Tutto sulla valle dei fantasmi in Crimea
La Valle dei Fantasmi è un monumento naturale unico situato ai piedi della catena montuosa Demerdzhi. La sera, i pendii montuosi della riserva sono abbracciati da uno spettacolo di luci davvero favoloso: i raggi del sole decorano solennemente le rocce di accesi riflessi arancioni, e poi, quando la stella si nasconde dietro l'orizzonte, compaiono sfumature rossastre e, infine, l'intera parte superiore della montagna è ricoperta di luminosi toni viola.
Un mistico entourage è dato a questo quadro da idoli-fantasmi di roccia, sparsi in molti sui pendii delle montagne. Centinaia di sculture di forme insolite, simili a persone e animali, sembrano prendere vita e, muovendosi nell'aria vibrante, creano un quadro vivente di fata. Torri di pietra, pilastri, bastioni e piramidi proiettano le loro ombre tremolanti, muovendosi mentre il luminare scivola nel cielo.
Questa immagine pittoresca è organicamente completata da alberi curvi, che sono miracolosamente trincerati sulle rocce dure, simili ai bonsai giapponesi. Fantasmagoria affascinante!
Descrizione
La Valle dei Fantasmi è il territorio più pittoresco e misterioso della Crimea, famoso per i suoi ricchi accumuli di affioramenti rocciosi dalle forme più bizzarre sulla cresta meridionale del massiccio Demerdzhi, che si trova vicino ad Alushta. Un luogo raro in cui a volte si osserva il fenomeno del famoso fantasma di Brocken (montagna): un'ombra grande o piccola circondata da anelli multicolori ("gloria").
Spesso, a causa del movimento degli strati di nuvole e dei cambiamenti nella loro densità, il fantasma si muove misticamente e prende vita. Anelli colorati luminosi intorno alla misteriosa ombra appaiono a causa del riflesso della luce solare dalle nuvole e della sua diffrazione. Un aumento significativo delle dimensioni dell'ombra è un'illusione ottica ben nota.
Questo fenomeno può essere osservato in condizioni di nebbia montana satura o nuvolosità, a volte anche da un aereo. Il fenomeno ha guadagnato la sua fama grazie a Johann Zilberschlag, che lo osservò nel 1780 a Brocken peak, nelle montagne dell'Harz (Germania). Dal 1981 nella valle è allestito un museo-monumento geologico-naturale federale con una superficie di 20 ettari.
Demerdzhi ("Montagna del fabbro"), ai piedi della quale si estende la valle, comprende due cime principali, chiamate Sud (1239 m) e Nord (1356 m). Anticamente il monte era chiamato Funa ("fumo"). Nella sua parte occidentale si trova un'omonima fortezza, eretta nel Medioevo, accanto alla quale si trova un percorso turistico verso la valle, che stupisce i turisti con il suo fantastico paesaggio.
La Valle dei Fantasmi è un ammasso di centinaia di massi e massi di varie forme e dimensioni, che raggiungono un'altezza di 25 metri.
La specificità di Demerdzhi sta nel fatto che consiste non solo di calcare, ma ha anche una varietà di ciottoli e altre inclusioni di rocce più forti, catturate dal calcare, come il cemento. L'acqua che filtra dalla superficie nella profondità della roccia e reagendo con l'anidride carbonica contenuta nel terreno diventa un ambiente acido che corrode la roccia. Sotto l'influenza di tale acqua e agenti atmosferici, il calcare crolla, lasciando forme bizzarre dalle rocce più dure sotto forma di dita, funghi, coperchi, ecc.
Insolite sculture rupestri sotto forma di figure umane, sagome di animali fantastici e altre strane creature, abilmente create dalla natura, stupiscono per la loro portata e splendore, danno spazio a fantasie insolite. Inoltre, a seconda dell'ora del giorno e delle caratteristiche dell'illuminazione, le immagini misteriose sembrano prendere vita, iniziare a muoversi e cambiare, evocando meravigliose associazioni tra gli osservatori stupiti. Quindi, anche dall'autostrada Simferopol - Alushta, si distingue chiaramente una "scultura" naturale, che ricorda il maestoso profilo di Caterina II.
Questo peculiare teatro naturale, come un caleidoscopio di "fantasmi", è in continuo cambiamento, vivo, in movimento, il che si spiega con le condizioni meteorologiche instabili della valle. La seconda versione di una "vita" così intensa della valle racconta che i turisti che decidono di pernottare qui hanno allucinazioni al mattino. Infatti, negli ambienti scientifici, si sostiene che un certo numero di rappresentanti della flora locale più ricca nelle prime ore del mattino rilasciano sostanze che possono causare allucinazioni.
Qui sono abbondantemente rappresentati tutti i tipi di rilievi atmosferici naturali, come nicchie, cornicioni, funghi, pilastri, bastioni e altri contorni. Ci sono centinaia di questi fantasmi pietrificati nella valle. La maggior parte dei pilastri della valle sono analoghi alle enormi belemniti fossili chiamate "Dita del diavolo". Le sorprendenti forme rocciose della Valle sono il risultato dell'influenza sulle rocce di costanti influssi naturali, e talvolta anche terremoti.
In termini di volume, questo caos di blocchi supera i 4 milioni di m³. I ciottoli e i massi dei conglomerati naturali locali sono di notevole interesse per gli scienziati, poiché l'età di queste antiche rocce raggiunge 1,1 miliardi di anni.
A proposito, uno dei terremoti più significativi è avvenuto qui nel 1894. Un enorme blocco di pietra caduto, sparso in pezzi di 25 metri, ricopriva le case del villaggio. Fortunatamente, poche persone sono morte, ma il villaggio è stato immediatamente spostato in un altro luogo. È così che è apparso il villaggio di Radiant (da dove inizia il percorso principale per la Valle dei Fantasmi). Sul sito dell'ex insediamento, si stabilì un caos roccioso.
Se non vuoi solo visitare questo teatro della natura, regalati un'intera giornata di escursione, e vedrai come la valle vive e cambia. Questa metamorfosi non è una leggenda, ma uno dei motivi per cui la valle ha preso il nome. Interessante anche la flora locale, che conta oltre 430 specie. Tra questi ci sono gli esemplari più rari: lyadvenets di Crimea, tasso di bacche, lupinella, pyracantha e molti altri.
La primavera, quando inizia la fioritura delle erbe aromatiche, decora in modo particolare la valle.
Dove stare?
Seguendo la Valle dei Fantasmi da varie regioni della Crimea, l'idea di una sosta nel villaggio di Luchistom avrà forse successo. In primo luogo, puoi dedicare l'intera giornata a un'escursione didattica; in secondo luogo, prenditi una pausa dal lungo viaggio. Non ci sono hotel in questo posto, ma è possibile trovare un alloggio per la notte affittando un appartamento in una delle case. Questo servizio è molto diffuso qui, e dal territorio di alcuni edifici si apre un ottimo panorama della montagna stessa.
C'è una "Demerdzhi House" (pensione) a Luchisty situata ai margini del villaggio. Per l'alloggio, le stanze abbastanza decenti sono disposte in cottage separati, dotati di tutte le attrezzature domestiche necessarie per vivere. Il riscaldamento è disponibile e alcune camere dispongono di angolo cottura con frigorifero e microonde. "Gornaya Antavia" è un piccolo complesso alberghiero con camere semplici e tutto il necessario per soggiornarvi. Il complesso dispone di una cucina comune, terrazze, balconi e un giardino decorato.
Per i visitatori, è attrezzata e operativa una sala fitness gratuita e per i bambini c'è un parco giochi. Per viaggiare attraverso la Valle e i sentieri rocciosi della montagna, vanno bene delle semplici scarpe da ginnastica. Ma se l'escursionismo in montagna è un evento raro nella tua vita, allora le scarpe da trekking possono essere utilizzate per salvare i tuoi piedi dagli infortuni. Sarà utile un copricapo e abbigliamento turistico.
Uno zaino con cibo e acqua potabile sarà conveniente: sentiti libero di contare sull'intera giornata. Per l'occasione ci sarà un "kit da viaggio" e un piccolo kit di pronto soccorso.
Cosa vedere per i turisti?
Tratto Demerdzhi (dal turco - "fabbro"). A questo proposito, c'è un'ipotesi che la montagna sia irta di alcune riserve di giacimenti di minerale di ferro che costituiscono la base del corpo montano. È per questo motivo che furono allestite fucine lungo le rotte commerciali che andavano da Alushta.
I greci, che si stabilirono qui nell'antichità, aderendo a un diverso punto di vista, chiamarono il Monte Funa - "fumo". Il nome è stato promosso da uno speciale fenomeno naturale: masse marine umide e ariose, che si innalzano sopra la montagna, si raffreddano e poi scendono in dense masse nebbiose sui pendii della montagna, creando l'impressione di un po' di fumo.
Come si addice a qualsiasi luogo mistico, il tratto ha le sue leggende. Uno di loro racconta che al tempo dei nomadi una delle tribù bellicose che si stabilirono qui attrezzò una fucina. Gli apprendisti del malvagio maestro costrinsero la gente del posto a lavorare nella fucina, ma nessuno di loro tornò a casa, poiché morirono per il lavoro estenuante.
La compassionevole Maria - la figlia del capo del villaggio - venne dal padrone per convincerlo a risparmiare la gente. Ma il fabbro ha ucciso la ragazza. Un tale atto del proprietario della fucina scosse la natura e la montagna iniziò a eruttare, inghiottendo le viscere e con esse la fucina. Gli apprendisti si trasformarono in figure pietrificate e in cima a Demerdzhi si congelò anche un crudele fabbro. Quindi due immagini sono state conservate per secoli: la roccia "Gigante" (25 m di altezza, 5 m di diametro) e "Catherine's Head".
Secondo altri custodi di antiche leggende locali, il nome del fossile "Testa di Caterina", chiaramente visibile nella parte superiore della parte meridionale della montagna, fu preso dal principe Tavrichesky (Potemkin). Alla fine della battaglia russo-turca sulla via di casa, passando vicino alla catena montuosa, il principe vide questa scultura naturale. Colpito dalla somiglianza esterna dei contorni della roccia con il volto dell'imperatrice, e, a quanto pare, sotto l'impressione delle gloriose vittorie che si erano ottenute, Sua Altezza Serenissima diede alla roccia il nome di Caterina II. È difficile stabilire quanto sia affidabile questa leggenda ora, ma la montagna fino ad oggi lo chiamano "Yekaterin-Mountain" o dolcemente - "Katyusha".
Al giorno d'oggi, questa scultura naturale ricorda a malapena il profilo del famoso sovrano della Russia. La ragione di ciò furono le potenti scosse del 1927, che distrussero parzialmente la roccia. Da lontano, i contorni di "Catherine's Head" sono caratteristiche piuttosto umane, ma da vicino sembra più una sfinge.Eventi curiosi collegano la Valle dei Fantasmi con le riprese della commedia "Prigioniero del Caucaso", poiché alcuni episodi di questo film sono stati girati qui, in Crimea. I programmi delle escursioni comprendono almeno tre luoghi famosi.
- Un masso su cui Natalya Varley ha cantato una canzone sugli orsi polari.
- Un antico albero di noce, ora chiamato "Noce di Nikulin", che cresce proprio accanto al sentiero che porta a valle. L'albero ha circa 6 secoli. Era sui suoi rami che il personaggio di Nikulin "Goonies" si nascondeva e lanciava noci a Shurik. È chiaro che per catturare l'episodio con la caduta, il ramo dell'albero è stato preparato in anticipo, ma si è rotto accidentalmente in un punto diverso e, cadendo, il famoso artista si è rotto un braccio.
- Nel corso del movimento, il sentiero si trasforma in un ponte di osservazione, che si trova vicino alla cima della montagna. Offre panorami meravigliosi, che, dopo un attento studio, possono essere visti anche nel leggendario film commedia Gaidai.
Un sentiero si snoda lungo il versante orientale del monte fino alla fortificazione trecentesca detta Funa. Ricostruita in epoca bizantina, la fortezza custodiva la via commerciale che passava per la costa meridionale della penisola. Resta inteso che era lungo la traiettoria di questo percorso orientale che correva la famosa Via della Seta, ai cui incroci regnavano predoni affamati di profitto. Un tipico itinerario escursionistico lungo la montagna comprende raramente la visita a Funa, di solito è limitato alla parte meridionale della montagna e la salita a Katyusha.
Merita comunque una visita, almeno per completezza delle impressioni ricevute.
Quando il maestoso e misterioso Chatyr-Dag è coperto da un allettante tenda nebbiosa, e sopra il versante meridionale della leggendaria Forgia, al contrario, il cielo diventa blu, si può vedere un'enorme ombra su una specie di tela nebbiosa: il Broken Ghost vaga per la Crimea.
Poco distante dal tratto, il “Grande Caos” sparse generosamente le sue meravigliose pietre, create da una serie di potenti valanghe (1894, 1968, 1982). Enorme edificio a tre piani, formazioni rocciose formate in gruppi caotici e bizzarri. E 'degno di nota L'età delle pietre e dei ciottoli rossastri di forma ovale che compongono queste formazioni è di oltre un miliardo di anni.
E infine, sulla flora locale. La valle è davvero un paradiso per gli scienziati. Il mondo vegetale locale conta più di 430 specie, molte delle quali sono endemiche, che crescono solo sulla terra della Crimea. Nel tratto predominano prati, steppe e piante di montagna, combinate con pittoreschi isolotti forestali. Le piante che sembrano molto simili ai bonsai giapponesi portano colori meravigliosi ai paesaggi locali.
Gli alberi contorti, con le loro radici nodose aggrappate nel modo più miracoloso alle rocce, lasciano un'impressione unica e romantica di una foresta danzante. Tra le specie di faggi e carpini che crescono qui, puoi vedere i pini dal fusto rosso con gli aghi verde scuro accorciati.
La natura di Demerdzhi è estremamente attraente durante la fioritura (da maggio a giugno). Cattura gli elementi naturali della riserva con le sue sfumature cremisi-ocra e in autunno. Non ci sono escursioni nella Valle dei Fantasmi durante l'inverno.
Come arrivare là?
Puoi raggiungere il posto sia da Alushta che direttamente da Yalta o Simferopol. L'ultima tappa sarà il villaggio di Radiant. Puoi ordinare un'escursione o puoi andare da solo: il percorso è relativamente facile, è abbastanza alla portata di una persona di livello medio di abilità. Tuttavia, con una guida esperta, questo viaggio diventerà più gratificante e più sicuro. Ci sono tre modi per raggiungere la riserva.
- Con auto personale (non necessariamente in jeep - la strada è buona), utilizzando il navigatore puntato su Radiant. All'arrivo in paese, dopo aver parcheggiato il mezzo nei pressi del circolo ippico, proseguiamo a piedi. Sarà utile studiare il cartellino del prezzo per il noleggio di un'auto: il listino prezzi della Crimea parte da duemila rubli. L'auto viene consegnata in aeroporto. Da Alushta alla destinazione finale percorrere 15 km, da Simferopol e Yalta - 40 e 50 km.
- Ordine di escursione da Alushta. Tali escursioni sono vendute quasi ovunque in Crimea, tuttavia, il servizio Alushta sarà più vario in questo senso. Un itinerario molto conveniente - "Misteri della Valle dei Fantasmi", un'escursione della durata massima di 6 ore. Sebbene sul posto, puoi trovare opzioni più economiche come parte di gruppi.
- Veicoli urbani... Prendi l'autobus n. 107 per Luchisty dal deposito di filobus di Alushta. In filobus # 51 - da Simferopol e da Yalta - # 52. Dal villaggio si dovrà camminare su asfalto (l'oggetto è a circa 40 minuti a piedi) verso la parte occidentale della Montagna Sud. Ai suoi piedi, sali il sentiero su per la montagna. Alberi e rocce lungo il sentiero sono appositamente segnalati con cartelli.
Per informazioni su come raggiungere la valle fantasma in Crimea, guarda il prossimo video.