Tutto sui campi di lavanda in Crimea
Tra tutte le varietà di fiori che esistono oggi e che possono essere coltivate sia in casa che nei campi per uso industriale, vorrei evidenziare la lavanda. Questo è un bellissimo fiore famoso non solo per il suo aspetto, ma anche per il suo profumo mozzafiato. È così insolito e così sorprendentemente bello che viene cantato anche nelle canzoni.
Caratteristiche della pianta
La lavanda è considerata una pianta versatile e senza pretese, che molto spesso diventa una decorazione in giardino, e può anche crescere anche senza l'intervento umano in natura. Poche persone lo sanno, ma per godere della bellezza e dell'aroma su larga scala della lavanda in fiore, devi andare nella penisola di Crimea. Sì, è qui che si trovano i suoi enormi campi.
Se prima i turisti che andavano in vacanza perseguivano l'obiettivo di nuotare nel mare caldo e ottenere una buona abbronzatura marina, ora parte integrante della vacanza di quasi tutti i vacanzieri in Crimea è un'escursione ai campi di lavanda. Secondo le statistiche, gli artisti vengono spesso qui per l'ispirazione, gli sposini per le belle fotografie, così come semplicemente gli amanti della natura e gli intenditori di bellezza. E, naturalmente, gli amanti del denaro facile sono ospiti abituali di questi campi di lavanda, che, senza un pizzico di coscienza, raccolgono fiori a scopo di vendita.
Un po' di storia
La lavanda è una piccola pianta erbacea caratterizzata da piccoli e bellissimi fiori viola. Dicono che durante l'esuberante fioritura, il profumo si diffonda in tutto Koktebel, Tarkhankut e Sebastopoli. Prima di parlare di dove e quando cercare la lavanda in Crimea, ricordiamo alcuni fatti storici che ci aiuteranno a capire da dove provenissero tali piantagioni sulla penisola.
La lavanda era originariamente coltivata esclusivamente sulle coste francesi e spagnole del Mediterraneo. Diversi secoli fa, precisamente nel 1813, fu portato nell'Impero russo e iniziò a essere coltivato nel giardino botanico Nikitsky. La varietà a foglia stretta ne ha approfittato. Il fiore ha messo radici bene sulla penisola, perché un clima resistente alla siccità e un terreno roccioso sono abbastanza accettabili. Va notato che le proprietà della pianta sono rimaste le stesse di casa.
Oggi la lavanda viene coltivata nella penisola principalmente per scopi industriali su larga scala..
Anche 30 anni fa, le piantagioni occupavano circa 2,6 mila ettari. Oggi, purtroppo, questo numero è diminuito. Per qualche ragione, la maggior parte dei campi è stata lasciata incustodita e le piante sono semplicemente morte.
stagione della fioritura
Certo, se una persona che va in Crimea ha l'obiettivo di visitare i campi di lavanda, devi essere molto responsabile nella scelta del momento del tuo viaggio, perché la lavanda non fiorisce per un anno intero. Dato che la lavanda è in origine una pianta termofila originaria del Mediterraneo, il suo periodo di fioritura è variabile e dipende da vari fattori.
Ad esempio, una primavera fredda e tarda può cambiare il momento in cui la lavanda inizia a fiorire. Se prendi qualcosa nel mezzo, allora il periodo di fioritura più esuberante cade a metà giugno - inizio luglio. Fu durante questo periodo che si può osservare il più magnifico tappeto floreale viola nei campi della Crimea.
Certo, puoi rischiare e andare alle piantagioni di lavanda all'inizio di agosto. Ma, molto probabilmente, le aspettative non saranno soddisfatte. Già all'inizio di agosto, i fiori iniziano ad asciugarsi sotto l'influenza del cocente sole di Crimea e perdono la loro originale ombra luminosa e affascinante. Rimane solo l'odore, ma, sfortunatamente, non c'è luminosità del colore.
Non dimentichiamo che la lavanda è una pianta industriale, coltivata non tanto per essere ammirata dai turisti, ma per essere utilizzata in profumeria e farmacologia. Ecco perchè i contadini non aspettano che i fiori si secchino, li raccolgono in tempo.
Ma non tutti i campi di lavanda sono sotto stretto controllo, esistono anche le cosiddette piantagioni selvatiche, che si sono formate naturalmente con l'aiuto del vento, che potrebbero diffondere i semi della pianta nell'area circostante.
Dove cercare i campi di lavanda?
I luoghi dove cresce la lavanda sono comunemente chiamati "Crimean Provence". E questo non è sorprendente, perché se guardi i campi infiniti, che hanno un affascinante colore blu lilla, puoi immaginarti in una piccola provincia francese. La lavanda fiorisce nella penisola da molti decenni. Per vederla in tutto il suo splendore, è necessario conoscere non solo il periodo della sua fioritura attiva, ma anche dove andare, poiché è poco pratico vagare alla ricerca di un fiore. Per vivere appieno il "mondo della lavanda", assicurati di visitare uno dei luoghi elencati di seguito.
- Non lontano da Bakhchisarai si trova il villaggio di Turgenevka, famoso per le tradizionali feste della lavanda. La piantagione di questo villaggio è attualmente considerata la più grande della Crimea. Oltre a Turgenevka, se ti trovi a Bakhchisarai, puoi visitare i villaggi di Zavetnoye, Rastaschee, Shelkovichnoye e Kudrino.
- C'è anche un villaggio chiamato Lavender. Non importa quanto banale e scontato, ma qui puoi vedere anche i campi seminati con questo fiore. Per arrivarci, devi prendere un autobus Simferopol - Alushta.
- Se stai guidando in direzione di Sudak da Simferopol, i campi di lavanda delizieranno l'occhio durante il viaggio. Anche i villaggi Aromatny e Tsvetochny possono vantare la presenza di piantagioni di fiori.
- Se ti muovi in direzione di Nikolaevka, puoi fare una sosta vicino al villaggio di Medicinal e Vodnoe.
- Mentre sei a Tarkhankut, assicurati di visitare il villaggio di Olenevka.
- Vicino a Sebastopoli ci sono i villaggi Andreevka, Uchkuevka e le montagne Mekenzievye, sul loro territorio ci sono anche piantagioni viola.
I campi di lavanda sono i più vicini ad Alushta, Gurzuf e Sebastopoli. Queste città possono essere raggiunte rapidamente in auto, con i mezzi pubblici o anche a piedi. Ma ricorda che Bakhchisarai è il più ricco di lavanda. Ci sono scettici che affermano che i campi di lavanda nella Provenza francese sono molto più ben curati che in Crimea. Tuttavia, nessuno contesta che sulla penisola siano molto più belli, poiché sembrano un solido tappeto lilla-viola.
Applicazione di lavanda
La lavanda è molto popolare oggi. La maggior parte delle persone preferisce la pianta per il suo aroma insolito e le sue proprietà speciali. Puoi acquistarlo sotto forma di bouquet, molto spesso secco, che tua nonna vende al mercato. È presente anche nella composizione di profumi, vari agenti cosmetici e farmacologici. Viene anche utilizzato nella produzione di agenti per il controllo degli insetti.
La lavanda è molto popolare come agente aromatizzante. Ecco perché sono in vendita le cosiddette bustine, queste sono spesso borse fatte in casa piene di fiori di lavanda essiccati schiacciati. La lavanda essiccata non perde il suo meraviglioso profumo. Recentemente, la tendenza è stata quella di aggiungere la lavanda al tè. Puoi trovare il tè con esso sugli scaffali dei negozi. Questa bevanda ha proprietà rilassanti e sedative, aiuta con il raffreddore e ha un profumo molto gradevole.
È molto popolare tra il gentil sesso. olio essenziale di lavanda. Si consiglia di utilizzare per mal di testa, insonnia, se necessario, calmati e rilassati. Se hai una lampada profumata, puoi applicare l'olio con essa, ma in caso contrario, aggiungi solo un paio di gocce all'acqua che riempie la vasca da bagno. Anche un bagno con i fiori è molto utile.
Inoltre, la lavanda è spesso usata in profumeria. Il suo olio essenziale diventa un componente di molti profumi, soprattutto spesso i profumi francesi sono caratterizzati dal profumo di lavanda. E la lavanda è anche un'ottima pianta di miele, quindi gli apiari si trovano sempre vicino alle piantagioni.
Tale miele è molto apprezzato, non è economico, viene spesso acquistato dai turisti come souvenir dalla Crimea.
La trama della lavanda di Crimea, vedi sotto.