Tutto quello che devi sapere sul cibo per tartarughe
Le tartarughe non sono animali molto esigenti. Nonostante ciò, ogni proprietario dovrebbe fornire le migliori condizioni per il suo animale domestico. L'elemento più importante che determina la salute e la vitalità di una tartaruga è il cibo.
Panoramica delle specie
Il cibo più importante per una tartaruga è vivo:
-
larve di zanzara;
-
girini e piccole rane;
-
gamberetti;
-
Pesci;
-
lumache d'acqua;
-
scarabei d'acqua.
Di tanto in tanto, puoi dare lombrichi secchi e vari insetti: grilli, scarafaggi.
Non bisogna esagerare con la quantità di cibo di origine animale, ma dovrebbe prevalere nella dieta. Il cibo vegetale non è meno importante per la salute. Ad esempio, il cibo delle tartarughe in condizioni naturali è costituito in media dal 50% di cibo animale e dal 50% di verdura.
Adatto a loro:
-
viole del pensiero;
-
camomilla;
-
foglie di tarassaco;
-
foglie di piantaggine;
-
piante d'acquario;
-
Trifoglio;
-
felce;
-
lamponi;
-
fragole e altri frutti.
Una componente importante della dieta degli anfibi dovrebbero essere gli alimenti ricchi di calcio. Puoi acquistare cibo in pellet o anche cibo congelato.
Tutti i mangimi disponibili in commercio sono convenzionalmente suddivisi in:
-
di base;
-
speciale;
-
delicatezza.
La dieta principale deve essere selezionata tenendo conto dell'età e del tipo dell'animale.
Esiste un cibo separato per le tartarughe terrestri e acquatiche, che a loro volta sono divise in cibo:
-
per i più piccoli;
-
adulti;
-
giovane.
Le miscele commerciali pronte sono molto popolari, ma non vale la pena acquistare cibo a base di sole verdure. La dieta dell'animale dovrebbe essere equilibrata.
Produttori popolari
Nei moderni negozi di animali c'è una vasta selezione di cibo. Tra i produttori nazionali, spiccano "Tortilla" e "Zoomir"... Non cattiva qualità feed "Biodesign" e dal produttore ceco Dajana.
Cibo indiano popolare sotto di Hindustan Animal Feeds... L'azienda produce cibo per tartarughe acquatiche e terrestri.
Tetra ReptoMin - realizzato per animali acquatici, è ben bilanciato e appartiene alla categoria degli alimenti base. Si presenta sotto forma di bastoncini. Questo modulo è conveniente per il cibo e quando è necessario rimuovere gli avanzi. Contiene tutti i componenti vitali per un anfibio.
Per le giovani tartarughe, scegli uno speciale Tetra ReptoMin Prodotto per bambiniperché è stato progettato per soddisfare le esigenze di anfibi in crescita e attivi. Consiste in:
-
vitamine;
-
polipeptidi;
-
oligoelementi;
-
calcio.
Non un brutto biorept tropicale per una tartaruga di terra. È un alimento multi-ingrediente sotto forma di bastoncini per l'alimentazione quotidiana. Una composizione appositamente selezionata di materie prime, principalmente di origine vegetale, soddisfa le esigenze nutrizionali esistenti delle tartarughe. Agli animali piace il gusto squisito dei bastoncini, quindi li mangiano con piacere. La miscela di minerali e vitamina D3 ha un effetto positivo sul corretto sviluppo di ossa e conchiglie, prevenendo deformazioni e altri gravi problemi di salute.
Molto popolare cibo secco GAMMARUS Sono piccoli crostacei essiccati lunghi fino a 25 mm. Il componente principale viene pescato nelle acque del Mar Nero ed essiccato al sole. Pertanto, il mangime trattiene i nutrienti che hanno un effetto positivo sul funzionamento dell'intero tratto gastrointestinale. Il prodotto descritto è una ricca fonte di proteine facilmente digeribili.
Per le giovani tartarughe vale la pena scegliere Prodotto Hagen... È un ottimo alimento per rettili studiato per soddisfare le esigenze anche degli animali domestici più esigenti.
Ingredienti: farina di erba medica disidratata, riso, glicerina, farina di frumento, patate, farina di glutine di mais, farina di pesce, carbonato di calcio, olio di mais, sale, magnesio, anice, cloruro di colina, DL-metionina, indivia essiccata e papaia, aglio, zenzero, estratto di ginepro, liquirizia, pepe, biossido di silicio, bicarbonato di sodio, lecitina, estratto di lievito, calcio-L-ascorfolina-2-monofosfato, ossido di zinco, vitamina E, acido nicotinico, β-carotene, solfato di rame, d-calcio pantotenato, riboflavina , piridossina cloridrato, acido folico, fonte di attività della vitamina K, carbonato di cobalto, biotina, vitamina B12, vitamina A, D3.
Sfumature a scelta
Come già accennato, la dieta viene selezionata separatamente per le tartarughe terrestri e acquatiche. Inoltre, per il marino e per l'acqua dolce, sarà anche diverso.
È molto importante selezionare alimenti ricchi di micronutrienti. Calcio e fosforo aiutano a prevenire le malattie e garantiscono il corretto sviluppo di ossa e conchiglie. Fornendo il cibo giusto alla tua tartaruga, ti prendi cura della sua forma. Assicurati che il cibo che acquisti sia di alta qualità, così il tuo animale domestico lo apprezzerà. Fidati di produttori affidabili che sono sul mercato da molti anni. La loro esperienza si riflette nella qualità dei prodotti offerti.
Dovresti assolutamente comprare cibi ricchi di vitamine dei gruppi C, B, K. Facilitano la digestione e l'assorbimento del cibo. Inoltre, aiutano a rimuovere le tossine dal corpo, hanno un effetto positivo sul sistema immunitario. Scegli il cibo che soddisfi le esigenze della tua tartaruga.
Vale la pena sapere che il cibo secco e granulare per le tartarughe di uccelli acquatici ha uno svantaggio significativo: se l'anfibio non lo mangia, l'acqua si deteriora rapidamente, quindi è meglio rimuoverla immediatamente.
Il buon cibo non è mai troppo economico, e questo è qualcosa da tenere a mente. Per le tartarughe dalle orecchie rosse, il cibo artificiale non è l'opzione migliore. Sebbene abbiano benefici tangibili, ad esempio, non hanno bisogno di essere cucinati, ma tale cibo non può essere definito completo. Meglio darlo non più di una volta alla settimana.Il migliore è il marchio Reptomin, che non è così facile da trovare nelle piccole città.
Per il rettile dell'Asia centrale, puoi provare il cibo a base di alimenti vegetali e animali. Molti coltivano da soli lattuga e altre verdure, mentre altri preferiscono acquistarli già pronti, essiccati. Va bene se la confezione è visibile e si può valutare la qualità del mangime offerto dal produttore.
Piantare piante speciali è un'ottima opzione per le tartarughe d'acquario. Non solo decoreranno l'acquario, ma serviranno anche da cibo per le tartarughe.