Monte Ai-Petri in Crimea: dove si trova e che intrattenimento c'è?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Opzioni di intrattenimento
  3. Caratteristiche climatiche
  4. Come arrivare là?

Solo una volta che hai visitato il Monte Ai-Petri, che si trova non lontano da Big Yalta sulla penisola di Crimea, capisci che questo è il luogo dove vuoi tornare per goderti la sensazione di pace che le montagne e il vento danno al tatto nuvole; per ritrovarsi in bellissime grotte, ammirare la natura e respirare. Respira l'aria della libertà e dell'estremo, il vino della Crimea e il vero barbecue, ammira il Mar Nero, Yalta o le nuvole.

Descrizione

Più di 180 milioni di anni fa, sul sito di questo complesso montuoso, imperversava il mare, in fondo al quale i vulcani vivevano la loro vita. Il mare si è già ritirato, ma i resti di quei vulcani sono ancora visibili non lontano da Foros. E Ai-Petri si è trasformato in denti di calcare, in cui molluschi e alghe, nascosti nei coralli, sono cresciuti nel corso di milioni di anni. Nel 1947, queste vette aguzze furono ufficialmente riconosciute come monumento naturale.

Oggi la cresta delle montagne della Crimea ha diversi yayls - tradotti dal "altopiano" turco. Questo è il nome di un altopiano con terreno fertile, che si trova in una zona rocciosa. Ai-Petrinskaya Yayla è una catena montuosa con un'area di oltre 300 km2, che si estende lungo la costa meridionale della Crimea. I denti calcarei di quattro grandi e diverse piccole cime, spazzate dai venti, lavate dai sedimenti, distrutte dal tempo, nascondono 218 grotte e più di mille pozzi carsici.

Così, Ai-Petri non è una montagna isolata, ma il più lungo complesso di colline con un vasto altopiano. Il punto più alto di questo yayla è il Monte Roka - 1347 m. Bedene-Kyr (Monte Quaglia) è il secondo più alto, 1320 m. L'altezza di Ai-Petri, da cui prende il nome l'intero complesso, è di 1234 m sul livello del mare.

La storia dell'apparizione delle persone in quest'area inizia in tempi primitivi.Lo testimoniano i reperti archeologici rinvenuti sul versante occidentale del Monte Quaglia. Ma il clima rigido, l'elevata umidità hanno costretto le persone a scendere dalle montagne. Nel Medioevo, qui apparve il monastero di San Pietro (secondo la leggenda): ecco come "Ai-Petri" viene tradotto in russo dal greco. Si ritiene che i resti di questo monastero siano ora conservati nella parte superiore.

Ma questa è una delle teorie sull'origine del nome. Ce n'è un altro, più romantico e triste, che fa pensare all'altruismo maschile (o avventatezza) e all'indecisione (o razionalità) femminile.

La storia è antica quanto il mondo, cantata da Shakespeare: i genitori non permettevano alle persone amorevoli di sposarsi. E per protesta, i giovani hanno deciso di gettarsi dalla cima della montagna. Ma il percorso verso la morte era troppo stretto, potevi andare solo uno per uno. Peter, l'eroe della nostra storia, ha fatto il primo passo e si è schiantato molto più in basso. E la ragazza, il cui nome non è sopravvissuto, non ha potuto decidere su quest'ultimo passo della sua vita e si è seduta sul bordo, gemendo "Ay, Peter!"

Con un nuovo mattino iniziò un nuovo giorno della sua vita, in cui si rese conto che c'era una sola vita. E anche a causa di un amore grande e forte, non è necessario rinunciarvi volontariamente.

Per molto tempo, i residenti locali hanno pascolato il bestiame sull'altopiano, ma ora Ai-Petri fa parte della riserva della foresta di montagna di Yalta, il pascolo è proibito. Se guardi le montagne dal mare in questo luogo, sembra che queste non siano vette separate, ma un castello medievale circondato da mura di fortificazione.

Nel 19° secolo, per 30 anni, l'ingegnere, colonnello dell'esercito russo S.I.Shishko ha supervisionato i lavori di costruzione della serpentina di montagna, che alla fine collegava la vetta della montagna con Yalta e la città con Simferopol. I lavori furono terminati nel 1894. Valutando i meriti dell'ingegnere, l'imperatore Alessandro II, che sovrintendeva alla costruzione, ordinò di nominare "la caratteristica roccia Shishko rock".

Nel 1895 qui fu fondata una stazione meteorologica. Successivamente furono costruite altre due stazioni: nei tratti Ai-Dmitri e Besh-Tekne. Ora i turisti, vedendo in lontananza cupole bianche argentee, credono che queste siano le stesse stazioni meteorologiche, ma non è così. La proprietà dei militari, che viene interpretata come un oggetto di difesa aerea, rientra nel campo visivo.

Anche prima della rivoluzione del 1917, questi luoghi erano frequentati dalla popolazione benestante, compresa la famiglia imperiale. C'era un albergo e un commercio. Chi desiderava apprezzare la bellezza del luogo si è arrampicato sulla montagna a piedi.

Nella seconda metà del XX secolo è stata costruita una funivia, che inizia quasi sotto Ai-Petri, nel villaggio di Miskhor, e termina nel villaggio di Okhotnichye. E questa funivia attira non meno delle montagne stesse.

La funivia funziona tutto l'anno, ma, naturalmente, ci sono molte persone che vogliono utilizzare questo trasporto in estate. Va tenuto presente che i gruppi di escursioni organizzate passano fuori turno, e questo è un enorme vantaggio. I turisti sono invitati ai vagoni chiusi, dove per 15 - 20 minuti di salita si può sostare ad ammirare la Grande Yalta, i campi d'uva, il mare e le rocce.

Ci sono 3 fermate lungo la strada: "Miskhor" a 86 m sul livello del mare; ad un'altitudine di 304 m alla stazione di Sosnovy Bor, i turisti si spostano su altri rimorchi. La distanza tra queste due stazioni è di 1310 metri e poi il tratto superiore della strada, lungo 1670 metri, fino alla stazione di Ai-Petri.

Per molto tempo è stato il sentiero non supportato più lungo d'Europa, ma alcuni anni fa ne è apparso uno simile in Germania con una lunghezza di 1980 metri.

Negli ultimi metri di strada sembra che le baite accelerino bruscamente e cerchino di schiantarsi contro la montagna. Questo perché in questo momento i rimorchi stanno viaggiando con un angolo di 46 gradi. Per le persone che raramente hanno l'opportunità di scaricare l'adrenalina, questo viaggio può sembrare estremo. In un forte vento, i carri ondeggiano, il passaggio da un supporto all'altro è accompagnato da forti scossoni e scricchiolii di metallo, ma non dovresti aver paura di questo.

Certo, ci sono incidenti sulla funivia, ma non sono associati a una scogliera o ad altre situazioni difficili: in situazioni di emergenza, i passeggeri devono aspettare il tempo, in piedi nel rimorchio (non ci sono posti in essi). E nei percorsi ordinari, molto dipende dai turisti (è importante che non ci siano allarmisti nel trailer) e dalla guida, che può ridurre il grado di ansia distraendosi dalla bellezza della natura e dalle storie interessanti.

Inoltre, ai turisti può essere consigliato di usare aerocandy, caramelle acide durante la salita e dopo aver lasciato la cabina per sbadigliare ampiamente per eliminare la congestione nelle orecchie. Ma dopo esserti sintonizzato in anticipo e aver fatto una scorta di caramelle, sappi la cosa principale: una bellezza indescrivibile ti aspetta. Ed è lei che sarà l'emozione principale.

Con l'avvento della funivia, il flusso di turisti ha reso questo altopiano il luogo più iconico della Crimea. Ma ci sono anche molti che vogliono scalare la montagna a piedi o in macchina. Vedi sotto per una panoramica della funivia.

Opzioni di intrattenimento

Quindi, indipendentemente dal metodo di scalata dell'altopiano (con funivia, auto, trasporto turistico oa piedi), in cima ti ritroverai nell'area del villaggio di Okhotnickye, dove tutti i tipi di souvenir, prodotti di lana di pecora , caffè con la cucina nazionale dei tartari di Crimea e solo cibo delizioso ti aspettano, così come il vino. Parlando di questo lato dell'escursione, vale la pena notare che:

  • dopo il 2017, il numero di punti vendita è diminuito in modo significativo per motivi estranei al turismo;
  • se sei arrivato in montagna con un gruppo di turisti, la guida ti porterà volutamente a cenare in un determinato bar, non consigliandoti di andare al resto; questo non significa affatto che ci sia pericolo nel resto, quindi sta a te decidere se andare o meno con il gruppo;
  • di norma, qui verranno offerte la degustazione di vini e il loro acquisto: se stai cercando di sbarazzarti di soldi extra, puoi comprare vino e cose di lana qui, ma è molto più economico farlo al piano di sotto; eppure - non un solo meridionale comprerà mai vino in una scatola di cartone, perché è vino in polvere, diluito con alcool;
  • sfortunatamente, il servizio in questo posto è molto primitivo e il posto è completamente poco attraente, quindi è meglio andare alle piattaforme di osservazione lontano dalla galleria dello shopping;
  • anche se la temperatura dell'aria inferiore è +30, è imperativo portare vestiti caldi su per la montagna ed è semplicemente necessario (!) Scarpe antiscivolo - anche se sei fortunato con il tempo e non c'è nebbia o pioggia, è molto facile scivolare sulle pietre; se sei salito senza vestiti caldi, tutto questo può essere acquistato qui.

I veri turisti scalano i sentieri segnalati. Questa salita richiederà 2-4 ore. Ma se non sei un fan del turismo, allora è meglio non salire, ma percorrere il sentiero a piedi. Se, naturalmente, hai ancora forza dopo aver visto tutti i luoghi.

E puoi superare parte della discesa della zip line, ma non in un rimorchio, ma all'aperto, fissato con un moschettone a una corda. Vedi di più su questo di seguito.

Natura

A nord-est, gli ospiti possono ammirare il tasso relitto, dove è possibile toccare con mano la millenaria bacca del tasso. Ci sono diversi siti da cui si estende l'intera costa di fronte a te: Yalta, Palazzo Vorontsov, Swallow's Nest. Con un tempo particolarmente sereno, puoi persino vedere un'altra famosa montagna della Crimea - Ayu-Dag. Le viste insolitamente belle fanno perdere la prudenza ad alcuni turisti e si avvicinano troppo alle scogliere.

Non vale assolutamente la pena farlo, perché o non ci sono recinzioni qui o sono molto simboliche.

Naturalmente, questi luoghi vengono creati per catturarli su una foto e una videocamera o su uno smartphone. Questa è una cosa necessaria in una tale escursione, ma i cappelli che non sono attaccati alla testa e gli ombrelli sono cose inutili (i venti troppo forti li affrontano rapidamente). Le foto più interessanti sono scattate sul ponte sospeso. Non tutti possono osare fare un passo nel cielo (anche con l'assicurazione), motivo per cui questa passeggiata è preziosa.

Nel villaggio ti verrà offerto di guidare ATV e jeep, fare un giro a cavallo e persino fare conoscenza con i cammelli. Vale sicuramente la pena, infatti, apprezzare il paesaggio montano e conoscere meglio la flora e la fauna di Ai-Petri. Infatti, tra gli alberi e le altre piante nelle foreste di querce, ginepri, faggi-carpini, pini ci sono molti endemismi (che crescono solo qui): pungitopo, corbezzolo, gelsomino arbustivo, convolvolo di Crimea, pino di Crimea, Yaylinsky Dubrovnik.

Nel territorio della riserva sono stati registrati mammiferi (37 specie), uccelli (113 specie), rettili (11 specie) e anfibi (4 specie). Le guide affermano con orgoglio che le acque nelle viscere del massiccio riforniscono una parte significativa della Crimea.

Camminando lungo i sentieri naturali, puoi vedere non solo alberi rari, ma anche insoliti. Ad esempio, il famoso boschetto ebbro, composto da pini di diverse specie, è il risultato di frane e venti infiniti sul fianco della montagna. Inoltre, durante l'escursione, ti verrà sicuramente mostrato un pino - un aeroplano, che allarga i suoi rami - le ali.

Più lontano dagli occhi umani, ci sono prati che non hanno nemmeno senso paragonarli a quelli alpini, perché solo sull'Ai-Petrinskaya yayla puoi trovare un delizioso quadro floreale dipinto con mughetti e viole, crochi e bucaneve, peonie e orchidee.

Gazebo d'argento

Chi ha scalato la montagna in funivia può scendere a piedi o in macchina. Dopo aver allontanato solo un po' dalla cima, in 5 minuti vedrai un puntatore al Gazebo d'argento, che è stato costruito in occasione del completamento della costruzione di una strada trainata da cavalli per la cima della montagna al fine del XIX secolo. Il gazebo è installato sopra la scogliera, nel punto estremo del Monte Pendikul. La vista sotto i tuoi piedi confermerà ancora una volta che sei venuto qui per un motivo. Questo è uno dei migliori punti panoramici.

Ha preso il nome dal fatto che dal tardo autunno all'inizio della primavera, il gelo sul gazebo luccica e luccica al sole. Affinché il nome non perda la sua rilevanza in estate, iniziarono a dipingerlo con argento.

Cascata Uchan-Su

Dopo 15-20 minuti di discesa da Serebryanaya Besedka, proprio dietro un grande ristorante, ti aspetta un altro miracolo della natura: la cascata più grande della Crimea e uno dei più grandi d'Europa - Uchan-Su. È difficile sentirlo in estate, poiché in questo momento c'è pochissima acqua. Ma in primavera si sente il rumore dell'acqua che cade per diversi chilometri. Ecco perché i turchi l'hanno chiamata Flying Water - Uchan-Su.

Infatti, l'acqua da un'altezza di 99 metri non può defluire, vola, fa rumore, si infrange contro le pietre. In inverno, i corsi d'acqua si trasformano in lunghi ghiaccioli e crescite, e tra di loro si infrangono sottili flussi di acqua viva, scintillanti al sole.

Questo posto è amato dagli scalatori dilettanti. La cascata ha la sua mascotte: una scultura di aquila. Questo posto ha l'aria più pulita e un'atmosfera straordinaria, ma non in estate, quando Uchun-Su praticamente si prosciuga.

Lago delle tartarughe

Un'altra tappa è a Turtle Lake. Sì, le tartarughe dalle orecchie rosse hanno la loro casa su Ai-Petri. È piccolo, ma questo non lo rende meno interessante. Ci vogliono 20-30 minuti per girare il lago e cercare di trovare le tartarughe. Questo è un posto molto bello, ma è molto sentita la presenza di persone che non sanno che bottiglie e involucri usati dovrebbero essere portati via con loro.

Il Gran Canyon

Per coloro che hanno scalato la montagna per più di due ore, apprezzeranno sicuramente il Grand Canyon, che la natura stessa ha creato per separare l'Ai-Petrinskaya Yayla dalla catena montuosa Boyka. Questa è una faglia lunga 3,5 km e una profondità media di 320 m (ma ci sono posti fino a 600 m). Anche la larghezza del canyon è impressionante: 187 m nel punto più largo (3 m nel punto più stretto). Il fiume Auzun-Uzen sarà un compagno turistico lungo il fondo del canyon.

Qui si è sviluppato uno speciale microclima umido e fresco, che ha creato una flora straordinariamente diversificata. È qui che si nascondono le orchidee di cui sopra.I turisti godono delle cascate e dei laghi più belli, dei capolavori della natura in marmo calcareo e dei bagni freddi. Coloro che osano entrare nel più famoso Bagno di giovinezza può considerarsi molto sano, perché la temperatura non supera gli 11 gradi.

Grotte carsiche

Ma non meno intenditori di bellezze naturali sono attratti dalle grotte. Rock, Pearl, Cascade, Kristalnaya, Geophysical sono stati dichiarati monumenti locali. Ma solo alcuni di loro sono aperti al pubblico. Le più popolari sono Geofizicheskaya, Yalta e Trekhglazka, perché solo queste grotte sono attrezzate per la visita di escursionisti inesperti.

Geofisico è stato aperto agli speleologi solo nel 1971. Oggi è possibile accedervi tramite una scala verticale di 28 metri in un pozzo, un pozzo che si trasforma in una galleria orizzontale di 100 metri. Pozzi complessi di rara bellezza, sale sotterranee con stalattiti, stalagmiti e stalagnate. E da tempo immemorabile, qui c'era un letto di ruscello sotterraneo.

Yalta è stata aperta abbastanza di recente, nel 1997. Dopo 10 anni, qui è stato creato un percorso escursionistico per poter godere in sicurezza dei panorami di stalattiti e stalagmiti, incrostazioni e fiori di pietra. Turisti - i non speleologi sono ammessi in una sola sala. E sotto, attraverso un pozzo di 40 metri, con attrezzature speciali, puoi entrare in un'altra sala.

Il tre occhi ha preso il nome dai 3 fori: l'ingresso. Ma questa grotta è anche chiamata "frigorifero" perché qui la temperatura non supera i 4 gradi centigradi. Grazie a questa proprietà, nei tempi antichi, i cacciatori conservavano qui le loro provviste e il conte Vorontsov ordinò che i blocchi di ghiaccio fossero consegnati al suo palazzo per conservare i loro prodotti. Tre occhi è noto da 200 anni. La sua profondità totale è di 38 metri. Ma nel 1990 è stato allestito un percorso per la visita a una profondità di 25 m. L'ingresso della grotta si trova a 700 metri dal punto più alto della funivia. All'interno puoi vedere una montagna innevata di 6 metri che non si scioglie, stalattiti con stalagmiti e una pista di pattinaggio.

Vacanze invernali

In inverno, Ai-Petri rimane anche attraente per i turisti. Nella parte superiore troverete punti di noleggio attrezzatura da sci e 6 piste. La piscina per bambini di 120 metri - per gli sciatori principianti, un babylift per bambini, impianti di risalita, istruttori che ti aiuteranno a padroneggiare lo sci alpino - sono tutti buoni tentativi per rendere questo complesso montuoso una stazione sciistica. Ciò è facilitato dal resto delle piste di vari gradi di difficoltà.

  • Kichkine 320 m di lunghezza - per principianti. Ci sono impianti di risalita, istruttori esperti e la possibilità di rilassarsi tra le discese.
  • Laboratorio differisce non in lunghezza, ma in complessità. Lo svantaggio di questo percorso è il lavoro non nei tempi previsti, ma previo accordo. E puoi arrivarci solo in motoslitta. Ma questo è un buon posto per la formazione professionale.
  • Chilometro 26 È una pista di 600 metri senza ascensori. La sua lunghezza e la relativa sicurezza lo rendono popolare.
  • 27 chilometri amato dai professionisti per un chilometro.
  • Snowpark - una pista moderna e ben attrezzata con impianti di risalita, aree ricreative e bar.

Lo svantaggio generale della ricreazione in Crimea è che il servizio non è di altissimo livello. Ma gradualmente i Crimeani saranno in grado di superare questo problema, e sul posto, ad esempio, della catena montuosa di Ai-Petrinsky, crescerà una vera stazione sciistica e appariranno bellissimi luoghi di commercio, caffè e zone sanitarie sul sede di prese temporanee. Ciò significa che il Monte Ai-Petri continuerà a mostrare la sua bellezza.

Caratteristiche climatiche

Quando si va in montagna, bisogna sempre ricordare che al piano di sopra fa sempre più freddo. Per esempio, su Ai-Petri, la differenza con la costa è di 7 gradi, a luglio la temperatura media dell'aria è di 17 gradi. Ma la particolarità di questo complesso non è questa, ma il vento. Durante lo sviluppo della montagna, hanno provato a installare qui due generatori eolici, ma sono stati spazzati via dal vento e si tratta di strutture multi-tonnellate.Questo luogo è anche famoso per la velocità del vento più alta registrata al mondo - 50 m / s.

Ma queste non sono solo raffiche di vento, questo è uno stato di natura costante: nel 1949, per 125 giorni, il vento qui ha soffiato alla velocità di 15 m/s, e qui sono frequenti record simili. Ecco perché, prima di pianificare la salita sulla funivia, scopri se funziona: a causa dei forti venti può essere chiusa.

Inoltre, salendo Ai-Petri, non vediamo l'ora di godere di una splendida vista panoramica. Ma le stesse guide dicono che se questo è successo, allora è successo un miracolo, perché La nebbia si osserva qui 2/3 giorni all'anno, cioè si vede solo la calotta delle nuvole. Riceve anche 1,5 volte più precipitazioni che a Yalta - 1052 mm.

Pertanto, se al piano di sopra sei stato accolto da un tempo non piovoso, non ventoso, allora sei molto fortunato e puoi davvero goderti la bellezza di questo posto.

In inverno, il tempo può anche essere molto diverso. È un luogo innevato con tempeste di neve furiose. I turisti esperti consigliano di acquistare un passamontagna (berretto delle forze speciali) e occhiali da sci con occhiali colorati.

Il clima di Ai-Petri è così particolare che in anni diversi negli stessi mesi la temperatura media giornaliera può essere molto diversa.

Il mese più caldo è luglio, a volte agosto, molto raramente giugno. In media, la temperatura in piena estate è di 15,6 gradi, l'indicatore massimo è fissato intorno a +32 gradi. E il febbraio più freddo si riconosce con la sua temperatura media di 3,8 gradi sotto zero.

La neve cade sulle montagne all'inizio di ottobre e si scioglie all'inizio di maggio. Ma ci sono stati anni in cui la neve cadeva a luglio, settembre o dicembre.

Come arrivare là?

Le coordinate del punto più alto della funivia (villaggio di Okhotnichye) sulla mappa: 44.451652, 34.060232. È qui che non passa solo la funivia, ma anche i mezzi pubblici. Puoi anche arrivare qui in macchina. Ma non tutto l'anno. In inverno, in autostrada, il servizio del traffico ti farà tornare indietro educatamente ma con insistenza, perché non tutti i conducenti esperti sono in grado di portare il trasporto in cima alla montagna lungo la serpentina invernale. La strada è spesso coperta di neve, ma viene regolarmente pulita per la libera circolazione dei Crimeani e degli ospiti - sciatori.

Lasciando Yalta in macchina, devi girare sulla South Coast Highway, che va verso Sebastopoli. Alla svolta Bakhchisarai c'è un cartello stradale per Ai-Petri. Ci sono anche informazioni sull'apertura della strada. Successivamente, è necessario seguire i segnali a bassa velocità: questa è una strada tortuosa con un numero enorme di curve strette.

Ricordati di riempire il serbatoio prima di partire.

Per arrivarci con i mezzi pubblici, puoi utilizzare una delle seguenti opzioni:

  • andare alla stazione degli autobus di Yalta, dove cercare il luogo di partenza delle linee n. 102 o 107 per Miskhor;
  • arrivare al mercato dell'abbigliamento di Yalta, e lì prendere l'autobus numero 132 verso le montagne; il viaggio durerà circa 40 minuti lungo la strada tortuosa per Miskhor;
  • dalla stazione degli autobus, utilizzate minibus privati ​​che vi porteranno direttamente in cima alla montagna - non hanno orari, ma hanno una voce alta con cui invitano alla montagna;
  • molti scelgono il sanatorio "Uzbekistan" come inizio del percorso (non è necessario andare alla stazione degli autobus), e lì prendono già un passaggio su per la montagna o autobus regolari per Miskhor.

Naturalmente, non dimenticare le possibilità di un taxi, così come un viaggio turistico con un gruppo o un tour individuale.

Non dimenticare di pastiglie o pillole per il mal d'auto se non riesci a gestire le cadute di pressione e le curve strette.

Ogni modo per arrivare in cima ha i suoi pro e i suoi contro. In un gruppo organizzato, è importante stare al passo con il trasporto e la guida, ma qui salterai la fila per la funivia. Su un'auto privata, l'importante è parcheggiare l'auto senza entrare in conflitto con i magnati del parcheggio locali a Miskhor. È più facile salire in cima in un'auto privata, ma poi non ci sarà l'opportunità di mettere alla prova il tuo sistema nervoso sulla funivia.L'escursionismo non è disponibile per tutti a causa della salute e della lunga ascesa, ma la vera bellezza può essere vista proprio così - lentamente.

Ai-Petri è una calamita che ancora e ancora attira a sé, invita a vedere qualcos'altro di nuovo e non meno bello.

Vedi di seguito il resoconto della salita a piedi dell'Ai-Petri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa