Elenco delle attrazioni di Bakhchisarai in Crimea

Contenuto
  1. Escursioni fantastiche
  2. Luoghi che vale la pena visitare
  3. Come raggiungere le attrazioni?
  4. Luoghi interessanti nei dintorni
  5. Cosa vedere con i bambini?

La Crimea è uno di quei posti in cui dovresti assolutamente pianificare la tua vacanza. È semplicemente fisicamente impossibile vedere l'intera penisola in una settimana, quindi prima di tutto pensa a quale tipo di vacanza ti attrae e cosa vuoi vedere. Questo articolo elenca le principali attrazioni della città di Bakhchisarai in Crimea. Speriamo che questo ti aiuti a decidere sulla scelta della direzione.

Escursioni fantastiche

Le vacanze in Crimea stanno diventando sempre più popolari ogni anno. Vale la pena considerare perché la penisola attrae così tanto i turisti. Il riposo in Crimea ha i seguenti vantaggi:

  • infrastrutture di trasporto sviluppate;
  • prezzi competenti, che consentono a un turista di rilassarsi in Crimea in modo più economico rispetto alle solite destinazioni come la Turchia e l'Egitto, senza perdere il comfort;
  • clima continentale mite, senza sbalzi di temperatura;
  • Diversità del riposo: in Crimea, ogni turista troverà un tipo di riposo adatto, che si tratti di un passatempo calmo e sereno sulla spiaggia o in sanatori, visite turistiche o passatempo attivo per gli amanti del riposo estremo.

    Naturalmente, come qualsiasi altra destinazione, il riposo in Crimea non è privo di inconvenienti. Lo svantaggio principale notato da molti turisti è la qualità del servizio. Molti turisti sottolineano la perseveranza dei tassisti, urlando tra loro per ottenere un cliente. Venditori, tassisti, camerieri possono diventare cattivi con i turisti. Il secondo grave svantaggio sono le infrastrutture. I turisti si lamentano che i capannoni sulla spiaggia e le scale che portano alla spiaggia sono di epoca sovietica. Camminare verso la spiaggia lungo un viale spezzato senza illuminazione è la norma per le piccole città di mare.

    Valuta i pro e i contro prima di partire. La presenza di aspetti negativi non è un motivo per abbandonare un rinvio, ma conoscerli in anticipo ti aiuterà a essere preparato per loro durante la tua vacanza, il che ti consentirà di reagire in modo meno brusco a loro.

    Una delle direzioni in cui tutti i vantaggi di cui sopra sono combinati con successo è la piccola città di Bakhchisarai, situata nella parte sud-occidentale della Crimea. Nel moderno Bakhchisarai, si può distinguere condizionatamente la Città Vecchia e la Città Nuova.

    Per i turisti, una visita imperdibile è La parte vecchia della città, in cui si trovano le attrazioni. Questa città è glorificata da molti poeti: A.I. Akhmatova, A.S. Pushkin e altri grandi poeti hanno dedicato versi a questa bellissima città ai loro tempi.

    Possiamo anche vedere una descrizione della città nelle opere del principe Vyazemsky, famoso poeta e storico russo.

    Il palazzo di Khan

    Una delle principali attrazioni della città, che le ha dato il nome, è il Khan's Palace (fienile). Bakhchisarai tradotto dal turco significa "palazzo dei giardini". La data esatta della costruzione della residenza dei khan di Crimea è sconosciuta.

    Secondo gli storici, Khan-Saray fu costruito a cavallo tra il XV e il XVI secolo. La costruzione del palazzo fu iniziata durante il regno di Khan Khadzhi-Girey. Secondo la leggenda, il luogo in cui è stata costruita la residenza non è stato scelto a caso: mentre camminava lungo il fiume, il figlio del khan notò serpenti in lotta. Il perdente, un serpente gravemente ferito, si tuffò in acqua e ne uscì dall'altra parte del fiume, sano e forte di nuovo. Khan decise che era un buon segno costruire un palazzo sulle rive di questo fiume. In ricordo di questo evento, c'è un'immagine scolpita di due serpenti in lotta sopra l'ingresso del palazzo.

    Il palazzo del Khan servì come residenza dei khan di Crimea fino alla fine dell'VIII secolo e nel corso di diversi secoli subì un numero significativo di modifiche sia nell'aspetto degli edifici che nel contenuto interno.quindi non può "raccontarci" tutta la storia del suo magnifico passato. Nella sua forma originale, concepita secondo il progetto dei costruttori, la residenza fu incendiata dopo la presa della città da parte delle truppe del feldmaresciallo Minich nel 1736.

    Al momento, l'area della tenuta dei khan di Crimea è di circa 5 ettari. Su questo territorio ci sono diversi edifici del palazzo, un harem, la moschea del Khan Biyuk-khan-jami, il cimitero di famiglia della famiglia Girey, la Torre del Falco, diversi edifici ufficiali (il più delle volte vengono effettuate escursioni alla Divan Hall) e cortili. Numerose sono le fontane nei cortili, alcune delle quali servivano per la raccolta dell'acqua; altri servivano per le abluzioni prima della preghiera (ad esempio, la famosa Fontana d'Oro si può vedere vicino all'ingresso della piccola moschea Khan).

    Ma attira soprattutto i turisti Fontana delle Lacrime, conosciuta anche come Selsebil. Il secondo nome della fontana è associato all'iscrizione sulla sua parte inferiore. Secondo il Corano, Selsebil è una sorgente celeste che disseta i fedeli morti per il Corano. Per il bene di questa fontana, molti viaggiatori visitano il palazzo del Khan.

    Al momento, la Fontana delle Lacrime si trova nel cortile della fontana, ma inizialmente si trovava presso il gazebo dell'edificio principale del palazzo o alle pareti della tomba di una delle concubine di Khan Gerai - Dilara Bikech.

    Ci sono molte belle leggende sulla creazione di questa fontana, ma, forse, secondo una delle storie più romantiche, che conferisce un fascino speciale a questo luogo, questa fontana è stata costruita in memoria della bella Dilyara, l'amata di Khan Kyrym- Geray. Sfortunatamente, gli storici non sanno molto oltre al nome della ragazza: l'iscrizione "bikech" fa un po' di luce sul mausoleo di Dilyara. C'erano molti titoli per le mogli del khan, ad esempio khani, khanum e altri.

    L'appello "bikech" è tipico delle concubine del khan, indica l'origine straniera della misteriosa Dilyara - era vietato prendere donne musulmane come concubine.

    Secondo le leggende, al feroce khan fu portato un sacco, quando fu aperto, una ragazza, bella come una rosa, apparve davanti al khan. Il cuore del khan tremò: il khan si innamorò di Dilyara a prima vista. Tuttavia, la felicità del khan fu breve. La bella concubina morì improvvisamente, sotto una versione - mangiata dalla nostalgia, e secondo l'altra - un rivale geloso dell'harem avvelenato Dilyara. Profondamente addolorato per l'amore prematuro scomparso, Kyrym-Giray seppellì la sua amata con il massimo rispetto, erigendo un mausoleo sulla sua tomba e attaccandovi una fontana.

    La fontana colpisce per l'arte dell'intaglio. Bellissimi fiori e frutti in vasi sono scolpiti sulla fredda superficie del marmo, a simboleggiare il Giardino dell'Eden. Nella parte superiore della fontana è scolpito un fiore a cinque petali, che ricorda la forma di occhi, e sotto di esso ci sono diverse ciotole piene d'acqua. Tutto questo ci parla della tragedia e del suo significato: il dolore è così grande che la pietra è scoppiata in lacrime.

    L'acqua è lacrime e le ciotole simboleggiano il dolore del khan, che a volte si intensifica, poi si attenua un po', ma ogni volta riempie di nuovo il cuore di Kyrym-Gerai.

    Ma gli storici hanno molte domande: se il khan l'amava davvero così tanto, perché non ha trasferito Dilyara allo status di moglie. Oltre a Dilyara, almeno altre tre concubine furono sepolte separatamente (anche le loro cripte sono sopravvissute fino ad oggi), ma perché furono onorate con cripte separate e non sepolte insieme a tutti i servi. Nel 1824 fu pubblicata la poesia di AS Pushkin "La fontana Bakhchisarai", che assicurò la gloria di questo luogo - fino ad oggi, la leggenda romantica sulla creazione della fontana attira artisti, poeti e amanti, e nella vasca superiore della fontana in ricordo del grande poeta giacciono una rosa rossa e bianca.

    Nel 1917 fu fondato un museo sul territorio del complesso del cortile: la collezione si basava sugli oggetti dell'interno e della vita quotidiana del palazzo.... Nel 1925, le sedi del museo divennero "città grotta", di cui parleremo più avanti.

    Nel 1996, in uno degli edifici del Palazzo del Khan, è stato aperto il Museo d'Arte, che espone dipinti e opere scultoree di maestri del XVIII-XX secolo.

    Monastero della grotta dell'Assunta

    Tra le ripide scogliere, nascosto dal trambusto del mondo esterno in una ricca vegetazione, il Monastero della Santa Dormizione si trova nella gola di Santa Maria. È una delle principali attrazioni della Crimea. La ragione di ciò è la storia dell'apparizione del tempio in questo luogo.

    Secondo una delle leggende, un pastore portava un gregge di pecore in un pascolo situato vicino alle montagne. Al tramonto di uno dei giorni, tornando all'insediamento, il pastore notò un insolito bagliore sulle montagne. Decidendo di scoprire cosa ha causato questo fenomeno, il pastore è salito sulle rocce e si è bloccato, scioccato: l'immagine della Madre di Dio è apparsa davanti a lui.

    L'agitato pastore tornò di corsa al villaggio e raccontò ai residenti e al sacerdote locale il miracolo che aveva visto. La popolazione del paese decise di organizzare una processione religiosa all'icona e portarla alla casa del parroco. Il secondo giorno, l'icona scomparve dalla casa del sacerdote e fu nuovamente ritrovata nella stessa gola nello stesso luogo. E di nuovo gli abitanti la portarono alla casa del sacerdote, ma il terzo giorno la situazione si ripeté. Quindi gli abitanti decisero che il triplice aspetto dell'immagine indicava che la stessa Madre di Dio aveva scelto questo luogo per se stessa.

    E fu deciso di costruire un tempio in quel luogo, e poiché l'icona apparve per la prima volta nella grande festa dell'Assunta, il tempio, e in seguito il monastero, fu chiamato l'Assunzione.

    La data esatta della fondazione del tempio non è nota con certezza. Si ritiene che il tempio sia stato fondato tra l'VIII e il XIII secolo ed è sicuramente una delle più antiche chiese ortodosse. Durante la sua lunga vita, il tempio ha vissuto molto: durante il regno dei khan di Crimea, le chiese ortodosse furono distrutte, ma questo tempio fu rispettato non solo dagli ortodossi, ma anche dai musulmani.Secondo le storie, i grandi sovrani venivano spesso al tempio, chiedendo aiuto alla Madre di Dio, e inoltre non lesinavano sulle donazioni al tempio.

    Uno dei più favorevoli per il monastero fu il XIX secolo: apparvero un gran numero di nuovi edifici, comprese le case per i pellegrini, e fu allestito un bellissimo giardino.

    Nel 1921, per decisione delle autorità sovietiche, il monastero fu chiuso; durante gli anni del potere sovietico, la proprietà del monastero fu saccheggiata. Durante la guerra di Crimea e la Grande Guerra Patriottica, il monastero ha svolto il ruolo di ospedale (dopo questi tragici eventi è apparso un cimitero sul territorio del monastero), e poi, negli anni '70-'80 del XX secolo, ha svolto il ruolo di ruolo di un dispensario neuropsichiatrico.

    E solo nel 1993, dopo un colpo di stato, il monastero fu trasferito alla giurisdizione della UOC (Chiesa ortodossa ucraina). Sono iniziati i lavori per il restauro del tempio: le scale che collegano gli edifici del tempio sono state riparate, è stata restaurata un'incredibile pittura rupestre ed è stata attrezzata una fonte da cui i visitatori del tempio possono attingere l'acqua santa.

    Al momento, il tempio contiene icone particolarmente venerate come:

    • Sacra Icona dell'Assunzione della Madre di Dio;
    • l'icona del salvatore con particelle di reliquie sacre;
    • una croce inviata da S. Athos e altri.

