Monastero rupestre Chelter-Marmara in Crimea: descrizione, storia e posizione
Ci sono molti siti storici unici sul territorio della penisola di Crimea. Uno degli edifici antichi più famosi è il monastero rupestre di Chelter-Marmara, situato ad un'altitudine di 400 metri sul livello del mare.
Posizione
Questo edificio è un grande monastero rupestre, che comprende molti passaggi e stanze. L'attrazione si trova a Sebastopoli, vicino al villaggio di Ternovka. Edifici di questo tipo sono molto diffusi in Crimea. Molti secoli fa, i monaci dotavano le abitazioni all'interno delle montagne. In modo simile, le persone si difendevano dai nemici.
Combinando e ramificando passaggi naturali all'interno delle rocce, sono nati interi complessi.
L'antico monastero di Chelter-Marmara si trova sul monte Chelter-Kaya, nella parte occidentale. C'è una grande croce ortodossa in cima alla roccia. Il nome dello spettacolo, composto da due parole, significa quanto segue: "chelter" (in tataro) - una grata o un setaccio, "Marmara" - il nome di un villaggio che si trovava nelle vicinanze in passato (secondo gli storici).
Storia
Non ci sono dati precisi su come sia nato questo monastero. Molti esperti ritengono che sia stata fondata da adoratori di icone che appartenevano a una delle direzioni del cristianesimo bizantino. Si ritiene che la struttura sia stata fondata nel IX secolo. Queste informazioni suggeriscono che il monastero sia apparso prima della nascita ufficiale dell'antica ortodossia, il cui inizio risale al 1054.
Secondo la seconda versione, il monastero sarebbe stato fondato prima, nell'VIII secolo. Alcuni storici riferiscono che in origine era ortodosso.Le grotte nella montagna dove si trova il monumento storico si sono formate naturalmente.
I monaci che vivevano in questa zona molti secoli fa ne approfittarono e le attrezzarono.
Molti storici credono che il monastero fu abitato fino al XV secolo. Dopo che fu distrutto dai conquistatori turchi. L'obiettivo principale dell'esercito era l'arricchimento. Durante le campagne, i turchi spesso saccheggiavano le chiese. Il monastero fu dimenticato fino al 1886. Quindi la straordinaria struttura attirò l'attenzione di Berthier-Delagarde, un ingegnere e architetto militare nato a Sebastopoli.
Descrizione
L'antico monastero sorprende per le sue grandi dimensioni. Inoltre, i monaci proteggevano e fortificavano in modo affidabile il monastero. Pezzi del muro difensivo in pietra sono sopravvissuti fino ad oggi. La dimora comprende 5 livelli, che sono composti da grotte naturali e passaggi fatti a mano. L'intera struttura è suddivisa in 50 stanze separate. Sfortunatamente, non tutti sono sopravvissuti.
Nonostante alcuni di loro siano completamente distrutti, i turisti moderni hanno qualcosa da apprezzare.
Primo livello
Questa parte era utilizzata per le necessità domestiche e consisteva in piccoli passaggi in montagna. Inoltre, nel primo livello, il clero ha dotato diverse tombe. Possono essere identificati dai loro ingressi circolari. C'erano anche celle (dimora dei monaci) - stanze compatte con ingressi bassi e piccoli.
Secondo livello
Questa parte del monastero è considerata la più emozionante. Dal primo livello vi si accede tramite una scala in pietra. Ecco una galleria decorata con colonne di pietra. Da questo luogo, i passaggi conducono in 11 stanze separate, le cui dimensioni sono maggiori rispetto ai locali del primo livello. Molti di loro si sono formati naturalmente in montagna.
Separatamente, vale la pena notare un ampio salone con massicce colonne di pietra. L'area della stanza è di 150 metri. Qui gli ex abitanti hanno attrezzato appositi contenitori per raccogliere l'acqua piovana e utilizzarla nelle loro attività quotidiane. Tale lungimiranza ha aiutato a resistere a possibili assedi.
Terzo livello
Il livello successivo ha raggiunto il nostro tempo nella sua forma originale solo parzialmente, a causa della parziale distruzione. Gli storici hanno stabilito che a questo livello erano attrezzate 15 stanze. Tutti sono collegati da passaggi e scale, creando un unico sistema.
Durante la ricerca, gli scienziati hanno scoperto due tombe. Davanti agli ingressi delle tombe, ci sono iscrizioni in greco antico. Sfortunatamente, nel corso di diversi secoli, le lettere si sono molto consumate e non è stato possibile decifrarle. Ogni stanza ha finestre che i monaci hanno personalmente tagliato attraverso la montagna. Le buche si affacciano sulla pittoresca vallata.
Livelli superiori
Gli ultimi livelli sono stati quelli più colpiti. Puoi raggiungere il livello più alto del monastero dalla cima della scogliera, attraverso un foro speciale. Tuttavia, devi stare il più attento possibile qui. Gli storici ritengono che in questa parte del monastero si trovasse una chiesa, forse non l'unica. Si dovrebbe notare che il monastero rupestre è un punto di riferimento storico ed è protetto dalla legge.
Al fine di preservare l'antico monastero, l'oggetto è in fase di ricostruzione e ristrutturazione.
Il monastero oggi
Oggi il monastero è efficiente. I monaci si sono stabiliti in esso e sono attivi. Nel 2007, sulla base dell'edificio, è stato organizzato un monastero in onore del sacerdote Savva il Consacrato. Al giorno d'oggi, un'incredibile stanza all'interno della montagna viene utilizzata come chiesa.
Icone famose sono state collocate qui:
- Il Monaco Sava il Consacrato;
- San Sava di Serbia, i parrocchiani locali dichiarano che nel 2009 hanno ruscellato mirra.
Vale la pena notare che lo straordinario fenomeno è stato confermato dai rappresentanti dei membri di un'autorevole commissione. Parrocchiani e monaci ritengono che un evento così straordinario sia associato all'arrivo del patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia, che ha visitato la diocesi di Crimea.Il flusso di mirra dell'icona iniziò prima del previsto arrivo delle suddette persone e, dopo la partenza, il fenomeno iniziò gradualmente a scomparire.
La vita del clero
Ora i fratelli Chelter-Marmara vengono accesi da alcuni monaci. Ognuno di loro sta lavorando duramente per restaurare e migliorare il monastero. I monaci danno un enorme contributo alla conservazione del valore storico della Crimea. Attualmente, i servizi religiosi si svolgono ogni settimana, la domenica. Inoltre, nelle date delle festività ortodosse si tengono eventi speciali.
I locali di soggiorno e di servizio si trovano non solo nella parte principale del monastero, ma anche sull'altopiano. Una scala conduce ad esso, che è in alto nella montagna. Vicino al monastero, a 1 chilometro di distanza, c'è una sorgente naturale circondata da un bosco. Fu illuminato in onore del monaco Eutimio. Anche lo stabilimento balneare era attrezzato.
Come arrivare al monastero?
Per vedere il famoso monumento storico con i tuoi occhi, puoi utilizzare i mezzi pubblici. Il modo più semplice per arrivarci è da Sebastopoli. Devi sederti alla fermata "5o chilometro dell'autostrada Balaklava". Da lì partono gli autobus 40 e 109. Uscire nel villaggio di Ternovka. Inoltre, dovrai raggiungere a piedi le attrazioni.
Il taxi minibus parte in orario. Puoi anche arrivarci con un'auto privata utilizzando una mappa o un navigatore GPS. Indirizzo - penisola di Crimea, città - Sebastopoli, regione di Balaklava, villaggio di Ternovka. Non è molto comodo raggiungere il monastero da Simferopol. Gli autobus collegano la città ai villaggi di Khmelnitskoe e Rodnoe. Partono dalla stazione di Zapadnoye.
Nel prossimo video, guarda una panoramica del monastero rupestre di Chelter-Marmara in Crimea.