Tutto su Fox Bay in Crimea
Fox Bay è una delle spiagge per nudisti più popolari in Crimea, dove sia la gente del posto che gli ospiti provenienti da tutta la Russia e da paesi stranieri cercano di arrivarci. Situato in una baia appartata, questo luogo di vacanza gratuito sembra incredibilmente pittoresco e romantico. E la descrizione della spiaggia di Koktebel in Crimea ti consente di avere un'idea delle caratteristiche e delle tradizioni della ricreazione locale. Alla ricerca di una risposta alla domanda su come arrivarci, i vacanzieri di solito si rivolgono alla popolazione locale. Ma se studi attentamente tutti i punti importanti in anticipo, puoi navigare tu stesso il terreno.
Anche il suo nome Fox Bay era tutt'altro che casuale. Ma le controversie sulla sua origine sono ancora in corso. I residenti locali menzionano più spesso il vecchio nome "Lysaya" associato alla scarsa vegetazione della costa. I romantici sono inclini a credere che la vista dalle montagne alla collina del faro e alla baia sia simile alla sagoma di una volpe. Ma un'opzione più plausibile sembra essere la connessione del toponimo con la volpe marina, un invertebrato che vive in questa zona d'acqua.
Descrizione
Fox Bay è una baia situata sulla costa del Mar Nero della penisola di Crimea. Geograficamente, si trova tra due famose catene montuose: Meganom e Kara-Dag.
A causa del fatto che questa zona costiera in Crimea non è stata soggetta a sviluppo di massa e, secondo le ultime indagini geologiche, tali piani sono completamente esclusi in futuro, le spiagge locali rimangono "selvagge".
I turisti dalla Russia e dalla stessa repubblica vengono qui per rilassarsi lontano da occhi indiscreti, per comunicare con i rappresentanti di varie sottoculture informali e come trascorrere il loro tempo.
Sul territorio di Fox Bay, o Liski, come lo chiamano le persone che vengono qui di anno in anno, sono riusciti a formare i propri "insediamenti" con i nomi appropriati: Nyushka, Giamaica, Cuba, Piccadilly, Uganda, Jackalka, Zelenka... È lungo di loro che si distribuiscono i flussi di persone con interessi diversi e tali comuni coesistono abbastanza pacificamente, per quanto possibile.
L'appartenenza territoriale di Fox Bay oggi è il parco Echki-Dag, con una superficie totale di 1561 ettari. L'area paesaggistica e ricreativa, costituita nel 2008, si trova nelle distese di Sudak e Feodosia e comprende un sistema completo di burroni e valli, grotte e sorgenti naturali sotterranee.
A Echki-Dag, sono presentati esemplari unici di fauna sotto forma di invertebrati, piante selvatiche, caratteristici sia per la natura della Crimea, che si trovano solo qui.
La popolarità di Fox Bay tra la popolazione dei paesi della CSI è innegabile. I fan del riposo "selvaggio" vengono qui, che non vogliono pagare più del dovuto per l'opportunità di riposarsi bene in vacanza. Per molti anni, la spiaggia è stata uno dei centri di attrazione per la comunità informale, fungendo da luogo di sosta per nudisti. Ma non solo la mancanza di uno stretto controllo delle autorità ha attirato qui migliaia di turisti.
In Fox Bay presentato un paesaggio naturale unico, non ci sono imprese dannose e altri oggetti che inquinano l'atmosfera. Anche l'area dell'acqua è abbastanza pulita, poiché non ci sono grandi strutture portuali nelle vicinanze. Ma lo stato stesso della spiaggia, a causa della mancanza di raccolta centralizzata dei rifiuti, solleva gravi critiche. La zona è piuttosto fortemente inquinata, soprattutto durante l'alta stagione, e le sue condizioni igieniche sono tutt'altro che ideali.
Caratteristiche del paesaggio
Fox Bay è una striscia di costa relativamente stretta con una lunghezza di circa 5 km. La costa è nascosta alla vista da una catena montuosa chiamata Echki-Dag o "montagna delle capre". Le vette situate sul suo territorio sono 570 e 670 m sul livello del mare e sono considerate una delle più imponenti della zona. Il rilievo costiero difficilmente può essere definito semplice: è irregolare, con significative differenze di altezza. In montagna, ci sono sia scogliere a picco che altipiani o colline.
I luoghi degni di nota di Fox Bay e Mount Echki-Dag includono il famoso "Orecchio della Terra" - una grotta di oltre 100 metri di profondità situata nella roccia. Sono inoltre presenti due sorgenti con acqua dolce e pulita, che permettono di ottenerla per uso personale da parte dei turisti che abitano la costa durante la stagione.
Il territorio di Fox Bay è ricco e argilla vulcanica grigia, utilizzato in balneologia e cosmetologia. A causa del terreno difficile in prossimità della spiaggia, è sconsigliato spostarsi di notte o in stato di alterazione della coscienza.
