Caratteristiche del Palazzo Dulber in Crimea
Ci sono diversi palazzi sul territorio della Crimea che meritano l'attenzione di turisti e architetti. Tra questi, uno dei rappresentanti più brillanti dell'architettura moresca è Dyulber.
Storia
Il Palazzo Dulber, progettato da Nikolai Krasnov a Koreiz, vicino a Yalta in Crimea, è uno dei luoghi più luminosi del nostro tempo. Il palazzo del Granduca Peter Nikolaevich in traduzione dal tataro di Crimea significa "bello". L'architetto ha spiegato la sua idea come segue: "il palazzo dovrebbe essere visibile nell'area circostante". Ed è riuscito a dargli pienamente vita.
La struttura è un insieme architettonico asimmetrico con merli e cupole argentate. All'interno ci sono oltre 100 stanze. Questo palazzo fu costruito tra il 1895 e il 1897. Il progetto è stato sviluppato da un architetto di Yalta, alcuni elementi e decorazioni del palazzo sono stati scelti indipendentemente dal Granduca Peter Nikolaevich. Ha portato molto di quello che ha visto dai suoi lunghi viaggi in Egitto, Siria e nei paesi del Mediterraneo e del Maghreb. Sulle pareti bianche spiccano elementi scultorei in pietra e composizioni a mosaico.
Secondo gli storici, Pyotr Nikolaevich aveva problemi di salute fin dall'infanzia. Questo è uno dei motivi principali per cui ha trascorso così tanto tempo viaggiando in Medio Oriente.
Lì eseguì schizzi di architettura locale, e furono in seguito usati come schizzi nella costruzione del palazzo. Per la costruzione era necessario un territorio imponente. Dopo l'attuazione di questo progetto, l'architetto fu incaricato di costruire un altro palazzo.
Durante la seconda guerra mondiale, il palazzo Dulber fu danneggiato e nel 1946 fu ricostruito da prigionieri di guerra tedeschi e rumeni. Nel dopoguerra vi furono ricevuti i più alti dirigenti del partito dell'URSS e di altri paesi socialisti. Oggi il palazzo è più di un lussuoso complesso termale dove è possibile rilassarsi e ringiovanire. Dyulber è un esempio di architettura d'élite del XIX secolo. "Bello ... magnifico ... rubare cuori" - queste parole possono trasmettere i sentimenti che provi alla vista di questo miracolo creato dall'uomo con cupole argentate da una fiaba orientale. Dopo la rivoluzione, i membri della famiglia reale russa furono tenuti prigionieri a Dulber. Questo palazzo divenne la loro ultima residenza in Russia, da dove lasciarono la loro patria.
Come arrivare là?
Se non sai da dove iniziare a cercare il palazzo, puoi facilmente perderti nel territorio della Crimea. Puoi arrivare da Yalta senza la tua auto con l'autobus numero 102. È lui che va direttamente al villaggio di Koreiz. I mezzi pubblici fermano all'omonima fermata dell'autobus. Come punto di riferimento, alcuni turisti usano il Chair Park, che si trova in 19 Alupkinskoye Highway, villaggio di Koreiz. L'ex casa padronale è ora un noto sanatorio. La distanza da Yalta è di soli 12 chilometri.
Descrizione della tenuta
La prima cosa che salta all'occhio è l'ingresso alla hall principale, che è decorata secondo lo stesso principio della moschea tomba del Cairo. Se c'è almeno una certa conoscenza in arabo, allora puoi leggere l'iscrizione sopra l'ingresso, che significa: "Possa Allah benedire coloro che vengono qui".
È così che questo luogo accoglie i turisti, che dà subito una sensazione di particolare comfort. Guardando l'architettura generale, vorrei subito notare finestre ad arco, un'ampia varietà di elementi decorativi in colore argento. Impossibile non accorgersene bellissimi ornamenti che si adattano perfettamente a uno stile un po' romantico. Anche da lontano, l'edificio, le cui pareti sono bianche come la neve, è facilmente visibile.
Per quanto riguarda la decorazione delle pareti e del cortile attiguo, prevalgono in tutto le sfumature del blu, del bianco e dell'azzurro. Il cortile, tra l'altro, è molto spazioso e piastrellato per comodità. I numerosi merli sulle pareti parlano dell'influenza araba nell'architettura. Inoltre, ci sono molti piccoli dettagli nel dipinto. Gli ornamenti floreali predominano nell'intaglio della pietra, ci sono attraenti mosaici e balconi e numerosi archi sono realizzati con la tecnica del traforo.
Va notato anche un gran numero di elementi forgiati, le maniglie delle porte sembrano essere particolarmente massicce.
Il sanatorio è apparso qui solo nel 1922, il secondo edificio è stato costruito molto più tardi - nel 1938, ma hanno cercato di preservare lo stile. Va notato che nell'architettura di questo edificio non sono stati utilizzati elementi costosi. Le faience, qui presentate, sono pannelli realizzati con mezzi industriali. Al momento della costruzione, erano una vera innovazione. Le composizioni sono state realizzate con i seguenti componenti:
- petrolato;
- gesso;
- coloranti.
Importante! Quando le figurine venivano colate dall'impasto, dopo averle ricoperte di vernice, si creava l'impressione che davanti a te ci fosse una delicata e costosa maiolica orientale.
Quindi l'architetto è riuscito a sostituire i materiali costosi con quelli economici, il che ha permesso di risparmiare notevolmente sulla costruzione. Ci sono anche fatti meno piacevoli sulla costruzione del palazzo. Alcune fonti contengono informazioni che l'architetto non è stato immediatamente pagato per il lavoro, perché poi ci sono stati grossi problemi finanziari. A Peter Nikolaevich fu offerto di vendere l'edificio del palazzo. Quindi è stato stimato in 600 mila rubli.
Nonostante tali difficoltà, fu deciso di vendere metà della tenuta Znamenka e investire nel miglioramento della produttività della fabbrica di mattoni. Solo dopo l'architetto ha avuto i soldi necessari per completare il progetto. Dopo 20 anni, il castello fu rafforzato, furono installati nidi di mitragliatrici e guardie.Da qui la famiglia reale dovette fuggire nel 1919, ma se non fosse per la guarnigione, non si sa se sopravvissero del tutto.
Attrazioni in loco
Il parco nelle sue vicinanze è un vero e proprio giardino botanico in miniatura con colline, platani, sequoie, pistacchi, cedri, cipressi e decine di altre piante portate da tutto il mondo. C'è molto spazio per un piacevole passatempo. Non solo piante esotiche sono sparse sul territorio, ma sono state create anche piccole aree ricreative con panchine intorno a laghetti artificiali.
La superficie totale occupata dal parco insieme al palazzo è di 6 ettari. Non è facile aggirare tali spazi in un giorno, quindi i turisti dedicano molto più tempo all'esplorazione dei luoghi.
Passeggiando per il parco si può godere dell'ombra e del fresco che offrono grandi sequoie, querce e altri alberi ad alto fusto. Convivono palme tropicali e cipressi. A poco a poco, la strada va verso il mare, si possono incontrare statue e antiche fontane sulla strada per l'acqua, per i vacanzieri ci sono piccoli gazebo intrecciati con piante, il che li fa sembrare incredibilmente belli. Ci sono stagni di ninfee nelle vicinanze, dove vivono pesci colorati. Ai bambini piace questo posto tanto quanto agli adulti, perché all'interno c'è un'atmosfera speciale.
Oggi qui si può utilmente trascorrere del tempo tra le mura di un moderno sanatorio. Le escursioni sono disponibili esclusivamente nelle aree del cortile e del parco, gli ospiti sono alloggiati nel resto dell'area. Sfortunatamente, i mobili e l'ufficio personale di Pyotr Nikolaevich non sono sopravvissuti nell'edificio principale, quindi solo l'esterno qui ricorda tutto. Il territorio del palazzo è accessibile attraverso l'ingresso principale, puoi tranquillamente passeggiare, ma solo senza creare rumori inutili, per non disturbare gli ospiti.
Qualche anno fa è stato possibile fare un'escursione qui con una persona che poteva raccontare molte cose interessanti su questo luogo. Ora questo progetto è stato chiuso e ne è iniziato un altro, nell'ambito del quale è possibile esplorare da soli il territorio del palazzo. I turisti possono nuotare e prendere il sole sulla spiaggia locale, ma non possono entrare nei locali.
Ma puoi ancora farlo tranquillamente per catturare l'interno, ma solo fino a quando non ti fai notare.
All'ingresso del territorio, c'è una mappa che mostra gli oggetti che si trovano su un vasto territorio. Puoi vedere che oggi ci sono diversi bar, tra cui un phytobar e un solarium. C'è anche un piccolo terrapieno, dove la sera c'è sempre molta gente. Anche i campi per bambini e sportivi sono contrassegnati sulla mappa, il che rende facile valutare la loro posizione in relazione ad altri oggetti.
Se lo desideri, puoi utilizzare il solarium VIP funzionante o andare al cinema estivo. Ci sono anche serre dove vengono coltivate piante per l'abbellimento del parco. Il parcheggio per veicoli leggeri è segnato sulla mappa. L'amministrazione ha previsto un posto di pronto soccorso presso la struttura, a cui è possibile rivolgersi in caso di necessità. C'è un molo dove arrivano piccole barche e barche.
Nel prossimo video, puoi camminare attraverso il territorio del Palazzo Dulber in Crimea.