Villaggio vichingo in Crimea: caratteristiche e posizione
Il Viking Cinema Park è un luogo difficile da confrontare con qualsiasi cosa. Un oggetto unico, che oggi è diventato un'altra attraente destinazione di viaggio in Crimea. Questo non è solo un'attrazione, un teatro o un parco divertimenti, ma un complesso culturale e storico che non ha analoghi. I turisti vanno nella penisola non solo per vedere siti storici leggendari. Stanno assistendo alla divulgazione di nuovi, moderni e unici. Questo è anche il villaggio vichingo.
Descrizione e storia della creazione
Il nome stesso attrae: il parco del cinema. Questo è uno dei più grandi parchi cinematografici europei. Cosa c'entra il cinema? L'oggetto è associato all'acclamato film storico "Viking", con Danila Kozlovsky.
Anche gli scettici, che, anche prima di guardare, condannavano l'idea stessa di realizzare un film sul principe Vladimir e il battesimo della Rus, guardavano ancora il film: era interessante sapere quanto realisticamente avrebbero mostrato i creatori dei tempi davvero antichi.
Il lavoro sul blockbuster di Andrey Kravchuk è stato lungo: le riprese sono andate avanti per 7 anni (insieme alla preparazione per il processo). Alcune scene sono state girate in Crimea.
Circa un terzo di tutti i set è stato costruito in quello che oggi viene chiamato un parco del cinema, o un villaggio vichingo.
Tutti gli edifici richiedevano accuratezza storica: la loro creazione è stata supervisionata da un gruppo di storici. Questo è stato fatto non solo per realismo - gli autori volevano mostrare come e dove vivevano le persone in quel momento. Per dare vita al mondo del dipinto, i creatori del progetto hanno studiato non solo dozzine, ma centinaia di opere scientifiche, hanno studiato le collezioni museali di Pskov, Novgorod, Kiev, nonché i musei nazionali di Svezia, Norvegia, Islanda , Danimarca.
Il film è stato girato in diversi luoghi: nello studio Glavkino (regione di Mosca), nelle steppe vicino a Simferopol, nel bacino idrico di Belogorsk (anche in Crimea). Lo stesso regista, per quanto riguarda la scelta delle riprese in Crimea, ha affermato che la troupe cinematografica aveva bisogno di grandi siti naturali con splendide viste e la natura della Crimea si è rivelata l'ideale per questo.
Gli autori hanno donato la scenografia, il drakkar e alcuni oggetti di scena del famoso film al parco del cinema Viking, che festeggerà il suo terzo anniversario nell'estate del 2019. E oggi, ogni turista può aprire le porte del parco della Crimea, in cui si avrà la sensazione che sia stata inventata una macchina del tempo.
Dove si trova e come arrivarci?
In Crimea, a 30 chilometri da Simferopol, è stata costruita una città del passato. Letteralmente in un campo aperto nella valle di Kizil-Koba, su sei ettari, c'è un oggetto d'arte interessante per adulti e bambini. A proposito, se stai andando alla famosa cascata di Crimea Su-Uchkhan, allora non costa nulla andare al villaggio vichingo, tutto questo è vicino.
Da Simferopol, autobus o filobus vanno qui da qualsiasi stazione: scegli la direzione "Simferopol-Alushta", fermati "Grotte rosse" (un altro nome è "Stadio"). Attraversa la strada e ci sono cartelli che ti aspettano. Da Alushta la via sarà l'opposto.
L'indirizzo ufficiale del parco del cinema: distretto di Simferopol, villaggio di Perevalnoye, via Stadionnaya, 15.
Intrattenimento e attività
L'oggetto è giustamente chiamato un centro culturale e storico: racconta più che in modo illustrativo la storia della Russia, e la base di queste storie è la più antica raccolta di cronache sopravvissuta "Il racconto degli anni passati".
Il villaggio vichingo ricrea gli eventi dell'862 e degli anni successivi: la vocazione dei Variaghi, l'arrivo dei Rurikidi, il Battesimo di Rus. Vengono qui presentati gli usi, i costumi, i mestieri, i giochi delle popolazioni che abitarono il territorio della Russia nel IX-XI secolo. In questo luogo, la ricreazione storica si fonde con l'avventura. Ognuno qui troverà qualcosa in base ai propri interessi.
Un ricco programma attende i visitatori:
- tour storico della città medievale;
- battaglie teatrali;
- visita al mulino ad acqua;
- più di cinque dozzine di strutture e oggetti realizzati nello stile dell'architettura dell'alto medioevo;
- zoo di contatto, dove si possono anche accarezzare molti animali domestici;
- partecipazione a missioni;
- visita alla "Casa del miele del principe Vladimir".
I programmi serali possono differire dai programmi diurni organizzando uno spettacolo di fuoco, un grande falò, irrompendo ai cancelli e catturando la città (teatrale, ovviamente).
Molte escursioni sono organizzate come una lezione di storia immersiva con una full immersion nell'epoca. Le porte e la palizzata della fortezza nascondono la casa del re, un mercato autentico, abitazioni di artigiani, una fucina, un'armeria e un poligono di tiro. Gli interessati possono provare l'armatura vichinga, possono persino lanciare una lancia. Quelli particolarmente coraggiosi combattono con asce da battaglia, sparano da un arco. Infine, puoi visitare un ristorante medievale e sfamare tutta la famiglia.
La giornata nel parco inizia in modo insolito e prosegue secondo uno scenario affascinante. Mentre ti avvicini al parco, noti già i tetti e le cime delle torri di guardia, attraversi l'autentico ponte di legno e lo staff ti aspetterà fuori dai cancelli. In precedenza, i visitatori che acquistavano un biglietto ricevevano un sacco di pietre (valuta locale), ora questa nozione è stata sostituita dal tradizionale pagamento in rubli.
Avrai una mappa con la quale potrai esplorare il borg. La mappa si trova sul retro del biglietto: è dettagliata e comprensibile. Ma se un'escursione indipendente non ti piace, puoi camminare con una guida e ascoltare una storia interessante di un professionista. Se ritieni di non essere così forte nella storia per capire che tipo di oggetti hai davanti, è meglio consultare una guida.
E c'è qualcosa da scoprire: come vivevano i vichinghi, com'era la loro vita? Come sono state costruite le case? Cosa facevano le mogli e i figli dei Vichinghi? E dopo l'escursione, puoi passeggiare per il territorio da solo, scattare foto e video come ricordo.Apprezzerai sicuramente la casa e il cortile del pescatore, la casa degli intagliatori del legno e la casa della lavorazione del cuoio.
Tutti questi oggetti sono meravigliosi come custodi di antichi mestieri, molti dei quali stanno attivamente facendo rivivere oggi, acquisendo nuova vita. Anche lo stadio, la chiesa e le tribune sono luoghi interessanti da visitare. E la pasticceria? E la ceramica? Ecco una ricostruzione davvero splendida di un antico borgo.
Informazioni per i visitatori
Alcuni potenziali ospiti vorrebbero vedere il villaggio vichingo ricreato, ma è ancora più interessante per loro sentirsi nei panni di antichi guerrieri. E nel parco del cinema è reale: qual è il costo di vestirsi con l'armatura dei Vichinghi, vuoi già dare dignità e mostrare la tua abilità. E i modi per dimostrarlo sono proprio davanti a te: le gare di tiro con l'arco sono emozionanti e ti aiuteranno davvero a mostrare la tua forza. O forse hai sempre sognato di provare un dispositivo simile a una catapulta in azione?
I visitatori possono anche cimentarsi nel lancio di coltelli, nel tiro con la fionda e nei giochi di potere. Per i meno determinati, ma comunque non contenti di un'escursione teorica, si terrà una master class in combattimento. Le ragazze, invece, possono unirsi alla fabbricazione di antiche bambole arrotolate.
Coloro che sono inclini al misticismo dovrebbero anche andare a casa dell'indovino. Ma anche se tali pregiudizi sono insoliti per te, è comunque interessante ascoltare l'antico saggio.
La cucina è interessante anche per gli ospiti. Serve piatti che si adattano al concetto di villaggio vichingo.
Diamo un'occhiata al menu usando degli esempi.
- Zuppe della cucina varangiana. Gli antichi guerrieri amavano scaldarsi con una zuppa calda di tre tipi di pesce, il piatto veniva cotto a fuoco vivo. Il ristorante offre di degustare yushka su lucioperca, pesce persico, gorgiera con carote ed erbe fresche. O, ad esempio, gevion, questa è una zuppa festiva che i Tivertsy offrivano alla nobiltà. Il brodo leggero di quaglia con lenticchie e pomodori piacerà a chi non ama i primi piatti molto sostanziosi. Ma l'utgarde è una zuppa di funghi cotta sulla carne di pollo fatta in casa.
- cucina bizantina. In questa sezione sono raccolti i piatti che hanno fatto la storia della cucina. Ad esempio, il lycos è una famosa zuppa greca in cui carne, pasta ed erbe si combinano nel miglior modo possibile. O orecchio egirova - la zuppa più profumata e aromatica che vuoi mangiare fino all'ultima goccia.
- Insalate. "Greco", "Bizantino", "Odissea", "Poseidone", "Crono", "Sirena" - alcuni nomi valgono qualcosa!
Ma il cibo non è l'unica esperienza gastronomica dopo aver visitato il parco del cinema. Nel negozio puoi acquistare erbe e tè di Crimea che ti riscalderanno a casa come il miglior ricordo profumato della penisola. Numerosi souvenir sono venduti nei negozi e un talismano può essere realizzato nel laboratorio di ceramica.
Oggi, il territorio del parco del cinema ospita varie celebrazioni, festival, feste aziendali, sessioni fotografiche. Le feste si tengono qui, Maslenitsa si svolge su larga scala su questo territorio.
Un biglietto per adulti costa 650 rubli, un biglietto per bambini - 450 rubli, i bambini sotto i cinque anni entrano gratis.
Sarà sicuramente un'esperienza interessante e un'esperienza indimenticabile. Sono contento che enormi parchi cinematografici, come "rami di una macchina del tempo", appaiano e insegnino alle persone ad amare, apprezzare e studiare la storia.
Per il villaggio vichingo, vedi sotto.