Freccia Arabat in Crimea: caratteristiche, dove alloggiare e cosa vedere?

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Descrizione
  3. Dove stare?
  4. attrazioni
  5. Come arrivare là?

Ogni persona ha un concetto diverso di vacanza ideale: qualcuno ha bisogno di un hotel a cinque stelle nel resort più popolare e qualcuno apprezza la privacy. Se tu, in compagnia di amici, dici che ti sei riposato sull'Arabat Spit, non dovresti essere molto sorpreso se ti viene chiesto di nuovo dove si trova. Forse, la popolarità relativamente bassa di questo posto è solo un bene per lui.

Un po' di storia

La particolarità della maggior parte delle attrazioni della Crimea è che hanno tutte una storia molto antica, che risale a migliaia di anni fa, anche nell'antichità. La freccia Arabat, nonostante le sue dimensioni significative, non ha una storia del genere per una ragione molto insolita: semplicemente non esisteva.

Gli scienziati moderni sono giunti alla conclusione che mille anni fa il livello del Mar d'Azov e della baia di Sivash, che oggi sono separati dalla freccia Arabat, era leggermente più alto, al punto che nessuna terra poteva essere osservata al di sopra del acqua. Questi serbatoi hanno iniziato a diventare poco profondi in tempi relativamente recenti, quindi la data di nascita dello spiedo può essere considerata approssimativamente XI-XII secolo. Inoltre, l'incongruenza iniziale di questa formazione è indicata almeno dal fatto che fino alla metà del XVII secolo nessuna freccia Arabat era presente su alcuna mappa di quest'area.

In teoria, ovviamente, a questo sputo si può attribuire un po 'più di storia - ad esempio, il regno del Bosforo, che esisteva sull'orlo della nostra era, era interessato alla possibilità di creare una fortificazione dove oggi la freccia Arabat si unisce alla penisola di Kerch .

Ci sono anche informazioni che qui esistesse un bastione genovese medievale, anche se non ci sono prove esatte di ciò.

Alla base dell'Arabat Spit sono stati conservati i resti di una fortezza tataro-turca, la cui data esatta della costruzione è sconosciuta. La sua apparizione qui è apparentemente causata dagli stessi motivi per cui la freccia Arabat ha iniziato ad apparire sulle mappe - perché i cosacchi Zaporozhye, tradizionalmente in guerra con i tartari, sono riusciti a intrufolarsi inosservati nella parte posteriore del Khanato di Crimea e inviare i loro ordini.

Non si può dire che la fortezza di Arabat abbia affrontato con successo il compito - negli anni 1668-1771 fu conquistata dagli Slavi tre volte, e presto, insieme a tutta la penisola, fu annessa all'Impero russo.

Dopo di ciò, la freccia Arabat è apparsa più di una volta nella storia. Ad esempio, durante la guerra di Crimea a metà del secolo scorso, la suddetta fortezza, già appartenente alla Russia, mostrò il suo lato migliore: la sua guarnigione riuscì a respingere l'attacco dello sbarco anglo-francese e non glielo permise. passare lungo lo spiedo. Dopo altri 70 anni, alla fine della Guerra Civile, i Rossi entrarono in Crimea, che rimase l'ultima roccaforte di Wrangel e dell'intero movimento bianco, attraverso la freccia Arabat e Sivash.

Descrizione

Per trovare la freccia Arabat sulla mappa, cerca il Mar d'Azov su di essa e presta attenzione alla sua costa occidentale. Lì, lungo la Crimea, vedrai un altro serbatoio allungato, separato dal resto dell'area dell'acqua dalla striscia di terra più sottile. Questa treccia stretta e lunga è la freccia Arabat.

L'unicità di questo fenomeno naturale sta nella sua forma, perché con una lunghezza impressionante di circa 110 chilometri, la sua larghezza varia da un modestissimo 0,5-3 chilometri.

Partendo dalla penisola di Crimea all'estremo sud, quasi confina a nord contro la terraferma, essendo separato da esso solo da stretti piuttosto stretti.

Il lago Sivash, situato a ovest della lingua di Arabat, ha aumentato la salinità, quindi, è praticamente del tutto privo di qualsiasi vita, per cui è spesso chiamato il Lago Marcio. Come si addice a un luogo, non molto tempo fa, l'ex fondale marino, è costruito principalmente in arenaria.

A causa del fatto che questa stretta striscia di terra è circondata su tutti i lati da corpi di acqua salata, ci sono sempre stati enormi problemi con l'acqua potabile, e quindi non ci sono mai stati insediamenti qui - alcuni si trovano solo lungo i bordi dello spiedo . Allo stesso tempo, l'abbondanza di sali ha portato al fatto che diversi secoli fa i Chumak ucraini arrivarono qui per loro, e oggi ci sono ottime condizioni per lo sviluppo del turismo balneare.

Esternamente, lo spiedo sembra un deserto sabbioso con un'altezza massima non superiore a 10 metri sopra il livello dei corpi idrici circostanti. Per tutta la sua lunghezza, la freccia Arabat è ricoperta da una spina, chiamata anche freccia Arabat. Nella seconda metà dell'estate si secca e forma un tumbleweed.

Lungo l'intera lunghezza della freccia non c'è esattamente una strada, ma solo la sua parvenza, che qui di solito viene chiamata "lavatoio". In effetti, è solo la direzione sull'arenaria, segnata da "fianchi" bassi (5-8 centimetri di altezza) ai bordi, anche se i turisti esperti dicono che per un'auto questo è un modo abbastanza conveniente. C'è civiltà solo nel nord, dove, fino al villaggio di Strelkovoye, la costa è densamente edificata con centri turistici e campi per bambini, c'è una strada asfaltata e un sistema di approvvigionamento idrico.

Nel sud, l'unico insediamento direttamente sullo spiedo è il villaggio di Solyanoye.

Dal 2014, l'Arabat Spit si trova in due stati contemporaneamente. Prima degli eventi noti, apparteneva completamente all'Ucraina, dopo di che la sua parte meridionale, insieme alla penisola di Crimea, fu annessa alla Russia, mentre la parte settentrionale leggermente più sviluppata rimase parte della regione di Kherson.

Nonostante il già citato "asse da stiro" stradale percorre l'intera lunghezza dello spiedo, il confine qui non è rappresentato da alcun checkpoint. Apparentemente, si presume che a causa dell'enorme distanza tra Strelkovo a nord e Solyanoy a sud, è improbabile che attraversare il confine in questo luogo interessi a nessuno. Quando si entra nello spiedo attraverso i ponti dal lato di Genichesk, le guardie di frontiera ucraine potrebbero essere interessate allo scopo della visita, non ci sono tali restrizioni sul lato della Crimea Solyanoy.

Nonostante il fatto che non sembra esserci alcun controllo sull'osservanza del confine, il suo attraversamento in questo luogo, senza passare attraverso le procedure doganali, entrambe le parti saranno considerate un reato.

Dove stare?

La freccia Arabat su entrambi i lati dell'attuale confine è, infatti, due mondi completamente diversi. La parte che confina direttamente con la Crimea può essere detta letteralmente in un paio di frasi - Non c'è praticamente nessuna infrastruttura turistica lì, vanno lì solo per il gusto della ricreazione selvaggia con la propria tenda, ma a causa del fatto che non ci sono negozi o addirittura acqua dolce da nessuna parte, questo è un rischio decente senza un'auto personale.

Recentemente, periodicamente, ci sono state alcune azioni volte all'organizzazione di campeggi e servizi simili sul lato sud dello spiedo, ma nessuno di loro è ancora riuscito a guadagnare fama come luogo collaudato e, soprattutto, permanente dove puoi venire a in qualsiasi momento. Per quanto riguarda la ricreazione organizzata, è offerta solo da centro ricreativo "Safari" non lontano dalla fortezza di Arabat, il resto della struttura si trova già a Kamenskoye, cioè non direttamente allo spiedo.

Sul lato nord ci sono tre piccoli villaggi, ognuno dei quali può vantare lo status di località turistica locale.

Le condizioni in esse, da un lato, sono simili, dall'altro, sono leggermente diverse, quindi ogni insediamento dovrebbe essere considerato separatamente.

Il primo quando ci si sposta dal lato del continente è Genicheskaya Gorka è un piccolo villaggio con una popolazione di circa mezzo migliaio di persone. Grazie alla sua comoda posizione, è stato storicamente il primo resort sullo spiedo, perché molti centri ricreativi locali sono stati costruiti diversi decenni fa.

Il turista dovrebbe stare attento come solo alcuni di loro hanno subito importanti revisioni e aggiornamenti tecnologici globali. Inseguendo i prezzi bassi, puoi imbatterti nelle classiche "convenienze" sovietiche. Ci sono anche diversi complessi benessere qui. L'alloggio più economico si trova nel settore privato, ma di solito non si trova in prima linea. Nonostante le dimensioni molto modeste del villaggio, non ci sono così poche infrastrutture per i turisti: c'è un parco acquatico con un delfinario, un parco divertimenti e club, per non parlare di negozi e farmacie. È questo insediamento che viene scelto da coloro che amano un riposo rumoroso e confortevole.

Più avanti lungo la costa va Schastlivtsevo, che in termini di popolazione è tre volte più grande di Genicheskaya Gorka (vi abitano un migliaio e mezzo di persone), ma è considerata una località molto più tranquilla. Le persone vengono qui principalmente per il trattamento con i fanghi, che sono cosmetici blu e medicinali neri.

Non ci sono infrastrutture per i giovani tipiche, così come hotel di lusso, ma ci sono diversi centri ricreativi e campi di salute per bambini. Come si addice a un villaggio di queste dimensioni, e persino a un resort, c'è un'infrastruttura minima sotto forma di negozi e caffè, oltre a farmacie e un mercato. A Schastlivtsevo sei ancora nel bel mezzo della civiltà, ma sei già molto più vicino alla ferocia della freccia Arabat.

Il 1.500esimo fucile si trova per ultimo - oltre, per un centinaio di chilometri, non ci sarà un solo insediamento, fino al minuscolo Salty, situato già all'ingresso della parte principale della Crimea.Considerando che è abbastanza difficile e costoso entrare nelle profondità dell'Arabat Spit, Strelkovoye, situato alla massima distanza dalla "terraferma", vanta tranquillità e pulizia.

A differenza dei villaggi sopra descritti e dello stesso Genichesk, il fondale qui si approfondisce più nettamente, quindi è adatto ai bagnanti, e le sorgenti termali locali permettono di migliorare la propria salute. Qui, come in nessun altro luogo, ha senso rivolgersi al settore privato, poiché qui ci sono ancora centri ricreativi e sanatori, ma ce ne sono già relativamente pochi. Ma da queste parti ci sono campeggi per chi desidera una vacanza "selvaggia", ma con servizi minimi.

Nonostante la lontananza e la fama generale del luogo per un riposo tranquillo, Strelkovoye può ancora vantarsi di avere le proprie discoteche.

attrazioni

Considerando le peculiarità della struttura geologica dell'Arabat Spit e il fatto che non ci sono mai stati veri e propri grandi insediamenti su di esso, è piuttosto difficile aspettarsi qualcosa da vedere da questo luogo nel senso generalmente accettato della parola. La principale attrazione locale è proprio la specificità di questo luogo: una striscia di deserto racchiusa tra due rive del mare.

All'interno di una stretta striscia di terra, ci sono spesso sorgenti termali calde, il che rende la natura locale ancora più unica - devi ammettere che qualcosa di simile non può essere visto ovunque. Inoltre, le condizioni locali sono molto apprezzate per la straordinaria privacy di questi luoghi, perché immagina: qui puoi guidare così lontano che l'auto più vicina è a poche decine di chilometri da te.

Se, tuttavia, parliamo di luoghi come creazioni di mani umane, allora qui, forse, non impressioneranno molto una persona che ha visto molto, ma in generale sono in grado di completare il ritratto originale di questo luogo.

  • Fortezza Arabat, situata nell'estremo sud, vicino al villaggio di Solyanoye, già citato sopra, ed è lei che può essere considerata l'unica vera attrazione locale. Sebbene la data esatta della sua costruzione sia sconosciuta, i documenti storici indicano che queste pittoresche rovine hanno almeno 350 anni. La struttura della fortezza è particolarmente interessante: per proteggerla ulteriormente dalle palle di cannone, è stata annegata in qualche modo in un fossato appositamente scavato in modo che non si alzasse troppo in alto dal suolo, ma allo stesso tempo non è stata scavata al suo interno .
  • Nella parte centrale dello spiedo, puoi vedere tracce di cave sovietiche, dove un tempo si cercava di stabilire l'estrazione di roccia conchiglia. Gli industriali si fermarono in tempo, rendendosi conto che le loro attività avrebbero molto probabilmente portato alla distruzione dell'intera freccia di Arabat e avrebbero potuto provocare un disastro ambientale nel Mar d'Azov. Era consuetudine non lasciare le fosse rimanenti senza lavoro: qui fu organizzato un allevamento di pesci, che lo riempì d'acqua e iniziò ad allevare pesci lì.

Oggi non ci sono più fattorie qui, ma rimangono le fosse stesse, e i serbatoi in esse contenuti, e persino le creature viventi che si sono moltiplicate e si godono la vita lontano dagli umani.

  • Nonostante il fatto che la freccia Arabat non sia mai stata interessata alle persone come luogo di residenza permanente, era un importante punto strategico... Qui e ai nostri giorni ci sono tracce di guerre passate. Oltre a tutta la stessa fortezza, vale la pena menzionare la linea di bunker tedeschi della seconda guerra mondiale. Si trovano sul lato del Sivash.
  • Il villaggio di Solyanoye, situato all'estremità meridionale dello spiedo, ha preso il nome per un motivo - ancora oggi qui esiste un impianto di produzione del sale, organizzato secondo il principio collaudato da secoli. Ci sono enormi "piantagioni" di contenitori poco profondi, dove viene versata la salamoia concentrata di Sivash. Quindi il sole cocente della Crimea si mette al lavoro: sotto i suoi raggi l'acqua evapora, ma il sale rimane.

Oggi è un esempio unico di estrazione ecologica del sale dall'acqua di mare senza l'utilizzo di alcuna moderna tecnologia.

  • Nelle vicinanze del villaggio di Strelkovoye nella parte settentrionale dello spiedo, puoi vedere come viene estratto il gas naturale dal fondo del Mar d'Azov. Le campane ad aria sono uno spettacolo insolito e uno dei pochi luoghi in cui possono essere osservate da terra.
  • Vicino all'inizio del Golfo Arabat, dall'acqua si possono vedere i resti di diverse navi affondate. È difficile dire subito a che ora siano questi resti, ma al giorno d'oggi vengono periodicamente utilizzati dai militari come bersagli per esercitarsi nelle abilità di base. È improbabile che ti sia permesso di osservare direttamente gli insegnamenti, ma anche in qualsiasi altro giorno questa vista sembra piuttosto interessante.

Come arrivare là?

Considerando le dimensioni dell'Arabat Spit e la sua posizione isolata, sarà possibile raggiungere lo spiedo stesso solo da sud, dalla penisola di Crimea, o da nord, dal lato di Genichesk attraverso i ponti.

Entrambe le opzioni sono buone a modo loro, poiché la parte meridionale è più selvaggia e isolata e quella settentrionale è meglio organizzata in termini di infrastrutture. Allo stesso tempo, né lì né là, ovviamente, non ci sono aeroporti o ferrovie, sebbene nella parte settentrionale fosse parzialmente in epoca sovietica. Si scopre che puoi arrivare qui con i mezzi personali o con i mezzi pubblici, ma solo alla periferia dello spiedo.

Non è così facile raggiungere l'Arabat Spit dalla penisola di Crimea - nelle sue immediate vicinanze non ci sono grandi città e su di esso si trova solo il villaggio di Solyanoye con una popolazione inferiore a 100 persone, che non contribuisce allo sviluppo del trasporto pubblico. Da qui (e in inverno, probabilmente solo dalla vicina Kamenskoye) c'è un autobus per Feodosia, che dista 52 chilometri. È un po 'più facile arrivare a Feodosia stessa - ad esempio, se hai volato in aereo all'aeroporto di Simferopol, puoi arrivare con un volo diretto dall'aeroporto o con un trasferimento a Simferopol stesso.

Il tempo di percorrenza è di 2-2,5 ore, il prezzo del biglietto è di 330-380 rubli.

Un'opzione alternativa, particolarmente conveniente per coloro che sono arrivati ​​in Crimea attraverso il ponte di Crimea con la propria auto, è arrivare a Solyanoy da soli. Da Kerch, situato all'uscita del ponte sullo stretto, a Solyanoye 98 chilometri, puoi superarli in 1,5-2 ore. Se desideri vedere le parti remote dell'Arabat Spit o semplicemente trovare un posto veramente appartato per rilassarti, questa opzione sembra essere ottimale, perché Vi ricordiamo che lungo lo spiedo non ci sono mezzi pubblici.

Nella parte settentrionale dello spiedo, ci sono quattro insediamenti contemporaneamente (Genicheskaya Gorka, Priozernoe, Schastlivtsevo e Strelkovoye) e un'enorme quantità di infrastrutture turistiche, quindi i collegamenti di trasporto sono un po' meglio sviluppati qui - a Strelkovy, che si trova per ultimo, c'è anche una strada asfaltata fiancheggiata da lastre dell'aerodromo smantellato.

Gli autobus vanno anche lì due volte al giorno da Kherson - un centro regionale situato lontano nel continente, passano anche attraverso il centro regionale di Genichesk, che ha un collegamento diretto in autobus con gli insediamenti in altre regioni dell'Ucraina. In estate, il numero di voli dal centro regionale aumenta molte volte. Inoltre, Genichesk è facilmente raggiungibile dalla vicina Novoalekseevka, che oggi è la stazione terminale di diversi treni passeggeri delle ferrovie ucraine che collegano la regione con il resto dell'Ucraina.

A proposito di dove fermarsi e cosa vedere sull'Arbat Spit in Crimea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa