Palazzo Livadia: storia e posizione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dentro
  3. Al di fuori
  4. Storia dell'apparenza
  5. Dov'è?
  6. Come arrivare là?
  7. Escursioni e mostre
  8. Informazioni per i visitatori
  9. Recensioni

Una delle attrazioni turistiche più popolari in Crimea, il Livadia Palace, è un centro di attrazione per i residenti e gli ospiti della penisola. Le sue maestose mura bianche come la neve hanno visto molti eventi storici e sono servite come residenza degli imperatori russi. Oggi qui sono conservate con cura le testimonianze del patrimonio storico di questo luogo. Le visite si svolgono negli interni del palazzo e il parco intorno colpisce per la sua magnificenza.

La prima cosa che interessa agli ospiti di Livadia è dove si trova il palazzo in Crimea sulla mappa e come arrivarci da Yalta. Quando si viaggia in auto, infatti, è facile pianificare un percorso utilizzando un navigatore. Inoltre, le attrazioni locali sono facili da trovare consultando le guide di viaggio o la gente del posto. Ma la soluzione migliore sarebbe studio preliminare di tutti i dettagli che possono aiutare l'escursionista nella visita al Palazzo Livadia.

Descrizione

Anche la descrizione più dettagliata non dà un quadro completo di tutto lo splendore di questo patrimonio culturale unico. Il complesso bianco come la neve di edifici in pietra sembra incredibilmente attraente e il parco circostante è ben curato e ha un fascino speciale.

Il nome "Livadia Palace" oggi non significa solo il museo stesso. Sul suo territorio si trovano la chiesa domestica dell'Esaltazione della Croce e l'edificio del Paggio. Inoltre, qui si trova il Grand Palace stesso e il complesso del palazzo che apparteneva al ministro - Baron Fredericks.

La missione culturale e storica della tenuta di Livadia è ancora oggi piuttosto ampia. Qui si tengono molti incontri, conferenze, simposi significativi. E sul territorio adiacente, passano regolarmente riprese di film e serie cinematografiche.

Visitando l'edificio principale, si può vedere solo una frazione dell'antico splendore della residenza imperiale.

Dentro

Durante l'escursione "I Romanov a Livadia" è possibile vedere l'interno del complesso del palazzo. Comprende le seguenti premesse.

Atrio

Il lussuoso corridoio anteriore è decorato nello spirito del Rinascimento. Modanature in stucco, decorazioni squisite e un ampio camino per riscaldare la stanza: tutto questo fin dai primi passi crea l'atmosfera desiderata all'interno.

Sala delle cerimonie

La White Dining Room è un luogo noto alla maggior parte delle persone per i rapporti e le fotografie della Conferenza di Yalta. L'interno è decorato con marmi di Carrara. Inoltre, tutti gli arredi sono anch'essi decorati in un'unica combinazione di colori bianco neve.

Sala visitatori (in attesa)

Il ricevimento di Roosevelt si trovava qui durante la Conferenza di Yalta. L'arredamento austero ma elegante in mogano è completato da pannelli in noce e un raro camino in marmo verde con pannelli in legno laccato. Un'attenzione particolare merita il lussuoso lampadario veneziano situato al centro della stanza.

Ufficio di accoglienza

Durante il periodo dell'Impero russo, c'era una stanza per i visitatori in visita; durante la conferenza di Yalta, fu trasformata nella camera da letto di Theodore Roosevelt. L'interno è rifinito in stile jacob con chic francese. Il rivestimento in mogano naturale è completato da un camino in marmo bianco. Qui nell'esposizione si possono vedere vasi unici realizzati in porcellana di Meissen, esposti per la visione e conservati nella collezione di oggetti appartenuti alla famiglia imperiale.

Sala biliardo

Un luogo per incontri informali e piacevole passatempo. I locali sono decorati in stile inglese tipico dell'epoca Tudor. Lussuosi dipinti sul soffitto e boiserie in legno di castagno naturale completano l'ambiente. In parte l'esposizione moderna si è conservata dai tempi della Conferenza di Yalta, quando all'interno c'era una sala da pranzo, riservata al Presidente degli Stati Uniti e ai suoi accompagnatori.

Gabinetto Imperiale

Il sovrano della Russia ha lavorato qui e, sebbene l'aspetto originale dei locali abbia subito modifiche, qui è ancora possibile vedere le tracce del suo antico splendore. Un prodotto unico è custodito con cura nell'esposizione - tappeto tessuto a mano raffigurante l'imperatore Nicola II con la moglie e il figlio. Inoltre, sono state conservate le caratteristiche principali dello stile Art Nouveau con la sua severità e laconicismo, tra cui un camino unico con un rivestimento in pietra dionite grigio-verde. Le pareti sono rivestite con pannelli in legno di acero naturale.

