Animali domestici

Caratteristiche di tenere a casa i ricci africani

Caratteristiche di tenere a casa i ricci africani
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Durata
  3. Condizioni per il mantenimento
  4. Regole di alimentazione
  5. Cura
  6. Un po' di allevamento

Negli ultimi anni, è diventato particolarmente popolare tenere in casa i ricci africani ornamentali che non vivono allo stato selvatico. È per questo motivo che non possono essere rilasciati per ruspanti. Questa razza di ricci è stata ottenuta attraverso la selezione di diverse razze, a seguito della quale i mammiferi si sono rivelati molto resistenti e allo stesso tempo adattati alla vita in un appartamento o in una casa privata. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione di tali animali, impareremo tutto sulla loro aspettativa di vita e sul loro mantenimento e conosceremo anche le caratteristiche della loro cura e le regole dell'alimentazione.

Descrizione

I ricci nani africani sono stati allevati mediante allevamento artificiale appositamente per il mantenimento umano. Questi ricci sembrano molto carini, non sono affatto pericolosi., raggiungono circa 500 g di peso e circa 20 cm di lunghezza. Differiscono l'uno dall'altro principalmente nel colore. Gli aghi, a differenza delle specie forestali, sono più morbidi, il che è senza dubbio un grande vantaggio.

I ricci pigmei sono molto amichevoli, si abituano rapidamente a vivere in una famiglia. Non vanno in letargo, non hanno uno sgradevole odore pungente e non infastidiscono i loro proprietari di notte, poiché il loro stile di vita è completamente diverso dagli individui selvatici di questa specie.

Non è necessario tenere gli animali in coppia, poiché si sentono benissimo uno alla volta, l'importante è circondare l'animale con cura.

Consideriamo più in dettaglio le loro varietà per colore.

  • Individui grigi nani hanno occhi e naso neri, sul ventre e sulle zampe possono avere macchie scure. Gli aghi sono morbidi, di colore grigio scuro o marrone, solitamente sul dorso e nella zona delle orecchie, hanno un colore di transizione dal grigio al nero.
  • Gli esemplari marroni hanno aghi più chiari, gli occhi sono scuri, possono avere un bordo opaco, il naso ha un colore cioccolato. La pelle è rosa pallido con un sottotono grigiastro.
  • I ricci nani del colore "cioccolato" gli aghi sono di un marcato colore marrone, gli occhi sono neri e il naso è marrone chiaro. Tali individui sembrano particolarmente attraenti e carini. Questa specie a volte presenta caratteristiche macchie scure sull'addome e sulle zampe.
  • C'è anche una varietà di "champagne" il colore degli aghi di tali individui è solitamente grigio-marrone o beige chiaro, il naso è rosa, gli occhi possono avere un colore rubino.
  • Ci sono anche ricci color cannellache hanno aghi beige lattiginosi.
  • Quando scegli un animale domestico per te, ti consigliamo di prestare attenzione al colore comune "sale e pepe". I ricci sono quasi neri, ma nel colore sono presenti anche aghi meno pigmentati. La pelle sulle orecchie e sul dorso di questi individui è solitamente scura.

Spesso i ricci nani nascono albini, cioè, hanno aghi completamente bianchi, un naso rosa pallido e occhi scarlatti pronunciati. E ci sono anche solo ricci bianchi che non sono albini, i loro aghi sono quasi tutti scoloriti.

Naturalmente, gli allevatori di ricci pigmei spesso sperimentano, ottenendo colori originali e persino unici.

Durata

Prima di diventare un nuovo "prossimo", è molto importante scoprire tutto su di lui, incluso quanto tempo vivono i ricci nani. Naturalmente, in natura, i ricci devono combattere per la loro esistenza, procurarsi il proprio cibo e cercare luoghi per lo svernamento, a casa questo è impossibile, per cui la durata della vita degli individui, ovviamente, aumenta.

Con una cura adeguata e regolare, i ricci africani possono vivere per un periodo piuttosto lungo, che va dai 5 ai 7 anni, ma ci sono casi in cui tali animali domestici hanno vissuto per dieci anni.

La cosa principale da mantenere è nutrire adeguatamente l'animale e fornirgli un luogo accogliente in cui vivere, nonché monitorare la sua salute e, se necessario, consultare un veterinario.

Condizioni per il mantenimento

Ci vuole pochissimo sforzo per rendere confortevole la vita di un riccio africano domestico. Consideriamo i punti più importanti nel contenuto.

  • Per un animale domestico, devi scegliere una gabbia spaziosa e confortevole. Spesso i proprietari lo fanno da soli, ma è meglio prendere una versione già pronta, in cui non ci saranno ramoscelli troppo affilati. L'animale può farsi male su di loro. Un terrario per tenere un riccio non funzionerà, come una normale scatola. Il pavimento della gabbia deve essere coperto con un rivestimento uniforme.
  • La segatura può essere utilizzata come lettiera nella gabbia, riempitivo speciale o granuli di carta. Per quanto riguarda la segatura, dovresti acquistare opzioni che non siano fatte da alberi resinosi e conifere, per i ricci possono essere tossiche. La segatura di betulla è considerata la migliore. La segatura viene versata sul pavimento nella gabbia di 1,5-2 cm, nel modo più uniforme possibile. La pulizia della gabbia, compreso il cambio della lettiera, viene solitamente effettuata ogni 7 giorni, più spesso se necessario, soprattutto se nella gabbia vivono un paio di individui.
  • Sebbene i ricci decorativi siano domestici, essi, come individui liberi, devono sempre avere un posto dove nascondersi. Per questi scopi, nella gabbia, puoi mettere una casetta per la privacy di un riccio; nei negozi di animali, gli esperti raccomandano di scegliere quello che viene venduto per i cincillà, ma una casa del genere, in generale, può essere fatta da soli .
  • I ricci pigmei sono attivi quanto i criceti domestici, Pertanto, se l'animale non può correre liberamente per l'appartamento o la casa, è meglio mettere una ruota da corsa nella gabbia, il cui diametro dovrebbe essere di circa 30 cm La ruota è utile anche per i ricci in termini della salute: molti animali domestici sono inclini all'obesità.
  • Non dimenticare il bagno, che è un attributo importante nella vita del riccio africano. L'area del bagno deve essere pulita giornalmente.
  • Abbeveratoio a gabbia dovrebbe essere attaccato ad esso o essere molto pesante in modo che l'animale non lo giri. Si consiglia di cambiare l'acqua ogni giorno.
  • Come giocattoli campane, campane e palline varie sono perfette per i ricci decorativi.
  • Si consiglia di mantenere i ricci a temperature comprese tra 20 e 25 gradi. Il surriscaldamento della stanza e l'ipotermia possono portare a malattie dell'animale. Inoltre, se la temperatura è inferiore a 15 gradi, anche un riccio decorativo può andare in letargo, anche se questo non è tipico per lui. È anche molto importante prevenire le correnti d'aria nel luogo in cui vive il riccio e non aprire troppo spesso le finestre, soprattutto quando fa fresco. I ricci non amano molto il sole, quindi non posizionare la gabbia troppo vicino a una finestra con la luce solare diretta.

Regole di alimentazione

Oggi è consuetudine nutrire i ricci domestici nani con cibo pronto, ma il cibo specializzato per i ricci nelle piccole città è molto difficile da ottenere, motivo per cui molti scelgono cibo per gatti bilanciato di alta qualità come cibo. La cosa principale è evitare l'amido, vari coloranti e aromi nella composizione. Quando si sceglie un feed, è meglio consultare in anticipo uno specialista.

Scopriamo più in dettaglio la possibile dieta dei ricci domestici e i prodotti accettabili che possono essere somministrati all'animale.

    Oltre al cibo pronto, i ricci possono e devono ricevere anche altri prodotti.

    • Carne magra bollita... Principalmente tacchino, pollo e manzo. Si consiglia di tagliare la carne in piccoli pezzi prima di servire.
    • Uova di gallina crude o bollite, puoi anche quaglia. Non dare più di 1-2 uova a settimana.
    • Filetto di pesce di mare o di fiume bollito... Se il pesce con le ossa è cotto, dovrebbe essere accuratamente sbucciato prima di servire.
    • Verdure... Puoi servire carote fresche o bollite, ma anche asparagi, cetrioli e broccoli.
    • Frutta e bacche. È meglio dare mele, pere, banane e meloni a spicchi piccoli. Gli esotici dovrebbero essere evitati e quei frutti e bacche che sono sconosciuti non dovrebbero essere dati. Quindi, ad esempio, un riccio può essere avvelenato dagli agrumi, che sono controindicati per lui. La frutta può essere sostituita con la purea per bambini, ma non dovrebbe contenere ingredienti amidacei.
    • Ricci allo stato brado - veri predatori, ma a volte agli animali domestici non importa mangiare cavallette e vermi, che possono essere acquistati in un negozio di animali senza problemi.

    Prenderemo in considerazione anche gli alimenti proibiti che possono danneggiare la salute del tuo animale domestico.

    • Qualsiasi latticini... Contrariamente alla credenza popolare secondo cui i ricci amano il latte, praticamente non lo digeriscono, portando a varie malattie. Si raccomanda di escludere dalla dieta eventuali latticini e prodotti a base di latte fermentato.
    • Ananas, avocado, arance, mandarini e limoni, così come qualsiasi frutta esotica e bacche come il litchi.
    • Frutta secca, uvetta, uva, noci e semi. Tali alimenti possono provocare il soffocamento del riccio domestico.
    • Dolci tra cui caramelle e cioccolato. I ricci, come molti altri animali, sono suscettibili allo sviluppo del diabete, motivo per cui è meglio escludere tali prelibatezze.
    • Sale, spezie, condimenti e tutti i prodotti con loro sono severamente vietati per i ricci decorativi, come quelli selvatici. Sono vietati anche cipolle, aglio e qualsiasi tipo di fast food.

    Cura

    Prendersi cura di un riccio domestico è facile. Le attività di cura includono la scelta della dieta corretta, il bagno e il controllo della comparsa dei parassiti. Inoltre, i ricci domestici possono essere addestrati, il che aiuterà a organizzare perfettamente il loro tempo libero.

    I ricci domestici africani non solo possono essere lavati, ma devono anche essere fatti., alcuni animali amano molto questa procedura, soprattutto se ci sono abituati fin dall'infanzia, ma molti la trattano in modo estremamente negativo. I ricci vengono lavati non più di 2 volte al mese, nella stagione fredda il più raramente possibile, poiché gli aghi si asciugano a lungo e in questo momento l'animale può prendere il raffreddore. Fanno il bagno ai ricci in una bacinella, versandoci circa cinque litri d'acqua, la temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 35 gradi.Gli aghi possono essere puliti con uno shampoo speciale e uno spazzolino morbido.

    È molto importante quando si fa il bagno evitare di bagnare il muso. Dopo il bagno, si consiglia di avvolgere il riccio in un asciugamano, deve asciugarsi da solo.

    I ricci domestici africani vengono solitamente trattati per vari parassiti interni ed esterni, ma non vengono vaccinati poiché oggi non esistono vaccini specializzati per i ricci ornamentali.

    Si consiglia di lavare regolarmente le ciotole dopo i pasti.... Il modo migliore per farlo è usare il sapone da bucato. Se l'animale mostra segni di malattia, non dovresti automedicare, dovresti contattare immediatamente un veterinario.

    Un po' di allevamento

    L'allevamento dei ricci africani viene solitamente eseguito da professionisti, poiché questo è un passaggio molto cruciale per coloro che non hanno ancora esperienza. I ricci ornamentali sono considerati sessualmente maturi già a 6 settimane, è molto importante sapere che l'allevamento correlato dovrebbe essere evitato per almeno tre generazioni, altrimenti i ricci potrebbero nascere malati.

    I maschi molto giovani non sono raccomandati per l'accoppiamento con femmine adulte, poiché i ricci possono iniziare a mordere a causa dell'inesperienza dei loro signori.

    Di solito l'accoppiamento dura circa una settimana, non è auspicabile mantenere la coppia insieme più a lungo. I ricci maschi possono essere lavorati a maglia ogni due settimane, ma le femmine - non più di due volte l'anno.

    La gravidanza nelle femmine dura circa 36 giorni., durante la gravidanza, il riccio può richiedere più cibo e diventa anche più pigro. Nei primi giorni dopo il parto, la femmina con i piccoli dovrebbe essere posta in una gabbia separata, è meglio non avvicinarsi ai ricci. Se il riccio sente l'odore di qualcun altro, può lasciare i bambini. La madre allatta i bambini per i primi 14 giorni e dopo 2 mesi diventano completamente indipendenti.

    Per tutti i dettagli sull'allevamento e la cura dei ricci africani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa