Animali domestici

Quanto tempo vivono i ricci in casa?

Quanto tempo vivono i ricci in casa?
Contenuto
  1. Cosa influenza l'aspettativa di vita?
  2. Quanti anni vivono?
  3. Come prolungare il termine?

I ricci sono adorati dai bambini e gli adulti raramente possono nascondere il loro affetto alla vista di questo simpatico mammifero. In natura, i ricci vivono non più di 5 anni, ma a casa - tutti i 10-15. E sebbene questo animale non possa essere definito conveniente da tenere a casa, sempre più ricci iniziarono ad essere allevati di proposito, solo non per quelli di strada, ma per quelli decorativi.

Cosa influenza l'aspettativa di vita?

Si ritiene che gli animali in cattività vivano molto meno che in natura.

E spesso questo è vero, ma non certo per i ricci domestici. È decisamente più facile per i ricci sopravvivere sotto gli auspici degli umani.

Le ragioni di un'aspettativa di vita così alta:

  • l'assenza di nemici (volpi, gufi e tassi) e di altri ostacoli che potrebbero costare la vita ad un animale;
  • disponibilità di cibo - in natura, potrebbe esserci una cattiva stagione del raccolto o condizioni che non consentono al riccio di trovare cibo per se stesso e a casa non morirà di fame;
  • se l'animale si ammala, il proprietario dovrebbe consultare un veterinario; in natura, un animale spinoso può fare affidamento solo su se stesso;
  • in casa il riccio non va alle "ostilità" per la femmina o per il territorio, e poiché non c'è conflitto, non ci sono nemmeno vittime;
  • Infine, in natura, i ricci si trovano spesso sotto le ruote di un'auto, possono morire a causa degli incendi boschivi, nonché durante l'avvelenamento delle colture agricole con pesticidi.

    Quindi si scopre che in una serra, il riccio non è molto in pericolo e può, a causa delle cure del suo proprietario, diventare un vero fegato lungo.

    Quanti anni vivono?

    Il riccio che puoi incontrare per strada sarà fortunato se vivrà per 5 anni. Questa è considerata una durata di vita decente per un riccio nel suo habitat naturale. Ma se il riccio risulta essere il tuo animale domestico, può contare su 10 o anche 15 anni di vita.

    Ma non salvare i ricci della foresta e portarli a casa, cambiando lo stile di vita dell'animale. Questo non è solo stress per il riccio stesso, ma anche per gli umani.

    Un animale sano si sente benissimo nel suo ambiente naturale, si sente meglio lì, qualunque cosa si possa dire. E il tuo aiuto può trasformarsi in ferite e morsi nella tua direzione: un bambino spinoso vorrà difendersi. Infine, il riccio, purtroppo, è portatore di gravi malattie: salmonellosi, privazione e persino rabbia. Pulci e zecche vivono nella lana e negli aghi dell'animale. Ecco perchè un'idea innocente per portarselo a casa, infatti, un pericolo e una grande stupidità.

    Ma fortunatamente ci sono ricci che provvedono a tenersi in casa: africani, della steppa, eurasiatici e dalle orecchie... Il rappresentante più popolare dei ricci domestici è il pigmeo africano. Questo è un animale davvero decorativo, allevato appositamente per vivere con gli umani. Ciò per cui gli allevatori amano il riccio africano sono le sue piccole dimensioni e una buona immunità. Può davvero vivere con te per molto tempo, più di un decennio.

    Come prolungare il termine?

    Tenere conto delle caratteristiche naturali dell'animale è sempre importante. Non dimenticare che i ricci sono abitanti notturni e, molto probabilmente, i tuoi bioritmi non coincideranno.

    Condizioni ottimali di detenzione

    all'animale domestico devi avere una casa tua. Fornisci al bambino un nido dove sarà a suo agio, calmo. Dovrebbe percepire la casa come il proprio territorio, dove non c'è altro modo. Gabbie speciali possono essere trovate presso il negozio di animali. E puoi equipaggiarlo per il massimo comfort del riccio: WC, mangiatoie, abbeveratoi, sonagli e persino una ruota da jogging. Tuttavia, anche l'animale ha bisogno di tali "simulatori" - è richiesta l'attività fisica per un riccio domestico.

    E un altro aspetto importante è il sonno invernale. In natura, l'animale accumula una certa riserva nutritiva entro l'inverno, che lo aiuta a sopravvivere al letargo. Pertanto, il compito del proprietario è nutrire bene il bambino.

    Il riccio probabilmente non sarà in grado di dormire in una stanza calda, quindi per l'inverno deve essere spostato in un luogo dove la temperatura non sia superiore a +5. Questo è il grosso problema di tenere i ricci nell'appartamento.

    Ricorda anche che i ricci possono cadere da un'altezza e rompersi. Pericoloso per l'animale e contatti con fili e prodotti chimici domestici.

    Alimentazione corretta

    Poiché i ricci sono predatori, hanno bisogno di proteine ​​animali. Pertanto, ai ricci vengono dati carne, frattaglie e pesce. Ma non dovresti nemmeno proteggere gli animali domestici da frutta e verdura: amano le carote e le mele, non rinunceranno al cavolo croccante e alle zucchine fresche. I succhi di frutta e verdura sono un'ottima fonte di fibre e vitamine per i piccoli carnivori. E anche gli animali domestici non rifiuteranno una manciata di bacche, per loro sarà il miglior dessert.

    In natura, i ricci cacciano insetti: scarafaggi e mosche, cavallette e locuste. È improbabile che i proprietari si armino di un retino per farfalle e corrano a prendere una sorpresa per l'animale (anche se questa opzione è possibile), ma acquistare insetti in un negozio di animali è più realistico.

    Può e deve essere dato ai ricci cereali, grano saraceno e riso sono i più adatti... Ai ricci vengono anche date le uova: pollo e quaglia, bollite e crude. Anche i mangimi industriali, che dovrebbero essere a base di proteine ​​animali (almeno il 30% nella composizione), saranno un acquisto utile. Il grasso nel mangime non deve superare il 14%.

    Cura

    Non lasciare che il riccio, che si è appena sistemato nella tua casa, vada a fare una passeggiata. Se gli dai subito la libertà, si nasconderà sotto il divano da qualche parte e sarà un problema attirarlo fuori di lì. E il riccio ha anche artigli affilati e può facilmente graffiare il pavimento o gli oggetti di valore. Lascialo stabilirsi nella sua casa, dove trascorrerà la maggior parte del tempo.

    Il riccio dovrebbe essere lavato, ma solo per un adulto. La temperatura dell'acqua durante il bagno non deve essere superiore a 34,8 gradi e il suo livello non deve superare i 5 cm Abbassare gradualmente l'animale nell'acqua, permettendogli di abituarsi alla procedura. Sostieni l'animale per la testa, lavagli l'addome e le gambe.Gli aghi del riccio vengono puliti con uno spazzolino da denti e uno shampoo per bambini, che devono poi essere lavati accuratamente. Asciuga il riccio con un asciugamano, ma non asciugarlo con un asciugacapelli (si spaventerà).

    Non cercare di far compagnia al riccio. È un animale solitario. Se hai bisogno di un paio di ricci, devi dare loro una gabbia ciascuno. Non insegnare all'animale ad entrare nella camera da letto: dal suo calpestare e sbuffare, non sarai in grado di addormentarti.

    L'animale va in letargo in autunno - ricorda l'alimentazione intensiva che lo precede. L'animale diventerà letargico e assonnato e, non appena te ne accorgi, è tempo di preparare un luogo di letargo. In un capannone, in un garage, in soffitta, un riccio sarà abbastanza comodo per trascorrere l'inverno. Fagli un nido con fieno e segatura, foglie secche e stracci. Nel suo nido dorme fino alla primavera. In una stanza calda, il riccio non andrà in letargo.

    Turbato con un riccio è una realtà che non può essere evitata. Se non sei pronto a prenderti cura dell'animale secondo le raccomandazioni, se non puoi fornirgli le condizioni adeguate, è meglio abbandonare l'idea di stabilire un riccio.

    Per informazioni su come tenere correttamente i ricci in casa, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa