leggi sugli animali domestici
Gli animali domestici, come gli umani, hanno diritto alla vita. L'uomo li doma - e gli viene assegnata un'altra responsabilità. La pratica di prevenire lo sterminio di qualsiasi animale non è solo un'iniziativa di comunità e gruppi di protezione, ma termini e condizioni, supportati dalla legislazione.
Leggi governative
In Russia, il mantenimento degli animali domestici è regolato dai seguenti termini e condizioni, agendo sulla base di decreti e regolamenti a livello federale.
Legge federale del 27 dicembre 2018 n. 498-FZ "Sul trattamento responsabile degli animali e sugli emendamenti ad alcuni atti legislativi della Federazione Russa". La legge è in fase di esame e approvazione ed entrerà definitivamente in vigore entro il 2021.
Decreto del governo di Mosca dell'8 febbraio 1994 n. 101 "Sull'approvazione delle" norme temporanee per il mantenimento di cani e gatti a Mosca "e" norme temporanee per la cattura e la detenzione di cani e gatti randagi a Mosca ".
- Legge federale n. 4979 "Sulla medicina veterinaria", adottata il 14 maggio 1993.
Nessuna legge e disegno di legge ha ancora prescritto emendamenti precisi per le specie di animali addomesticati come animali da compagnia. In altre parole, puoi tenere sia un gatto che un riccio.
Quali animali sono considerati animali domestici?
I più comuni sono il cane e il gatto.Rientrano nella categoria degli addomesticati anche alcune specie di uccelli (pappagalli, corvi, piccioni e diverse altre specie), roditori (topi decorativi, criceti, porcellini d'India), piccole specie di tartarughe e diverse altre specie appartenenti a diversi tipi.
È vietato tenere in casa i predatori (leoni, tigri, coccodrilli, lupi, ecc.), alcuni tipi di serpenti, scorpioni, ecc. Anche la questione dell'importazione, ad esempio, di piccole specie di scimmie nel territorio della Russia è in fase di soluzione.
Di seguito puoi familiarizzare con la risoluzione del 22 giugno 2019 n. 795 "Sull'approvazione dell'elenco degli animali di cui è vietata la detenzione".
Secondo la legge, qualsiasi animale per il quale viene rilasciato un passaporto veterinario è considerato un animale domestico. Deve essere registrato e sottoposto periodicamente alla profilassi necessaria (ad esempio antiparassitario). Anche cani e gatti dovrebbero essere vaccinati regolarmente contro la rabbia e indossare un collare antipulci.
In altri casi, l'animale è considerato senza proprietario, non addomesticato. Gli animali che non sono stati vaccinati contro la rabbia e i loro proprietari che non hanno ricevuto i documenti di registrazione per loro sono soggetti a sanzioni aggiuntive. Il proprietario di un tale animale paga una multa di 2-3 mila rubli. Nei prossimi anni potrebbe esserci una massiccia procedura di cippatura per cani e gatti.
Se hai un animale che è nell'elenco proibito, ma introdotto prima del 01.01.2020, sarà considerato un animale domestico.
I proprietari di tali animali possono tenerli in sicurezza ulteriormente, ma diventerà impossibile avviarne di nuovi dall'elenco delle specie vietate.
Regole di contenuto
Esiste una serie di regole generali per tenere gli animali domestici in un appartamento e in un condominio, la cui osservanza è causata dalla necessità di prevenire tutti i tipi di incidenti e altri incidenti che sono indesiderabili per la società in generale e per le persone specifiche in particolare.
- L'animale deve vivere nel territorio della persona che lo ha addomesticato e ne è responsabile. È vietato far uscire l'animale fuori dall'appartamento, ad esempio in un ingresso, un corridoio o locali al piano terra, logge e balconi pubblici, su una scala, in soffitta o nel seminterrato, scantinati e passaggi sotterranei. Non puoi privare un animale dell'alloggio e mandarlo in strada: devi portarlo in un rifugio. Oppure, se è malato terminale, hai il diritto di andare alla clinica veterinaria, dove verrà addormentato.
- È vietato danneggiare deliberatamente in qualsiasi modo gli animali domestici. Anche le percosse durante l'allenamento non fanno eccezione. Il proprietario di un determinato animale è obbligato a fornirgli cure adeguate. È vietato addormentare un animale, tranne, ad esempio, nell'ultimo stadio del cancro, che è difficile da trattare.
- Quando un animale fa del male ai vicini, ai passanti, il suo proprietario ne sarà responsabile. Risarcirà la perdita e risarcirà il danno morale (per decisione del tribunale o di altre autorità competenti). Se la vittima è ferita, con conseguente danno grave, questa non è più responsabilità amministrativa, ma penale.
- Il proprietario dovrebbe monitorare il comportamento del suo animale domestico. In particolare, non dovrebbe usare, ad esempio, il cane da combattimento come mezzo di minaccia o ricatto. Se lo stesso animale viene aggredito, a norma di legge, verrà chiesto al proprietario.
- Il comportamento di un animale è un indicatore della cura del suo proprietario nei suoi confronti. Quindi, il cane non dovrebbe muoversi nel territorio dello sport o del parco giochi senza museruola, guidare con il proprietario con i mezzi pubblici.
- Un animale domestico non dovrebbe soddisfare i suoi bisogni naturali alle fermate degli autobus, nei locali di scuole, ospedali, ecc. Se ciò accade, il proprietario è obbligato a ripulire immediatamente l'animale.
- Se vengono rilevati segni di comportamento aggressivo, pericolo per vicini e passanti, il proprietario è obbligato a isolare l'animale dalle altre persone contattando una clinica veterinaria. In caso di morte dello stesso animale, il proprietario deve risolvere frettolosamente e correttamente la questione della sua sepoltura, e non utilizzare per questo una discarica comune.È vietato seppellire un animale morto nel terreno nei cortili delle aree residenziali e dei condomini. Ci sono stati casi in cui gli animali infetti dalla rabbia sono stati bruciati, ma anche il servizio corrispondente dovrebbe occuparsi di tali casi.
- È vietato allevare cani e gatti di razze speciali per ottenere carne da alimento o da pelliccia.
- Non è inoltre consentito allevare o acquistare cani da combattimento per partecipare a combattimenti tra cani.
- Gli animali non devono essere lasciati incustoditi in una stanza chiusa o in auto per più di un'ora.
Un appartamento (proprio o temporaneo) dovrebbe essere utilizzato solo per abitazione umana e non per organizzare o mantenere un asilo nido o un punto di sovraesposizione, un rifugio per animali. In caso contrario, il proprietario dell'appartamento deve separarsi dagli animali o uscire da questo spazio abitativo. Gli stessi requisiti si applicano agli appartamenti comuni, agli ostelli e al settore privato. L'uso inappropriato di qualsiasi spazio abitativo è contrario al Codice abitativo della Federazione Russa e agli standard sanitari.
In caso di violazione dolosa e periodica delle regole, il proprietario o il tutore degli animali domestici è portato a responsabilità amministrativa.
Caratteristiche di tenere cani e gatti
Prima di prendere un cane o un gatto, considera quanto segue.
- L'area di un appartamento in città potrebbe essere insufficiente per un cane, in particolare una taglia grande. La chiusura nella stessa stanza, l'impossibilità di uscire anche per breve tempo fuori casa può fungere da impulso per un disturbo mentale. Il fatto è che più grande è un particolare individuo (razza), più spazio vitale richiederà. Di conseguenza, può diventare più aggressiva e rappresentare un pericolo per le persone che vivono nelle vicinanze. Inoltre, nell'appartamento, il cane può spesso abbaiare - tale rumore disturba i vicini: se durante il giorno può essere acritico (la maggior parte di loro è al lavoro), allora con l'inizio della notte (dalle 23) il l'abbaiare del cane dietro il muro darà fastidio.
Per legge, di notte (prima delle 7:00) c'è un livello massimo consentito (in decibel) per qualsiasi rumore. La violazione della legge sull'osservanza del silenzio può comportare il ricorso dei vicini alla polizia e ad altri servizi e autorità del luogo di residenza.
- I gatti sono meno rumorosi e molto più facili da allevare. È improbabile che loro, anche miagolando "in coro", alzino un rumore maggiore o paragonabile all'abbaiare o all'ululato di un cane, ma ciò non significa che il proprietario abbia il diritto di lasciare gli animali incontrollati. Non puoi lasciare i tuoi animali domestici per molto tempo (scomparire per un giorno o più, senza lasciare loro cibo e acqua, senza cambiare il consumabile nei vassoi).
Il fattore più fastidioso per i vicini è l'odore delle feci di gatto: quando è così forte da farsi sentire anche nel vestibolo e/o sulle scale, allora i vicini hanno la facoltà di contattare i servizi di vigilanza - fino all'invio di una dichiarazione al dipartimento di polizia del luogo di residenza.
- Sia i cani che i gatti richiedono un trattamento o una profilassi per i parassiti una volta a stagione. Devi monitorare la salute del tuo animale domestico.
In un modo o nell'altro, se vengono riscontrate tali violazioni, il proprietario di uno o più animali domestici è obbligato ad agire. Ad esempio, se non è possibile distrarre il cane e quindi metterlo a tacere, le pareti dell'appartamento sono rivestite con strati aggiuntivi di materiali da costruzione insonorizzanti.
cane che cammina
Secondo la nuova routine, il dog walking è consentito quando:
- il cane cammina in un'area appositamente designata;
- non è svincolato dal guinzaglio nei luoghi pubblici (luoghi di gioco e campi sportivi, aree di accesso di ipermercati e asili nido, scuole, cortili di centri abitati, ecc.);
- se è legata al guinzaglio e indossa una museruola (questo vale per i cani di razza aggressiva (ad esempio, combattimento);
- un cittadino che porta a spasso un cane deve essere sobrio;
- I rappresentanti di razze pesanti di cani (ad esempio, varietà di cani da combattimento) sono guidati da un cittadino che ha già compiuto 14 anni.
In alcuni luoghi non destinati ai cani da passeggio, potrebbe esserci un segnale o un cartello di divieto. La frequenza dei cani a passeggio dovrebbe essere almeno due volte al giorno.
Quanti animali posso tenere?
Tenere un gatto e un cane o due individui della stessa specie, di regola, non è gravoso: tutti possono facilmente farcela. Quando si decide se avere più animali domestici, i fattori più importanti sono la salute e il reddito del proprietario, nonché le condizioni di vita.
Usare gli animali domestici come fonte di reddito
A meno che tu non sia un intrattenitore o un allevatore, qualsiasi uso di animali domestici per reddito è severamente limitato. Le attività di zoo, delfinari, terrari e altre organizzazioni con la partecipazione di animali devono essere registrate e autorizzate.
Punizione per aver infranto le regole
L'entità delle ammende, se è stato avviato un procedimento amministrativo su questo o quell'incidente, è la seguente.
- Secondo la legge, il proprietario di un animale che ha danneggiato la proprietà di un vicino o di un passante pagherà una multa di 4-5 mila rubli.
- Se il cane viene lasciato a lungo nel posto sbagliato (in particolare, in un luogo pubblico), il proprietario rischia una multa di 1-2 mila rubli.
- Per crudeltà verso un animale, se l'autore del reato viene colto in flagrante, la multa può anche essere superiore a 300.000 rubli.
Nei casi in cui c'è stato uno sterminio di massa (diversi o più) di animali domestici o randagi, il cui pericolo per le persone intorno a loro non è stato dimostrato, il Codice dei reati amministrativi della Russia non si applica. Tale tecnica è considerata un eccesso di autodifesa, pertanto può essere applicato un articolo penale sugli atti di crudeltà verso gli animali. In questo caso, con decisione del tribunale, l'autore del reato viene inviato a lavori pubblici gratuiti e viene multato o condannato a una determinata reclusione (condizionale o reale).
Quando è chiaro che un cane viene maltrattato?
I segni di un tale atteggiamento nei confronti di uno o più cani possono essere i seguenti segni.
- Il cane è sempre a catena corta o al guinzaglio - il proprietario non abbasserà la catena o il guinzaglio per riscaldarlo.
- Nessun canile. L'animale è aperto ai capricci del maltempo, non può nascondersi dal caldo, dalla pioggia o dalla neve. In questo caso, il proprietario non adotta alcuna misura per proteggere il cane da ciò.
- Avvelena deliberatamente l'animale con fame, sete, ecc., la sofferenza del cane è infondata.
Se i vicini scoprono tali tattiche da parte del proprietario, viene presentata contro di lui una denuncia scritta all'ufficio del pubblico ministero o all'amministrazione del luogo di residenza, certificata dalle firme delle persone testimoni dell'incidente. Allo stesso tempo, il consulente legale aiuta a redigere questo documento in modo che abbia valore legale. In allegato al caso ci sono riprese fotografiche e video girate da testimoni oculari di quanto sta accadendo.
Si verificano spesso adescamenti notturni silenziosi e non verificati di cani con farmaci speciali, che causano la morte dolorosa di questi animali. Ci sono persino cacciatori di cani, persone che fanno uso di droghe e lanciano armi (o pneumatiche) contro i cani. Le loro attività sono al di fuori del campo di applicazione della legge.
Eppure, non è uno specifico residente locale o un gruppo di persone a caso che dovrebbe controllare il numero di cani randagi (e sbarazzarsi in tempo di quelli inutili che rappresentano un pericolo per le persone), ma un servizio speciale. È meglio contattare l'amministrazione del tuo microdistretto o città con questa domanda. I rappresentanti dell'amministrazione chiameranno sul luogo dell'incidente una squadra impegnata nella cattura di cani e gatti randagi nella regione.
Qualunque sia l'oggetto della controversia, la questione può essere risolta senza contattare alcun servizio di vigilanza... E solo se una soluzione pacifica al problema non aiuta, l'autore del reato sarà chiamato all'ordine dai dipendenti di questi servizi.
Nel prossimo video, un avvocato risponde a tutte le domande riguardanti le regole per tenere e portare a spasso i cani.