Animali domestici: caratteristiche e una lista dei migliori
La solitudine, il bisogno di prendersi cura di qualcuno, la familiarità con la fauna selvatica e altri motivi spingono le persone ad acquisire animali domestici. Ma non importa quale sia l'obiettivo specifico, devi trattare tale intenzione il più attentamente possibile.
Quali animali sono generalmente considerati animali domestici?
Prima di tutto, devi capire quali animali specifici sono chiamati animali domestici e cosa è tipico per loro.
Molto spesso questi includono gatto comune. È consuetudine dividerlo in 3 categorie. dalla struttura dell'attaccatura dei capelli:
- a pelo lungo;
- capelli corti;
- senza lana.
Ma prima di continuare l'elenco, è necessario sottolineare la differenza tra animali domestici e domestici propri. In ogni caso, la loro origine è dagli antenati selvatici dell'una o dell'altra specie, tuttavia, le varietà coltivate sono mantenute in gran parte al pascolo. Tuttavia, la legislazione russa procede da criteri completamente diversi. Prevede che gli animali domestici possono essere solo coloro che:
- vivere in cattività;
- godere di una libertà limitata (in relazione a una persona);
- oppure non rientrano in queste categorie, ma sono tradizionalmente tenuti in cattività.
Tornando ai gatti veri e propri, vale la pena notare che il loro sottotipo glabro è l'ideale per chi soffre di reazioni allergiche.
Ma dove ci sono i gatti, lì è impossibile non menzionare cani. Le razze da pastore si distinguono per una maggiore intelligenza e resistenza allo stesso tempo.L'uso di questi cani nell'allevamento del bestiame è sempre meno comune, ma a casa sono piuttosto preziosi. Le cosiddette razze aborigene sono quelle che si sono formate "naturalmente" e si sono sviluppate sotto l'influenza della sola selezione naturale.
Questi sono animali forti e forti, quasi non suscettibili ai disturbi. Tuttavia, tenerli in un appartamento di città è semplicemente illogico, soprattutto perché si tratta di una presa in giro degli animali domestici. Hanno urgente bisogno del massimo spazio e di un raggio d'azione libero. Lo stesso si può dire per i segugi; per le condizioni di una grande città, le varietà decorative sono molto più adatte.
E anche la categoria degli animali domestici comprende:
- conigli decorativi con diverse lunghezze di lana;
- roditori (topi, ratti, criceti, scoiattoli appositamente selezionati);
- porcellini d'India;
- scoiattolo e donnole;
- rettili e anfibi (serpenti non velenosi di media taglia, lucertole, tartarughe);
- alcune specie di Imenotteri;
- uccelli (canarini, piccioni, gufi, pappagalli, corvi);
- animali esotici (volpi, scimmie, formichieri, gatti selvatici e altri).
Pro e contro dei contenuti
Anche una conoscenza superficiale dell'elenco generale mostra quanto sia grande la varietà di creature che puoi avere in casa. Indubbiamente, il loro effetto su una persona in tenera età è positivo. Già nell'antichità si notava la presenza di un animale domestico aiuta a sviluppare una maggiore umanità e cordialità, aumenta la disciplina e la socializzazione dei bambini. E non solo bambini, ma anche adolescenti.
Indipendentemente dall'età, gli animali portano alle persone affetto, calore e un'incredibile quantità di emozioni positive.
Quasi tutti gli allevatori notano che l'animale apprezza i suoi proprietari più di se stesso. Presterà costantemente attenzione a loro. Per i bambini moderni, questo è tanto più prezioso in quanto consentirà loro di fuggire dai social network, dai videogiochi e da altri divertimenti simili. Una maggiore mobilità migliorerà anche la salute e contribuirà a rafforzare il sistema immunitario. Infine, sarà possibile lasciare i bambini soli a lungo, senza timore che si annoiino di nuovo.
A proposito di un tale indubbio vantaggio come lo sviluppo della responsabilità e della disciplina è già stato discusso. Tali tratti della personalità sono utili nell'apprendimento, al lavoro, nelle relazioni con altre persone e anche quando si prende cura della propria casa. Quando i bambini interagiscono con gli animali fin dalla tenera età, avranno meno paura degli altri esseri viventi, anche quelli dall'aspetto selvaggio o sgradevole.
Tuttavia, ci sono due facce di ogni medaglia, e anche un allevamento di animali di solito utile può essere dannoso o, per dirla più delicatamente, causare conseguenze negative.
L'allergia è un serio pericolo. Peggio ancora, può verificarsi non solo sull'animale o sull'uccello stesso, ma anche sul cibo che viene utilizzato per loro. Tuttavia, non dovresti andare troppo lontano con il rifiuto: secondo le statistiche, il contatto moderato e premuroso con gli animali, al contrario, riduce il rischio di allergie. Se si è manifestato in precedenza (non importa per quale motivo), è indispensabile consultare un medico.
Un altro svantaggio è dovuto al fatto che devi spendere molto:
- forze;
- tempo libero;
- energia nervosa;
- Soldi.
I minimi problemi in un animale domestico causano immediatamente ansia e ansia - che si possono già fare del male. Il prossimo aspetto importante sono le malattie infettive. La probabilità di infezione da vari virus, microbi o parassiti è piuttosto alta. Dovremo prestare molta attenzione alla prevenzione speciale e, se necessario, al trattamento. Inoltre, quasi tutti gli animali domestici sono la fonte dell'odore. Le persone di solito si abituano, ma è improbabile che questa fragranza sia piacevole per le persone "nuove" e solo per gli ospiti.
Per quanto riguarda gli aspetti positivi della comunicazione tra bambini e animali, sono oscurati dalla probabilità di lesioni o anche gravi aggressioni. Sarà necessario educare gli animali stessi, instillare nei bambini abilità di manipolazione sicura e monitorare attentamente i loro contatti.Inoltre, tutti gli animali prima o poi muoiono e, a causa dell'attaccamento, i bambini (e anche gli altri adulti) possono subire un grave shock. In parte la via d'uscita è la scelta di una specie che vive a lungo - ma questo non offre una garanzia completa, ovviamente. Riassumendo, possiamo dire che la creazione di un animale domestico è un passo molto importante, in cui dovrebbero essere prese in considerazione molte sottigliezze e sfumature.
Animali da compagnia più popolari
Tra gli animali domestici più popolari, senza dubbio, i cani e i gatti sono in testa - inoltre, è difficile determinare quale di loro appartiene al "palmo".
Importante: sia i gatti che i cani vengono spesso prelevati dalla strada o dal rifugio. A volte perché è più economico che comprare un animale al mercato o in un negozio di animali, a volte le persone semplicemente si sono sentite dispiaciute per l'animale e hanno deciso di salvarlo, e questo motivo è senza dubbio preferibile. Gli animali a quattro zampe dalla coda sono molto apprezzati come compagni e gli animali di razza sono spesso usati nelle mostre.
I mammiferi più senza pretese e ipoallergenici sono gatti e gatti senza pelo. In ogni caso, anche la loro sottospecie lanosa:
- non richiedono cure particolarmente sofisticate;
- non occupare molto spazio;
- praticamente non interferiscono con i proprietari (se solo sono sani e ben nutriti).
I cani, anche i più piccoli, sono molto più fastidiosi. Non è sufficiente nutrirli e annaffiarli: dovrai anche camminare per almeno 1,5-2 ore al giorno. Il cane dovrà sicuramente essere addestrato, insegnandogli le abilità del buon comportamento. Molto spesso in Russia tengono:
- rottweiler;
- barboncini;
- Pastori tedeschi e dell'Europa orientale;
- pechinese;
- bulldog;
- recuperatori;
- bassotti;
- terrier;
- spitz;
- pugili;
- chihuahua.
Importante: non dovresti sforzarti di ottenere razze rare di tetrapodi. Di solito causano molti più problemi degli animali normali e non sono sempre prevedibili.
Molto spesso anche le persone si accendono. pesci d'acquario. Queste sono creature carine e a priori calme, inoltre, non disperdono la lana ovunque.
Sì, e trovare una descrizione di come allevarli e mantenerli non è difficile. I più popolari tra gli acquariofili domestici sono:
- guppy;
- barbe;
- pesce rosso;
- disco;
- astronomi;
- neon.
Puoi anche trovare lumache, granchi, gamberetti, axolotl nel tuo acquario di casa. Tartarughe, rane, tritoni, iguane sono da tempo diventati animali comuni per gli allevatori russi.
Criceti Dzungarian e siriani, cincillà, porcellini d'India, scoiattoli sono molto richiesti.
Tra i roditori più esotici, molte persone amano il degus, e il furetto e il coniglio sono in voga negli ultimi anni.... Per quanto riguarda gli uccelli, i pappagalli sono più spesso allevati, il cardellino, il canarino, il piccione e il fringuello sono leggermente meno richiesti.
Gli animali domestici più senza pretese
Puoi concentrarti sulla popolarità di alcuni tipi, sulla moda, su ciò che gli amici hanno portato, su un aspetto o un'abitudine piacevole. Ma il grande impiego di molte persone moderne, a quanto pare, non lascia loro la possibilità di avere almeno una specie di animale domestico. Tuttavia, non tutto è così male - dopotutto, non ci sono individui troppo stravaganti che porteranno anche molta gioia.
Un posto meritato tra loro è occupato da maialini in miniatura, meglio conosciuti come mini-pig. Vale la pena notare che questi animali non solo sembrano carini, ma non sono inferiori a livello intellettuale ai cani. L'unico aspetto negativo è l'alto rischio di acquistare un maiale normale travestito da maialino.
Ma quando acquisti uno storno, non ci sarà sicuramente una sorpresa così spiacevole. Il piccolo uccello sembra molto bello.
Per tua informazione: può anche parlare.
Di animali senza pretese degni di nota riccio dalle orecchie (o egiziano). Questa specie si distingue per la sua rara fotogenicità. A differenza di molte altre specie esotiche, un riccio può essere tenuto in modo abbastanza legale e senza permesso ufficiale. Va inoltre tenuto presente che domare un riccio causa non pochi problemi. Ma basta attraversare questa fase difficile, puoi vedere quanti vantaggi ha questo simpatico animale e divertirti a comunicare con lui.
Anche uno scarafaggio sibilante del Madagascar potrebbe essere una scelta inaspettata..
Importante: questo animale è adatto solo a persone coraggiose che non sono disgustate. Ha senso presentarlo come un dono solo su richiesta diretta delle stesse persone dotate. Dobbiamo essere preparati affinché gli scarafaggi sibilanti si facciano strada ovunque, anche sui vetri lisci. Inoltre, i rumori forti di notte possono disturbare e spaventare i membri della famiglia.
In alternativa, è spesso menzionato cane della prateria. Questo non è un cane, ma un roditore. Con i cani veri, ha in comune la capacità di affezionarsi rapidamente alle persone. La cosa principale è che l'animale è stato allevato in giovane età, quindi la brama per il proprietario sarà vaccinata quasi strettamente. Un altro vantaggio dell'animale è che è un cucciolo che non "cresce"; tuttavia, il rovescio della medaglia è la sua iperattività.
Un altro candidato per i compagni per le persone con un programma fitto di appuntamenti è coniglio. Le dimensioni di tali animali domestici possono variare notevolmente, così come il loro peso. I costi di alimentazione sono bassi e non c'è bisogno di cucinare. Per posizionare un animale dalle orecchie, è sufficiente mettere una gabbia. Ma devi comunque mettere in ordine e pulire questa gabbia ogni sera, o sopportare sporco, fili rosicchiati e gambe di tavoli e sedie.
I canarini non possono essere peggiori degli animali dalle orecchie.
Importante: differiscono non solo i loro colori e il piumaggio, ma anche il timbro delle loro voci. Pertanto, è necessario scoprire attentamente come suona il canto di un particolare uccello. E se è difficile per gli allevatori alle prime armi scegliere una razza adatta, è necessario dare la preferenza all'Harz Roller.
Condizioni sufficienti per l'allevamento dei canarini sono l'acquisto di una gabbia con un vassoio, una cella per bere e un trespolo, oltre a un'alimentazione non troppo frequente.
Il cibo viene somministrato ogni giorno o si addormentano ogni 2-3 giorni. Ovviamente nel secondo caso le porzioni vengono aumentate. Per senza pretese, i serpenti possono discutere con gli uccelli. In generale, hanno solo bisogno di un terrario. A volte viene sostituito con un semplice acquario integrato con una lampadina a incandescenza. La fonte di calore mantiene attivi i rettili. I rettili vengono nutriti ogni 5-7 giorni. Ma, naturalmente, è necessario tenere conto delle caratteristiche di un particolare animale.
Se il pensiero di comprare e tenere un serpente è francamente spaventoso, o semplicemente non vuoi scioccare gli altri, dovresti pensare a criceto. La dimensione di un roditore decorativo è di diversi centimetri.
I meriti di un criceto sono meritatamente considerati:
- aspetto attraente;
- una varietà di colori di lana;
- convenienza della dieta;
- mancanza di aggressività;
- livello intellettuale decente;
- la possibilità di un facile allenamento;
- stile di vita serale.
Con un sacco di impegni, potrebbe essere una buona scelta tartaruga terrestre.
Importante: le specie di uccelli acquatici richiedono uno sforzo molto maggiore per essere mantenute. Il rovescio della medaglia è che gli animali domestici sono in letargo fino a 6 mesi. Ma equipaggiare un luogo di residenza non è più difficile che per un serpente. Per l'alimentazione vengono utilizzate sia miscele "di fabbrica" che verdure fresche.
Accessori e mobili necessari
Organizzare posti per tenere gli animali domestici richiede un certo sforzo. Cani e gatti devono assolutamente preparare un tiragraffi. Altrimenti, pareti e mobili perderanno rapidamente il loro aspetto. Per un cane, puoi equipaggiare una cabina e per un gatto una casa. Quasi tutti gli animali a sangue caldo hanno bisogno di un letto e di un materasso, e gli uccelli hanno bisogno di trespoli.
Tutti sanno come i gatti amano scalare grandi altezze. Dispositivi speciali aiuteranno a soddisfare questa esigenza senza pregiudizio per tende e altri arredi per la casa. Vale la pena pensare anche ai grandi parchi giochi. E quando gli animali giocheranno abbastanza, avranno bisogno di letti.
Se hai bisogno di organizzare un posto per un criceto, avrai sicuramente bisogno di una gabbia.
Importante: la sua area dovrebbe essere di almeno 1,5 mq. m. Lo spazio consigliato tra le aste è di 0,5 cm Assicurati di mettere una ruota, una casa e un bevitore nella gabbia.
La tartaruga può essere tenuta in un normale acquario. Ma il terrario dovrà essere ben riscaldato, oltre a occuparsi di un'accurata ventilazione e dotato di lampade a raggi ultravioletti.
Teniamo conto del temperamento del proprietario
Se ignori i tratti della personalità di una persona, i conflitti basati sulle differenze nei personaggi e sugli stereotipi emotivi sono inevitabili. Tre sono le motivazioni principali:
- desiderio di comunicazione;
- la necessità di proteggere e armonizzare lo spazio personale;
- desiderio di sottolineare il proprio stile, gusto estetico e moda.
L'approvazione, la comprensione e la gioia del contatto con un animale domestico sono giustificate quando si acquista un cane, un pappagallo, un gatto, un criceto e altri animali.
Per coloro che stanno solo imparando qualcosa di nuovo, ma c'è abbastanza comunicazione con le persone, è consigliabile scegliere tartarughe o rane decorative. Sono adatte anche altre specie esotiche.
I cani vengono scelti se hanno bisogno di un compagno fedele e di una guardia affidabile che accompagni costantemente una persona. Allo stesso tempo, è necessario capire che gli animali non hanno "carattere" nel senso umano della parola, ma piuttosto un insieme di standard di comportamento geneticamente programmati. In una certa misura, possono essere corretti attraverso l'allenamento o la pressione cosciente, ma questo grado è piccolo.
I gatti sono scelti da persone che differiscono:
- sano egoismo e una discreta dose di individualismo;
- generosità;
- il desiderio di proteggere i più deboli;
- affidabilità.
Inoltre, i cani sono più adatti per coloro che:
- socievole;
- è incline a fare nuove conoscenze;
- si adatta in modo flessibile alle situazioni mutevoli;
- non si perde in un ambiente complesso e ambiguo;
- mantiene relazioni normali con amici e altre persone (senza umiliare se stesso o loro allo stesso modo).
Curioso il rapporto tra la taglia del cane e il carattere del proprietario, rilevato dagli psicologi. La mancanza di soddisfazione per i risultati personali e lavorativi spesso si traduce inconsciamente nell'acquisto di un grosso animale. Le persone completamente sicure di sé, autosufficienti e persino dure si sentono meglio insieme ai piccoli a quattro zampe.
Se una persona è incline a riflessi malinconici, a uno stato d'animo romantico, allora un pappagallo è più adatto a lui.
Allo stesso tempo, si notano anche tratti caratteriali come una certa ingenuità e persino una maggiore vulnerabilità.
Il pappagallo non andrà d'accordo con gli irritabili e troppo immersi nel loro lavoro.
Ferito, ma allo stesso tempo cercando di nascondere la sua vulnerabilità dietro la maleducazione esterna, la spavalderia e il cinismo, una persona sarà sicuramente soddisfatta dell'acquisto di un riccio. Allo stesso tempo, queste persone non tradiscono quasi mai gli altri e tendono ad aderire al modo di pensare accettato una volta per tutte.
Importante: non dovresti dare un riccio a coloro che mettono al primo posto il proprio comfort e la propria comodità e si aspettano che gli altri anticipino solo i loro desideri.
È facile intuire che i pesci siano amati da chi predilige la contemplazione e le riflessioni astratte (o solo idee molto complesse e progetti straordinari). Ma a volte sono apprezzati da chi mostra inclinazioni opposte. Anche le persone più attive, vigorose e determinate a volte hanno bisogno di alleviare lo stress e rilassarsi emotivamente e intellettualmente. Ma è improbabile che le persone che sono troppo emotivamente sensibili o inclini a azioni rapide e sconsiderate siano deliziate dall'acquario. Ma certo, la selezione deve tenere conto non solo della compatibilità in natura.
Come scegliere un animale domestico?
Un criterio molto importante, che spesso viene dimenticato, è quanto spazio in casa è, in generale, libero e quanto può essere dato all'animale. È necessario tenere conto non solo delle dimensioni dell'animale stesso, ma anche di quanto sia attivo.E gli stessi pesci o lucertole, ad esempio, necessitano di abitazioni voluminose attrezzate. Questo non è un criceto per il quale è sufficiente una gabbia con accessori.
Ma supponiamo che tu decida di scegliere un cane. E anche se è stato determinato un elenco di razze adatte a determinate condizioni di vita. Tuttavia, resta da pensare ai tratti del comportamento dell'animale. Alcuni cani sono eccessivamente aggressivi, alcuni sono troppo curiosi, altri sono capricciosi o hanno bisogno di cibo speciale.
È estremamente importante: non ha senso scegliere una razza che sarà molto difficile da tenere al guinzaglio. Il comportamento dipende non solo dalla razza, ma anche dalla qualità dell'addestramento, dall'esperienza di relazione con le persone che il cane ha.
Se hai frequenti assenze da casa (ad esempio, viaggi di lavoro o altri viaggi), un gatto è più adatto di un cane. È solo più facile da portare con te. Sì, e un gatto lasciato alle cure di un'altra persona sopporta più facilmente la separazione. Conoscere una razza specifica di gatti, è necessario prestare attenzione non solo all'aspetto, ma anche a come si comporta con calma l'animale. Le persone esperte cercano di tenere conto delle recensioni di altri proprietari, nonché dei commenti degli zoopsicologi (che comprendono i veri motivi degli animali domestici in modo più profondo e accurato di una persona normale). Si consiglia inoltre di tenere a mente la lunghezza del pelo del gatto, che non è solo un forte allergene, ma anche una fonte costante di rifiuti.
Importante: quando acquisti un gatto, un cane e altri animali, devi controllare i loro documenti sanitari e veterinari, le vaccinazioni richieste. Anche le esigenze nutrizionali devono essere considerate. Sono diversi per ogni razza e individuo.
Quando scegli gli uccelli, non concentrarti su specie rare. Non sono solo costosi: è illegale distribuire tali animali.
Criceti e altri roditori si adattano a coloro che vogliono portare con sé un animale domestico durante i lunghi viaggi. Certo, è necessario prestare attenzione ai gusti e alle priorità di tutti i membri della famiglia. Non sottovalutare l'opinione dei bambini piccoli.
Elenco dei soprannomi
Ma ora l'animale è selezionato e la gabbia, il terrario o l'altro angolo sono attrezzati. Tuttavia, c'è ancora un punto molto importante: i nomi degli animali domestici. Poiché il soprannome dovrà essere pronunciato almeno 3-5 volte al giorno, è necessario scartare tutte le parole troppo lunghe, pretenziose o difficili da ricordare. Inoltre, se la parola è difficile da ricordare per una persona, allora è quasi impossibile per un animale farlo.
Importante: vale la pena considerare l'eufonia di ogni nome e se sembra parole oscene. Dopotutto, il soprannome dovrà quasi sicuramente essere pronunciato per strada, in negozio, sull'autobus. Non puoi scegliere anche nomi umani e quelli che sembrano una specie di squadra. Anche con queste limitazioni, ci sono molte opzioni.
Oggetti geografici ed elementi chimici, eroi di miti e leggende, fiabe e opere d'arte, fumetti e cartoni animati, nomi stranieri...
Se è davvero difficile prendere una decisione, ecco un elenco già pronto:
- Nora;
- Langer;
- Tubo;
- Arnia;
- Marte;
- barsik;
- Sfera;
- Fumo;
- Marshmallow;
- Nebbia;
- Diapositiva;
- Persia;
- Fiandre;
- gnomone;
- Pokemon e così via - finché l'immaginazione è sufficiente.
Fatti interessanti
Ci sono punti interessanti relativi agli animali domestici. Ad esempio, il topo più comune è in grado di emettere un suono simile a una risata. Ma il gatto ha 517 muscoli e 290 ossa. I conigli, d'altra parte, giocano spesso a rincorrersi e si nascondono l'uno dall'altro. Tornando ai gatti, devo dire che solo il 10% di loro va coraggiosamente a combattere contro il topo.
Ci sono anche molti fatti straordinari:
- i cani sono completamente privi di appendice, ma possono distinguere tra i singoli toni di giallo, verde e blu, oltre a correre a una velocità di 30 km/h;
- i gatti non hanno una sola ghiandola sudoripare e sono in grado di correre a una velocità di 19 km/h;
- un criceto di qualsiasi razza sbatte le palpebre solo un occhio alla volta;
- l'altezza del cane può raggiungere 1,11 m;
- la temperatura normale di un gatto è di 38 gradi;
- i pappagalli "parlano" non con le corde vocali (semplicemente non esistono), ma con il becco e la lingua;
- la cavia fu addomesticata dagli antichi indiani almeno 7000 anni fa;
- il coniglio è in grado di guardare dietro la schiena senza storcere la testa;
- ai cani non dovrebbe essere dato alcun cibo che includa il cioccolato;
- il maiale, compreso il porcellino, non riesce a guardare in alto;
- il topo ha bisogno di un paio solo per la comunicazione, altrimenti appassirà e sarà triste;
- la forma del naso di un cane è unica come le impronte digitali di una persona;
- le mucche hanno un olfatto più potente dei canini.
Di seguito puoi vedere la TOP 10 degli animali domestici più popolari al mondo.