Descrizione della dacia Stamboli a Feodosia (Crimea)

Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione del palazzo
  3. Cosa c'è di interessante adesso?
  4. Come arrivare al monumento?

La penisola di Crimea è famosa per la sua storia antica, a partire dalle antiche colonie greche, oltre che per numerosi monumenti architettonici di epoche successive. Uno di questi è la dacia di Stamboli a Feodosia.

Storia di origine

Un bel palazzo da un racconto orientale, che è il segno distintivo della città di Feodosia, è conosciuto come la dacia di Stamboli. Chi era quest'uomo con un cognome così insolito?

Joseph Veniaminovich Stamboli (karaite per nazionalità) era uno dei tre figli del produttore di tabacco di Crimea. Dopo la morte di suo padre, divenne il capo di un'impresa prospera e redditizia. All'inizio del XX secolo, decise di costruire una casa estiva in riva al mare come regalo alla moglie in onore del decimo anniversario di matrimonio.

L'edificio è stato progettato e supervisionato dal noto architetto di San Pietroburgo Oscar Wegener. Il cliente è intervenuto ripetutamente nel processo, ha apportato modifiche allo stile, agli elementi di decorazione esterna e interna. La costruzione fu eseguita dal 1909 al 1914 e costò un importo considerevole: più di un milione di rubli.

Tuttavia, la famiglia non si è goduta a lungo la nuova casa. Gli sconvolgimenti rivoluzionari e la successiva guerra civile costrinsero l'uomo d'affari a rinunciare a tutto e a lasciare la Russia. Stamboli con la moglie e le due figlie si trasferì in Turchia, e poi in Francia, dove iniziò anche a commerciare.

La villa fu dapprima completamente saccheggiata, poi cambiò molti "proprietari". Subito dopo la rivoluzione, volevano persino demolire la casa.

All'inizio, nel 1920, ospitò il ramo locale della Commissione straordinaria panrussa, poi c'era un sanatorio. Durante la Grande Guerra Patriottica, quando la Crimea fu occupata dai nazisti, la villa fu adattata ad ospedale tedesco.

Dopo la guerra, qui c'era un campo di pionieri e nel 1952 fu nuovamente organizzato un sanatorio. Dal 1984, l'edificio ospita un centro per la cura della droga.

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, iniziarono tempi duri nella vita di questo monumento architettonico. Durante gli anni '90, la storia della villa è stata molto triste: ha ricevuto più danni che durante la rivoluzione e tutte le guerre. Una banca, un hotel e un ristorante d'élite con il nome appropriato - "Dacha Stamboli" hanno lavorato a turno qui.

Solo nel 2013, le persone premurose hanno deciso di creare un museo, ma a quel tempo la dacia era, si potrebbe dire, in uno stato piuttosto pietoso.

La situazione è cambiata dopo che la Repubblica di Crimea è entrata a far parte della Federazione Russa. Per importanti riparazioni e restauri su larga scala, il governo ha trasferito 150 milioni di rubli. Molti dettagli interni dovevano essere restaurati utilizzando dati d'archivio e vecchie fotografie (pre-rivoluzionarie).

Descrizione del palazzo

Lo stile architettonico della dacia Stamboli può essere descritto come Art Nouveau con elementi moreschi e orientali. C'è anche una somiglianza con il mausoleo del maharaja indiano e in parte con la moschea e i minareti. Tutto questo, insieme al ricco arredamento, fa sembrare l'edificio un magico palazzo dei racconti arabi.

La sua superficie totale è di poco più di 1.500 metri quadrati.

Il complesso si compone di due piani e comprende una torre a quattro ordini, minareti, cupole, terrazzi coperti, colonne. All'interno la casa è decorata con tralicci traforati, modanature in stucco, dorature, intagli in legno e pietra, mosaici. Gli archi sono a lancetta. Il pavimento è rivestito di pregiato parquet con disegno di essenze legnose pregiate, le porte sono massicce, in legno, ricoperte di intagli. Le ampie finestre offrono una magnifica vista sul mare e sul lungomare. C'è un parco intorno al casolare, dove sono stati conservati alberi secolari.

La disposizione interna consiste in un gran numero di stanze per un'ampia varietà di scopi. C'era lo studio del proprietario, diversi soggiorni, saloni, camere da letto, asili nido, un giardino d'inverno con fontana, una sala da pranzo e numerosi locali di servizio.

L'interno è di forte impatto per la commistione di stili, con quello orientale predominante.

Nonostante la turbolenta storia centenaria, la struttura del palazzo è stata conservata quasi nella sua forma originale. Nel 1952 furono fatte piccole riparazioni.

Cosa c'è di interessante adesso?

Dal 2013, l'edificio ospita il Centro di ricerca subacquea del Mar Nero e il Museo di archeologia subacquea. Le esposizioni mostrano i reperti più interessanti trovati durante l'esame del fondo del Mar Nero nell'area costiera intorno alla penisola di Crimea e appartenenti a una varietà di epoche storiche e paesi.

Qui ci sono antiche anfore greche, cocci di ceramica, ancore, monete, dettagli di scafi di navi, armi, gioielli, gioielli, registri di navi e alcuni altri documenti.

L'archeologia subacquea come scienza è emersa per la prima volta circa cento anni fa in Crimea, a Fedosia. Dopo un difficile periodo di declino negli anni novanta e nei primi anni 2000, il lavoro è ripreso e ora i giovani scienziati stanno continuando con successo il lavoro dei loro predecessori.

Il Centro ha recentemente ricevuto una borsa di studio dalla Russian Geographical Society. Grazie a ciò, si prevede di aumentare l'area di indagine. E c'è stata anche l'opportunità di coinvolgere i volontari. Sono stati sviluppati progetti per nuove spedizioni archeologiche subacquee, compresi quelli per lo studio delle città affondate dei tempi dell'antichità, nonché delle navi perdute.

Il personale del Centro ha trovato i discendenti della dinastia degli Stamboli in Francia ed è in contatto con loro.

Nel 2016 è iniziata una ristrutturazione completa del museo e dell'area circostante. I pavimenti sono stati rimossi e aggiornati, le aree di emergenza sono state rimosse e alcuni elementi decorativi sono stati ripristinati. Lavori in corso anche nel parco adiacente. Ma entro la stagione estiva 2019, il complesso prevede di ricominciare a ricevere visitatori.

Un bellissimo palazzo dacia è una perla, l'attrazione principale della città di Feodosia. Numerosi turisti che vengono in Crimea ammirano questo capolavoro architettonico.

Vengono anche organizzate escursioni di gruppo, che raccontano la storia della costruzione della dacia, il suo destino successivo, viene fornita una panoramica delle moderne mostre museali.

Come arrivare al monumento?

Indirizzo - Aivazovsky Avenue, 47a. È quasi nel centro della città.

Puoi camminare dalla stazione degli autobus (distanza due chilometri): a sud, prima lungo la strada. Fedko, poi svoltare in st. Ulyanov e cammina fino all'incrocio con Aivazovsky Ave., dove gira di nuovo a sud. I minibus #2 e 2A viaggiano nella stessa direzione, regolarmente, con un intervallo di dieci minuti. Devi scendere alla fermata di Listovnichey Street. Da esso al punto di riferimento architettonico a circa tre minuti a piedi.

Anche la stazione ferroviaria non è lontana da essa, ci vorranno circa venti minuti a piedi dalla dacia, devi percorrere Aivazovsky Avenue. Puoi arrivarci in autobus: dalla fermata "Kniga" al cinema "Ucraina". Il tragitto da esso al monumento non richiederà più di quattro minuti.

I turisti che viaggiano con un'auto privata farebbero meglio a utilizzare la mappa della zona per scegliere il percorso più conveniente per se stessi.

Le persone di solito vengono in Crimea in vacanza da aprile a settembre. Tuttavia, per visitare il museo, qualsiasi periodo dell'anno è adatto.

Dacha Stamboli nella città di Feodosia non è solo un capolavoro di abilità architettonica, una celebrazione della mescolanza di stili, interni lussuosi e una ricca storia, ma ora è anche una collezione di manufatti sollevati dai sommergibilisti dal fondo del mare, nonché come interessanti scoperte di archeologi che aiutano in un modo nuovo a vedere e valutare le vicende storiche del nostro Paese (sia in un passato remoto che in un tempo relativamente recente).

Arrivando in vacanza in Crimea, a Feodosia, devi assolutamente programmare una visita al palazzo della dacia di Stamboli. Una tale conoscenza lascerà impressioni indelebili e piacevoli ricordi.

Puoi dare un'occhiata più da vicino a Palazzo Stamboli nel prossimo video.

ed / puUke9cNhgg? modestbranding = 1 & iv_load_policy = 3 & rel = 0 "class =" lazyload ">
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa