Animali domestici

Che tipo di animale domestico è meglio avere nell'appartamento?

Che tipo di animale domestico è meglio avere nell'appartamento?
Contenuto
  1. Cani e gatti di taglia grande e piccola
  2. Piccoli simpatici animaletti
  3. Anfibi e rettili
  4. Uccelli
  5. insetti

Un animale in un appartamento è una gioia! Sono divertenti e spontanei, specialmente i bambini saranno deliziati dall'aspetto di un animale domestico in casa. Il bambino ama giocare con loro, impara a prendersi cura e responsabilità. Prima di decidere quale animale domestico tenere in un appartamento, è necessario valutare tutti i pro e i contro. Tieni conto delle condizioni di vita, della disponibilità di tempo libero e, naturalmente, dei gusti e delle preferenze di ciascun membro della famiglia.

Cani e gatti di taglia grande e piccola

I cani sono animali intelligenti, sono perfettamente addestrabili e fedeli al loro padrone con tutto il cuore. Questi animali richiedono molta attenzione a se stessi, adorano quando giocano, parlano e camminano con loro. I cani possono essere di dimensioni piuttosto impressionanti. Per gli amanti dei grandi animali, presentiamo le 10 migliori razze di cani più grandi:

  • cane lupo irlandese;
  • dobermann;
  • labrador;
  • Terranova;
  • cane tedesco;
  • komondor;
  • San Bernardo;
  • cane da guardia di Mosca;
  • Cane da pastore caucasico e dell'Asia centrale;
  • Mastino inglese, spagnolo, pirenaico e tibetano.

Un cane di grossa taglia è un fedele protettore del suo proprietario, non fa paura con lui durante una passeggiata al buio.

Ma il contenuto di un tale animale ha le sue specifiche. Hanno molta energia che deve essere rilasciata. Il cane dovrebbe essere portato a spasso 2 volte al giorno e avere abbastanza tempo per correre sopra. Si dovrebbe notare che per legge, nei luoghi pubblici il cane deve essere al guinzaglio e munito di museruola.

    I gatti possono anche sorprendere con i loro parametri, ad esempio l'altezza al garrese della savana raggiunge 1 m e il peso è di 20 kg. Altri grandi felini includono le seguenti razze:

    • Maine Coon;
    • autista;
    • foreste norvegesi;
    • Siberiano.

    I grandi felini sono belli! Sono aggraziati, imponenti e orgogliosi.Amano giocare e correre per l'appartamento. Alcune razze, come la savana, sono consigliate per essere portate al guinzaglio. Sebbene i gatti siano più indipendenti dei cani, si affezionano anche al loro proprietario e si annoiano se se ne va per molto tempo.

    Tenere un animale di grandi dimensioni in un appartamento richiede uno spazio abitativo spazioso.

    Un luogo ideale per loro sarebbe un cottage estivo o una casa privata. Si realizzano voliere e cabine coibentate per i cani. L'animale si sente a suo agio e non spaventa gli altri con le sue dimensioni. Se l'appartamento è piccolo, allora è meglio scegliere razze di cani e gatti più "compatte". Bulldog, corgi, barboncini, pomerania renderanno la tua vita più divertente e varia, e i "lussuosi" gatti domestici britannici o ordinari riempiranno la casa di calore e comfort.

    Gatti e cani di tutte le razze, indipendentemente dalla taglia, possono rovinare i mobili o strappare la carta da parati nei punti più in vista. Soprattutto un animale adolescente, perché ha bisogno di correre, giocare, affilare i denti e gli artigli. Comprano un tiragraffi speciale per il gatto, ma ci vorrà del tempo per abituarlo. Una varietà di ossa sintetiche e giocattoli su cui puoi affilare i denti sono adatti ai cani. Devi acquistarli in negozi specializzati, questo è l'unico modo per assicurarti che il giocattolo sia sicuro per il cane.

    Piccoli simpatici animaletti

    Se vuoi meno problemi, porta l'animale nella gabbia. Non ha bisogno di essere addestrato al bagno, camminare e lavarsi i capelli in tutto l'appartamento. Basta scegliere una casa adatta, aggiungere segatura, nutrire l'animale e mantenere pulita la sua casa. Descriviamo più in dettaglio gli animali che vengono tenuti in gabbia.

    • I criceti sono roditori divertenti. Amano correre su una ruota, dormire raggomitolati in una palla e mangiare, riempiendosi in modo divertente le guance di cibo. Esistono molte varietà di questi roditori, diverse per colore e dimensioni. I più popolari sono l'angora con i capelli lunghi e il siriano, che può essere dorato, nero, grigio e bianco.
    • porcellini d'India - animali con un corpo denso e zampe corte. Possono essere tartarugati, di colore bianco o rosso. Durante il giorno masticano costantemente qualcosa, come erba, frutta e verdura. A volte emettono uno squittio che indica insoddisfazione o fame.
    • Ratti decorativi - roditori intelligenti e intelligenti. Disponibile alla formazione e attaccato al proprietario. Amano passare il tempo tra le loro braccia. Sono puliti, si liberano in un angolo. Se la gabbia viene pulita in tempo, non ci sarà odore nell'appartamento.
    • cincillà - animali con una pelliccia meravigliosa, per cui vengono cacciati e allevati in fattorie speciali. Ma questi animali sono tenuti in casa. Necessitano di una gabbia capiente, la cui dimensione minima è 50×70 cm, o meglio una voliera. Durante il giorno, il cincillà di solito dorme e di notte è sveglio: mangia, affila i denti, salta e fruscia costantemente con qualcosa. Per questo motivo, la gabbia non deve essere collocata in camera da letto.
    • Conigli decorativi - animali domestici calmi e senza pretese. L'animale può essere tenuto in una voliera spaziosa o in una piccola gabbia. In quest'ultimo caso, quello "dalle orecchie" a volte deve essere rilasciato per saltare, la permanenza costante in uno spazio ristretto ha un effetto negativo sulla salute e sull'umore del coniglio.
    • furetti - animali con un corpo allungato e una morbida pelliccia. Se gli dai la libertà, strisciano in ogni fessura e rosicchiano l'intero appartamento. Per questo motivo, molte persone preferiscono tenerli in gabbie spaziose, lasciandoli correre solo poche volte al giorno. Le persone con un acuto senso dell'olfatto dovrebbero sapere che l'animale ha un odore specifico che non piace a tutti.

    La gabbia con l'animale domestico è posizionata lontano da correnti d'aria e luce solare diretta.

      Ci hanno messo una casa, una ciotola per il cibo, un bevitore e un vassoio. Viene anche installato un piccolo contenitore con sabbia fine, con l'aiuto del quale gli animali puliscono le loro pellicce. Non è difficile prendersi cura della casa del proprio animale domestico: è necessario gettare gli avanzi di cibo, rinfrescare l'acqua e cambiare la segatura ogni 3-4 giorni.

      Anfibi e rettili

      Chi ama gli animali esotici insoliti dovrebbe prestare attenzione agli anfibi e ai rettili.Per loro, è necessario attrezzare un terrario o un acquaterrario in cui viene ricreato un ambiente vicino alle condizioni naturali. Ad esempio, un deserto, una foresta pluviale o un ambiente semi-acquatico. Presentiamo un elenco completo degli abitanti del terrario più senza pretese.

      • Achatina - le lumache sono di grandi dimensioni, possono crescere fino a 20-30 cm, non richiedono particolari attenzioni, sono molto facili da curare. Un contenitore con coperchio viene scelto come casa per loro, il cui fondo è ricoperto da uno spesso strato di substrato di torba.
      • tritoni - simpatici anfibi. A casa, vengono sistemati in un contenitore pieno d'acqua con aree terrestri: un acquaterrario. I tritoni hanno un periodo di riposo di due settimane una volta all'anno, scelgono un posto conveniente per se stessi e non mostrano alcuna attività.
      • Cursore stagno - un ottimo nuotatore! Per una vita piena, avranno anche bisogno di un acquaterrario, in cui, oltre alle lampade ultraviolette, sono collocate le lampade a incandescenza. In natura, questa specie di tartarughe, dopo il nuoto attivo, ama crogiolarsi al sole.
      • Tartaruga dell'Asia centrale È un animale molto amichevole e pacifico. Le si può insegnare a mano, quindi, al contatto con il proprietario, non nasconderà la testa in un guscio. Contenuto in ampi terrari asciutti. Se metti un animale in un contenitore troppo piccolo, diventa irrequieto e potrebbe cercare di trovare una via d'uscita.
      • Geco - piccole lucertole con una varietà di colori. Si consiglia ai principianti di avere un geco leopardo, chiamato anche eublefar maculato. I gechi possono perdere la coda, ma non dovresti provocarli a questo, perché il nuovo non sarà così liscio e bello.
      • rane - anfibi dal comportamento interessante. La più popolare e facile da curare è la raganella dagli occhi rossi. Queste rane hanno un bel colore: strisce colorate sui lati di un corpo verde e occhi rosso vivo. Possono cambiare colore a seconda delle condizioni esterne.
      • Serpenti - rettili dal carattere calmo. Esistono molte specie che differiscono per dimensioni, colore, comportamento e condizioni di conservazione. Ci sono piccoli serpenti che non superano i 12 cm di lunghezza, ma ci sono semplicemente dei giganti che crescono fino a 10 m Per i principianti delle specie in miniatura, consigliamo il serpente del mais, e per chi desidera un animale più grande, il serpente reale della California , raggiungendo 1,5–2 m.

        La maggior parte dei rettili e degli anfibi elencati sono predatori. Pertanto, tutti i tipi di insetti o piccoli animali dovrebbero essere presenti nella loro dieta.

        Ad esempio, un geco viene nutrito con ragni, scarafaggi, mosche e un serpente viene nutrito con topi e rane. Nutrire i serpenti non è un processo per i deboli di cuore, quindi è meglio abbandonare il mantenimento di questo rettile per coloro che sono troppo sensibili a tutti gli esseri viventi.

        Uccelli

        Se vuoi che la tua casa sia piena di cinguettii, prendi un uccellino. Sono facili da mantenere, puoi lasciarli soli per molto tempo e non hanno odore. Gli svantaggi includono solo la lettiera che fuoriesce dalla gabbia e il rumore generato da alcune specie. Se vuoi dormire nel tuo giorno libero, è meglio coprire la gabbia con un panno denso: gli uccelli si comportano tranquillamente al buio. Considera gli uccelli più popolari che vengono tenuti a casa.

        • pappagalli - uno degli uccelli più luminosi e belli. Molto spesso, gli appartamenti contengono pappagallini verdi o blu. Ma ci sono molte altre specie interessanti. Ad esempio, grigio, cacatua, cacatua, piccioncini. A un pappagallo si può insegnare a parlare; molti li comprano proprio per questo scopo. Ma affinché l'animale possa parlare, è necessario un allenamento quotidiano.
        • canarini - uccelli agili e agili. Possono essere insegnati a mano. Se vuoi ascoltare il canto degli uccelli, allora è meglio comprare un maschio, i canarini femmine non cantano.
        • Amadine - uccelli luminosi e allegri. Alcune specie hanno un piumaggio molto bello. Molto spesso ci sono diamanti mandarini - uccelli di un colore cinereo con guance rosse espressive.

          Gli uccelli domestici sono tenuti in una gabbia dotata di abbeveratoio, mangiatoia e posatoi.Per evitare che l'animale si annoi, posiziona uno specchio e appendi un campanello.

            La gabbia non deve essere posizionata vicino alla finestra, il tuo animale domestico piumato può prendere il raffreddore da una corrente d'aria. Gli uccelli sono creature piuttosto fragili e si feriscono facilmente - questo dovrebbe essere ricordato quando li raccogli.

            Le specie di uccelli selvatici possono anche essere tenute in casa. Lo storno, il ciuffolotto, il lucherino e l'usignolo possono vivere bene in cattività. Si abituano al proprietario e comunicano con lui con piacere. Alcuni danno alla luce anatre, questo uccello non si siede in una gabbia, ma si muove liberamente in tutto l'appartamento. Si può addomesticare, si presta bene all'allenamento. E in modo che l'uccello non si rovini in casa, indossano un pannolino.

            insetti

            Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti, prendi un insetto esotico: uno scarafaggio del Madagascar o un insetto stecco dalle ali rosse. Sono tenuti in insetti con terreno e piante vive. Gli insetti richiedono un minimo di attenzione, non fanno rumore né odore. Un contenitore con un tale animale domestico non occuperà molto spazio, può essere tranquillamente posizionato su una scrivania.

            Recentemente, un formicaio o formicaria sta guadagnando popolarità: è un contenitore trasparente, composto da diverse camere, in cui è popolata una colonia di formiche.

            Puoi guardare la loro vita, è molto eccitante. Nella colonia di questi insetti si forma una rigida gerarchia, ognuno con la propria professione e il proprio status. Non è difficile prendersi cura di un formicaio artificiale, ma deve essere fatto regolarmente. Si consiglia ai principianti di scegliere le formiche della famiglia della mirmicina.

            Qualunque sia l'animale domestico che hai in casa, devi assumerti la responsabilità. Questa è una creatura vivente e richiederà cure, anche le più minime. È necessario calcolare correttamente i tuoi punti di forza e le tue capacità: puoi nutrire l'animale in base alle sue esigenze, camminare con lui o ripulire nella sua gabbia in modo tempestivo. La sua vita è ora nelle tue mani.

            Gli animali domestici, che possono essere tenuti senza problemi inutili anche in una piccola stanza, sono descritti nel video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa