Come nutrire le tette?
Le città ospitano molti uccelli. Alcuni volano via in regioni più calde per l'inverno, e c'è chi vive in un determinato luogo tutto l'anno. Uno degli uccelli più piccoli della città è la cincia. Questi uccelli dal petto giallo trovano qualcosa da cui trarre profitto in primavera, estate e autunno, e hanno difficoltà in inverno. Per aiutare le cince in inverno e in qualsiasi altro periodo, devi sapere cosa puoi dar loro da mangiare e cosa non dovresti dare.
Cosa mangiano in natura?
Le tette sono piccoli uccelli che possono essere visti nei parchi, nelle foreste e in altri luoghi. Questi uccelli possono vivere sia accanto agli umani che lontano dagli umani. La maggior parte delle persone crede che ci siano solo poche specie di questi uccelli, ma in realtà ce ne sono più di 65 specie.
Le tette variano per dimensioni, colore e altre caratteristiche, ma ognuna di esse ha bisogno di una fonte di alimentazione stabile.
Nella stagione calda è più facile per gli uccelli trovare cibo, per la presenza di insetti, bacche e cereali nei campi. In inverno, questo compito diventa molto più complicato, perché l'aiuto umano non sarà superfluo. Se parliamo della dieta della cincia, allora in natura mangia:
- insetti - coleotteri fogliari, punteruoli, farfalle, ragni, zanzare, mosche, afidi, formiche, vespe e api;
- semi - zucca, semi di lino, girasole (solo crudo);
- linfa degli alberi - acero e betulla (rilevante in primavera).
Per trascorrere l'inverno con calma, le cince fanno provviste per l'inverno, catturano gli insetti e li nascondono nella corteccia degli alberi. Un'altra fonte di cibo durante la stagione fredda è la lettiera decidua, che viene regolarmente dissotterrata dagli animali selvatici in cerca di cibo.Se una cinciallegra viene lasciata senza una fonte di cibo, cerca aiuto da una persona, controllando regolarmente il contenuto delle mangiatoie e vivendo vicino a grattacieli, dove c'è un'alta probabilità di ricevere cibo da numerosi residenti.
Cosa puoi mettere nell'alimentatore?
Nonostante il fatto che la cincia sembri essere onnivora e molti credano che tutto possa essergli dato, ci sono raccomandazioni abbastanza chiare su cosa è adatto a questi uccelli e cosa è severamente proibito. Quando si pianifica di creare una mangiatoia o di versare cibo in un prodotto già finito, è importante informarsi sulla dieta di questi uccelli, cosa gli piace e cosa no.
Gli alimenti consigliati per le cinciallegre includono:
- cereali e semi;
- sorbo, sambuco, biancospino, mirtillo e altri;
- semi raccolti dagli alberi;
- semi di piante infestanti;
- noccioline;
- strutto o cotenna;
- pane senza lievito.
Se lo si desidera, è possibile dare la ricotta senza additivi per ricostituire l'apporto proteico nel corpo dell'uccello. Le uova piumate e sode si mangiano bene, le proteine mescolate al tuorlo e qualsiasi altro additivo permettono di saturare l'organismo e fare un buon apporto di riserve nutritive ed energetiche. I frutti sono un alimento molto utile, possono essere freschi o essiccati (mele, bacche di diverse culture).
Per prendersi cura della salute delle tette in inverno, è importante riempire tempestivamente le mangiatoie e monitorare attentamente cosa c'è in esse. Se dai a un uccello cibo dannoso per lui, invece di aiuto, la persona causerà solo danni e molto probabilmente l'uccello morirà.
In primavera è anche necessario nutrire gli uccelli, soprattutto se la neve non si è ancora sciolta e il tempo è gelido. Una persona può preparare il cibo con le proprie mani o acquistare una versione già pronta in un negozio di animali.
Il modo migliore per aiutare le cince a superare l'inverno è nutrirle con cibi nutrienti, ma con moderazione. Se riempi regolarmente la mangiatoia, gli uccelli mangeranno solo lì e smetteranno di cercare il proprio cibo, il che significa che non saranno in grado di prendersi cura di se stessi in assenza di una persona. Il cibo piumato dovrebbe essere dato come spuntino per mantenere in vita le tette nelle giornate particolarmente fredde e rigide.
Cereali
Una delle opzioni alimentari più semplici e convenienti per le tette sono i cereali. È molto importante sapere che non tutte le opzioni possono essere date crude, alcuni cereali devono essere bolliti. I più popolari sono:
- miglio;
- Avena;
- miglio;
- Grano;
- Riso.
I cereali secchi e crudi non sono adatti per l'alimentazione delle cince, quindi possono essere bolliti o dati cibo più flessibile da mangiare. Quando si fanno bollire i cereali, è importante non aggiungere sale o condimenti. L'orzo e il miglio sono tra le opzioni che devono essere pretrattate prima di spruzzarle sugli uccelli.
Le tette possono fare solo con i cereali come condimento migliore, ma se lo si desidera, una persona può diversificare significativamente la dieta degli uccelli.
Semi
Oltre ai cereali, puoi accontentare le tette e i semi. Soprattutto, gli uccelli dal petto giallo mangiano semi di girasole, lino, mais, zucca. È meglio tagliare o macinare semi grandi per renderli più facili da mangiare per gli uccelli. Per rendere il tuo pasto più completo, puoi sciogliere il burro e aggiungervi i semi. Tale cibo diventerà più nutriente e ad alta intensità energetica per gli uccelli.
Un ottimo trattamento per le cince sono i semi degli alberi: pino, abete rosso, tiglio, acero, betulla e altro ancora. Ti permetteranno di essere soddisfatto e di non morire in caso di forti gelate. Inoltre, puoi raccogliere semi dalle erbacce: l'acetosella e la bardana sono le più adatte per questo. Esistono altre colture, i cui semi possono essere utilizzati per l'alimentazione della cincia nel periodo autunno-inverno. Gli amanti degli uccelli possono osservare cosa mangiano in natura, cosa amano di più e come si procurano il cibo.
Una persona, come aiutante della natura, deve essere in grado di prendersi cura adeguatamente dei rappresentanti della fauna. Quando si preparano i semi per le tette per la conservazione, è importante asciugarli bene, metterli in un luogo dove i roditori non possono raggiungerli.
Nel processo di raccolta dei semi, è importante non trattarli con sostanze chimiche, non usare sale o altri aromi.
Noccioline
Le noci sono un'altra fonte di cibo per le tette. In natura, esiste una varietà sufficiente di queste culture, quindi non sarà difficile per una persona trovare le opzioni più favorevoli per le tette. Tra i più richiesti, vale la pena notare:
- Noci;
- arachidi;
- mandorla.
Tutte queste prelibatezze devono essere certamente crude, senza alcuna lavorazione da parte dell'uomo. Per facilità d'uso, è necessario macinare i dadi a mano o utilizzando un frullatore, un mulino. Varie opzioni di cibo per le cince forniranno loro un ambiente confortevole per tutto l'inverno.
Altro
Per diversificare la dieta delle tette, puoi aggiungere altri tipi di cibo. I semi di anguria e melone saranno piuttosto gustosi e nutrienti, soprattutto in combinazione con i cereali. Se sciogli lo strutto o il burro e lo mescoli con semi e cereali, quindi congeli il pezzo, ottieni un ottimo trattamento per gli uccelli.
Un pasto sano e gustoso sarà l'uvetta, le ciliegie secche e l'aronia. Se hai dei latticini in casa, puoi anche condividerli con le cinciallegre. Un uovo sodo piacerà a questi uccelli. Se gratti il tuorlo e aggiungi altri componenti, gli uccelli riceveranno un'alimentazione nutriente e sana.
Il formaggio è anche un alimento che può essere somministrato alle tette. La regola principale è assicurarsi che il prodotto sia non salato o poco salato. Un pezzo di formaggio viene tagliato a cubetti di 5 mm e posto in una mangiatoia. Se necessario, puoi far bollire un pezzo di carne o pesce magro e tagliarlo a pezzetti per il pollame.
Se hai bisogno di nutrire i pulcini, dovresti aggiungere prezzemolo e insalata alla dieta, tritandoli finemente. Nella stagione calda, puoi prenderti cura della fonte d'acqua per gli uccelli versandoci sopra dell'acqua bollita.
È particolarmente importante dare liquido pulito ai pulcini.
Quando si sceglie il cibo per le tette, è importante esplorare ciò che è utile e necessario per loro e ciò che è distruttivo. L'approccio corretto all'alimentazione degli uccelli consentirà loro di vivere in città senza problemi tutto l'anno, senza provare alcun disagio nel trovare cibo.
Posso dare da mangiare ai pappagalli?
Se hai un forte desiderio di aiutare le tette a sopravvivere al freddo e alla mancanza di cibo, puoi creare una mangiatoia e riempirla regolarmente di cibo. Il cibo per questi uccelli può essere molto diverso, puoi cucinarlo da solo, il che richiede molto tempo e denaro, oppure puoi acquistarlo in un negozio di animali.
Sugli scaffali di tali negozi, puoi trovare un'enorme quantità di un'ampia varietà di feed, il che renderà difficile fare la scelta giusta. Per non sbagliare e acquistare esattamente ciò che è possibile, necessario, sano e gustoso per le tette, puoi acquistare i seguenti prodotti:
- cibo per uccelli insettivori;
- cibo per pappagalli;
- miscele di cereali per canarini.
La composizione di tali prodotti è selezionata nel modo più accurato possibile per gli uccelli e non contiene componenti dannosi e insapori per loro. In assenza di tempo per preparare il cibo da solo, puoi comprare cibo per pappagalli e darlo tranquillamente alle tette. Mangeranno la maggior parte degli ingredienti con piacere e il resto può essere rosicchiato da altri uccelli che rimangono svernanti.
Cosa non può essere dato da mangiare alle tette?
Avendo capito cosa amano le cinciallegre e cosa si adatta meglio a loro, vale la pena parlare di cosa non dovrebbe essere versato nell'alimentatore per questi uccelli. Gli alimenti proibiti che portano a malattie e talvolta alla morte degli uccelli includono:
- lievito, pane nero e di segale: qualsiasi cibo che può fermentare è una potenziale minaccia per le tette;
- semi di girasole fritti - influenzano negativamente il fegato;
- semi ottenuti dai noccioli di ciliegie, pesche e albicocche - la presenza di acido cianidrico in essi è dannosa anche per l'uomo, quindi non possono essere mangiati dagli uccelli;
- pancetta e pesce salati e affumicati - causano problemi di digestione;
- piselli, patate, cavoli e altri prodotti simili: causano fermentazione, le patate contengono componenti pericolosi per la vita degli uccelli;
- cereali secchi e crudi come il miglio, che non hanno sapore e valore nutritivo, il che significa che sono inutili per il pollame;
- funghi: spesso accumulano sostanze nocive che sono mal tollerate dal corpo delle tette;
- cibo in scatola: per la loro preparazione vengono utilizzati aceto, spezie, sale e altri componenti dannosi per gli uccelli;
- cibo per cani e gatti - la loro composizione non è assolutamente adatta agli uccelli;
- qualsiasi cibo stantio.
Esiste un elenco abbastanza ampio di controindicazioni alimentari relative all'alimentazione delle tette. Le persone interessate ad aiutare gli uccelli svernanti dovrebbero assolutamente saperlo, in modo da non danneggiare gli uccelli già indeboliti.
La corretta alimentazione, la dieta e la capacità di ottenere autonomamente cibo in natura, oltre alla mangiatoia, consentono alle cince di sopportare facilmente eventuali gelate anno dopo anno, deliziando le persone con il loro canto sonoro.