Designer di mobili: pro e contro della professione
Ogni professione è necessaria e importante e per ottenere non solo il risultato del lavoro, ma anche il piacere del lavoro, è necessario conoscere il più possibile il tipo di attività a cui si è interessati. Oggi sono molto richiesti i designer di mobili che, con i propri sforzi, creano mobili originali che possono decorare qualsiasi casa.
Non è troppo difficile svolgere tale lavoro, ma non tutti hanno il talento per questo, tuttavia, se c'è un grande desiderio di diventare un designer di mobili, è necessario conoscere tutti i pro ei contro di questa professione.
Caratteristiche della professione
La produzione di mobili è stata avviata molto tempo fa. Il compito principale di tali attività era la fabbricazione di articoli per la casa che facilitavano notevolmente l'esistenza e la rendevano molto più confortevole. Con tavoli, sedie e letti standard a disposizione, le persone volevano acquistare mobili originali e belli. Inizialmente, solo le persone nobili con ampie capacità finanziarie potevano permettersi bei mobili di design, ma ora tutto è molto più semplice e ci sono molte più opportunità per acquistare tali beni.
A seconda della direzione di produzione, il suo personale può essere da dieci a centinaia di dipendenti. Una fabbrica di mobili a tutti gli effetti dovrebbe avere specialisti come:
- progettista;
- costruttore;
- falegname;
- pittore;
- raccoglitore;
- collettore;
- sarta, tagliatrice.
Un designer di mobili è impegnato nello sviluppo di un concetto per un particolare mobile, utilizzando la sua visione o i desideri dei clienti per questo.In una grande impresa, designer, tecnologi e designer sono responsabili del processo di creazione di nuovi mobili, che con sforzi congiunti ottengono la versione più ottimale del mobile finito.
Per essere un designer di mobili di successo, è desiderabile ricevere un'istruzione adeguata, ma i criteri più importanti sono i dati naturali di una persona. Un buon designer si distingue per creatività, creatività e abilità artistica, capacità di percepire la relazione spaziale degli oggetti e di selezionare in modo ottimale la combinazione di colori. Grazie al gusto estetico e allo sguardo fresco su questo o quell'oggetto e progetto, il designer crea un nuovo schizzo, che viene trasferito su un computer, dove il lavoro viene eseguito in formato 3D, che consente di ottenere il risultato desiderato.
La professione di un designer di mobili è creativa, ma allo stesso tempo implica molto lavoro, grazie al quale l'oggetto risultante risulta non solo bello, ma anche funzionale.
Responsabilità
Un designer di mobili svolge una serie di compiti obbligatori mentre è sul posto di lavoro. Tra questi ci sono i seguenti:
- cercando di migliorare i prodotti finiti;
- lavorare sull'estetica e l'ergonomia dei mobili;
- stesura di schizzi utilizzando una varietà di metodi artistici e grafici e design artistico;
- esecuzione tempestiva e di alta qualità degli ordini dei clienti;
- sviluppo di modelli 3D di alcuni mobili;
- discussione del progetto con designer e tecnologi;
- considerazione dei principi di funzionamento, condizioni di installazione e funzionamento tecnico dei prodotti in fase di sviluppo;
- controllo delle norme, delle condizioni tecniche e degli standard degli sviluppi artistici e di design esistenti nell'impresa;
- manutenzione della documentazione progettuale e tecnologica;
- ricerca di caratteristiche tecniche e proprietà dei materiali utilizzati nel processo di sviluppo delle strutture;
- controllo dei brevetti e degli standard di produzione;
- considerazione della procedura per lo svolgimento della perizia artistica e progettuale dei progetti finiti, la scelta dei criteri con cui viene effettuata una valutazione estetica della loro qualità;
- analisi costante dello sviluppo dell'industria del design artistico, che consente l'uso di moderne tecnologie nella produzione;
- consegna del progetto preparato.
Un designer di mobili qualificato deve avere un'istruzione adeguata, essere in grado di utilizzare programmi che consentono di vedere il progetto di mobili prima che sia realizzato, il che rende possibile correggere le carenze prima dell'inizio della produzione.
Conoscenze e abilità
Un designer di mobili non deve essere solo dotato, ma anche preparato per tutte le sfumature di lavoro che può incontrare. Le competenze più importanti di un designer di mobili sono:
- la capacità di lavorare secondo gli standard e le tecnologie dell'azienda;
- creare un campione di un prodotto nella mente e la capacità di trasferire idee su carta o su un computer;
- la capacità di utilizzare programmi di progettazione per sviluppare progetti 3D già pronti;
- lavoro di squadra, che consente di ottenere un campione già pronto;
- sviluppo di soluzioni cromatiche ed elementi decorativi di arredo;
- consegna del lavoro;
- conservazione della documentazione di accompagnamento.
Per far fronte a tutti i compiti impostati, un designer ha bisogno di conoscenze provenienti da diversi settori. Questi sono i fondamenti della teoria economica, l'organizzazione della produzione, del lavoro e della gestione, le basi della legislazione del lavoro, i moderni programmi di computer e art design.
Un vero specialista attingerà alla conoscenza da fonti nazionali ed estere, ricostituendo costantemente la base di conoscenze, che gli consentirà di migliorare il suo livello di abilità.
Come diventare?
Per diventare un designer di mobili, è consigliabile completare una formazione pertinente presso un'università o un college, dove le principali discipline saranno il design artistico e le arti visive... Argomenti altrettanto importanti saranno anche matematica e design. Con la padronanza della progettazione grafica e della progettazione e programmazione di computer, puoi migliorare le tue conoscenze e abilità, diventando uno specialista più qualificato.
Nel processo di apprendimento, puoi iniziare creare il tuo portfolio, che verrà gradualmente reintegrato con nuovi posti di lavoro, e al momento dell'assunzione ci sarà già qualcosa da mostrare al datore di lavoro. Nella fase iniziale, è consigliabile creare il maggior numero possibile di schizzi a mano, utilizzando solo carta e matita, che consentiranno di migliorare il senso dello spazio, imparare a pianificare e disegnare correttamente gli oggetti.
Durante la formazione e nel corso del lavoro è importante studiare i progetti di designer famosi, provare a ricrearli da soli per aumentare il proprio arsenale e migliorare la propria base di conoscenze. Dopo aver ricevuto la formazione e l'esperienza necessarie, puoi cercare un lavoro in un'azienda di mobili o in un'azienda di design, scegliendo tu stesso una direzione specifica o avendo una vasta gamma di responsabilità.
Dove puoi lavorare?
Un buon designer di mobili sarà sempre richiesto e può essere impiegato in vari campi di attività. Oltre a lavorare presso un'azienda di mobili, dove può essere uno specialista in mobili da cucina o mobili da cucina, un professionista nel suo campo può lavorare come consulente per lo sviluppo e la progettazione di mobili o come designer di prodotti di arredo (se ha rilevanti Esperienza).
Un designer di mobili può far parte di un'organizzazione o lavorare per se stesso, rappresentando un'organizzazione privata. I vantaggi dell'impiego in un'azienda di mobili già esistente saranno la stabilità e una base di clienti già pronta, che ti consentirà di lavorare completamente nel tuo campo, senza essere distratto da problemi organizzativi. Lo svantaggio di tale lavoro può essere considerato un canone fisso e la necessità di realizzare progetti ben definiti secondo gli standard del mobilificio.
Per poter creare liberamente, puoi aprire la tua attività, ma poi dovrai dedicare parte del tempo a questioni finanziarie e organizzative, che non ti permetteranno di concentrarti completamente sul tuo lavoro principale.
Per trovare una via di mezzo, è meglio trovare un lavoro in un'azienda privata che si occupi di tutte le questioni non legate al design del mobile e ti dia l'opportunità di realizzare le tue idee e progetti, garantendo la crescita di qualifiche e competenze, nonché salari dignitosi per tale lavoro.