Yenikale in Crimea: descrizione e posizione della fortezza

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Descrizione
  3. Come arrivare là?
  4. Fatti interessanti
  5. Recensioni

La Repubblica di Crimea è un'entità costituente della Federazione Russa che attrae un numero enorme di turisti. Tuttavia, le persone vengono qui non solo per godersi le spiagge ben attrezzate e godersi gli splendidi paesaggi, ma anche per conoscere la storia del nostro paese.

Ad esempio, nell'estremo est della penisola si trova la città più antica della Russia: la città eroica di Kerch. Sul suo territorio è possibile vedere un gran numero di attrazioni che affondano le radici nella storia antica. Un posto speciale tra tali monumenti storici è occupato da fortezza Yenikale.

La sua descrizione interesserà i turisti e la posizione renderà facile arrivare a conoscere questa attrazione.

Un po' di storia

L'antica fortezza ha una storia piuttosto interessante della sua origine e una storia piuttosto lunga della sua esistenza. Quindi, si ritiene che la struttura sia stata eretta nel lontano XVII secolo. A quel tempo, la Crimea, che era chiamata il "Kanato di Crimea", dipendeva dalla Turchia.

Lo scopo principale della fortezza di Yenikale è svolgere funzioni difensive e protettive. Devo dire che nel luogo in cui è stata costruita la fortezza, esistevano strutture difensive precedenti.

I primi ad occupare questo posto furono gli abitanti del Regno del Bosforo. Lo scopo della costruzione della fortezza di Yenikale a Kerch è stabilire il dominio turco nella regione del Mar Nero. Nonostante il fatto che gli iniziatori di un tale progetto fossero i turchi, la costruzione diretta della fortezza fu affidata ad architetti europei.

Così, nel periodo dal 1699 al 1705, gli italiani ei francesi lavorarono in città.Da un lato, agli specialisti è stato assegnato un compito abbastanza semplice e spiegabile, ma in pratica piuttosto difficile, per impedire alle navi russe di passare dal Mar d'Azov al Mar Nero.

Nonostante il fatto che la fortezza sia stata eretta abbastanza rapidamente, e di per sé è un oggetto piuttosto interessante e significativo di costruzione di fortificazioni, praticamente non ha preso parte alle ostilità in alcun modo. Il fatto è che subito dopo la sua costruzione, gli eventi militari nel Mar Nero cessarono, quindi Yenikale non era necessaria dal punto di vista funzionale. Ma più tardi, nel 1768, iniziò un'altra guerra russo-turca.

Durante le ostilità, Yenikale non riuscì a resistere alla pressione dei soldati russi e si arrese a loro.

Dopo la fine degli eventi descritti, la fortezza di fortificazione Yenikale non fu più utilizzata per lo scopo previsto. Il fatto è che sia lei che il Mar d'Azov sono diventati completamente russi, il che ha reso superfluo qualsiasi fortificazione militare. Così, nel tempo, la fortezza iniziò a svolgere il ruolo di ospedale militare, che fu poi completamente abbandonato.

Descrizione

Oggi, la fortezza di Yenikale è una delle attrazioni più famose e popolari tra i turisti che visitano la penisola di Kerch. A questo proposito, lo stato si è fatto carico della protezione della fortezza, che ora è un monumento storico.

Secondo i moderni standard di sicurezza lo stato della fortezza è considerato di emergenza, ma se valutiamo questo aspetto dal punto di vista storico, allora il monumento è ben conservato. Abbastanza spesso, sul territorio del punto di riferimento della Crimea vengono eseguiti vari lavori di riparazione e restauro.

Se parliamo delle caratteristiche architettoniche dell'edificio, la fortezza è un pentagono irregolare, che si trova su due ettari di terreno. Questa scala è dovuta al fatto che originariamente era stato calcolato che la fortezza sarebbe stata in grado di ospitare 2.000 persone.

Ovviamente le mura sono la base della fortezza, ma oltre ad esse sono state previste altre recinzioni protettive aggiuntive: un fossato e un bastione. In generale, sul territorio di Yenikale c'erano caserme destinate ai soldati, case in cui vivevano ufficiali, un arsenale e persino una moschea.

È interessante notare che ci sono numerosi tunnel sotterranei sul territorio della fortezza. Hanno ripetutamente cercato di sottoporli a ricerche scientifiche, ma tali tentativi sono rimasti senza successo a causa dell'alto livello di pericolo. Ad oggi, sono tutti pieni e ai turisti non è consigliato nemmeno avvicinarsi a tali strutture.

Sfortunatamente, non tutti gli elementi della fortezza sono sopravvissuti fino ad oggi. Così, ad esempio, di grande valore e interesse era l'impianto idraulico in ceramica che un tempo veniva organizzato sul territorio della vista, che salvava gli abitanti della città dalla mancanza d'acqua. Tuttavia, negli anni del dopoguerra, durante il restauro di Kerch dopo l'invasione degli invasori nazisti, questa conduttura dell'acqua fu smantellata e le sue parti furono utilizzate nelle famiglie dei residenti locali.

D'altra parte, non si può non notare il fatto che la struttura esterna della fortezza è stata perfettamente conservata. Anche oggi, chiunque venga in città potrà vedere le mura e i 5 bastioni di Yenikale. Una vista così maestosa, ovviamente, lascia un'impressione duratura. Spesso questa location diventa un luogo per servizi fotografici e riprese professionali, spesso gli sposini vengono qui per le foto del matrimonio.

Come arrivare là?

Se vuoi goderti la grandezza e lo splendore dell'antica fortezza fortificata Yenikale, che si trova sulla costa orientale della penisola di Crimea, allora devi venire nella città eroica di Kerch. Ci sono diversi modi per farlo a seconda della tua posizione geografica attuale:

  • sulla propria auto;
  • su un autobus regolare;
  • in aereo.

Se usi una delle prime due opzioni, tutto ciò che devi fare è attraversare il ponte di Crimea e ti troverai già a Kerch. Per coloro che voleranno in aereo, è necessario volare all'aeroporto di Simferopol e da lì prendere un autobus regolare per Kerch.

Successivamente, dovresti andare alla stazione degli autobus della città e utilizzare i servizi di trasporto pubblico locale. Scegli i percorsi numerati 1 o 19. Su di essi dovresti raggiungere la fermata chiamata "Stroygorodok" (puoi consultarti con l'autista), e da lì dovrai percorrere circa due chilometri a piedi.

Inoltre, puoi sempre utilizzare i servizi dei servizi di taxi locali.

Fatti interessanti

Se sei interessato alla storia, troverai fatti interessanti relativi alla fortezza di Yenikale.

  • Si ritiene che negli ultimi anni la costruzione del ponte di Crimea, ovvero le vibrazioni associate al processo lavorativo, abbia avuto un impatto negativo sullo stato attuale della fortezza.
  • Yenikale è una parola di origine tartara di Crimea, che tradotta in russo significa "nuova fortezza".
  • Anticamente nel territorio della fortezza c'era uno stabilimento balneare.
  • A Kerch funziona la Società di storia e antichità Kerch-Yenikalsky, che si occupa dello stato del monumento storico.

Recensioni

Molti turisti che hanno già visitato la penisola di Kerch e ne hanno visto la bellezza lasciano commenti positivi sull'escursione intorno alla fortezza.

Innanzitutto, molti notano il fatto che nonostante la fortezza sia un monumento storico, visitarla è assolutamente gratuita. Inoltre, è importante che visitando la fortezza, non solo si possa sentire la storia antica, ma anche godere delle splendide viste sul mare e dei paesaggi che si aprono da Yenikale.

Alcuni dei vacanzieri hanno notato che il percorso verso la fortezza è piuttosto spinoso. Tuttavia, altri li contrastano con il fatto che un tour della fortezza di Yenikale è una parte obbligatoria e integrante di un tour di Kerch in tutta la città. È questa opzione che si consiglia di scegliere.

Secondo le recensioni, un'ora sarà sufficiente per una visita superficiale. Se vuoi approfondire la cronologia e ispezionare tutti i dettagli, ci vorrà molto più tempo. Se lo desideri, puoi assumere una guida personale che ti guiderà in tutti i dettagli e segreti.

La penisola di Crimea è un vero tesoro di attrazioni sul territorio della Federazione Russa. Sul territorio della repubblica puoi trovare una varietà di monumenti storici che abbiamo ereditato dai nostri lontani antenati. Un sito culturale e storico simile è la fortezza di Yenikale. Se possibile, assicurati di visitare questo edificio: puoi saperne di più sulla storia del nostro paese e avvicinarti un po' di più.

Una panoramica della fortezza di Yenikale in Crimea, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa