Descrizione e storia della fortezza genovese, situata a Feodosia
La Crimea è famosa non tanto per il mare e le spiagge. La penisola ha un numero enorme di attrazioni e monumenti antichi. Uno di questi è la fortezza genovese o, come viene anche chiamata, la fortezza di Kafa. Si trova sul territorio di uno dei più antichi insediamenti della Crimea - nella città di Feodosia. È difficile da credere, ma questa città fu creata nel VI secolo aC. Ecco perché Feodosia è così ricca di monumenti storici e antiche leggende.
Sfortunatamente, la maggior parte degli edifici non è sopravvissuta fino ad oggi. Anche della famosa e maestosa fortezza genovese rimane ben poco. Pertanto, è nostro dovere raccontare questo patrimonio architettonico unico in modo che il maggior numero possibile di persone abbia il tempo di conoscerlo mentre c'è ancora una tale opportunità.
Storia della creazione
Fino al XIII secolo, la costa della Crimea da Kerch a Sebastopoli era sotto il dominio dei Bizantini. Ma poi queste terre furono sequestrate dai Genovesi, che le tennero nelle loro mani fino al XV secolo. Nel tentativo di aumentare la propria influenza, identificare gli interessi e proteggere i possedimenti dagli attacchi dei principati ostili, i genovesi eressero diverse fortezze sul loro territorio.
Tutte le fortificazioni realizzate in quel periodo sono chiamate genovesi. Tuttavia, le fortezze di Sudak e Feodosia erano le più grandi e meglio conservate fino ad oggi. Ora questi edifici hanno lo status di riserva storica e architettonica.
La fortezza di Feodosia fu costruita nella prima metà del XIV secolo per proteggere il più grande porto marittimo ei suoi dintorni.
Nota storica: i genovesi non solo costruirono una fortezza, ma restaurarono anche l'antica Feodosiaperché fu quasi completamente distrutto dopo l'invasione degli Unni. I genovesi fecero di Feodosia il centro dei loro possedimenti sulla costa del Mar Nero con ampi legami commerciali e una propria moneta. Il commercio si svolgeva non solo in pesce e altri beni, ma anche in schiavi. Questo porto era il principale mercato per i prigionieri dell'intera penisola.
La fortezza genovese era costituita da una cittadella e da un corpo di difesa esterno. La cittadella fu eretta sul territorio di Quarantine Hill intorno al 1340-1343. Allo stesso tempo, la struttura si è rivelata così grande che ha dovuto essere completata per un altro decennio.
La cittadella era lunga 718 metri, le mura erano alte 11 metri e lo spessore era di 2 metri. L'edificio era destinato non solo alla difesa, ma anche all'ubicazione della corte, dei negozi, dei depositi. E anche per il tesoro, la residenza del vescovo e il palazzo dei consoli. Attualmente, solo la metà della struttura è sopravvissuta, tutto il resto è stato distrutto.
La cittadella era recintata con un forte muro su cui c'erano 30 torri. Il muro era lungo 5,5 chilometri. Inoltre, intorno alla struttura fu posato un fossato, che fungeva da canale di scolo e proteggeva ulteriormente la cittadella.
Dopo il completamento della costruzione, la fortezza genovese risultò essere la più potente e la seconda più grande fortezza di tutta Europa. In molte fonti, la fortezza genovese è chiamata fortezza di Kafa. Sia il primo che il secondo nome saranno corretti. Ciò avvenne per il fatto che già prima della restaurazione definitiva di Feodosia, al posto della città esisteva un porto commerciale di Kaffa. Questo porto divenne in seguito il centro principale di tutte le colonie del popolo genovese sulla costa del Mar Nero.
epidemia di peste
Si ritiene che l'epidemia di peste del 1347 in Europa sia iniziata proprio dalla fortezza genovese. E queste non sono solo voci. Ci sono documenti ufficiali che lo confermano. I documenti appartenevano a un notaio di nome Gabriel de Mussy. L'infezione avvenne durante l'assedio della fortezza da parte di Janibek, il khan dell'Orda d'Oro.
Per ordine del khan, la città fu "bombardata" di cadaveri usando catapulte. Secondo i documenti, fu da questo che si verificò lo scoppio della peste nel Caffè. In Europa l'infezione era diffusa dai topi, che vi arrivavano a bordo di navi insieme ai genovesi fuggiti dalla città.
Manopole e cambio di potenza
I Genovesi tennero in mano la fortezza fino alla seconda metà del XV secolo. Quindi gli Ottomani catturarono la fortezza di Kafa e l'intera Crimea, comprese altre fortificazioni apparentemente inespugnabili. Quindi la struttura fu catturata dai turchi. E all'inizio del 17 ° secolo - dai cosacchi dell'ataman Sagaidachny. Inoltre, la penisola era governata dall'Impero russo. E fu allora che la fortezza genovese iniziò a crollare rapidamente. Ciò era dovuto al fatto che la struttura è stata smantellata in materiale per la costruzione di abitazioni.
Quasi lo stesso di Chersonesos e della Scita Napoli. Queste strutture furono sacrificate durante la costruzione di Simferopol e Sebastopoli, le principali città della Crimea.
I nostri giorni
Sfortunatamente, attualmente rimangono solo le rovine della fortezza un tempo maestosa. Sul lato sud, il muro è meglio conservato. Su di essa rimasero le torri di San Clemente e Crisco.
Torre Crisco
Crisco non è altro che il nome di Cristo distorto dagli stranieri. La struttura era costituita da due ordini e tre mura con ampie merlature. Questa è una torre aperta, offre una vista magnifica e si ottengono bellissime fotografie di grandi dimensioni. Secondo antiche leggende, fu su questa torre che furono installati i primi orologi meccanici in Europa, che furono installati dagli stessi genovesi.
Una vista altrettanto interessante si apre dal primo livello: le onde del mare e un monumento relativamente nuovo ad Afanasy Nikitin. Il monumento è stato eretto qui in ricordo del fatto che il navigatore si fermò a Feodosia durante il suo viaggio in India.
La torre di Clemente
Questa torre era già costituita da 3 ordini e leggermente sospesa sulla linea delle mura della fortificazione. È collegato alle mura della rocca e alla torre del Crisco. Vicino alla torre di Clemente c'era una grande porta della città.
Ci sono anche le torri di Tommaso, Giovanni di Skaffa. Così come le torri Dookovaya e Constantine.
La Torre di Costantino fu tagliata fuori dalla parte principale della fortezza. Ora si trova nel centro di Feodosia - nel Parco del Giubileo vicino alla stazione ferroviaria. Ma questa non è l'unica cosa notevole della Torre di Costantino. Ha un design leggermente diverso: due livelli su una base rettangolare con feritoie mashikuli incernierate.
Tali strutture consentivano di sparare al nemico in verticale, eliminando così i cosiddetti punti ciechi della fortezza genovese. Ciò aumentò notevolmente il potere difensivo della fortificazione. La Torre di Costantino è diventata uno dei simboli di Feodosia. Pertanto, l'immagine di questo disegno può essere spesso trovata sui prodotti souvenir della Crimea.
Non devi pagare soldi per vedere i resti della grande fortezza con i tuoi occhi. La cosa principale è trattare con rispetto un monumento storico così antico, non lasciare spazzatura sul territorio e non cercare di distruggere ancora di più la struttura.
Come arrivare alla fortezza?
La fortezza genovese si trova nella parte meridionale più antica di Feodosia - sulla collina di quarantena vicino alla baia. La parte principale dell'edificio si trova nella zona di Portovaya Street. Per raggiungere questo posto, puoi prendere i mezzi pubblici fino alla fermata "Most" o "City Hospital n. 1".
Nel primo caso, dovrai percorrere a piedi la via Starokarantinnaya, quindi potrai facilmente trovare il monumento seguendo i segnali e le indicazioni. Nel secondo caso, devi camminare lungo la via Korabelnaya fino al mare attraverso la "Valle Santa". Sarà ancora più facile e veloce raggiungere la fortezza in auto. Non avrai bisogno di più di 10 minuti per questo. Dal centro di Feodosia puoi guidare lungo Lenin Street, Krasnoarmeyskaya, Zemskaya o ucraino... È meglio lasciare l'auto vicino alla fermata dell'autobus o al mare.
Inoltre, si possono ammirare le mura dell'antica fortezza con un'escursione organizzata. Un tale evento è abbastanza economico. Allo stesso tempo, ti racconteranno in modo più dettagliato la storia della fortezza genovese.
Fatti interessanti:
- per quattro secoli, nei pressi delle mura della fortezza, ha operato il più grande mercato di schiavi d'Europa;
- secondo alcuni resoconti, il nome della città e della fortezza Kafa appariva per il fatto che i neri venivano spesso chiamati qui con la parola "kafa";
- I resti di un'antica fortezza si possono trovare in tutto il territorio della moderna Feodosia, poiché antiche fondamenta e così via sono nascoste ovunque.
Se decidi di visitare la Crimea, assicurati di fermarti a Feodosia per vedere con i tuoi occhi una delle strutture più antiche e più grandi, anche se già semidistrutta.
Per una descrizione e una storia della nascita della fortezza genovese, vedere il seguente video.