dei ministri della chiesa. Dal lato nord è possibile entrare nella cappella e vedere sulle pareti affreschi raffiguranti la Madre di Dio. La struttura del tempio è tale che tutte le stanze si trovano vicino ad un lungo terrazzo comune. Se cammini lungo la terrazza, puoi goderti le meravigliose viste sulla valle di Shul.
Se cammini lungo la terrazza, puoi goderti le meravigliose viste sulla valle di Shul.
Cattedrale di Cristo Salvatore in una grotta
I visitatori del tempio possono attraversare una galleria recintata con una vista pittoresca sulle montagne ed entrare attraverso porte scolpite nei locali del tempio rupestre. Questo posto è riccamente decorato con icone e dipinti realizzati nella tradizione ortodossa. Nel tempio, puoi mettere candele, pregare per chiedere aiuto e toccare tu stesso il santuario. Testi di preghiere sono appesi alle pareti del tempio. E dopo aver lasciato il monastero, puoi scendere alla grotta del moderno eremita.
Font
Il fonte battesimale è una piccola depressione scavata nella roccia, in essa penetra l'acqua dalla roccia e il fonte battesimale si riempie gradualmente. Una piccola icona è installata sopra il carattere. Puoi lavarti nel font, e soprattutto i coraggiosi possono persino fare il bagno. La temperatura dell'acqua nel carattere è + 4-5 ° С. Lungo il percorso ci sono bellissime grotte. L'edera si contorce lungo le rocce. Puoi trovare una sorgente sotto la roccia e attingere acqua. La discesa dalla montagna è sempre più difficile dell'arrampicata e il ritorno di solito richiede un po' più di tempo.
Sulla sinistra si può godere della vista di Mangup.
Attrazioni nelle vicinanze
Intorno al tempio ci sono piccole grotte scavate, che hanno scale e tutto il necessario per vivere gli eremiti. Particolarmente interessante per i turisti sarà ispezione del luogo di sepoltura dei monaci. Se guardi da vicino, puoi vedere i presunti luoghi di sepoltura dei morti in piccole aperture nel pavimento e nelle pareti. Il corpo fu posto in una nicchia, coperto da una pesante lastra, e solo dopo 3 anni i resti furono portati nell'ossario.
Contiene le reliquie dei primi coloni del monastero, che sono ben piegate e conservate nel battistero davanti alle icone principali.
Non ci sono cavi elettrici per il monastero, quindi i monaci, come ai vecchi tempi, usano lampade a cherosene. Per riscaldare il tempio e le celle in inverno si usa la legna da ardere, che si ottiene con grande difficoltà sul pianoro, e poi, con l'ausilio di particolari e molto primitivi accorgimenti, viene calata. Se cammini un po' verso Ternovka, puoi anche vedere grotte simili. C'è monastero "Chelter"... Ci sono una cinquantina di tali grotte in totale, si trovano in 4 livelli.
Solo il rettore della chiesa, padre Anatoly, risiede stabilmente nel monastero. Accoglie sempre gli ospiti con ospitalità.
Come arrivare là?
Di solito i turisti preferiscono utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il monastero rupestre. Per fare questo, a Sebastopoli presso la stazione degli autobus di Zapadnaya, è necessario prendere un autobus con la stazione di destinazione del villaggio di Zalesnoye. Dovrai partire prima, alla stazione di Avtomobilnaya, la diga del bacino idrico ti aiuterà a navigare. Poi andate a piedi in direzione del villaggio Ternovka. Sulla destra ci sarà una strada sterrata che porta al monastero.
Attualmente, sfortunatamente, non ci sono escursioni speciali al monastero di Shuldan, turisti e fedeli entrano nel suo territorio liberamente e gratuitamente. È abbastanza ventoso al piano di sopra, dove si trova il monastero, quindi è meglio indossare una giacca a vento o una giacca leggera. Quando vai in viaggio, devi avere scarpe sportive. E per coloro che hanno paura delle altezze, è meglio pensare all'opportunità dell'escursione. Il sentiero per il monastero è tracciato lungo ripidi sentieri di montagna e non ci sono sempre recinzioni.
I visitatori del monastero rupestre di Shuldan sperimenteranno vera pace e tranquillità, godendo della bellezza dei dintorni. Ma quando visitano il tempio, alcuni viaggiatori negligenti lasciano dietro di sé montagne di immondizia, e questo rovina l'impressione di visitare un luogo così colorato. Tuttavia, un vero intenditore non presterà attenzione a tali sciocchezze e catturerà splendide viste su Ternovka, il bacino idrico, le piantagioni di uva sul pendio sulla fotocamera.
Guarda l'escursione al monastero di Shuldan nel video qui sotto.