Camera da letto imperiale

Le camere private della prima coppia dell'impero sono progettate in colori laconici, con pareti bianche come la neve. All'interno c'è un'esposizione sotto forma di oggetti di pittura di icone, incisioni, fotografie relative alle circostanze della vita di Nicola II e della sua famiglia.

Sala della biblioteca

Oltre a una sontuosa collezione di libri, disposti su scaffali di mogano, i suoi interni stupiscono con la magnificenza dei quadri appesi alle pareti. La sala stessa sembra enfatizzata in modo rigoroso e conciso, senza eccessiva pretenziosità e decorazioni inutili.

Piccola sala da pranzo

Interni ben conservati ti permette di avere un quadro completo di come esattamente come appariva questo luogo di pasti in famiglia durante il regno della dinastia dei Romanov. Nel Palazzo Livadia, questa stanza è decorata con pannelli in tasso naturale. La piccola sala da pranzo espone un'esposizione legata alle fotografie amatoriali quotidiane della famiglia reale, nonché ai piatti tradizionali che erano presenti sulle tavole dei sovrani più di un secolo fa.

Cella frigorifera

Ha agito nel Palazzo Livadia come studio dove studiavano le ereditiere della famiglia imperiale. C'è un'esposizione con acquerelli esibiti dall'architetto e artista Krasnov, che ha eretto l'edificio. I visitatori possono anche vedere i disegni dei figli dell'ultimo imperatore russo, così come le loro lettere. Anche qui puoi vedere una foto di famiglia di gruppo, creata appositamente per il 300° anniversario della dinastia dei Romanov.

Soggiorno dell'imperatrice Alexandra Feodorovna

Pochi del suo aspetto originale sono stati conservati all'interno. In particolare, puoi vedere una libreria realizzata in unico acero tinto, oltre a pittoresche tele dedicate a temi floreali.

L'ufficio di sua maestà imperiale

La stanza è decorata nello spirito dell'art nouveau, uno spettacolare specchio ovale e un camino con rivestimento in ceramica sono disponibili per la visualizzazione. Inoltre, l'interno presenta un ritratto di Alexandra Feodorovna con bambini.

Al di fuori

C'è anche molto da vedere fuori dalle mura del palazzo. Basti citare il cortile all'italiana, attorno al quale è stato creato un colonnato in raffinato stile toscano. Nella parte centrale si trova una magnifica fontana con rivestimento in marmo. Gli architetti hanno progettato questo angolo come un luogo per passeggiare la mattina e il pomeriggio. E 'degno di nota Lo spazio inondato di luce del cortile è familiare a tutti gli amanti della storia: qui sono state scattate le leggendarie fotografie di gruppo dei partecipanti alla conferenza di Yalta.

Il pozzo luce, chiamato cortile arabo, sul territorio del Palazzo Livadia non è stato creato per le passeggiate. Le pareti della sua parte interna sono decorate con maioliche originali con riconoscibili ornamenti etnici luminosi. Qui si trova anche la costruzione della fontana a muro "Maria".

Le finestre del palazzo che si affacciano sul cortile arabo sono inondate di luce solare grazie a questa originale struttura architettonica.

La storia moderna ha dato al territorio di Palazzo Livadia i suoi segni. Oggi qui si possono vedere monumenti dedicati a diverse epoche e personaggi storici. Quindi, nel parco si trova monumento ad Alessandro III, e all'ingresso principale c'è un bronzo in pietra busto dell'imperatore Nicola II. Inoltre, l'insieme del palazzo e del parco si fondeva armoniosamente e monumento a Stalin, Roosevelt e Churchill dello scultore Tsareteli.

La Chiesa dell'Esaltazione della Croce è un magnifico edificio con pareti bianche come la neve, costruito nel tradizionale stile bizantino. Ma l'aspetto originale non è stato completamente conservato. Durante il periodo sovietico, l'edificio fu utilizzato come magazzino, circolo, e faceva parte degli edifici del sanatorio. Lo storico rivestimento marmoreo e la sontuosa pala d'altare sono scomparsi senza lasciare traccia. Tuttavia, anche dopo il restauro, la chiesa è incredibilmente popolare tra i parrocchiani.

Il territorio del complesso con il corso del terreno che inizia su di esso - "Sul sentiero del sole" dopo aver visitato gli interni del palazzo, ti permette di immergerti nell'atmosfera della magnifica natura della costa della Crimea. Ci sono boschi di querce e carpini, piattaforme panoramiche e luoghi di svago.