    Quando entri nel tempio, presta attenzione alla parete sinistra dalle scale: in essa sono sigillati medaglioni di vari templi e monasteri di tutto il mondo. All'interno di ciascuno c'è una manciata di terra dal luogo in cui si trova il tempio raffigurato sul medaglione. Va ricordato che visitare i templi è possibile solo in abiti chiusi - pantaloncini e magliette non sono adatti per visitare il monastero. Anche le donne devono portare con sé il velo.

    Se hai ancora dimenticato, non preoccuparti - davanti all'ingresso del tempio c'è una scatola con sciarpe e gonne. Non dimenticare il contenitore per la raccolta dell'acqua santa.

    Importante! Sul territorio del monastero, gli abati chiedono di spegnere il cellulare e anche di non scattare fotografie senza il permesso del metropolita.

    Chufut-Kale

    La data esatta di fondazione di questo insediamento, così come di tutti gli oggetti della cultura antica, è sconosciuta. Ma il più delle volte i ricercatori sono inclini ai secoli VI-VII d.C. NS. Questo edificio ospitava le tribù dei Sarmati e degli Alani, immigrati dall'Iran. Svolgeva una funzione difensiva: su tre lati la fortezza era circondata da ripide scogliere e l'ingresso alla fortezza era uno stretto sentiero che poteva essere chiaramente visto dal pianoro su cui si trovava l'edificio. A causa di guerre sanguinose, i proprietari della fortezza cambiavano continuamente.

    Nel XII secolo, furono le tribù Kipchak, che fecero di questa fortezza la loro capitale. Nel XIV secolo, gli artigiani si stabilirono nella fortezza, che costruirono un altro muro di difesa: così apparve una nuova parte della città, che fu chiamata Juft-Kale, che significa "una doppia fortezza. Ma in seguito, a causa di un cambiamento nella popolazione della fortezza (i Caraiti rimasero nella fortezza, aderendo alla fede ebraica), il nome fluì dolcemente in Chufut-Kale, che significa "fortezza ebraica".

    È anche noto che in questa fortezza, i governanti orientali tennero prigionieri ambasciatori russi, lituani e polacchi e rappresentanti di famiglie famose, chiedendo riscatti significativi o terre per loro. Per loro qui è stata costruita una chiesa cristiana, in cui i prigionieri potevano non solo pregare, ma anche incontrare i parenti. Nel corso del tempo, la chiesa è stata trasformata in un monastero, che esiste ancora oggi ed è noto come Monastero della Santa Dormizione.

    Caffè "Degirmen"

    Il caffè è sempre stato presente nella cultura dei tartari di Crimea, era una sorta di simbolo del benessere della famiglia. Puoi provare il vero caffè della Crimea nella caffetteria Degirmen, situata a 100 metri dal Palazzo del Khan. Oltre al caffè, questo luogo è famoso per il suo museo, un modello del Bakhchisarai medievale, la cui superficie è di 18 metri quadrati. La caffetteria offre anche un vasto assortimento di dolci che possono essere portati da Bakhchisarai come souvenir.

    Grand Canyon

    Una volta in Crimea, presta attenzione alle incredibili attrazioni naturali della penisola, che includono il Grand Canyon. Si trova nel territorio della riserva, che ne porta il nome, sul versante nord-orientale del monte Ai-Petri. Più di due milioni di anni fa, una placca tettonica si è fratturata, a seguito della quale si è formato questo monumento naturale.

    Questo oggetto può essere trovato in molte guide e non è sorprendente, perché la profondità del canyon è di 320 metri, la larghezza nella parte più stretta non supera i 3 metri e per tutta la lunghezza del canyon (oltre 3,5 km) ci sono cascate alte fino a 3-4 metri.

    Questo è il canyon più profondo del territorio della Crimea, ma la fama è arrivata non molto tempo fa - nel 1925 è apparso un film documentario su questo miracolo della natura.

    In fondo alla gola scorre il fiume Auzun-Uzen, che è alimentato da numerose sorgenti e sorgenti. Anche nell'estate più calda, l'acqua del fiume rimane fredda. Il fiume tempestoso ha formato molti bagni naturali nella gola, alcuni dei quali sono profondi fino a 2,5 metri. Il più famoso di questi è il Bagno della Giovinezza. Secondo le storie dei residenti locali, il bagno restituisce alle persone che vi facevano il bagno, la loro precedente forza e vigore.

    In precedenza, il Bagno della Giovinezza era anche conosciuto come Lago Nero (Kara-Gol). Questo nome è dovuto al fatto che nonostante l'acqua limpida, il fondo del lago non è visibile. La seconda caratteristica è la temperatura dell'acqua - anche nella giornata più calda la temperatura non supera i +12 gradi. Ciò è dovuto al fatto che questo bagno è alimentato da numerose sorgenti di montagna.

    Va ricordato che il territorio del Grand Canyon è protetto, quindi, durante il viaggio, ai turisti è vietato accendere fuochi, cogliere piante e cacciare, ma a tutti è permesso nuotare.

    Mentre cammini verso il canyon, presta attenzione a flora unica di questo luogo. Più di 3,5 mila alberi che crescono sul territorio della riserva sono relitti, ad esempio tasso di bacche, sassifraghe irrigate e diversi tipi di orchidee.

    Quando pianifichi il tuo viaggio, pensa a vestiti e scarpe comode. Scegli scarpe comode con suole antiscivolo. Le escursioni al Grand Canyon si svolgono solo in estate ed esclusivamente con tempo asciutto: durante le inondazioni e le piogge primaverili, la quantità di acqua aumenta, trasformando il fiume in un torrente tempestoso.

    Tuttavia, l'ammirazione delle recensioni dei turisti indica che il risultato vale lo sforzo.

    Luoghi che vale la pena visitare

    La città di Bakhchisarai ha una ricca storia. Ma le principali attrazioni che possono trasmettere l'atmosfera di questo luogo colorato e originale sono le seguenti:

    • palazzo di Khan;
    • le città rupestri di Eski-Kermen, Tepe-Kermen e Chufut-Kale;
    • Monasteri dell'Assunta e della Santissima Annunziata;
    • Il Gran Canyon.

    Come raggiungere le attrazioni?

    Il Palazzo del Khan si trova nella Città Vecchia in via Rechnaya, 133. Se arrivi dalla stazione ferroviaria, devi prendere l'autobus n. 2 o il taxi n. 3 alla fermata Dom Sbyta. Scendere alla fermata "Anagrafe". In auto, questo percorso impiegherà 9 minuti. Mappa del percorso su Yandex. Le mappe sono presentate di seguito.

    Per raggiungere la città rupestre di Chufut-Kale dalla stazione ferroviaria, devi anche prendere l'autobus numero 2. Scendere alla fermata Staroselie. Lo schema del percorso in auto è mostrato nella figura seguente.

    Il Monastero dell'Assunzione si trova a 1,5 chilometri da Chufut-Kale. Lo schema di un viaggio in auto è mostrato nella figura sottostante.

    Il Monastero dell'Annunciazione si trova vicino alla città rupestre di Mangup-Kale, che si trova sul lato opposto di Staroselya. La strada dalla stazione ferroviaria al Monastero dell'Annunziata impiega 46 minuti (esclusi gli ingorghi).

    L'insediamento più vicino al Grand Canyon è il villaggio di Sokolinoe.Se decidi di visitare questa attrazione da solo, puoi raggiungere questo villaggio con l'autobus n. 129 o con il minibus n. 165 e poi cercare compagni di viaggio. Il percorso in auto è mostrato nella figura seguente.

    Luoghi interessanti nei dintorni

    Se ti trovi in ​​questa meravigliosa città, vale la pena visitare i pittoreschi dintorni della regione di Bakhchisarai.

    Cascata Suatkan

    Una delle destinazioni popolari sono le cascate di Suatkan. Il nome della cascata, tradotto dal turco, significa "gettare acqua". La cascata nasce dal monte Kaya-Bash ad un'altitudine di 540 M. All'inizio del suo percorso, il torrente scende da un'altezza di 13 metri, rompendosi contro le sporgenze delle rocce e trabocca in un piccolo lago circondato da secolari abitanti di questi luoghi - tassi.

    Ma, come molte cascate del sud, le cascate di Suatkan sono stagionali: puoi vederle solo in primavera.

    Se vuoi raggiungere la cascata Suatkan in auto, devi raggiungere il villaggio di Golubinka sull'autostrada Bakhchisarai-Sebastopoli: puoi seguire l'autostrada Sebastopoli-Bakhchisarai, girando a destra da essa nella zona di Verkhnesadovoye, o lungo la T0105 autostrada attraverso l'antica fortezza Mangup-Kale. Subito dopo Golubinka, girare a destra, attraversare il ponte su Belbek e seguire per Novopolye. Dopo Novopolye, al bivio, girare a destra in Putilovka e Bogatoe Gorge.

    Dopodiché, è meglio lasciare l'auto e andare a piedi, poiché in primavera la strada diventa difficile anche per i SUV.

    pilastri Bakhchisarai

    Oltre alla sua ricca storia, la regione di Bakhchisarai ha un paesaggio straordinario, formato sotto l'influenza degli elementi. Uno dei fenomeni naturali sorprendenti è la formazione dei cosiddetti pilastri Bakhchisarai o, come vengono anche chiamati, "sfingi Bakhchisarai". Si tratta di enormi formazioni calcaree di dimensioni fino a 15 metri, che hanno acquisito forme bizzarre a seguito di secoli di esposizione al vento e all'acqua.

    Puoi salire ai pilastri Bakhchisarai dalla Città Vecchia. Non essere troppo pigro per arrampicarti su di loro: dall'altopiano, su cui si trovano i pilastri, si apre una vista mozzafiato sulla parte vecchia di Bakhchisarai.

    Azienda vinicola della Valle dell'Alma

    Gli amanti del vino, così come chiunque sia interessato al processo di produzione del vino, dovrebbero considerare di visitare un luogo come la cantina della Valle dell'Alma, situata vicino agli insediamenti di Vilino e Peschanoe. La superficie vitata è di 250 ettari. L'azienda produce attualmente 35 vini di 7 linee diverse.

    Importante! Visite guidate e degustazioni sono disponibili solo per i maggiori di 18 anni.

    Cosa vedere con i bambini?

    Come già accennato, i tipi di svago in Crimea abbondano in varietà: per i giovani visitatori c'è anche l'intrattenimento di loro gradimento. Se sei in vacanza con i bambini, considera di visitare il parco Bakhchisarai "Crimea in miniatura nel palmo della tua mano", situato a st. Lenin 4 (di fronte al palazzo del Khan), che contiene copie delle principali e significative attrazioni della penisola.

    Una piacevole aggiunta per i giovani visitatori del parco sarà conoscenza degli eroi delle tue fiabe e cartoni preferiti nel "Multipark", situato sul lato destro del parco in miniatura... I bambini potranno incontrare personaggi come Avatar, Batman, Topolino e molti altri. Inoltre, sul territorio del complesso Multipark si trova un mini-zoo, in cui vivono maialini, capretti, galline e altri animali. Se lo si desidera, è possibile acquistare cibo per gli animali e dar loro da mangiare, che sicuramente rallegreranno i piccoli visitatori del parco. Ci sono anche trampolini nella parte ombreggiata del parco.

    Importante! Il costo della visita al parco in miniatura per adulti e bambini sopra i 13 anni è di 500 rubli, un biglietto per un bambino dai 3 ai 13 anni costerà 300 rubli e i bambini sotto i 3 anni entrano gratis.

    I bambini più grandi potrebbero trovarlo interessante da visitare planetario. L'Osservatorio Astrofisico di Crimea è stato organizzato nel 1945 sulla base del Laboratorio Pulkovo, fondato nel 1908.La parte principale dell'osservatorio si trova nel villaggio. Regione scientifica Bakhchisarai. L'osservatorio dispone di 17 telescopi, uno dei quali è il secondo telescopio ottico più grande della Russia.

    In buone condizioni meteorologiche, il sole viene mostrato durante la conferenza generale durante il giorno e gli oggetti del cielo serale la sera. Va ricordato che l'Osservatorio è, prima di tutto, un'istituzione scientifica, e non di spettacolo, pertanto gli orari di accoglienza dei visitatori sono limitati, l'orario di visita va concordato preventivamente. In auto, la strada da Bakhchisarai al villaggio. Quello scientifico richiederà circa 30-35 minuti.

    Importante! La maggior parte dell'escursione si svolge all'aperto o in ambienti non riscaldati; scegliete vestiti e scarpe pesanti per visitare l'osservatorio.

    Per una panoramica delle attrazioni di Bakhchisarai, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa