"Nido di rondine" in Crimea: caratteristiche, storia e posizione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia della creazione
  3. Dov'è il castello?
  4. Come arrivare là?
  5. Cosa c'è dentro?
  6. Informazioni per i turisti
  7. Fatti interessanti

Luoghi che hanno una storia romantica hanno sempre attratto migliaia di turisti. Il nido di rondine è solo uno di quei posti. E sebbene sia relativamente giovane rispetto ad altri monumenti culturali della Crimea, è stato lui ad avere l'onore di diventare il segno distintivo della penisola.

Descrizione

"Swallow's Nest" è un'attrazione che ogni turista che si ferma in Crimea è semplicemente obbligato a vedere. Dopotutto, un castello bianco in miniatura, comodamente situato sul bordo di una scogliera di 40 metri, non può che essere apprezzato. Il castello è stato costruito in stile gotico e ricorda in qualche modo gli edifici medievali che erano popolari durante i giorni del cavalierato.

Sulle mura del castello ci sono merlature, monofore. L'edificio è coronato da una torretta arrotondata a 3 livelli, alla cui sommità si trovano diverse guglie. Per quanto riguarda l'interno della stanza, non dovresti aspettarti qualcosa di soprannaturale e ammaliante, non ci sono quasi decorazioni. Il castello è piuttosto piccolo - solo 12 m di altezza e 20 m di lunghezza, ma la sua bellezza non sta nelle dimensioni, ma nella posizione. Se guardi il "Nido di rondine" dal mare, sembra che stia fluttuando nel cielo.

Nonostante il castello esista da molti anni e l'architettura moderna sia cambiata molto, molte persone ammirano ancora l'audace idea dell'autore di creare un castello in un luogo così insolito.

Storia della creazione

La roccia su cui si trova oggi il castello è nota fin dall'antichità. Pochi sanno che sul fondo della roccia stessa c'è una grotta nascosta, in cui, secondo le ipotesi degli storici, vivevano i primitivi. Successivamente, sulla roccia fu costruita una fortezza, che fu poi sostituita da un faro.

Alla fine del XIX secolo fu eretto un edificio sulla roccia, destinato a un generale russo che partecipò alla guerra di Crimea. Ad oggi non è sopravvissuta alcuna menzione, e nemmeno il nome del generale, e la veduta dell'edificio si può trovare solo attraverso fotografie e dipinti di artisti.

Dopo qualche tempo, la dacia del generale fu trasferita a un certo Tobin, che prestò servizio come medico sotto Alessandro III nel palazzo di Livadia. Il medico non riuscì a occupare l'edificio per molto tempo, poiché presto morì. Successivamente, sua moglie vendette l'edificio, insieme al terreno su cui si trovava, al mercante Rachmanina.

L'aspetto dell'edificio non impressionò affatto il commerciante e ordinò la completa demolizione dell'edificio. Fu lei che in seguito ebbe l'idea di costruire il castello. Quando la costruzione dell'edificio fu completata, fu chiamato "Nido di rondine". Il castello era costruito in legno e se si guardano le tele degli artisti di quei tempi, diventa chiaro che era molto simile alla sua controparte moderna.

La struttura in legno non è durata troppo a lungo, poiché P.L. Shteingel ha attirato l'attenzione su di essa.impegnati nel settore petrolifero. Quest'uomo era profondamente interessato agli edifici medievali e aveva a lungo sognato di realizzare i suoi sogni costruendo un bellissimo complesso gotico. In questo è stato aiutato dall'ingegnere Leonid Sherwood, che ha iniziato con entusiasmo a trasformare il progetto in realtà.

Nel 1912 il vecchio edificio in legno fu distrutto e in poco tempo al suo posto prese il suo posto un leggero ed elegante castello bianco. Le sue dimensioni non erano diverse da quelle moderne. Inoltre, la tenuta era circondata da un piccolo giardino. Nel 1914, con lo scoppio della prima guerra mondiale, il proprietario del castello decise di venderlo e partire per la Germania. Il mercante Shelaputin acquistò il castello e qualche tempo dopo vi aprì un ristorante. L'idea in quel momento non ebbe molto successo, il ristorante non portò profitto e quindi cadde rapidamente in rovina.

Con la morte del mercante, il ristorante fu definitivamente chiuso e il castello iniziò lentamente a decadere.

Nel 1920, il potere sovietico fu stabilito in Crimea e finalmente prestarono attenzione al "Nido di rondine". Qui fu organizzata una mensa, ma per molto tempo non esisteva a causa del più forte terremoto del 1927. La roccia sotto il castello si spezzò e per questo il giardino, disposto vicino alla tenuta, crollò nelle profondità del mare. Il ponte di osservazione cedette minacciosamente, ma l'edificio non subì molti danni.

Il restauro del castello iniziò solo dopo il 1960, fu allora che il castello fu ben fortificato. La successiva ricostruzione è avvenuta nel 2002 e il castello ha riaperto le sue porte ai turisti. All'interno c'era un ristorante e fuori si poteva passeggiare nel mercato dei souvenir.

Dal 2011, le escursioni si tengono regolarmente nel palazzo, le mostre si tengono costantemente. Nonostante ciò, il palazzo ha costantemente bisogno di ristrutturazione, poiché si trova in una zona piuttosto pericolosa. Il fatto che la roccia sotto il castello sia regolarmente rinforzata porta al fatto che diventa più spessa e di tanto in tanto può scheggiarsi.

Il castello è chiuso per la durata dei lavori pianificati, quindi se stai facendo un'escursione in questo luogo, dovresti sapere in anticipo se il Nido di Rondine è aperto per la visita all'orario prescelto.

Dov'è il castello?

Se studiamo attentamente la mappa della Crimea, vedremo che il castello di Nido di rondine si trova nel villaggio turistico di tipo urbano di Gaspra. Gaspra si trova sulla costa meridionale della penisola di Crimea, 12 km a ovest della città di Yalta.

Il castello si trova vicino al palazzo Charax, sulla sommità della roccia Avrorina del promontorio Ai-Todor, la cui altezza è di 40 metri. L'indirizzo esatto dell'attrazione è Gaspra, autostrada Alupkinskoe, 9A. Se non hai intenzione di entrare nel castello stesso, puoi anche vederlo dal mare salendo su una delle barche da diporto che scendono dalla scogliera. Dalla pista dovrai percorrere 1200 gradini.E sebbene questa escursione possa sembrare gravosa per molti, sarà semplicemente impossibile dimenticare le viste mozzafiato delle baie di Yalta e Ayu-Dag.

Come arrivare là?

La strada per il "Nido di rondine" non è troppo difficile, e puoi scegliere diversi mezzi di trasporto.

  • Un'automobile. Se hai intenzione di guidare la tua auto, percorri l'autostrada Yalta - Sebastopoli fino alla svolta per il villaggio di Gaspra. Non appena vedi i negozi di souvenir, puoi iniziare a cercare parcheggio. I prezzi del parcheggio sono di circa 100-300 rubli all'ora, tutto dipende da quanto sei vicino al castello.
  • Autobus. Un'opzione più economica è il trasporto pubblico. Ci sono parecchi autobus per Gaspra, puoi prendere quelli che vanno in direzione di Alupka o Simeiz. Questi possono essere i percorsi 115, 102, 132. La fermata a cui devi scendere si chiama "Swallow's Nest".
  • Barca. È abbastanza possibile raggiungere il castello via mare, molti considerano questa l'opzione migliore con il caldo. La prima destinazione è il Marine Terminal di Yalta. Da essa partono ogni mezz'ora motonavi che vi porteranno velocemente nel luogo desiderato. Ogni viaggio è accompagnato da una guida che racconta tutti i luoghi che attraversa la nave. Gli ultimi voli sono alle 18.00 e alle 18.30. Si prega di notare che non c'è drop-off su questi due voli, quindi esci presto se vuoi andare al castello. Ma, ovviamente, puoi anche noleggiare yacht e barche private, ma il costo dei biglietti aumenterà.

Cosa c'è dentro?

Prima di parlare della decorazione d'interni di un castello romantico, vale la pena parlare un po' di ciò che lo circonda. Come già notato, per arrivare direttamente al "Nido di Rondine" bisogna salire circa 1200 gradini... Tuttavia, a giudicare dalle recensioni, il viaggio non è particolarmente difficile. Inoltre, molti turisti affermano che sembrava loro che ci fossero molti meno passaggi. Mentre sali, assicurati di trovare un ponte di osservazione da cui puoi dare un'altra occhiata al bellissimo castello. E anche lungo il percorso ci sarà un Giardino delle Farfalle Viventi, dove potrai fare una pausa e vedere, oltre a comprare una farfalla.

Sulla strada per il castello, vedrai molti negozi di souvenir e caffè dove puoi acquistare gelati, kvas, limonata e, naturalmente, ordinare piatti alla griglia o alla griglia. Vicino allo stesso "Nido di rondine" c'è un altro ponte di osservazione, che offre viste mozzafiato sulle baie marine e sul monte Ayu-Dag.

Per quanto riguarda il castello stesso, nessuno può vietarti di ispezionarlo dall'interno. E tuttavia, non ha senso sperare di vedere vecchi interni qui: semplicemente non sono sopravvissuti. Ricordiamo la storia del castello: letteralmente ogni decennio passava a un nuovo proprietario, che si adoperava per renderlo unico. Steingel realizzò il suo sogno di un edificio gotico, ma non riuscì ad arredare nulla all'interno, dovette partire. Prima della rivoluzione, uno dei proprietari ha organizzato tutto nella vecchia direzione russa, che non ha nulla a che fare con il gotico.

Poi c'era un ristorante, che è stato seguito da distruzione, ogni tipo di ricostruzione e ricostruzione.

Naturalmente, con questo approccio, nulla di autentico potrebbe essere preservato. Ora c'è un centro culturale ed espositivo all'interno del castello, progettato per attirare i visitatori verso le mura del Nido di Rondine. Le esposizioni si rinnovano ogni due mesi. Ai turisti viene offerto di guardare interessanti manufatti antichi, dipinti di artisti famosi, vecchie foto e cartoline. E anche qui puoi ascoltare la storia della Crimea e la famosa leggenda romantica su Poseidone e Aurora. Lasciando il castello, non dimenticare un'altra tradizione locale: l'albero dei desideri. Si trova vicino al castello e ogni vacanziere può attaccarvi un nastro, che simboleggia il primo adempimento del desiderio.

Informazioni per i turisti

L'ingresso al territorio del castello è gratuito, qualsiasi turista ha diritto di entrare e ispezionare il territorio esterno, anche le visite ai ponti di osservazione non richiedono pagamento. Se vuoi ascoltare una guida che ti parlerà della storia e dei luoghi d'interesse del castello e ti condurrà attraverso le camere interne del palazzo, costerà una piccola somma. E inoltre avrai l'opportunità di vedere le mostre che si svolgono durante la tua visita. Il prezzo per visitare le due sale è di 250 rubli per un adulto e 125 per un bambino.

Pensionati, scolari e studenti possono anche accontentarsi del costo di un'escursione di 125 rubli.

Per quanto riguarda gli orari di apertura del castello-museo, tutto dipende dal periodo dell'anno. Da novembre a maggio, il castello è aperto al pubblico, ma chiude abbastanza presto - alle 16.00. Non è necessario pianificare un viaggio per lunedì, in questo giorno "Swallow's Nest" non funziona. Ma da maggio a ottobre non ci sono giorni liberi al palazzo: chiunque può visitarlo dalle 10.00 alle 19.00. Inoltre, se avete intenzione di visitare il castello, è possibile sapere in anticipo quali mostre ci saranno.

Il sito ufficiale del Nido di Rondine contiene tutte le informazioni sugli eventi in corso e le escursioni.

Caffè e ristoranti

La grande quantità di esperienza nel visitare il castello e i suoi dintorni può stuzzicare l'appetito. Non dovresti preoccuparti di questo, poiché ci sono diversi caffè e ristoranti vicino al castello. Il più vicino al palazzo è il caffè Maria, o meglio, si trova proprio sul suo territorio. Il caffè dispone di aree interne ed esterne, nonché di una terrazza dalla quale si può ammirare la vista del mare. La cucina qui è varia: casalinga, mediterranea e altre. È possibile ordinare pasti alla griglia.

Il pranzo al caffè Maria costerà circa 1000 rubli, ma tutto dipende dal tipo di ordine, potrebbe essere più costoso.

Il bar successivo si trova a 400 metri dal castello e si chiama "Yacht". C'è una terrazza estiva con una splendida vista sul castello e sui suoi dintorni. La cucina è mediterranea e dell'Europa orientale, con particolare attenzione ai piatti di pesce e frutti di mare. I prezzi sono più o meno gli stessi di "Maria", ma ci sono sconti per clienti abituali e gruppi turistici.

Alla stessa distanza dal palazzo si trova il famoso ristorante "Elena". Qui, i vacanzieri possono non solo godersi lo splendido scenario, ma anche provare diversi tipi di cucine. Qui sono particolarmente deliziosi gli snack di pesce e gli esclusivi piatti a base di agnello. Il ristorante propone una ricca carta dei vini, oltre a musica dal vivo e un originale menù per bambini con sorprese.

Un pranzo o una cena medi costerà circa 1.500 rubli.

Un po' più lontano dal castello, a una distanza di 500 metri o più, ci sono caffè e ristoranti come Erpan, "Knyazha Kuhnya", "Little Farm".

Alloggio

Avendo deciso di venire al castello "Nido di Rondine", puoi pensare di rimanere a Gaspra per l'intera giornata. Ci sono diversi hotel vicino al castello, ma tieni presente che l'alloggio giornaliero in essi costerà non meno di 6 mila rubli. Tuttavia, tali hotel offrono una gamma completa di servizi per un buon riposo: Wi-Fi, spiagge private, cibo, piscine, alloggi, palestre e varie procedure mediche. Gli hotel più vicini al palazzo sono il sanatorio Zhemchuzhina, Kichkine e l'hotel termale Livadiysky.

Una soluzione più economica sarebbe quella di rivolgersi ai servizi di pensioni o pensioni, qui l'alloggio sarà in media di 2.000 rubli a persona. I luoghi più popolari: pensione Tavr, pensione "Malakhit", hotel "Monsoon".

Tieni presente che tutti gli edifici elencati si trovano ad almeno 6 km dal nido di rondine.

Inoltre, c'è un ostello non lontano dal castello, dove puoi pagare circa 500 rubli per l'alloggio. Ma c'è sempre anche la possibilità di affittare un alloggio economico per un giorno da uno dei commercianti privati.

Fatti interessanti

Una struttura come "Swallow's Nest", ovviamente, non poteva non riflettersi nella cultura e nella creatività popolari. Ad esempio, questa struttura aerea è apparsa in diversi film famosi. Tra questi ci sono "Ten Little Indians", "Academy" e "The Journey of Pan Blots", "Blue Bird" e molti altri.

Il "Nido di rondine" è molto popolare anche in numismatica. Nel 2008, l'Ucraina ha emesso monete con l'immagine di un castello, oro - 50 grivna, argento - 10. La circolazione della moneta d'oro era di 4000 copie, argento - 5000. Nel 2012 è stata emessa una moneta interessante già in Polonia: la moneta era fatto d'argento e aveva la forma della penisola di Crimea.

Nel 2014, la Russia ha anche emesso una moneta da 10 rubli, che ha venduto 10 milioni. E nel 2016, il castello galleggiante è stato decorato con nuove banconote da 100 rubli.

Avendo deciso di visitare il castello di Swallow's Nest, non rimarrai mai deluso. Una complessa storia di origine e numerose ricostruzioni hanno permesso al castello di essere quello che è oggi, e nessuno sa quanto tempo ancora gli è stato dedicato per compiacere l'umanità. Non per niente "Swallow's Nest" è stato incluso nelle "7 meraviglie della Crimea", perché dopo aver visto questo palazzo arioso, bianco e romantico, vorrai sicuramente venire di nuovo qui.

Guarda il video qui sotto su Nido di rondine.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa