Città fortezza Eski-Kermen in Crimea: caratteristiche e posizione
La storia secolare della penisola ha lasciato un segno indelebile su di essa. Pertanto, oggi è possibile per i vacanzieri e gli ospiti della Crimea visitare alcuni luoghi davvero unici. Tra l'enorme elenco di tali attrazioni, dovrebbe essere evidenziata la città fortezza di Eski-Kermen, che non lascerà indifferente nessun turista.
Descrizione
Sulla penisola, puoi trovare interessanti edifici antichi che sono città rupestri. Eski-Kermen è un vivido rappresentante del lavoro congiunto dell'uomo e della natura, il cui risultato è un punto di riferimento che è sopravvissuto ai nostri tempi, pieno di segreti ed enigmi. Il luogo della fortezza abbandonata è spesso visitato oggi dai vacanzieri della Crimea, nonché da registi e registi che utilizzano questo sito archeologico per le riprese di film.
Secondo gli scavi archeologici, la data di fondazione della città rupestre è considerata l'inizio del VI secolo, mentre la città fortezza era una struttura insuperabile, creata su sporgenze rocciose quasi ripide.
Un tempo, nei tratti superiori dei crepacci, vi erano mura di battaglia destinate alla difesa della città; inoltre, sono sopravvissuti fino ai nostri giorni frammenti di torri di avvistamento sopraelevate e casematte rupestri.
Il nome della città è tradotto come "antica fortezza", un tempo la città occupava circa i 4/5 dell'intero altopiano con una lunghezza di 10 ettari. L'accesso a Eski-Kermen era una strada che andava da sud, le pareti orientali e occidentali erano scogliere a picco. Oltre alla strada principale, era possibile raggiungere l'insediamento da nord, dove si trovava la rupe, nonché dal lato orientale.
All'interno della fortezza furono costruiti dei templi; tra gli edifici adibiti a tale scopo, va distinto il più popolare, chiamato Tempio dei Tre Cavalieri. Sulla base dei dati disponibili, fu eretto nel XII-XIII secolo. Famosi soldati, in onore dei quali fu costruito il tempio, sono considerati San Giorgio il Vittorioso, così come Fyodor Stratilat e Dmitry Salunsky.
Oltre a questo edificio religioso, una particolare attenzione merita la Chiesa dell'Assunta, la cui costruzione fu realizzata all'incirca nello stesso periodo.
La fortezza fu costruita con l'accento sulla protezione dalle incursioni e dalle invasioni dei nemici, quindi le mura di Eski-Kermen avevano dimensioni impressionanti, contenevano spazio per la posizione dei lanciatori di pietre. Inoltre, in caso di assedio, la fortezza era dotata del più necessario: l'acqua. Per questi scopi, all'interno è stato costruito bene, in cui c'è acqua fino ad oggi. È questa attrazione che è la più importante della città.
Il pozzo è profondo 50 metri e le scale di discesa contengono 84 gradini. Il suo fondo è una spaziosa sala.
Gli edifici residenziali erano costruiti in pietra, le tegole erano usate come materiali di copertura, gli edifici ai livelli superiori avevano balconi. Tuttavia, per risparmiare spazio, i cantieri erano stretti e piccoli. Le abitazioni contenevano ampi scantinati che venivano utilizzati per le necessità domestiche.
Tutti furono distrutti nel XVIII secolo a causa di un incendio, come testimoniano i resti trovati tra le rovine, che indicano un attacco improvviso alla città.
Tra i luoghi interessanti della città fortezza, è necessario notare le numerose fosse nella roccia, il cui scopo era l'immagazzinamento dei raccolti di grano. Tutte le stanze erano ben ventilate, quindi anche con un lungo assedio, gli abitanti furono riforniti di viveri. Alle pendici della rocca si trovano boschetti di vigneti un tempo coltivati.
Ora le fortificazioni della fortezza sono quasi distrutte, si ritiene che la maggior parte di esse siano state distrutte nell'VIII secolo a seguito della rivolta contro i Cazari. Tuttavia, alcune scale e grotte sono ancora visibili oggi. Quasi tutti sono stati scolpiti nella roccia da mano umana. In cima alla roccia, ci sono i resti di una torre di avvistamento, chiamata Kyz-Kule.
Storia di origine e leggende
Le informazioni sull'origine di Eski-Kermen sono state ottenute solo grazie al lavoro archeologico svolto in questa zona. Negli scritti antichi non si fa menzione della fortezza, e anche il vero nome di questa maestosa struttura è sconosciuto.
Quindi, secondo la ricerca storica, la città ha già circa 15 secoli e i bizantini furono i fondatori delle fortificazioni sul territorio della Crimea. A quel tempo, un'importante sezione settentrionale della rotta commerciale dal Mar Nero a Chersonesos passava attraverso le terre della penisola, ed Eski-Kermen era un parcheggio, che si decise di rafforzare per sicurezza.