Storia dell'apparenza

Il singolare complesso di palazzi e parchi di Livadia deve il suo aspetto alla fortuna di Lev Potocki, che riuscì ad ottenere un terreno a sua disposizione sul pendio del monte Mogabi con una vista unica sul mare. Fu dai suoi eredi che nel 1861 il feudo fu acquistato dai rappresentanti della corte imperiale con decreto di Alessandro II. La tenuta fu acquisita per l'imperatrice Maria Alexandrovna, che soffriva di malattie polmonari, che aveva bisogno dell'aria curativa del mare, delle passeggiate nei boschi di conifere e dei sentieri di montagna.

Per la famiglia reale, l'ex casa del padrone di casa fu ricostruita, l'edificio risultante fu chiamato il Grande Palazzo. Nelle vicinanze, lo stesso architetto, Ippolit Monighetti, costruì un altro edificio in marcato stile arabo. Quindi c'era Il Palazzetto è la residenza dell'erede della famiglia imperiale.

Sfortunatamente, l'aspetto storico di Livadia non è stato praticamente conservato: dopo l'alluvione del 1909, i suoi edifici hanno sofferto di umidità. Il palazzo principale è stato smantellato.

Chiesa domestica - un luogo di servizio funebre e giuramenti

Ma una delle creazioni dell'architetto Monighetti conservava ancora le sue caratteristiche riconoscibili. Questa è la Chiesa dell'Esaltazione della Croce, un edificio in miniatura di cui divenne il luogo del servizio funebre per Alessandro III. I fatti interessanti su di lei meritano un'attenzione speciale:

  • l'edificio fu eretto nel 1863 e presenta una sola cupola;
  • all'interno delle mura quadrate c'era una lussuosa iconostasi in marmo bianco, immagini di santi con pannelli di grandi dimensioni, cancelli fusi con un lampadario in bronzo e vere reliquie - sacre reliquie della Georgia, della Palestina e di altri paesi;
  • il tempio serviva per la preghiera a tre generazioni della famiglia imperiale - da Alessandro II a Nicola II;
  • Alessandro III morì a Livadia, e qui il suo erede assunse il trono russo;
  • un servizio di preghiera per l'imperatore scomparso nel mondo fu servito nella chiesa domestica da Giovanni di Kronstadt, ora canonizzato;
  • la chiesa ha un corridoio che la collega con le stanze dell'imperatore;
  • l'edificio restaurato è stato aperto ai parrocchiani nel 1991.

Storia del Palazzo Bianco

Dopo le alluvioni di Livadia, la famiglia imperiale aveva bisogno di una residenza estiva ristrutturata. In questa occasione, l'architetto locale Krasnov realizzò un progetto ispirato alle vedute di Torino e Firenze, approvato dal committente senza lamentele nel 1909. Il Palazzo Bianco in pietra naturale si chiamava Livadia ed è stato fondato nell'aprile 1910. I costruttori hanno rispettato le scadenze record fissate dal cliente - l'edificio è cresciuto sul territorio del complesso del parco in un record di 17 mesi.

È vero, i rappresentanti della famiglia imperiale hanno vissuto qui solo per tre anni, nei mesi estivi del 1911-1914. Il secondo piano fu adibito agli alloggi privati ​​della famiglia e al primo piano furono conservati saloni e sale di ricevimento per le visite degli ospiti.

Conferenza di Yalta

Una pietra miliare significativa nella storia del Palazzo di Livadia dopo la Rivoluzione fu la Conferenza di Yalta, durante la quale i capi delle tre potenze alleate - Stalin, Roosevelt, Churchill, discussero l'ulteriore ordine d'azione in Europa e firmarono una serie di importanti documenti storici . Gli incontri della manifestazione si sono svolti in parte qui. I rappresentanti della delegazione statunitense sono stati ospitati a Livadia, inoltre, qui si sono svolti gli incontri più importanti e significativi, sono state scattate fotografie congiunte dei partecipanti a questo evento e la Sala Bianca al momento della conferenza di Yalta è diventata un luogo per un tavolo delle trattative.

Dov'è?

La posizione del leggendario Palazzo Livadia è la Repubblica di Crimea. Si trova a una distanza di 3 km dalla città di Yalta, nell'insediamento di tipo urbano Livadia. È facile trovarlo sulla mappa da punti di riferimento noti non solo alla popolazione locale. Si trova sulla stessa strada della famosa Sala dell'Organo, il villaggio ha anche il Palazzo Kichkine e nelle vicinanze si trovano una radura delle fiabe e la cascata Uchan-Su. L'indirizzo del complesso museale stesso: ns. Baturin, 44a.

Come arrivare là?

Il modo più semplice per raggiungere la tua destinazione è andarci da Yalta dalla stazione degli autobus locale. I mezzi pubblici di linea consentono di raggiungere in breve tempo il museo del palazzo. Vale la pena utilizzare gli autobus n. 11, 108, 100. È necessario rimanere in cabina fino alla fine del percorso - fermata Livadia. Anche i taxi n. 32, 27, 11, 5 vanno a questa fermata.

Giunti sul territorio attiguo al palazzo è sufficiente svoltare nei vicoli del parco e spostarsi a piedi. Ci vogliono circa 5 minuti di piacevole camminata per raggiungere l'ingresso principale. Se devi lasciare Simferopol, puoi prendere un autobus o un filobus che parte dalla stazione ferroviaria in direzione della stazione degli autobus di Yalta.

C'è anche una linea di autobus diretta da Sebastopoli alla stazione degli autobus.

Escursioni e mostre

Fatti interessanti legati alla vita della famiglia imperiale, mostre ed escursioni all'interno e all'esterno del Palazzo Livadia si svolgono durante l'alta stagione delle vacanze per quasi tutte le ore diurne - dalle 10 alle 18. Da novembre a marzo le biglietterie sono aperte dalle 10.00 alle 16.00. Tra le rotte costantemente operative.

  • Giro turistico principale. Ti consente di visitare sia il territorio esterno - il complesso del parco, sia parte delle sale del palazzo aperte ai turisti.
  • Esposizione tematica sul tema della conferenza di Yalta. Opera dal 1974, dal 1993 l'intero primo piano è aperto al pubblico. L'esposizione comprende una sala da biliardo, un cortile arabo, un ufficio, la Sala Bianca e un atrio.
  • Esposizione dedicata alla vita dei Romanov a Livadia... Si trova al secondo piano del complesso museale e comprende 5 stanze relative alle stanze personali della famiglia imperiale: una camera da letto, gli uffici della coppia Romanov, un'aula per le loro figlie.
  • Visita al solarium dello Zar. Uno dei nuovissimi programmi di escursioni del Livadia Palace. Include la visita al tetto di un magnifico edificio, precedentemente inaccessibile ai turisti. La salita avviene tramite una scala a chiocciola.

Al piano superiore, gli ospiti sono invitati a godersi la vista di Yalta utilizzando speciali dispositivi ottici.

Informazioni per i visitatori

Quando si pianifica un viaggio al Livadia Palace, vale la pena considerare che ci sono i fine settimana nel complesso museale. Sono fissati per lunedì e mercoledì. Per gli amanti degli escursionisti, si consiglia di visitare il sentiero a piedi Tsarskoy - terrenkura, un percorso lungo il quale ti permetterà di godere di magnifici panorami della natura locale per 7 km. Un tempo questa via era preferita dai rappresentanti della famiglia imperiale.

Una visita al giro turistico attraverso il territorio del Livadia Palace costa 400 rubli per i suoi ospiti. Per le categorie privilegiate di cittadini, c'è uno sconto di 150 rubli: puoi confermare il diritto solo se hai un documento corrispondente. I partecipanti alla seconda guerra mondiale, i bambini in età prescolare e gli scolari sotto i 16 anni non dovranno pagare per visitare i percorsi escursionistici.

Un biglietto per adulti per la mostra permanente associata al 300° anniversario della casa imperiale costerà 200 rubli. La seconda mostra principale è più strettamente legata alle preferenze di caccia. La sua visita non deve essere pagata in aggiunta dopo aver acquistato un biglietto d'ingresso.

Ci sono una serie di regole da seguire quando si visita il palazzo. È escluso l'uso di telefoni cellulari, riprese foto/video senza il consenso dell'amministrazione. Anche passeggini, bagagli ingombranti e persone care dovranno essere lasciati a casa o in hotel. Ma per i gruppi di visitatori con mobilità ridotta, nelle sale è stato creato un ambiente accessibile, ci sono delle rampe.

Recensioni

Nonostante la popolarità del Livadia Palace, le recensioni al riguardo sono piuttosto contraddittorie. Gli ospiti notano la grande esperienza delle guide, l'atteggiamento attento alle domande che sorgono dai visitatori. Ma non tutto è perfetto. L'edificio in sé non è nelle migliori condizioni e necessita di restauro della facciata. Inoltre, la pubblicità in eccesso spesso promette più di quanto i turisti effettivamente ottengano.

Tuttavia, l'impressione generale del Livadia Palace e del parco circostante è piuttosto positiva. Nella stagione estiva il suo territorio si profuma dei profumi delle rose e degli arbusti fioriti, e lo splendore delle sale interne stupisce anche i turisti più sofisticati.

Inoltre, si nota il desiderio dei dipendenti di diversificare il resto dei visitatori: oltre alle mostre permanenti, vengono regolarmente aperte nuove mostre temporanee del museo.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sul Livadia Palace.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa