Attrazioni e posizione del Grand Canyon in Crimea
I turisti, i viaggiatori o coloro che sognano di diventarlo spesso pensano di aver bisogno di scoprire il mondo partendo da capitali famose, luoghi famosi. E se non sei stato a Roma o Parigi, allora non conosci le bellezze del mondo e hai visto poco. Come al solito, la questione è nell'atmosfera, nelle associazioni, nella pubblicità, nell'immagine prevalente. Il turismo urbano è una cosa, ma conoscere la natura, la sua grandezza, la varietà delle sue forme e lo splendore dei panorami è un viaggio di tutt'altra natura.
Se non ci sono fondi sufficienti per un tour delle capitali europee, c'è sempre l'opportunità di fare un viaggio economico in Crimea, per conoscere le sue bellezze, ad esempio il Grand Crimea Canyon.
Storia dell'educazione
Il Grand Canyon in questa zona si è formato nelle massicce rocce calcaree del Giurassico superiore. L'influenza dell'erosione dell'acqua ha portato alla sua formazione. È successo almeno un milione e mezzo di anni fa. Nella zona della fessura tettonica si è formato il Grand Canyon della Crimea.
La sua posizione sono le montagne della Crimea, cinque chilometri a sud-est del villaggio di Sokolinoye, nella regione di Bakhchisarai. Il canyon è considerato il confine nord-orientale del massiccio Ai-Petri, il massiccio del Boyka. La sua profondità è superiore a 320 m e la sua lunghezza è di 3,5 km, la larghezza del canyon in alcuni punti non supera i 3 m.
Se ti addentri nella storia, puoi scoprire esattamente come si è formato questo splendore naturale, che colpisce per portata, panorami, rilievo. Circa 200 milioni di anni fa, sul territorio peninsulare si trovava il Mare della Tetide, sul cui fondo si sono a lungo depositati resti di bioorganismi.Cedimenti, faglie, movimenti di strati di terreno, nonché numerose distruzioni di roccia solida a terra hanno portato alla formazione di rocce ai piedi del canyon in condizioni difficili e per un lungo periodo di tempo.
Queste rocce sono chiamate arenarie, argille, siltiti. Sopra di essi sono già presenti rocce giovani, dette flysch: cioè intrecci stratificati di argilla con arenarie. E già sulla fleche ci sono rocce calcaree carbonatiche, che sono i resti di bioorganismi in acqua calda. Gli strati inferiore, medio e carbonatico sono caduti nel periodo geologico giurassico (è durato 55 milioni di anni).
Ma gli strati calcarei più interessanti e luminosi del canyon si sono formati negli ultimi 25 milioni di anni. Per gli umani, questi numeri sono impressionanti, ma per la scienza geologica tale scala è familiare.
137 milioni di anni fa, la Crimea sorse dall'elemento acqua, prosciugata. Gli strati di roccia indurita divennero teneri a causa dei movimenti della crosta terrestre e su di essi iniziarono a formarsi delle crepe. Nell'area del canyon stesso si è formata una fessura di profondità sufficiente. Poi l'acqua decise tutto: dissolse le rocce, e anche il calcare. La penisola si sollevò, l'acqua si dissolse e forò lo stretto varco del canyon di Crimea.
Si scopre che milioni di anni di lavoro tettonico, l'incessante innalzamento della penisola, l'impatto delle acque superficiali hanno creato l'immagine di una fessura nella crosta, che ora è chiamata canyon. È interessante non solo per i geologi, ma anche per tutti i turisti che possono apprezzare l'opera gigantesca e incomparabile della natura.
Descrizione
Il letto del canyon è una depressione, con pareti lisce lungo i lati. In fondo ci sono massi e massi, con cascate e rapide, con calderoni di erosione. Queste caldaie sono chiamate bagni, la loro profondità può raggiungere i due metri e mezzo, la lunghezza - 10 m Ci sono circa 150 di queste caldaie.
Infiniti ruscelli di montagna, ruscelli, sorgenti irrigano questo luogo. Pania, ad esempio, la più eccezionale, consuma 350 litri di acqua al secondo a una portata media annua. L'indicatore della temperatura dell'acqua nel fiume Auzun-Uzen, in cui confluiscono i torrenti di montagna, non supera gli 11 gradi.
Il microclima del Grand Canyon di Crimea è, prima di tutto, un alto livello di umidità, nonché un livello di temperature più basso (rispetto all'area circostante). Tutta la vegetazione non ha fretta di svilupparsi qui: è in ritardo rispetto alla flora circostante di quasi un mese.
Le pendici del canyon sono calcaree grigio sbiadito, e talvolta rosato, qua e là ricoperto da piccoli gruppi di pini di Crimea a tronco grigio. Ma in fondo alla gola - boschi di latifoglie. I loro rappresentanti brillanti sono faggio, frassino, carpino, sorbo, tiglio, acero campestre. Il sottobosco è rappresentato da arbusti - qui crescono anche nocciolo, crespino, corniolo, olivello spinoso, edera comune.
Ma questa non è la caratteristica principale della flora del Grand Canyon di Crimea: qui cresce una reliquia terziaria, circa millecinquecento bacche di tasso. I vecchi alberi possono raggiungere un metro e mezzo di diametro e la loro altezza può essere uguale a un grattacielo (fino a 15 m). E nel canyon crescono specie davvero rare di felci, e questo delizierà particolarmente i botanici, qui cresce più della metà delle specie di orchidee della Crimea.
Ad esempio, la pantofola della signora, una rara specie di orchidea, può essere vista nel Grand Canyon.
Per quanto riguarda la fauna, poi tutti coloro che sono stati qui volevano vedere la stessa trota di fiume che vive soprattutto nelle acque fredde e ricche di ossigeno dei fiumi locali. È possibile trovare in questa zona un riccio, un tasso, una donnola, un capriolo tremante. Gli amanti del birdwatching saranno felici di vedere la mosca muta di Crimea, il codibugnolo, il picchio resiliente, la silvia, la ghiandaia, il pettirosso e il codino. I rettili sono rappresentati dalle onnipresenti lucertole.
È noto che nel 1947 il governo sovietico dichiarò il Grand Canyon monumento naturale, negli anni '70 gli fu conferito lo status di riserva paesaggistica. Da allora è vietato raccogliere fiori, abbattere alberi, organizzare pernottamenti con tende e falò.Tutto ciò che poteva violare l'ecologia del territorio è stato bandito.
Oggi le escursioni nei canyon sono popolari, interessanti e ben pensate dagli organizzatori.
Escursioni
Se sei attratto dalla montuosa Crimea, assicurati di scegliere un percorso turistico per il Grand Canyon. Porta con te la tua macchina fotografica, non dimenticare di fare un video, condividi le tue impressioni proprio durante l'escursione - quindi lo modificherai e otterrai un film impressionante.
Il tour è un'escursione di un giorno. Il tour a piedi dura 6 km e il trasferimento di andata e ritorno è di 140 km. La domanda sorge spontanea, è possibile per tutti intraprendere un viaggio del genere? Si ritiene che quasi tutti siano in grado di superare questo percorso senza perdite.
Ma se hai gravi malattie cardiovascolari, se i disturbi cronici sono peggiorati, non dovresti esporre il tuo corpo a un test. Per una persona sana, tale tracciamento andrà solo a beneficio: molte impressioni, paesaggi mutevoli e un piacevole dolore alle gambe entro la fine della passeggiata.
Programma approssimativo dell'escursione:
- Trasferimento da Sebastopoli al villaggio di Sokolinoye. Qui, alle pendici nord-orientali della catena montuosa Ai-Petrinsky, inizia il canyon. Il viaggio stesso fino al punto di partenza sarà affascinante: l'antica torre di Chorgun, i monasteri rupestri, le sfingi di Karalez, le rocce insolite - voglio fermarmi in ciascuno di questi punti.
Una tale strada alimenta solo l'appetito del viaggiatore, lo prepara a nuove impressioni.
- Lago Blu... Si incontra lungo il percorso del percorso abbastanza presto. E qui prepara la tua macchina fotografica, perché è semplicemente impossibile non catturare queste bellezze. Ma prima, ammira tu stesso l'abbagliante morbidezza di un'incredibile sfumatura ad acquerello. Questo specchio d'acqua è circondato da meravigliosi cespugli color smeraldo e rami di alberi piegati, come a rendere omaggio alla bellezza del lago. Ci sono sempre molti turisti qui. L'acqua del lago è fresca e con il caldo invita davvero chi vuole rinfrescarsi. Ma il serbatoio ha un altro segreto. Il suo secondo nome è il Lago dell'Amore.
Se sei stanco di aspettare la tua anima gemella, fai un'escursione al Grand Canyon di Crimea e assicurati di nuotare nell'acqua insolita del possente lago. Dicono che l'amore non ti farà aspettare! Puoi solo verificare la tua esperienza.
- La sorgente della Pania. Ciò che è certamente pieno del canyon è l'opportunità di nuotare. E a questo business si presta anche la più grande sorgente carsica della penisola. C'è una leggenda che una volta sul sito di una sorgente ribollente c'era una cappella della Santa Madre di Dio. Gli ortodossi di tutto il mondo si sono radunati qui per chiedere l'intercessione della Madre di Dio. Per questo oggi l'acqua di Pania è considerata santa.
- "Bagno di giovinezza"... Forse vale sicuramente la pena nuotare qui per coloro che non lo hanno fatto né nel Lago Blu né in Pania. La profondità di questo bagno è di 3 m L'acqua non può essere definita calda, non supera i 13 gradi. Ma i turisti coraggiosi decidono ancora di nuotare qui, perché il nuoto promette un serio ringiovanimento per il corpo. Puoi verificare, ancora una volta, solo sulla tua esperienza. Se hai paura di congelare, subito dopo il bagno rigenerante puoi riscaldarti con il tè a base di erbe locali, che vengono vendute qui ai turisti. Dopo aver fatto il bagno, il gruppo di escursione torna indietro.
- Vecchia quercia post. In realtà si trova all'uscita dal canyon. Esiste una versione che durante la Grande Guerra Patriottica, i partigiani vi nascosero delle note. Oggi i turisti si scambiano messaggi in una vecchia quercia. Tuttavia, relativamente di recente, un fulmine ha colpito l'albero storico, la quercia palo quasi bruciata.
- Canale settentrionale. Qui i turisti fanno una passeggiata attraverso la foresta di faggi. È qui che il viaggiatore attento vedrà il pancione ioide, la felce, gli alberi relitti e la stessa pantofola della signora.
- Cascata del ruscello d'argento... Non è molto grande, ma bellissimo. Sulla grotta ricoperta di muschio color smeraldo, l'acqua scorre in ruscelli sottili - sullo sfondo del sole accecante, sembrano fili d'argento. L'immagine risulta essere favolosa.
- Ponte sospeso. Questo è il ponte sospeso più lungo della penisola, la sua lunghezza è di 100 m e l'altezza massima spaventa e delizia allo stesso tempo - 70 m Naturalmente, non tutti oseranno passarlo, ma se lo desiderano, lo fisseranno entra e ti auguro buona fortuna.
Se l'adrenalina non è il tuo doping principale, è meglio rifiutare una passeggiata del genere.
A proposito, tra le altre opzioni estreme di questo percorso turistico c'è una zipline e una discesa lungo il pendio con attrezzatura per scalatori. I principianti dovrebbero prendere seriamente in considerazione: l'avventura può essere snervante. Se non ti sei mai sfidato prima, sarà spaventoso.
Una passeggiata, sorgenti, lago, ponte, cascata, ammirando l'incantevole vegetazione del Grand Canyon - tutto questo può essere incluso nel vostro programma di una giornata. Ma quello che sicuramente non puoi fare durante l'escursione è accendere fuochi, raccogliere mazzi di fiori dalle piante della riserva, bere alcolici e rifiuti. Tuttavia, un turista civile è in grado di riempirsi di impressioni senza questi punti.
Come arrivare là?
Molte persone potrebbero voler pianificare un viaggio al Grand Canyon in Crimea. Come ci arrivi da solo? La risposta è banale: vieni in macchina. Se vieni da Yalta, mantieni la rotta verso l'autostrada Yalta-Bakhchisarai. Da Simferopol al canyon passano anche Bakhchisarai. E l'auto non è davvero necessaria lì: i minibus vanno dalla stazione degli autobus al villaggio di Sokolinoe. Quindi 5 km possono essere presi in taxi oa piedi.
Per non perderti, mentre sei ancora sulla "terraferma", assicurati di capire dalla mappa dove si trova tutto. Tieni un telefono carico con te, per ogni evenienza, fai uno screenshot della mappa al suo interno. Porta con te una giacca sportiva leggera, anche se il sole picchia senza pietà, può fare freddo in fondo al canyon. Dopo forti piogge torrenziali, non è consigliabile visitare il canyon: c'è il rischio che un sasso ti cada appena sopra la testa. Non andare dove non vedi sentieri asfaltati, non salire pendii pericolosi, non separarti dal gruppo escursionistico.
Osservando le regole di sicurezza, puoi essere certo che le meraviglie della natura della Crimea si apriranno per te dai loro lati migliori.
Quindi, guarda una recensione video del Grand Canyon in Crimea.