Il luogo non è stato scelto per caso, poiché la roccia inespugnabile è diventata l'opzione ideale per costruire un rifugio affidabile.
La fortezza fu saccheggiata e attaccata molte volte, e infine la città fu saccheggiata e distrutta dai Cazari nel XVIII secolo. Successivamente, la città rupestre continuò ad esistere, ma già come un punto ordinario, che è il centro del commercio. Fiorì nel X secolo, quando, secondo gli archeologi, vivevano in città più di duemila abitanti. Le grotte scavate nella pietra fungevano da loro abitazioni. Oltre al commercio, a Eski-Kermen si sviluppavano attivamente l'artigianato principale, il giardinaggio e la viticoltura, vari mestieri e la pesca.
La città cadde in rovina durante il regno dei principi greci. Vari miti e leggende sono associati a questo periodo. Secondo uno di loro, terribili atrocità furono commesse sulla montagna di pietra. E a conferma di ciò sarebbero stati i numerosi resti di ossa rinvenuti nelle grotte della città.Quindi tali reperti sono stati considerati come distruzione mirata delle persone che abitano la zona.
Tuttavia, i locali in cui sono state trovate le ossa umane si trovavano vicino ai templi della città, ed erano camere che sembravano tombe di pietra con un ingresso stretto. Successivamente si è scoperto che hanno svolto il ruolo di cripte di famiglia. Gli abitanti indigeni della città fortezza aderivano a certi riti funebri, secondo i quali i morti venivano sepolti nelle tombe, e non nei cimiteri.
Le credenze di quei tempi erano basate sull'idea della resurrezione, simile a quella cristiana, dove i resti dei morti erano di grande importanza.
Come arrivare là?
L'attrazione si trova a una certa distanza dalle autostrade e dalle strade moderne, quindi l'opzione di maggior successo per visitare Eski-Kermen è viaggiare in auto privata. Sulla mappa, l'antica città si trova a 14 chilometri da Bakhchisarai. L'insediamento più vicino vicino all'attrazione è il villaggio di papavero rosso. Inoltre, quando visiti il monumento in auto, potrai anche visitare un'altra città rupestre - Mangup Kale, che si trova a 4 chilometri dalla fortezza un tempo maestosa.
Tuttavia, l'accesso diretto a Eski-Kermen non è possibile, quindi i turisti dovranno percorrere una certa parte della strada dal villaggio. Puoi andare da Bakhchisarai a Zalesnoye con un autobus regolare, così come i percorsi per le attrazioni che vanno da Simferopol, Yalta e Sebastopoli. Da lì, seguendo le indicazioni, si può raggiungere la città rupestre.
Il sentiero è piuttosto pianeggiante, quindi si può percorrere senza problemi anche con bambini e anziani. In media, la passeggiata dura circa mezz'ora.
I servizi di escursioni private organizzano il trasporto di turisti in jeep fino ai piedi della montagna, ma la salita viene effettuata senza alcuna attrezzatura aggiuntiva. La ferrovia diventerà un'alternativa al trasporto su strada. In treno da Bakhchisarai, è necessario raggiungere la piattaforma "1509 km", quindi seguire in direzione del villaggio di Kholmovka. Seguendo la montagna Kaya-Bash, campi e giardini, in 30-40 minuti si raggiunge l'altopiano.
attrazioni
I principali luoghi interessanti di Eski-Kermen sono le grotte, solo nella città stessa ce ne sono più di trecento. Inoltre, i turisti possono visitare le grotte situate sulle pendici delle montagne, ce ne sono circa cinque dozzine.
Le depressioni sono di diverse dimensioni e forma, alcune sono combinate tra loro, per cui formano un'antica struttura artificiale piuttosto interessante.
L'ambiente più memorabile dell'antica città sarà se seguirai il percorso attraverso la Porta Sud della fortezza. I turisti avranno l'opportunità di vedere il tempio dei Tre Cavalieri e gli antichi affreschi scolpiti all'interno. È stato tagliato in un pezzo di roccia separato proprio ai piedi. L'edificio aveva due ingressi; fino ad oggi sono sopravvissute alte panchine lungo le pareti. Per far entrare la luce sono state ricavate due finestre nella roccia.
Anche tra i luoghi interessanti di Eski-Kermen dovrebbe essere evidenziato tempio "Giudizio", la Chiesa dell'Assunta e l'antica casamatta... All'ingresso principale della città si trovava un grande tempio con luogo battesimale, altare e poltrona. Sono i locali più antichi del tempio; in seguito le dimensioni del tempio furono aumentate. La Chiesa dell'Assunta è di piccole dimensioni, secondo il lavoro archeologico, in precedenza questa stanza nella roccia era utilizzata per altri scopi. Sulle pareti sono conservati antichi affreschi raffiguranti Cristo e l'affresco principale dell'Assunta. Questi murales risalgono al XII secolo.
L'attrazione principale sarà il pozzo d'assedio, così come i frammenti della basilica.
Secondo alcune stime, nella galleria della cappa del pozzo potrebbero essere immagazzinati circa 75 m3 di acqua. Si trova sul ciglio della rupe; per la discesa è stata scavata una ripida scalinata a sei rampe.
Ai visitatori sarà offerto di esplorare Complesso della sentinella settentrionale, che si trovava un po' più lontano dal resto degli edifici. Nei boschetti si conservano ancora una scala e un ingresso. Ci sono due grotte qui, ognuna delle quali svolgeva la propria funzione. La città-fortezza termina da nord con due scogli staccati, precedentemente collegati tra loro da scale reversibili.
Di norma, a questo punto le visite turistiche terminano.
Dintorni più vicini
Non lontano dal monumento storico della cultura antica si trova Cherkes-Kermen. L'ex insediamento oggi si trova geograficamente nel villaggio di Krepkoye. È stato utilizzato e fiorito nella penisola fin dalla tarda antichità. Fino ad ora, degli edifici sono sopravvissuti solo koshar, alcuni dei quali si trovano in frammenti di rocce e capannoni di roccia.
"Tempio dei Donatori" è un'altra struttura antica che si trova nelle vicinanze. Il nome della chiesa è dovuto agli affreschi all'interno, che un tempo raffiguravano la famiglia dei donatori della chiesa.
Nel burrone di Djurla, situato in questa parte della penisola, a poca distanza dall'antica città murata, si trova un centro ricreativo destinato ai turisti. Per tutti coloro che desiderano rilassarsi dopo un giro turistico, c'è l'opportunità di pernottare in camere o trascorrere del tempo in un campo tendato.
Tra le interessanti offerte per i vacanzieri c'è la possibilità di affittare un'esclusiva dimora in grotta.
Informazioni per i visitatori
Ora la fortezza è uno dei monumenti storici e archeologici che sono sotto la protezione dello stato. Non ci sono restrizioni sul numero e sulla durata delle visite all'attrazione. Tuttavia, ci sono alcune regole che sono vincolanti per tutti. Quindi, sul territorio di Eski-Kermen è vietato:
- effettuare eventuali scavi, fino alla violazione dell'integrità del suolo;
- diffondere il fuoco;
- allestire tendopoli;
- permanenza sul territorio con pernottamento;
- rifiuti, danneggiare l'ambiente;
- lasciare iscrizioni su eventuali frammenti della struttura.
Oggi la città-fortezza ha una popolarità leggermente inferiore solo a Chufut-Kale, quindi le autorità fanno del loro meglio per preservare intatto il patrimonio storico.
Per rendere il più comodo possibile ai vacanzieri un tour dei dintorni e della città stessa, sul territorio sono affissi manifesti che riportano informazioni su tutti i principali siti visitabili. Inoltre, per la revisione, c'è mappa generale della zona.
Per esplorare la città antica, puoi usare servizi di un'agenzia di escursioni, grazie al quale durante le passeggiate sarà possibile conoscere separatamente ogni attrazione. Inoltre, la fortezza è a disposizione dei visitatori per studio autonomo e passeggiate.
Tuttavia, molti turisti consigliano ancora di visitare il monumento con una scorta, poiché alcuni luoghi, a causa della loro posizione e condizione, possono essere pericolosi. Inoltre, puoi anche perderti nelle grotte.
Sono consentite riprese fotografiche e video sul territorio del monumento, quindi, i vacanzieri possono affittare la fortezza senza alcun vincolo. La bellezza e il mistero di questo luogo favoriscono la fotografia.
In modo che nel processo di conoscenza degli antichi edifici non ci siano tutti i tipi di problemi, si consiglia ai turisti di selezionare le scarpe più comode con suola antiscivolo. La salita alla montagna conterrà diverse opzioni per le superfici sotto i piedi: terra, pietre, ghiaia di media grandezza.
Per le escursioni estive sarà necessario portare con sé un cappello, oltre a una scorta di acqua e cibo, poiché non ci sono negozi nei pressi della fortezza.
Al piano di sopra ci sarà abbastanza vento in qualsiasi periodo dell'anno, inoltre, a differenza della temperatura sottostante, l'aria sarà di 5-10 gradi più fresca. Per un comodo riposo dei turisti, proprio sulla salita della montagna c'è un caffè, si trova all'aperto.Offre ai visitatori gazebo separati, barbecue per cucinare. Gli ospiti della struttura possono gustare la cucina locale eseguita da chef professionisti, nonché le tradizionali prelibatezze orientali e frutti di mare.
Per coloro che desiderano trascorrere del tempo in Crimea con il massimo delle impressioni positive, c'è la possibilità di andare a cavallo, così come scalare la montagna su veicoli fuoristrada.
Giro turistico della fortezza di Eski-Kermen, vedi sotto.