Vita di ogni giorno

Come candeggiare gli asciugamani da cucina?

Come candeggiare gli asciugamani da cucina?
Contenuto
  1. Prodotti sbiancanti senza bollire a casa
  2. Come candeggiare in lavatrice?
  3. "Lavare" nel microonde
  4. Regole di bollitura
  5. Suggerimenti per mantenere il prodotto fresco

Molte casalinghe credono che gli asciugamani da cucina possano essere bianchi e croccanti solo per un paio di giorni dopo l'acquisto. Ma in pratica, questa opinione è facile da confutare. Esistono molti modi per mantenere l'aspetto e il colore dei tessuti, anche se l'asciugamano viene utilizzato per un lungo periodo.

Prodotti sbiancanti senza bollire a casa

I metodi del nonno suggeriscono principalmente di eliminare le macchie facendo bollire, sebbene questo metodo abbia molti svantaggi.

In primo luogo, un odore sgradevole dai contenitori con un panno bollente alzerà l'appartamento e, in secondo luogo, la trama del materiale ne risentirà, a causa della quale la vita della materia è significativamente ridotta.

Ci sono molti modi popolari per sbiancare un asciugamano senza usare acqua bollente. La cosa principale da ricordare è che ogni metodo è diverso a modo suo. Per un tipo di tessuto è adatto il metodo con prodotti chimici domestici, per il secondo è richiesto l'uso di soda. Tutta colpa della qualità dell'acqua e del livello di inquinamento della materia. Pertanto, non dovresti disperare immediatamente, se un'opzione di pulizia non ha aiutato, dovresti ricorrere a un altro metodo o addirittura a un terzo.

Prima di tutto, le casalinghe moderne stanno cercando di candeggiare gli asciugamani usando prodotti chimici domestici, ma usano solo detersivi. Tuttavia, il modo migliore per rimuovere le macchie di grasso è con un detersivo per piatti in gel. La polvere destinata alla pulizia del tubo di scarico si adatta abbastanza bene al lavoro della candeggina. Per macchie ostinate, utilizzare pastiglie per lavastoviglie.

Vedendo una macchia fresca di grasso, è necessaria una procedura di ammollo immediato. Per fare questo, diluire 50 ml di gel per piatti in un piccolo contenitore con acqua tiepida. Un asciugamano viene immerso nel liquido risultante per circa trenta minuti. Successivamente, il panno imbevuto deve essere trasferito in una soluzione simile, ma invece del gel, utilizzare il detergente per talpe. Il giorno dopo, i tessuti da cucina devono essere lavati in lavatrice con polvere normale.

In effetti, ci sono molti modi per restituire l'aspetto candido agli asciugamani. Le ricette popolari spesso offerte sono state testate per secoli e tramandate di generazione in generazione. I cibi più insoliti possono essere usati, ad esempio, senape o aceto. La cosa principale è che l'effetto non tarderà ad arrivare.

Olio di semi di girasole

L'olio vegetale può aiutare a sbiancare efficacemente gli asciugamani da cucina. Naturalmente, questo metodo suona in qualche modo contraddittorio, perché fondamentalmente devi affrontare i punti grassi. Non c'è da stupirsi che dicano che il simile è trattato come. Un'altra caratteristica importante di questo metodo è che l'olio di girasole aiuta a eliminare non solo lo sporco visibile, ma pulisce anche le fibre del tessuto.

Un consiglio importante, l'olio va acquistato. Durante il processo di produzione, passa attraverso diversi livelli di filtrazione, grazie ai quali è più facile risciacquare dal tessuto pulito.

Il primo metodo di pulizia è adatto a tipi di sporco standard. Versa mezzo bicchiere di detersivo in cinque litri di acqua calda e aggiungi qualche cucchiaio di candeggina. Se il detersivo stesso ha un effetto sbiancante, la sua quantità dovrebbe essere leggermente aumentata. Quindi aggiungere tre cucchiai di olio di semi di girasole. Mescolare la miscela risultante. Immergere gli asciugamani sporchi per cinque ore, quindi lavare in lavatrice e risciacquare. Dopo l'essiccazione, saranno di nuovo nuovi.

La seconda opzione di pulizia viene utilizzata per rimuovere lo sporco ostinato. Per tre litri di acqua calda, prendi mezzo bicchiere di polvere, tre cucchiai di candeggina, è meglio usare secco, dieci cucchiai di aceto, tre cucchiai di olio di semi di girasole. Prima di preparare la miscela, gli asciugamani stessi devono essere prima lavati e asciugati. Il tessuto preparato per la pulizia viene immerso nella soluzione e vi rimane fino a quando il liquido non si è completamente raffreddato. Successivamente, viene eseguito un altro lavaggio, e questa volta a scelta della padrona di casa. Può essere in lavatrice o sulle tue mani. A proposito, quando si lavano le mani, la pulizia ideale degli asciugamani è chiaramente espressa.

Mostarda

Le capacità della senape nella lotta contro le macchie di grasso sono note a molte casalinghe, ma a causa della rarità dell'uso, potrebbero semplicemente essere dimenticate. La polvere di senape è in grado di affrontare eventuali macchie oltre a proteggere la struttura delle fibre.

Dopo aver piantato una macchia fresca su un asciugamano, è necessario diluire immediatamente la polvere di senape alla consistenza di un porridge denso e applicarla sull'area interessata del tessuto. Mezz'ora sarà sufficiente per corrodere una macchia fresca. Quindi l'asciugamano deve essere inviato alla lavatrice.

Il secondo metodo è adatto alle casalinghe impegnate. Una soluzione viene preparata da cinque cucchiai di senape in polvere e tre litri di acqua calda. Gli ingredienti vengono mescolati e quindi la miscela viene filtrata. L'asciugamano viene immerso nel liquido preparato per due ore. Quindi viene inviato alla lavatrice utilizzando polvere normale.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è considerato un agente sbiancante molto efficace per i tessuti. La sua composizione non solo rimuove lo sporco dagli asciugamani, ma offre anche una protezione aggiuntiva alla struttura del materiale. Questo fattore contribuisce al prolungamento della vita del tessuto della cucina.

La stessa soluzione sbiancante è molto semplice da preparare. Per sei litri di acqua calda, aggiungi due cucchiai di perossido e un cucchiaio di ammoniaca. In caso di forte contaminazione, la quantità di acqua dovrebbe essere dimezzata.Gli asciugamani sbiancanti devono essere lavati e asciugati in anticipo. Trenta minuti nella soluzione saranno abbastanza, quindi gli asciugamani devono essere lavati.

Come candeggiare in lavatrice?

I metodi per sbiancare gli asciugamani in lavatrice sono noti a ogni casalinga. Non c'è difficoltà in questo. Seguendo le istruzioni, è necessario versare la candeggina in un foro speciale e versare il detersivo. Impostare il programma e attendere la fine del lavaggio. Ma il risultato non è sempre perfetto. Questo perché le regole di lavaggio non vengono rispettate.

  • Prima di iniziare a candeggiare in lavatrice, è necessario controllare la biancheria sporca. Solo i capi bianchi vengono caricati nel cestello della lavatrice con un panno bianco.
  • Per ottenere il risultato il più vicino possibile all'ideale, è necessario impostare la modalità di prelavaggio.
  • Per candeggiare gli asciugamani, è necessario aggiungere il bicarbonato di sodio oltre alla candeggina stessa.
  • Quando si lavano asciugamani da cucina bianchi, la temperatura del programma della lavatrice non deve essere inferiore a settanta gradi.
  • Per riportare le fibre del tessuto al loro aspetto originale, è necessario utilizzare un balsamo per il lavaggio. Oltre alla sensazione tattile di novità, il tessuto acquisirà un odore gradevole.

"Lavare" nel microonde

Oltre alle soluzioni sbiancanti standard per gli strofinacci da cucina, esistono modi moderni per rimuovere le macchie di grasso. In questo caso, non devi nemmeno lasciare il territorio della cucina.

L'asciugamano sporco dovrà essere inumidito, quindi insaponato con sapone da bucato o detersivo per piatti. Il pezzo viene inserito in un sacchetto e inviato al microonde. Il timer è impostato su un tempo di cinque minuti, la potenza è di quattrocentocinquanta watt. Non appena il programma ha terminato di funzionare, l'asciugamano deve essere inviato alla lavatrice.

Vale la pena notare che lo sbiancamento a microonde è più adatto per gli asciugamani in cotone e tessuti di cotone.

Regole di bollitura

Se i metodi popolari non hanno aiutato a risolvere il problema dello sbiancamento, dovrai ricorrere alla bollitura degli asciugamani. Questo trattamento è ideale per cotone e lino. Questi materiali vengono utilizzati principalmente per cucire strofinacci e stracci da cucina. Il processo di bollitura stesso richiede l'uso di un contenitore smaltato o zincato. Ma è vietata una casseruola di rame o ferro per la procedura di bollitura. Potrebbe verificarsi una reazione chimica che influirà negativamente sul tessuto da sbiancare.

Affinché gli asciugamani non si deteriorino durante l'ebollizione, ma, al contrario, ottengano il loro aspetto originale, è necessario seguire rigorosamente il piano d'azione.

  • Nella parte inferiore del contenitore preparato, devi mettere un panno bianco.
  • Successivamente, viene diluita una soluzione di sapone. Puoi usare il detersivo per questo. Un'alternativa alla polvere è un detersivo per la casa. Quindi l'ammoniaca viene aggiunta al liquido saponoso. Il rapporto tra ammoniaca e acqua è 1: 10. È l'ammoniaca che svolge un ruolo importante come candeggina nella procedura di ebollizione.
  • Gli asciugamani vengono immersi nella soluzione finita. Se lo sporco è vecchio e ostinato, il panno deve essere preventivamente insaponato manualmente.
  • Il tempo di ebollizione del tessuto dura fino a un'ora. Per massimizzare la penetrazione della fibra, mescola regolarmente gli asciugamani con un bastoncino di legno.
  • Dopo l'ebollizione, gli utensili da cucina devono essere sciacquati accuratamente.

La procedura di ebollizione per una persona moderna non è considerata una cosa normale, quindi il verificarsi di un odore sgradevole in un appartamento può sbilanciarsi. Per evitare momenti spiacevoli, si consiglia di utilizzare sostanze leggermente diverse per la pulizia del tessuto.

  • Invece di polvere e ammoniaca, sono ideali il permanganato di potassio e il sapone da bucato. Solo il tempo massimo di ebollizione con questi elementi si riduce a mezz'ora.
  • "Bianco" e polvere.La formula del composto è la seguente: dieci litri di acqua, due tappi di "Bianchezza" e un bicchiere di detersivo. Il tempo massimo di digestione è di un'ora e mezza. Quindi è necessario sciacquare gli asciugamani in acqua calda e fredda.
  • Bibita. Ne bastano pochi cucchiai. Il tempo di ebollizione è massimo quindici minuti.

Suggerimenti per mantenere il prodotto fresco

      Sicuramente ogni casalinga nota che la sua famiglia usa spesso asciugamani bianchi per asciugarsi le mani. E tutto a causa dell'attrattiva del colore bianco come la neve. Per mantenere gli utensili da cucina nel loro aspetto originale, è necessario seguire alcune regole.

      • Per il lavoro in cucina, gli asciugamani di lino e cotone sono i più adatti. Assorbono perfettamente l'umidità, si lavano più facilmente sulle mani e sono suscettibili allo sbiancamento.
      • L'asciugamano da cucina dovrebbe essere cambiato ogni tre giorni.
      • Non usare mai uno strofinaccio da cucina per pulire il tavolo. Una spugna per la pulizia o salviette usa e getta possono aiutare a eliminare le macchie di grasso.
      • Non appena compaiono macchie di sporco o grasso sull'asciugamano, deve essere bagnato e lavato.
      • La temperatura nel programma della lavatrice non deve essere inferiore a settanta gradi.
      • Oltre a candeggina e polvere, è necessario aggiungere l'ammorbidente nel foro del detersivo della lavatrice. Questo darà agli asciugamani una consistenza morbida e un profumo gradevole.
      • Quando si sciacquano gli strofinacci a mano, è necessario utilizzare l'amido. Grazie a ciò, i tessuti saranno in grado di preservare la freschezza del loro aspetto.
      • Pochi lo sanno, ma gli asciugamani stirati dopo il lavaggio sono molto meno esposti allo sporco.

      Per informazioni su come candeggiare gli asciugamani da cucina, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa