Panoramica del gazebo dei venti in Crimea
Visitando la penisola di Crimea, ogni viaggiatore può trovare contemporaneamente diverse attrazioni sulla mappa. Questa zona montuosa è famosa non solo per la sua natura impressionante, ma anche per luoghi di particolare popolarità. Uno di questi luoghi è il Gazebo dei Venti. Considerando che si trova nell'area aperta della cima del monte, il nome sembra ancora più bello.
Il gazebo dei venti in Crimea è una delle piattaforme di osservazione situate sulla montagna appositamente in modo che i dintorni possano essere chiaramente visti dall'alto. Offre un'eccellente panoramica e c'è davvero qualcosa da vedere!
Dov'è?
Questa popolare destinazione turistica si trova all'interno dei confini della riserva naturale sulla scogliera a picco di Shaan-Kaya. Tuttavia, prima di intraprendere un viaggio turistico in questo meraviglioso patrimonio di architettura, vale la pena ricordare alcune caratteristiche e regole per visitarlo. Il gazebo si affaccia sulle distese lontane protette dalla riserva, il che significa - alla natura, incontaminata dalla mano dell'uomo.
In una giornata limpida e soleggiata, puoi osservare paesaggi fino a 200 chilometri in lontananza.
E vale davvero la pena guardare nella natura luminosa e colorata delle distese soleggiate della Crimea, perché grazie al clima caldo, lì cresce un'incredibile quantità di vegetazione varia.
Da dove viene il gazebo?
Questa è sia una domanda semplice che difficile. È apparso in cima per anni in modo comprensibile: è stato eretto e, tra l'altro, abbastanza di recente per gli standard dell'architettura storica.Il Gazebo dei Venti fu costruito durante l'Unione Sovietica, a metà degli anni '50 del secolo scorso, giusto in tempo per la prevista visita del capo di stato Krusciov nella penisola di Crimea. Tuttavia, qualcosa non ha funzionato secondo il programma e Nikita Sergeevich non ha avuto la possibilità di venire in questo posto, ma il gazebo è rimasto. A proposito, negli archivi non sono stati conservati né i nomi né i cognomi degli architetti.
L'ulteriore storia di questo gazebo è più rosea. È diventato un luogo preferito da visitare per turisti e gente del posto. Inoltre, alla fine dello scorso millennio, alla fine degli anni '90, l'edificio è stato restaurato ed è diventato ancora più attraente di prima. Subito dopo la ricostruzione e il restauro, sopra l'ingresso di questo gazebo è stata installata una targa con un nome, che lo descriveva come una "pioggia di ricordi". Nonostante questo confronto colorato, si è scoperto che c'è già un posto a Koktebel che ha un nome simile. Proprio perché a questo gazebo è stato dato negli anni il suo nome originale e più familiare: il gazebo dei sette venti.
Cosa si vede dalla montagna?
Poiché il tempo in Crimea è molto spesso sereno, la visibilità dalla montagna è eccellente. Dal Gazebo dei Sette Venti, puoi vedere quanto segue.
- Capo Plaka, è sulla destra - sul lato est. Lì puoi anche vedere un edificio chiamato palazzo di Gagarina.
- Da questo posto puoi vedere un'altra montagna, che ha un nome Ayu-Dag - Bear Mountain. È anche molto bello e viene utilizzato nei percorsi turistici.
- C'è un campo per bambini di fronte alla montagna, che ha un nome ben noto "Artek"... Ma dietro questo si trova il villaggio di Gurzuf.
Cosa c'è di interessante a Gurzuf?
Oltre al fatto che questo insediamento si trova vicino al mare ed è un resort, si trova vicino a una riserva naturale di una bellezza senza precedenti.
Inoltre, è anche un "museo a cielo aperto", poiché il suo patrimonio architettonico conserva una storia enorme.
Ad esempio, possiamo citare la dacia di Anton Pavlovich Cechov. Naturalmente, i luoghi di residenza di persone così interessanti non passano inosservati dopo la loro morte. Lì hanno allestito un museo, invitano i turisti a visitare la dacia di Cechov e passeggiare in un bellissimo grande parco.
Come arrivare al gazebo?
Non è così facile raggiungere il Gazebo dei Venti, poiché si trova su una montagna all'interno di una riserva naturale, cioè è un'area controllata e protetta. L'ingresso e l'ingresso sono a pagamento e vengono effettuati nell'ambito di escursioni turistiche o di persona. Se vuoi essere all'interno, dovrai acquistare un pass per 1400 rubli, per i bambini costa la metà e per i bambini sotto i 6 anni gratuitamente.
L'escursione stessa costerà altri cinquanta rubli, ma questo non è un evento obbligatorio. Vale la pena percorrerlo solo in caso di interesse storico e culturale, ma se vuoi goderti il paesaggio da solo, fallo, senza guida. Anche raggiungere a piedi non è facile. La piena indipendenza non può essere raggiunta, perché l'accompagnamento è comunque necessario: sarà una guida o solo un addetto della riserva che controllerà i vostri percorsi.
Puoi visitare questi luoghi dalle 8:00 alle 17:00. Ed è meglio essere lì non prima di maggio e non oltre ottobre, perché qui soffiano forti venti (non per niente il gazebo ha preso questo nome) anche in estate e il manto nevoso può raggiungere un livello più alto dell'altezza umana . Ci sono diversi percorsi per viaggiare intorno alla riserva, ognuno dei quali è notevole per qualcosa di speciale e interessante.
È possibile visitare da monasteri e fattorie a dacie di personaggi famosi o edifici storici. Puoi provare a scalare la montagna a piedi, ma ciò richiede una buona resistenza e conoscenza del terreno, per cui si consiglia di studiare la mappa e aggirare i percorsi.
Problemi di sollevamento
L'altezza di questa montagna stessa è più di 200 metri, ma non è del tutto corretto pensarla così. Si trova su una collina e l'altezza totale sul livello del mare è già di 871 metri, e questo, vedi, è un valore piuttosto impressionante. In conformità con tale altitudine della posizione di questa zona turistica e del Gazebo dei venti, il viaggiatore può avere le seguenti difficoltà.
- Non dimenticare che questa è una montagna dove le strade vengono riparate raramente, ed è bene che siano state posate lì dall'uomo e non dalla natura stessa. Di conseguenza, vale la pena guidare con prudenza, preferibilmente in un'auto privata, ma con tempo sereno. Quindi non solo ti ritroverai più sicuro, ma sarai anche in grado di vedere dall'alto gli angoli più remoti della Crimea.
- Inoltre, ricorda che in montagna il vento non ferma nulla, il che significa che molto probabilmente sarà presente lì, e per nulla il più caldo. È meglio portare con te una felpa con cappuccio o una giacca a vento per ogni evenienza, così potresti essere più comodo.
- Nonostante questa sia una zona di escursione, non ci sono posti dove si può vendere cibo, perché porta con te sia cibo che acqua.
- Bene, se sei davvero interessato alla cultura, alla storia e all'architettura in modo più dettagliato, allora è meglio non fare affidamento sulla conoscenza della guida, non è il tuo assistente. In questo caso, sarebbe più corretto assumere una guida.
Una vera riserva
Non lontano dal Gazebo dei Venti puoi trovare diverse piante elencate nel Libro rosso e sono davvero molto rari. Alcuni di questi sono - Resine Yaylinsky... Di per sé, questa pianta è stata studiata molto poco e non si sa nulla delle sue proprietà farmacologiche, poiché è incredibilmente rara. Questo arbusto appartiene alla famiglia dei chiodi di garofano.
Non lontano dal massiccio di queste piante ci sono rocce, guardando nelle gole delle quali si possono trovare archi.
Questo è un fenomeno naturale unico che si verifica a causa di un cambiamento nell'integrità delle montagne della Crimea, che è interessata da processi carsici.
Vale sicuramente la pena visitare il Gazebo dei venti se venite in Crimea... Questo posto è molto bello, pittoresco, interessante e attraente. Tanto che non vuoi andartene da qui, ma solo guardare lontano, sperimentando la pace. Se sei un amante dell'avventura, nulla ti vieta, dopo aver studiato il percorso, di scalare la montagna a piedi da solo, il che fa sembrare ancora più belli i panorami offerti da Madre Natura.
Puoi apprezzare la bellezza di un posto così straordinario senza uscire di casa. Tutti i dettagli sono nel video qui sotto.