Fornitura e infrastrutture
Tra le caratteristiche distintive di Fox Bay c'è il suo status completamente "selvaggio". Per vari motivi, qui non è stata edificata la costa, non ci sono centri abitati, comunicazioni e strade centralizzate. L'infrastruttura è presentata solo:
- tendopoli formate spontaneamente;
- una rete di sentieri e sentieri sterrati;
- negozi temporanei in estate;
- garage e rimesse per barche installate senza il permesso delle autorità.
La spiaggia di Fox Bay è sabbiosa e ciottolosa, abbastanza comoda per riposarsi e montare le tende.
La fascia costiera è rocciosa e non così comoda per i vacanzieri. Il mare, per la particolarità della baia, che ha la forma di una mezzaluna irregolare, non è troppo calmo, c'è eccitazione.
Vale la pena considerare che a causa della mancanza di comunicazioni a tutti gli effetti e del commercio di tutto il necessario per la vita sulla costa di Fox Bay, i vacanzieri devono portare con sé. Legna da ardere, tende, acqua, cibo vanno presi in anticipo.
Cosa vedere per i turisti?
La gente va a Fox Bay per una bella abbronzatura e un vero riposo "selvaggio". Non sorprende che la geografia dei visitatori vari dai turisti locali o "indigeni" a quelli che vengono chiamati "materassi" nelle zone di villeggiatura. Ma l'insolita posizione geografica, oltre alla solitudine, offre anche molti altri vantaggi che non sono disponibili in altre località del Mar Nero.
Il litorale dalla topografia difficile permette di accogliere un numero significativo di turisti anche su un tratto di spiaggia relativamente piccolo. La sabbia qui è piuttosto grossa, di colore grigio; grandi pietre si trovano sotto l'acqua. L'ombra qui non manca, ma per acqua e combustibile per il fuoco, se la stagione non è ancora iniziata, bisognerà andare in montagna.
È interessante notare che alla prima visita per i turisti ci sarà una divisione "amministrativa" dell'area della spiaggia in settori separati. Tra loro:
- Sciacallo. Il sito più redditizio per l'alloggio - c'è verde, arbusti, alberi, ma si trova a una distanza sufficiente dal mare.
- Zelenka. Si trova nella fascia costiera, ma ha una zona ombrosa con pistacchi e querce. È quasi impossibile per un principiante prendere posto qui: il territorio dall'inizio della stagione è stato scelto dai veterani.
- Giamaica. Il suo territorio può essere facilmente identificato dalla bandiera nazionale del paese omonimo, nonché dall'abbondanza di informali di ogni genere. La spiaggia qui è più adatta per nuotare, ma è difficile posizionare una tenda - non c'è abbastanza spazio libero.
- Piccadilly. Una zona vivace con commercio spontaneo e case da tè. Tutte le strade e i sentieri della baia convergono qui.
- Chukotka. Un tradizionale luogo di ritrovo per musicisti, è qui che si svolgono gli eventi più interessanti di notte, vengono organizzati concerti.
- Nyushka. Parcheggio per nudisti. Una spiaggia tradizionale "per amici" e allo stesso tempo un campo tendato.
C'è anche una divisione in altre aree: a Fox Bay puoi trovare nomi di luoghi informali come Pistachio Grove o Cuba. In generale, una passeggiata per il quartiere non sarà sicuramente noiosa.
Vacanze in escursione e attrazioni
Visitare Fox Bay e non visitare il massiccio dell'Echki-Dag sarebbe una grande omissione. Le vette locali - Kara-Oba e Kokush-Kaya, sono piuttosto basse e accessibili alla visita anche per le persone con un basso livello di forma fisica. Dall'alto si apre una magnifica vista sul leggendario Kara-Dag, sulla baia e sulle rocce che lo circondano. Sulla vicina Holy Mountain c'è il sentiero ecologico Karadag - un popolare percorso turistico.
Non lontano da Fox Bay si trova il villaggio di Solnechnaya Dolina. Questo posto giustifica pienamente il suo nome. Il sole splende qui per oltre 300 giorni durante tutto l'anno. Il clima unico ha reso questo pezzo di terra della Crimea ideale per la coltivazione della vite. La regione vinicola crea oggi le migliori condizioni per ottenere un prodotto eccellente.
I vini locali hanno un sapore gradevole e sono molto apprezzati dalla popolazione e dai turisti. Alcuni vitigni crescono esclusivamente in questa zona. Non c'è da stupirsi che le escursioni e le visite indipendenti alla Valle del Sole rimangono il divertimento preferito dei turisti.
Non è necessario lasciare il territorio della catena montuosa Echki-Dag per vedere qualcosa di veramente insolito. Formazione carsica lunga 132 metri - la cosiddetta Orecchio della Terra, entra nella roccia quasi verticalmente.
Il pozzo naturale tortuoso e stretto attira gli amanti estremi, ma per visitarlo è necessaria un'attrezzatura speciale.
Una delle principali attrazioni della costa meridionale della Crimea Capo Meganom, ha una forma espressiva a cupola. Non è un caso che questi luoghi attirino gli appassionati di svago estremo. C'è una discesa in ascensore attraverso un buco nella roccia, ideale per le immersioni. A una profondità di 7 metri, nel punto più basso, si può nuotare fino al cimitero delle ancore in fondo al mare.L'oggetto più impressionante ha una massa di 2 tonnellate.
Situata approssimativamente nel mezzo tra Solnechnaya Dolina e Lisya Bay, la città del cinema è uno scenario abbandonato per le riprese di un film. Questa attrazione è apparsa relativamente di recente, nel 2004, durante le riprese del film con il titolo provvisorio "pesce vivo", mai uscito sugli schermi. Le rovine e gli archi pittoreschi sembrano molto impressionanti sullo sfondo delle montagne. Ma ogni anno i vandali lasciano sempre meno possibilità per la sua lunga esistenza.
Il vulcano e la riserva Kara-Dag sono una montagna infuocata estinta. È considerato davvero leggendario e una visita ai suoi dintorni consente di apprezzare appieno tutta la potenza di questa formazione naturale. Il parco della riserva di Kara-Dag offre tour organizzati a piedi che consentono di visitare il delfinario, un acquario con rappresentanti unici della fauna marina.
È sul territorio e museo della fauna esotica, e rappresentanti di varie specie animali del Libro Rosso che vivono allo stato brado.
Qual è il momento migliore per andare a riposare?
La scelta della stagione per visitare Fox Bay è un problema serio per molti vacanzieri. Nonostante il clima piuttosto freddo in bassa stagione in Crimea, ci sono appassionati che scelgono questo periodo per recarsi sulla costa. Ma le persone lontane dal turismo di solito vogliono sapere se è possibile rilassarsi lì in inverno e qual è lo stato delle spiagge in estate.
Certo, nessuno vieta di visitare Fox Bay da ottobre a maggio. Ma non ci sono tendopoli o vacanzieri sereni qui in inverno. Dal mare soffia un vento troppo freddo, e in generale la costa appare piuttosto inospitale. Ma come luogo per passeggiare, cercare e raccogliere conchiglie e pietre insolite, le sue rive sono l'ideale. L'unica difficoltà è la mancanza di strade di accesso, anche in taxi si arriva solo all'inizio della strada sterrata.
In estate, qui, circondato da scogliere a strapiombo sulla costa, si crea un'atmosfera unica di libertà e tolleranza. Nelle vicinanze convivono pacificamente rappresentanti di vari movimenti informali. L'assenza dello status di riserva naturale rende questi territori accessibili alla visita e alla vita.
Durante l'alta stagione, ci sono attività per tutti sul territorio di Fox Bay.
Gli amanti di una buona abbronzatura potranno coprirsi il corpo con essa, rinunciando a costumi da bagno e altre convenzioni. Anche gli appassionati di musica, spettacoli di fuoco e nuove conoscenze troveranno il loro posto sulla costa di questo luogo di villeggiatura.
Per gli intenditori di ricreazione "verde", Lisya Bay sarà la migliore alternativa agli hotel rumorosi. C'è un altro punto importante: nella fase di familiarizzazione con le normative locali, puoi affittare un appartamento nel villaggio di Kurortnoye, dove puoi lasciare i tuoi oggetti di valore, un'auto o trascorrere la notte in una tempesta.
Come arrivare là?
Fox Bay difficilmente può essere definito un oggetto facilmente accessibile. Geograficamente è considerato parte del villaggio di Kurortnoye, situato nel distretto urbano di Feodosia. Coordinate geografiche: 44.898862, 35.162640. Su strada da Feodosia, puoi arrivare qui attraverso Pionerskoye, Nasypnoye e Yuzhnoye, dopo aver percorso poco più di 36 km. Da Sudak, puoi arrivarci in auto attraverso Dachnoye o Koktebel, guidando ulteriormente verso Krasnokamenka e Schebetovka, vedendo allo stesso tempo le attrazioni locali.
Viaggiare attraverso Kurortny richiede di girare a destra 2 km prima dell'ingresso del villaggio stesso. Da questo tratto di strada alla spiaggia c'è una strada sterrata, la cui percorribilità dipende dal passaggio di un selezionatore all'inizio della stagione. In assenza di tale preparazione, solo un SUV con un'elevata altezza da terra può guidare lungo una pista sbiadita dopo le piogge invernali.
Se hai intenzione di viaggiare con i mezzi pubblici, è meglio partire da Feodosia, puoi prendere un taxi a percorso fisso fino alla fermata "Biostation".
Quindi dovrai camminare per circa due chilometri su una strada sterrata fino a Echki-Dag.
Da Sudak il percorso sarà un po' più difficile e lungo.La comunicazione diretta qui è solo con Shchebetovka. Da questo villaggio parte un minibus per Kurortnoye, situato nelle immediate vicinanze della spiaggia.
A piedi si può arrivare a Fox Bay lungo la costa. La distanza dal villaggio di Kurortny è di circa 3 km. Inoltre, previa disponibilità di fondi, è possibile utilizzare una barca a noleggio con partenza da Koktebel.
Le recensioni sul luogo "Fox Bay" dei turisti che ci sono già stati possono essere trovate nel video qui sotto.