Animali domestici per bambini: benefici e danni, cosa scegliere?
I bambini di età diverse chiedono spesso ai genitori di acquistare un animale domestico. Se gli adulti sono d'accordo, sorge la domanda sulla scelta di un animale domestico. Quindi vale la pena avviarlo, e se sì, chi? Come insegnare a un bambino a prendersi cura di un amico a quattro zampe? Cercheremo di dare risposte a queste domande nel nostro articolo.
Beneficio e danno
La prima cosa a cui pensano i genitori è: cosa c'è di più dall'esistenza di un animale domestico in casa: beneficio o danno? Certo, potrebbero esserci mobili contaminati, un odore specifico e lana sul pavimento e sulle cose, ma allo stesso tempo gli animali sono in grado di diventare veri amici e creare un'atmosfera unica in famiglia. Il loro merito principale è che danno a tutti i membri della famiglia gioia e buon umore. Inoltre, la loro presenza ha un effetto benefico sulla psiche del bambino.
Tra i vantaggi ci sono i seguenti. Il bambino acquisisce un vero amico nella persona di un animale domestico. Diventa più indipendente, il che è facilitato dalla necessità di prendersi cura di un essere vivente e dalla responsabilità della sua vita.
Gli animali domestici sono ottimi per aiutare lo sviluppo di un bambino. Ad esempio, se hai problemi con la parola, ha senso avere un pappagallo parlante. Il bambino gli insegnerà nuove parole e questo servirà come un buon allenamento.
Gli esperti dicono che un bambino con un animale domestico facilita il contatto, comunica più attivamente con i bambini non familiari e fa amicizia. Camminare con il tuo animale domestico può attirare l'attenzione degli altri, che prenderanno l'iniziativa di conoscersi. Inoltre, l'attività fisica aumenterà in modo significativo.
Il bambino sarà in grado di conoscere più attivamente il mondo che lo circonda, studiando il suo animale. Inoltre, in alcuni casi, gli animali domestici possono aiutare a far fronte alle fobie.Vanno bene per le relazioni familiari.
Un bambino con un animale domestico non può definirsi solo. Con lui può condividere le sue esperienze. Questa diventa un'eccellente via d'uscita durante la malattia, quando il contatto con gli altri è limitato. Gli psicologi raccomandano di avere cani o gatti nelle famiglie in cui i genitori non hanno l'opportunità di prestare sufficiente attenzione ai propri figli.
I medici ritengono che la presenza di animali domestici sia indesiderabile nelle famiglie in cui sono presenti donne incinte o neonati. Il fatto è che possono diventare portatori di malattie, a volte piuttosto gravi. Tuttavia, non tutti sono inclini a credere a questa affermazione, essendo sicuri che sia assolutamente sicuro.
I genitori dovrebbero tenerne conto è improbabile che il bambino si occupi completamente di un membro della famiglia a quattro zampe... Può prometterlo solennemente, tuttavia, nel tempo, alcune delle preoccupazioni passeranno ancora agli adulti. Si tratta di pulizie più frequenti dell'appartamento, visite dal veterinario, situazioni di emergenza. Inoltre, gli animali domestici hanno spesso bisogno di un alimento separato che deve essere preparato o acquistato appositamente. Rispettivamente, questi sono costi materiali aggiuntivi, a volte abbastanza tangibili.
Elenco degli animali
L'animale diventerà un nuovo membro della famiglia, quindi la sua scelta dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Ognuno ha i suoi meriti e demeriti. Puoi consultare gli specialisti. Offriamo un elenco dei più popolari.
- Indubbiamente, il primo posto è occupato da cani. Sono buoni amici e guardie meravigliose, ma richiedono anche cure speciali. Stiamo parlando di alimentazione, camminata, bagno e allenamento, e tutto questo dovrà essere fatto non una volta, ma tutti i giorni, indipendentemente dal tempo e dall'umore. Tuttavia, è il cane che è capace di diventare un modello di devozione e lealtà per un bambino.
- I gatti seguono. Prendersi cura di loro è un po' più facile che per i cani, in parte perché non hanno bisogno di camminare. Tenere in un appartamento è abbastanza adatto per i gatti. Va tenuto presente che sarà necessaria anche la cura. Questo è particolarmente vero per gli animali a pelo lungo. Tra i difetti si può notare un odore caratteristico nel caso in cui il gatto non sia stato sterilizzato, un carattere ribelle e un rancore eccezionale.
- Alcune persone preferiscono avere uccelli in casa e i pappagalli sono la scelta più comune. La loro particolarità è che la comunicazione avviene per lo più a distanza. Certo, puoi accarezzare l'uccello, ma è improbabile che le piaccia. Ha bisogno di una gabbia pulita, cibo, acqua e giocattoli. Tra gli svantaggi dei pappagalli c'è il desiderio di spargere costantemente il cibo.
L'uccello uscito dalla gabbia difficilmente ritorna, inoltre, è del tutto possibile che macchi i mobili a causa della mancanza di un bagno.
- Per quanto riguarda il pesce, poi il loro principale inconveniente è la difficoltà a partire. Inoltre, non possono essere stirati. Tuttavia, gli abitanti dell'acquario sono belli e rassicuranti da guardare. Richiederà una pulizia regolare del contenitore, di cui i bambini di solito non sono entusiasti.
- Considera di tenere criceti, topi o ratti. Tra i vantaggi, si può notare la loro compattezza, nonché l'assenza di difficoltà nella cura. I criceti possono avere un odore specifico. La maggior parte dei ratti sono molto intelligenti e completamente addomesticati, possono essere fatti uscire per passeggiate in casa. Tali animali richiedono cibo e bevande, oltre a pulire la gabbia.
- Spesso i bambini chiedono ai genitori di darglieli coniglio decorativo. Questa opzione non è la peggiore. L'animale non causa molti problemi, mentre può avere un odore specifico e anche fare molto rumore durante la notte.
- cincillà molto bello e insolito, ma non addomesticato. Sono attivi soprattutto di notte. Spariscono sabbia, rosicchiano tutte le cose intorno, possono rovinare la gabbia. Non amano il tatto.
Suggerimenti per la selezione
Prima di iniziare un animale nel tuo appartamento, devi pensare a questo momento.Dopotutto, se lo scegli male, non farà piacere né agli adulti né ai bambini. Il punto principale da cui essere guidati è l'età del bambino. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di animali domestici per le famiglie i cui bambini hanno meno di 6 anni. Solo i bambini più grandi potranno capirlo nelle loro mani c'è una creatura vivente che ha i suoi bisogni, che prova dolore e paura, e può anche difendersi.
Nel caso in cui il bambino sia già abbastanza grande da trattare responsabilmente l'aspetto dell'animale in casa, puoi pensare alla scelta. Le decisioni affrettate non sono corrette. Inoltre, non puoi scegliere un animale quando entri in un negozio di animali e prendi il primo che arriva. Questo passaggio deve essere equilibrato e deliberato. Dovresti studiare le informazioni su vari animali domestici, così come visitare un pediatra per escludere la possibilità di reazioni allergiche.
Prima di scegliere un animale domestico, è necessario valutare il carattere del bambino, la sua età, il sesso e le caratteristiche di salute. È anche molto importante pensare alle opzioni di assistenza e alloggio. Quelle specie particolarmente comuni non sono sempre adatte, quindi, in alcuni casi, puoi fermarti a opzioni inaspettate.
Una seria attenzione dovrebbe essere prestata alle questioni organizzative. L'animale dovrebbe essere a suo agio e le condizioni dovrebbero consentirgli di essere tenuto in un appartamento o su un terreno.
All'età di 5-6 anni, il bambino ha delle priorità, può già scegliere e discutere quale animale vorrebbe avere. Tuttavia, devi ancora parlare seriamente con il bambino, spiegandogli che una creatura vivente è diversa da un giocattolo, ha bisogno di attenzione e cura. All'età prescolare senior, il bambino è abbastanza capace di portare un cucciolo o un gattino in strada sotto la supervisione di adulti, oltre a dargli da mangiare da solo.
All'età di 8-10 anni, puoi fermare la tua attenzione su conigli e porcellini d'India. Il bambino diventa più adulto e responsabile, tratterà l'animale con più attenzione e, per caso, non ferisce l'animale. All'età di 12 anni, a un bambino può essere affidata la cura di pesci d'acquario, tartarughe o lumache. All'età di 14 anni o più, puoi ottenere qualsiasi animale. Sia un cane di grossa taglia che un gatto di razza, che richiede un'attenta cura, sono abbastanza adatti.
Avviando un animale in casa, devi convincere il bambino che il suo compito è rendere felice l'animale e fornirgli una vita confortevole. Sia un esempio personale che conversazioni dettagliate da cuore a cuore aiuteranno.
Gli esperti raccomandano quando possibile affidare la scelta dell'animale al bambino. Tuttavia, non puoi ancora fare a meno dell'aiuto dei genitori. Solo loro possono spiegare che il contenuto di non tutti gli animali è possibile in ogni caso specifico, e talvolta un desiderio non è sufficiente. Puoi fare riferimento a letteratura speciale, organizzare una lettura congiunta dell'enciclopedia. Va ricordato che si tratta di realizzare un sogno d'infanzia, quindi la partecipazione degli anziani è molto importante.
Come insegnare a un bambino a prendersi cura di un animale domestico?
Il lavoro principale in questa direzione ricade, ovviamente, sulle spalle dei genitori. Prima di tutto, devono guardare in modo che il bambino non perda interesse per l'animale. Un modo è dire al bambino quanto è stata interessante la giornata. Ad esempio, un cane potrebbe imparare un nuovo comando e un canarino potrebbe cantare canzoni. Di conseguenza, il bambino deve capire che rifiutandosi di trascorrere del tempo con l'animale domestico, perde molto. Ciò si traduce spesso in un rinnovato interesse.
Se c'è una tale opportunità, puoi invitare gli amici del tuo bambino a visitare e inventare un intrattenimento divertente in cui l'animale prenderà parte direttamente. Più tempo trascorrono insieme, più si avvicineranno.... Puoi inventare un gioco divertente a cui tutti parteciperanno.
Dobbiamo ricordare al bambino la responsabilità per i nostri fratelli più piccoli. Vale la pena chiarire per chi è stato acquistato esattamente l'animale domestico, così come il fatto che il bambino è già abbastanza grande non solo per giocare, ma anche per prendersi cura di lui da solo. Ciò è particolarmente vero nei casi in cui l'iniziativa di acquisire l'animale è venuta dal bambino e non dai genitori. In questo caso, non è un peccato nemmeno ricordare le promesse fatte prima dell'acquisto.
In alcuni casi, puoi chiamare alla coscienza. È importante chiarire al bambino che è necessario assumersi la responsabilità delle proprie parole.... Inoltre, durante la sua assenza, puoi assegnare al bambino tutte le responsabilità di prendersi cura di un animale domestico.
Vale anche la pena fare un elenco di attività, che includeranno l'alimentazione, la pulizia, la pettinatura, l'esercizio, ecc.
Si può notare che il bambino è già adulto, indipendente e responsabile, quindi i genitori si fidano completamente di lui. Ciò consentirà al bambino di mettersi alla prova, inoltre, non deluderà gli adulti e proverà molto duramente. Avrai bisogno di parlargli dopo essere tornato a casa, valutare il lavoro svolto, scoprire come è stata spesa la giornata. È anche importante notare che l'animale si è affezionato al proprietario più piccolo e ha un disperato bisogno di lui.
Tutto sui benefici e sui pericoli degli animali domestici, guarda il video qui sotto.