progettista

Graphic designer: pro e contro della professione

Graphic designer: pro e contro della professione
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Cosa sta facendo?
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica
  6. Carriera
  7. Migliori grafici

Un grafico è uno specialista unico, la cui attività richiede l'uso non solo di abilità creative, ma anche logiche e analitiche. Quali sono le caratteristiche di questa professione? Quali compiti svolge un grafico? Quali requisiti dovrebbe soddisfare? Quanto guadagnano i rappresentanti di questa professione?

Chi è quello?

Grafico - specialista nella creazione di composizioni visive utilizzando i mezzi ei metodi utilizzati nella stampa, pittura, fotografia, impaginazione. In parole povere, l'attività principale di un rappresentante di questa professione è dare alle informazioni (idea, messaggio, concetto) un certo aspetto visivo, accessibile per la percezione e la comprensione delle persone intorno.

Infatti, Un grafico è un conduttore, un interprete tra il creatore del messaggio informativo e il rappresentante del pubblico di destinazione a cui è destinato. Per questo, lo specialista applica non solo gli strumenti e i metodi utilizzati nelle arti visive e nella tipografia, ma anche nella tecnologia informatica e digitale e nel software moderno.

Un grafico è uno specialista della domanda in settori quali:

  • sviluppo di progetti internet;
  • sviluppo di giochi per computer;
  • produzione cinematografica;
  • servizi di progettazione;
  • progettazione dell'informazione e mass media;
  • editoria e stampa;
  • pubblicità e Marketing;
  • relazioni pubbliche.

Il risultato finale del lavoro di un grafico è combinazione visiva (oggetto), contenente l'idea chiave dell'informazione originale (idee, messaggi). Inoltre, ogni rappresentante del pubblico di destinazione, contemplando questa combinazione o oggetto, deve comprendere chiaramente le informazioni che gli sono state trasmesse.

Come esempi che sono i risultati del lavoro di un grafico, puoi citare quasi tutti gli oggetti visivi: segnali stradali, cartelloni pubblicitari, poster e striscioni, disegni e schemi tecnici, segnaletica, set teatrali e di studio.

Pro e contro della professione

Il lavoro di un grafico presenta vantaggi e svantaggi specifici. Gli esperti ritengono che uno dei principali vantaggi della professione descritta sia la domanda di... Il mercato pubblicitario (vale a dire, in questo settore, i grafici sono molto richiesti) in ogni momento ha bisogno di specialisti in grado di pensare fuori dagli schemi e trovare modi efficaci per risolvere i compiti assegnati.

La professione descritta è indissolubilmente legata alla costante crescita personale. Richiede da una persona non solo un instancabile miglioramento delle capacità creative (in particolare artistiche), ma anche una costante espansione degli orizzonti, padroneggiando nuove conoscenze e acquisendo abilità. Considerando che il lavoro di un grafico è strettamente legato al computer e alla tecnologia digitale, uno specialista deve essere a conoscenza delle ultime innovazioni ed eventi nel mondo IT.

Miglioramento regolare del software, modernizzazione delle attrezzature tecniche, comparsa sul mercato di gadget e dispositivi sempre più avanzati: questi e molti altri fattori stimolano costantemente il designer alla crescita personale e al costante sviluppo personale. Padroneggiare nuove abilità, abilità e aree associate al lavoro principale, consente a un tale specialista di rimanere richiesto e di successo... Un altro vantaggio di questa professione è opportunità di carriera oggettiva. Sviluppando e migliorando instancabilmente nel suo campo di attività, padroneggiando le professioni correlate relative alla progettazione grafica, uno specialista può, nel tempo, avanzare in modo significativo nella scala della carriera e persino assumere una posizione di leadership.

Tra gli altri vantaggi della professione di grafico, notano gli esperti la sua imprevedibilità, diversità. Tale lavoro non può essere definito monotono, monosillabico e noioso. Al contrario, questo campo di attività spinge costantemente una persona alla ricerca di nuove soluzioni eccezionali, fa funzionare la sua immaginazione e fantasia a pieno regime.

Oltretutto, il vantaggio indiscutibile di questa professione è il livello piuttosto alto dei salari. Quindi, secondo le informazioni fornite nelle descrizioni dei lavori dei datori di lavoro, lo stipendio medio di un grafico a Mosca varia da 60 a 100 mila rubli. Nelle grandi aziende metropolitane, la sua dimensione può essere di 120-150 mila rubli. Nelle regioni della Russia, lo stipendio medio di un grafico varia da 18 a 35 mila rubli. Una gamma così ampia di salari in questa professione è dovuta a una serie di fattori, tra cui:

  • localizzazione territoriale del luogo di lavoro (città, regione);
  • età, popolarità e specializzazione dell'azienda;
  • esperienza lavorativa in questa posizione, qualifiche e livello di conoscenza dello specialista.

Va notato che lo stipendio medio di un grafico in paesi stranieri (USA, Canada) può raggiungere i 35-40 mila dollari l'anno.

Gli svantaggi della professione sono i grafici stessi. elevata concorrenza nel loro campo di attività. Con l'avvento del mercato del lavoro a distanza, questo problema è diventato particolarmente urgente.

Un alto livello di carico di lavoro intellettuale è un altro inconveniente specifico inerente al lavoro di un grafico.... Poiché in questo campo di attività è impossibile pensare e agire in modo stereotipato, lo specialista è costretto a essere costantemente alla ricerca di nuove soluzioni non standard.Questo, a sua volta, crea ulteriori fattori di stress che possono portare a un esaurimento emotivo e creativo.

Elevati carichi intellettuali e stressanti, la necessità di rispettare scadenze rigorose e un numero enorme di requisiti, la costante ricerca di ispirazione e soluzioni creative originali: questi e molti altri fattori possono influenzare negativamente lo stato psicoemotivo di uno specialista.

Inoltre, lavorare come grafico può avere un impatto negativo sulla tua salute fisica nel tempo. Recenti ricerche mediche suggeriscono che gli specialisti impiegati in questo campo di attività soffrono più spesso di malattie come:

  • disturbi della postura, curvatura della colonna vertebrale;
  • osteocondrosi;
  • malattie dei muscoli e delle articolazioni degli arti superiori;
  • malattie degli organi visivi (miopia, cataratta).

Con tutte le caratteristiche di cui sopra la professione di grafico è stata nel TOP delle professioni più richieste negli ultimi anni. Questo campo di attività attrae persone creative e ambiziose che cercano l'espressione di sé e l'autorealizzazione.

Secondo i rappresentanti delle agenzie di reclutamento, le persone in età matura stanno entrando sempre più in questa professione, con l'intenzione di cambiare radicalmente il loro solito campo di attività.

Cosa sta facendo?

Indipendentemente dal settore in cui è impiegato un grafico (pubblicità, stampa, editoria), l'elenco delle sue mansioni è piuttosto ampio. L'ambito dei suoi compiti principali include l'esecuzione di lavori di decorazione in conformità con i requisiti del cliente. Sulla base delle informazioni ricevute dal cliente o dal responsabile diretto, il grafico sviluppa e realizza progetti artistici o tecnici.

L'elenco dei compiti di un grafico può includere anche la stesura di schizzi e la decorazione di pubblicazioni, la progettazione e la documentazione di reporting. Inoltre, i suoi compiti possono includere:

  • predisposizione di impaginazioni di materiali informativi (bandi, prezzi, articoli, comunicati);
  • predisposizione di layout di materiali identificativi (biglietti da visita, emblemi, loghi, carta intestata, marchi, simboli aziendali);
  • predisposizione di impaginazioni di materiale pubblicitario e mezzi pubblicitari (libretti, brochure, locandine, banner).

Tutte le azioni relative al lavoro sul progetto attuale, graphic designer concorda preventivamente con il cliente o il suo diretto superiore. Nelle grandi aziende, un grafico può fungere da intermediario tra il management (cliente) e un gruppo di subordinati (assistenti o assistenti del designer).

Inoltre, l'elenco dei compiti di uno specialista può includere:

  • preparazione di schizzi e realizzazione di illustrazioni (disegni, schemi, schemi) per materiali informativi;
  • stilizzazione di tipi di font già esistenti;
  • creazione di nuovi tipi di font.

Il volume e la natura delle attività lavorative, nonché la gamma di responsabilità lavorative di un grafico, dipendono dal settore in cui è impiegato lo specialista. Così, le mansioni di un grafico impiegato, ad esempio, in un'agenzia pubblicitaria, possono essere molto diverse da quelle di uno specialista che lavora in una casa editrice.

Requisiti

La professione di grafico richiede da una persona non solo conoscenze e abilità specifiche, ma anche determinate qualità personali. In alcune grandi organizzazioni, le qualità personali di un dipendente sono spesso valutate al di sopra del livello esistente di conoscenza e abilità.

Abilità e conoscenza

È un errore credere che per lavorare come grafico basti solo avere un diploma di specializzazione e la capacità di disegnare bene. Quindi, è consuetudine attribuire quanto segue alle conoscenze e competenze obbligatorie che un grafico deve possedere:

  • conoscenza dei metodi di esecuzione dell'arte e del lavoro di decorazione;
  • conoscenza delle basi della stampa e della tipografia;
  • conoscenza delle basi dell'organizzazione pubblicitaria;
  • conoscenza delle nozioni base di impaginazione;
  • conoscenza delle basi del colore e della teoria del colore;
  • conoscenza dei fondamenti della psicologia;
  • padronanza impeccabile della tecnica del disegno;
  • conoscenza impeccabile degli editor grafici (Adobe PhotoShop, Adobe Illustrator, PageMaker, InDesign, Adobe Lightroom, After Effects, CorelDraw);
  • la capacità di utilizzare la tecnologia digitale, strumenti professionali e gadget nel lavoro.

Nonostante il fatto che nella progettazione grafica, una parte significativa del lavoro sia svolta con l'aiuto di programmi per computer e gadget digitali, lo specialista deve essere fluente nella tecnica del disegno.

Un designer veramente talentuoso, competente e promettente dovrebbe essere in grado di creare schizzi e schizzi non solo negli editor grafici, ma anche su carta comune.

Qualità personali

Considerando che il lavoro di un grafico è associato a carichi di lavoro intellettuali elevati e a un flusso continuo di compiti eterogenei, tali qualità personali di uno specialista come:

  • organizzazione;
  • autodisciplina;
  • tolleranza allo stress;
  • autocritica;
  • pensiero creativo, immaginazione e fantasia sviluppate;
  • ricerca di un costante sviluppo personale;
  • assenza di conflitti e capacità di lavorare in team.

Una delle qualità personali importanti che un grafico dovrebbe avere, secondo molti datori di lavoro, è intuizione sviluppata... Nella maggior parte dei casi, è lei che ti permette di trovare rapidamente la soluzione più semplice ed efficace al problema.

Designer esperti affermano che questa qualità, come l'artigianato, si evolve, affina e migliora nel tempo.

Formazione scolastica

Esistono diversi modi per acquisire la professione di grafico. Uno dei più semplici prevede l'ammissione a un college specializzato o una scuola tecnica subito dopo la laurea dal grado 9 o 11... In Russia, la formazione in questa specialità è offerta da istituzioni educative specializzate secondarie situate a Mosca, San Pietroburgo, Astrakhan, Ulyanovsk, Yaroslavl, Saratov, Samara, Ufa e in altre città. La durata media degli studi va dai 34 ai 46 mesi.

Per accedere al college, il candidato dovrà superare materie come:

  • Lingua russa;
  • matematica;
  • storia o geografia.

Un test obbligatorio è anche una competizione creativa. Di solito, durante questo concorso, i membri della commissione valutano le opere d'arte dei candidati. Nella maggior parte dei college, i candidati sono invitati a presentare alcuni dei loro migliori lavori per superare il concorso.

Molte università nazionali offrono anche formazione in questa specialità. In questo caso, i candidati con un'istruzione secondaria completa dovranno anche superare esami e partecipare a un concorso creativo.

Di solito, per l'ammissione all'università, i candidati sono invitati a superare esami in materie quali:

  • Lingua russa;
  • matematica;
  • informatica;
  • fisica;
  • storia;
  • letteratura.

Parte integrante della fase introduttiva è il passaggio del concorso creativo. Per parteciparvi, il candidato deve presentare alla commissione almeno 10 opere su temi quali:

  • disegno;
  • la pittura;
  • composizione.

La maggior parte delle istituzioni fornisce Esistono 2 forme principali di formazione nella specialità descritta: a tempo pieno e part-time. Ci vorranno 4-5 anni per studiare per diventare un grafico in un'università. Attualmente, le persone creative e ambiziose che intendono cambiare radicalmente il loro abituale campo di attività hanno un'opportunità molto concreta di imparare a fare il grafico a distanza. Corsi online a pagamento e gratuiti, letteratura disciplinare e libri di testo che possono essere studiati nelle biblioteche elettroniche saranno di aiuto significativo nell'autocontrollo delle sfumature di questa professione.

Carriera

La crescita della carriera nel graphic design dipende da molti fattori e principalmente: dal talento e dal duro lavoro dello specialista stesso... Non tutti gli aspiranti designer sono in grado di trovare un buon lavoro subito dopo la laurea o il college, ma anche una posizione modesta in un'azienda poco conosciuta può dare un buon inizio. I compiti principali che un principiante affronta nei primi anni del suo lavoro sono nel migliorare le competenze esistenti, acquisire nuove conoscenze e ampliare costantemente il portafoglio.

In circostanze favorevoli, un grafico può alla fine diventare un progettista grafico principale e, in futuro, assumere la posizione di direttore artistico o direttore creativo.

Con il progredire della loro carriera, molti specialisti lasciano la progettazione grafica in campi di attività correlati: produzione cinematografica, animazione e animazione, sviluppo di giochi per computer, pubblicità e marketing.

Migliori grafici

Nella storia del graphic design, ci sono molte personalità di talento e straordinarie che hanno dato un enorme contributo allo sviluppo di questo settore professionale. Una delle figure più importanti nella storia del design grafico è Leo Burnett è un personaggio cult del ventesimo secolo, un geniale creatore di immagini e fondatore della famosa agenzia pubblicitaria Leo Burnett Worldwide. Burnett è stato uno dei primi a proporre il modo più breve e semplice per creare composizioni visive efficaci, preferendo immagini vivaci e vivide e abbandonando slogan lunghi e noiosi. Tra i suoi clienti c'erano aziende leggendarie come Marlboro, CocaCola, McDonalds, Pillsbury e WaltDisney.

Paula Scher è un'altra figura iconica nella storia del design grafico moderno. Ha sviluppato uno stile accattivante e riconoscibile per il New York Public Theatre, il Metropolitan Opera, il New York City Ballet. Cher è convinta che l'interazione stretta, produttiva e diretta con il cliente sia fondamentale per il lavoro di un grafico. L'emergere di un mediatore in queste relazioni, secondo lei, può distorcere l'intero corso del progetto.

Tobias van Schneider è uno dei più importanti grafici moderni che crea non solo cose belle, ma anche funzionali e utili. Le sue opere si distinguono per un sorprendente laconismo, un design minimalista ma riconoscibile. I suoi clienti includono marchi famosi come BMW, Sony, Toyota. Anche organizzazioni così serie come la NASA e Google hanno fatto ricorso alla cooperazione con questo specialista di talento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa