Animali domestici

Canarini: descrizione delle razze, regole di allevamento e allevamento

Canarini: descrizione delle razze, regole di allevamento e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Pro e contro dei contenuti domestici
  3. Come determinare l'età e quanto tempo vivono?
  4. Panoramica delle specie
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Come prendersi cura?
  7. Come nutrirsi?
  8. Come domare?
  9. Come distinguere una femmina da un maschio?
  10. Regole di allevamento
  11. Compatibilità con altri uccelli
  12. Accessori necessari

Le Canarie occupano un posto speciale tra le specie di uccelli domestici. Questi uccelli hanno una voce unica, un colore variegato e non sono affatto schizzinosi nel tenerli a casa. In questo materiale conoscerai la descrizione delle principali razze di canarini, nonché le regole per conservarle e allevarle.

Descrizione

I canarini sono una specie di uccelli domestici della famiglia dei Finch, originari delle Isole Canarie e delle Azzorre. Questi uccelli hanno un piumaggio variegato e brillante, possono crescere fino a 23 cm di lunghezza e di solito non guadagnano più di 50 grammi di peso.

Nel loro ambiente naturale, i canarini vivono in fitte foreste decidue, boschetti e preferiscono nidificare in un'area oltre i 1500 metri sul livello del mare. La dieta del canarino selvatico comprende frutti di alberi da frutto, semi di piante e alcuni insetti.

I canarini iniziarono ad essere addomesticati 500 anni fa. Durante questo periodo, l'apparato vocale dell'uccello fu corretto, grazie al quale questi uccelli sono conosciuti oggi non solo per il loro piumaggio colorato, ma anche per il loro talento canoro.

Pro e contro dei contenuti domestici

Il contenuto dei canarini ha i suoi aspetti positivi e negativi.

Professionisti.

  • La maggior parte delle specie di canarino sono uccelli molto piccoli che non richiedono grandi gabbie o recinti per essere mantenuti. Inoltre, i piccoli uccelli mangiano piccole porzioni di cibo.
  • I canarini possono essere considerati uno degli uccelli più talentuosi del mondo: il loro canto non è solo bello: è multilivello, iridescente e molto rumoroso.
  • Tra i canarini non ci sono solo cantanti di talento, ma anche uccelli incredibilmente luminosi e belli. Molti allevatori allevano questi uccelli proprio a causa del loro piumaggio non standard.
  • I canarini sono uccelli molto irrequieti, socievoli e incredibilmente socievoli. Non è mai noioso con loro: in molte famiglie, i canarini diventano membri della famiglia a tutti gli effetti alla pari di altri animali come cani e gatti.

Svantaggi.

  • Il principale svantaggio di tenere gli uccelli è una grande quantità di spazzatura, piume ed escrementi. Ciò costringe i proprietari di canarini a pulire regolarmente le gabbie e le stanze in cui si trovano gli uccelli.
  • I canarini maschi hanno un udito eccellente e voci molto alte, che possono distrarre dalla visione di film o interferire con il sonno dei bambini. Allo stesso tempo, per ottenere belle melodie, i canarini devono essere appositamente istruiti con l'aiuto dell'ascolto regolare del canto di altri uccelli. Se il canar non è addestrato a cantare, emetterà semplicemente suoni forti, scricchiolanti e fastidiosi. Di solito i kenar decorativi si distinguono per il cattivo canto.
  • Come già accennato, i canarini sono uccelli molto socievoli e quindi hanno costantemente bisogno di attenzione. Non è consigliabile lasciare questi uccelli da soli nell'appartamento per molto tempo.
  • Se hai intenzione di acquistare una razza decorativa di canarini, preparati che tali uccelli dovranno essere colorati regolarmente per mantenere il loro colore ricco e vibrante.
  • La curiosità utile non riguarda i canarini. Questi uccelli non sono solo irrequieti e attivi, ma amano anche colpire il becco ovunque. Se lasci che il canarino voli per l'appartamento, è imperativo chiudere tutte le finestre e le porte, rimuovere tutti i contenitori con liquidi, tutti i prodotti chimici e qualsiasi cibo umano.

I canarini adorano volare dietro divani, poltrone o semplicemente nascondersi dal proprietario dietro gli ostacoli: durante tali giochi, gli uccelli possono essere avvelenati da vecchi prodotti che sono caduti accidentalmente dietro i mobili.

Come determinare l'età e quanto tempo vivono?

Non tutti i vivai e anche gli allevatori professionisti registrano l'età dei loro canarini e la segnalano durante il trasferimento in mani private. Sfortunatamente, è piuttosto difficile determinare l'età di tali uccelli senza documenti e passaporto.

Per determinare l'età, è necessario prestare attenzione al becco, alle zampe e al piumaggio dell'uccello, nonché al suo comportamento. Negli individui giovani del canarino, il becco e le zampe sono rosa, lisci e non ricoperti da scaglie caratteristiche.

Inoltre, i giovani canarini sono molto attivi, irrequieti e socievoli: è difficile tenerli in un posto.

Quando si acquista un uccello ben curato da un allevatore privato, determinare l'età è ancora più difficile - nei canarini vecchi e adulti, con un'attenta cura, potrebbero non esserci squame e una dieta equilibrata può rendere attivi anche gli uccelli adulti.

I canarini di solito vivono non più di 10 anni nel loro ambiente naturale, tuttavia alcune specie, con cure e nutrizione adeguate, possono vivere fino a 12-15 anni.

Panoramica delle specie

Attualmente, i ricercatori identificano circa 100 varietà di canarini, ma solo alcune di esse vengono coltivate in casa. Di seguito verranno presentate le specie e le razze più popolari di questi uccelli.

  • Colorato. Questo gruppo comprende tutte le razze di canarini con fiori non standard e variegati nel piumaggio: giallo (uccelli color limone lunghi fino a 17 cm e con un peso fino a 40 grammi), bianco (qui spiccano le razze tedesca e inglese - la prima ha un piumaggio lilla, il secondo ha la piega dell'ala gialla), rosso (questo include uccelli di colore rosso, arancione e mosaico), avorio (piume avorio con una sfumatura rosata), così come razze con occhi rossi (o albini) .
  • Melanina. Questo include tutte le razze con un colore non solido o non standard: verde (pancia di limone, testa nera e ali scure), grigio (sembrano passeri con petto grigio e becco arancione), nero (tutte le razze di bronzo, rame e marrone),marrone (uccelli dai toni crema al castagno), così come le razze isabella (piume rosa o variegato del tipo "rondine").
  • Decorativo. In questa serie, i ricercatori hanno identificato tutti gli uccelli che sono apprezzati per il loro aspetto non standard (di solito piumaggio riccio o riccio). Le razze più famose sono Meninger Curly, North Curly, Swiss Curly e Italian Curly.
  • Gobbo. Questo include tutti gli uccelli in cui la testa in una posizione calma è abbassata sotto le spalle e il corpo è allungato in una linea verticale. Di solito questi sono uccelli giallastri o bianchi. Razze: belga, monacense, scozzese e giapponese.
  • crestato. Tutte le razze di canarini si trovano qui con un caratteristico garrese sulla sommità della testa, che si è formato a causa di esperimenti per aumentare il piumaggio. Le razze più famose sono Gloucester, Lancashire, tedesca e inglese.
  • Riccio. Questa varietà comprende tutti gli individui di canarino, che hanno un piumaggio uniforme, bello e sagomato. Razze popolari: svizzera, spagnola decorativa, Norwich, canarino di confine e Yorkshire.

Suggerimenti per la selezione

È meglio comprare un canarino da un asilo nido dove puoi osservare il loro comportamento. Secondo determinati criteri, puoi scegliere un canarino sano, talentuoso e attivo per te.

  • Un canarino sano si comporta sempre attivamente e vigorosamente: non sta fermo, ma si muove attivamente nella gabbia, comunica con altri uccelli e di tanto in tanto becca il cibo dagli alimentatori.
  • Presta attenzione agli occhi dell'uccello: negli individui sani sono sempre aperti e negli individui malati le palpebre sono chiuse, mentre può sedersi in un posto e avere un aspetto arruffato.
  • Un canarino sano ha un piumaggio liscio e aderente - non credere alle parole dell'allevatore sull'inizio del periodo di muta.
  • Anche se il canarino salta, vola e gioca attivamente, il suo respiro rimane calmo e uniforme. Solo in caso di aggressione e spavento il respiro dell'uccello si accelera e il becco si apre leggermente.
  • Esamina le condizioni delle zampe dell'uccello: nei giovani dovrebbero essere rosate, senza squame e escrescenze. Questi segni indicano una malattia grave o un'età avanzata dell'uccello.
  • Gli escrementi di canarino sani dovrebbero essere sodi e sodi, mai liquidi.
  • Quando si sceglie un kenar canoro, sarà utile prima ascoltare come canta e poi acquistare un individuo. Le melodie dei canarini sono molto diverse e non tutte saranno piacevoli all'orecchio umano.

Come prendersi cura?

I canarini sono considerati l'uccello ideale per i principianti: sono socievoli, accettano quasi tutti i cibi e non sono impegnativi da tenere in una casa o in un appartamento privato.

Quando tieni i kenars, devi essere sconcertato dall'acquisto di una gabbia di alta qualità e abbastanza spaziosa. Il materiale della sua fabbricazione in questo caso non è importante (possono esserci modelli sia in legno che in metallo), tuttavia, è meglio rifiutare le celle polimeriche. Le dimensioni ottimali sono 30 cm di altezza, 35 cm di lunghezza, 20 cm di larghezza.

È meglio scegliere una gabbia con posatoi, specchi, giocattoli e supporti per mangiatoie incorporati (le opzioni con mangiatoie retrattili saranno le più convenienti).

Assicurati di installare un contenitore d'acqua nella gabbia dove a volte l'uccello può nuotare - I canarini adorano fare il bagno. Per quanto riguarda la posizione della gabbia per uccelli, è meglio scegliere un luogo ben illuminato e ventilato, senza correnti d'aria e luce solare diretta. Inoltre, la gabbia dell'uccello deve essere costantemente nel campo visivo umano.

Pulisci accuratamente la gabbia del tuo animale domestico almeno 2 volte a settimana. È più facile scottare i modelli in metallo con acqua bollente e asciugare.

L'alimentazione del pollame dovrebbe essere non solo equilibrata, ma anche tempestiva e varia. Cerca di dare da mangiare al tuo canarino a un'ora specifica ogni giorno. Allo stesso tempo, la razione di pollame non dovrebbe consistere in un mangime specifico, che deve essere regolarmente integrato con frutta.

Cerca di passare più tempo con il tuo amico pennuto.

La mancanza di comunicazione può influenzare non solo l'umore dell'uccello, ma anche il suo appetito e può portare a gravi malattie.

Come nutrirsi?

Un'alimentazione corretta ed equilibrata migliora il piumaggio degli uccelli, rafforza la loro immunità e ne prolunga la durata. La dieta dei canarini dovrebbe includere 3 gruppi di alimenti.

  • Cereali. Il corpo del canarino assimila perfettamente quasi tutti i cereali. Adatte a lei sono frumento, orzo, mais, grano saraceno, riso, miglio e avena.
  • Semi oleosi. Questo gruppo comprende cibi ricchi di grassi e oli sani: colza, castagne, ghiande, ma anche crusca, semi di girasole e noci.
  • Fresco. Questo gruppo comprende prodotti di origine vegetale - frutti ricchi di vitamine: albicocche, uva, ciliegie, mele, pesche. Le verdure sane delle Canarie includono cavoli, tuberi di sedano, foglie di spinaci, peperoni e carote. Se parliamo di frutta secca, a volte ai canarini vengono aggiunti uvetta, prugne, datteri, albicocche secche e fichi come condimento o prelibatezza. I canarini digeriscono abbastanza bene i succhi di frutta, ma con una percentuale di zucchero eccezionalmente bassa.

Ai prodotti che non adatto al consumo da parte di un canarino, include frutti ricchi di grassi, amido e zucchero. Inoltre, questo include anche verdure e frutta con un alto livello di acidità.

Dalla frutta e verdura ai canarini è vietato dare patate in qualsiasi forma, cachi, mango, papaia, avocado, nonché erbe aromatiche - prezzemolo, aneto e basilico... Oltre a frutta e verdura, la dieta comprende anche non dovrebbero esserci cibi salati, in salamoia, bolliti e fritti.

Nelle fredde stagioni invernali e autunnali, il corpo dei canarini è a serio rischio, motivo per cui la dieta di questi uccelli dovrebbe includere ramoscelli di frutta o alberi decidui in questo momento. I giovani rami di melo, ontano, ciliegio, betulla, sorbo, tiglio, lampone, ribes, salice, pioppo tremulo e ontano sono perfetti per loro. Come integratore vitaminico di origine animale, possono agire olio di pesce, ricotta a bassa percentuale di grassi, uova sode, miele e integratori speciali di insetti secchi.

Spesso, i canarini domestici scelgono i bocconcini di cibo nel mangime e lasciano intatto il resto del cibo.

Per evitare questo problema e non provocare obesità negli uccelli, è necessario determinare una rigorosa velocità di alimentazione giornaliera per loro. In genere, un canarino adulto ha bisogno di almeno 1,5 cucchiaini di mangime a base di cereali ogni giorno. Questa quantità può variare leggermente a seconda della razza, dell'età e della salute dell'uccello. Un aumento dell'appetito nei canarini si osserva durante la muta, così come durante la nidificazione e l'alimentazione dei pulcini.

Di tanto in tanto, al menu canarino vengono aggiunti cibi morbidi. Può essere una miscela di mezzo tuorlo sodo e un cucchiaino di cracker o semolino, e puoi anche aggiungere dei semi di papavero qui.

Frutta e verdura vengono aggiunte alla dieta dei canarini a fette sottili. Di solito sono posti in gabbie su ganci metallici da dove gli uccelli possono beccarli. Dopo aver mangiato, tutto il cibo viene immediatamente rimosso dalla gabbia. Altrimenti, gli uccelli potrebbero mangiare cibo avariato.

Un elemento importante della nutrizione del canarino è l'acqua pulita e fresca. Gli uccelli ne hanno bisogno non solo per il cibo, ma anche per cantare e fare il bagno. Per bere, sono adatte sia l'acqua del rubinetto filtrata ordinaria (o acqua stabilizzata) che l'acqua in bottiglia speciale per canarini.

Se vuoi cambiare la dieta dell'uccello o cambiare completamente il mangime principale, la transizione dovrebbe avvenire gradualmente. Aumenta giornalmente la quantità di nuovo cibo nella dieta del tuo canarino. Se acquisti gli uccelli a mano, assicurati di chiedere prima cosa includeva il loro menu.

Come domare?

Alcune persone preferiscono catturare canarini piuttosto che comprarli dai vivai. Il momento più importante durante l'addomesticamento dei canarini selvatici è che devi comunicare costantemente con gli uccelli e dedicare loro più tempo possibile. Inoltre, assicurati di dare un nome al tuo uccello e ripetilo ripetutamente quando ti riferisci ad esso. Crea le condizioni più naturali per l'uccello nella gabbia. Ci devono essere giocattoli, posatoi su cui l'uccello può sedersi e cantare; sarebbe bello installare un nido caldo e accogliente nella gabbia.

All'inizio i canarini avranno molta paura di te e reagiranno negativamente a movimenti improvvisi e rumori forti. Soprattutto quando pulisci, cerca di non fare rumori forti o gesticolare. Una volta che l'uccello si sarà un po' abituato a te, puoi provare a dargli da mangiare a mano. Per questo metti del cibo sul palmo della mano e portalo delicatamente all'uccello.

Se l'uccello osa mangiare dal tuo palmo, puoi lasciarlo volare per la stanza per un breve periodo. Tali rare passeggiate miglioreranno notevolmente l'umore dell'uccello e lo renderanno più allegro, miglioreranno il suo appetito. Quando cammini, assicurati di chiudere bene tutte le finestre e le porte.

Di solito i kenar iniziano a cantare da soli: prima piccole melodie brevi e poi lunghi trilli. Per insegnare a un uccello a cantare, a volte devi attivare le registrazioni audio dei canarini che cantano nella stanza in modo che il tuo uccello li ascolti e li ricordi.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Alla nascita, i nidiacei di canarino sono quasi identici e non hanno differenze di sesso, tuttavia, nel tempo, il dimorfismo sessuale si esprime ancora in diversi fattori.

  • In genere, le femmine dei canarini hanno una coda leggermente più corta rispetto ai maschi.
  • I canarini maschi si distinguono per il canto forte, multistadio e iridescente. Inoltre, mentre cantano, il loro gozzo si gonfia caratteristicamente. Le femmine di solito emettono suoni brevi e monosillabici.
  • Durante il periodo di nidificazione, le femmine sono attivamente impegnate nella creazione di un nido, mentre i maschi molto spesso si occupano semplicemente dei loro coniugi: portano loro cibo e cantano.

Regole di allevamento

Vengono considerati i periodi migliori per l'accoppiamento e la nidificazione degli uccelli aprile o maggio... Per questo, vengono sempre selezionati individui sani e attivi di età superiore a 1 anno. Se vuoi allevare kenar cantanti, presta attenzione alla voce del maschio in coppia: il talento del canto è ereditato dai pulcini.

La femmina incuba le uova per circa 2 settimane, momento in cui il maschio le è vicino e canta per lei, le porta il cibo e la intrattiene in ogni modo possibile. In questo periodo la femmina necessita di una dieta equilibrata con la presenza obbligatoria nella dieta di uova sode con pangrattato tritato.

Non appena nascono i pulcini, a volte il maschio deve essere rimosso dalla gabbia - dipende da come si comporterà con la prole. Ci sono anche kenar premurosi che aiutano attivamente le femmine durante l'incubazione e l'alimentazione dei pulcini.

Circa un mese dopo la nascita della prole, i pulcini vengono depositati in nuove gabbie e allevati separatamente. Sono alimentati con speciali miscele di cereali, mentre le condizioni del loro mantenimento rimangono standard. In questo momento, non dovresti aspettarti di cantare dai canarini: appare solo per 2 anni di vita.

Per l'allevamento di canarini, guarda il video.

Compatibilità con altri uccelli

Di solito, non si consiglia ai canarini di tenere nella stessa gabbia con uccelli di altre specie - in questo caso, c'è una lotta per il territorio, l'attenzione del proprietario e persino per il cibo. Molto spesso, gli allevatori cercano di aggiungere pappagallini o cardellini ai canarini, ma tali esperimenti raramente finiscono con successo.

Oltretutto, questi uccelli hanno bisogno di un'alimentazione completamente diversa, di diverse vitamine e di condizioni di allevamento. Devo dire che molto dipende dalla natura del tuo canarino: se è calma con gli uccelli in altre gabbie e non stuzzica gli animali domestici, allora come esperimento puoi provare ad agganciare questi uccelli e allevarli.

Molto spesso, i canarini sono collegati con altri canarini, tuttavia, della stessa età e della stessa specie.

Accessori necessari

          Affinché il canarino non si senta triste durante l'assenza del proprietario e sappia sempre cosa fare, nella gabbia per uccelli devono essere collocati diversi giocattoli: uno specchio, campane, case speciali e trespoli su cui riposeranno gli uccelli e giocare a.

          Un canarino sano non si siede mai in un posto per molto tempo e l'intrattenimento la aiuta a liberare energia, sviluppare muscoli e rafforzare l'immunità.

          I canarini adulti a volte hanno bisogno del taglio degli artigli: per questo, gli allevatori acquistano speciali forbici da toelettatura.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa