progettista

Game designer: chi è questo e come diventarlo?

Game designer: chi è questo e come diventarlo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro della professione
  3. Specificità
  4. Requisiti
  5. Istruzione e carriera

Il game designer è una di quelle professioni che è apparsa sul mercato del lavoro relativamente di recente e, forse, sta solo guadagnando slancio. Una persona che ha scelto questa professione deve capire che è lui che, creando un universo di gioco unico, è, infatti, responsabile di rendere il nuovo progetto attraente per i consumatori.

Peculiarità

In parole povere, un game designer è uno specialista incaricato di creare giochi per computer. I suoi compiti principali includono:

  • coordinamento di tutti gli specialisti coinvolti nel processo lavorativo;
  • pensare e sviluppare un'idea chiave;
  • dando vita a un prodotto di gioco completo che attirerà l'attenzione degli acquirenti.

Questo specialista deve realizzare il prodotto in modo che il giocatore capisca come interagire con esso e che l'utente rimanga interessato durante l'intero processo. In effetti, un tale esperto può essere definito un produttore di un gioco per computer.

Pro e contro della professione

I vantaggi di essere un game designer includono la natura creativa del processo, la capacità di lavorare da casa e ottenere un buon stipendio. Inoltre, ogni anno la professione sta diventando sempre più richiesta dal mercato del lavoro. Lo specialista non si annoierà mai, poiché la maggior parte delle attività svolte sono creative. Un dipendente può acquisire un'ampia varietà di esperienze nella creazione del mondo dei giochi, costruire una carriera di successo e persino diventare popolare nell'ambiente di gioco.

I possibili svantaggi di un lavoro sono i lavori urgenti e l'orario di lavoro irregolare, a causa dei quali il processo lavorativo diventa piuttosto stressante. Un game designer ha molto lavoro da fare e dovrebbe essere fatto abbastanza rapidamente.

Specificità

L'elenco delle responsabilità di un game designer che determinano le specifiche del lavoro è piuttosto ampio. La più interessante è la generazione diretta di idee necessarie per creare un gioco, nonché la loro integrazione in un concetto coerente. È responsabilità di uno specialista e la stesura della documentazione del progetto, che di solito richiede la maggior parte del tempo.

Ogni meccanismo di gioco deve essere presentato nel modo più dettagliato possibile. Un processo come creazione di bozzetti dell'interfaccia di gioco.

È necessario essere preparati che l'interfaccia possa subire numerosi cambiamenti in futuro.

Durante l'intero lavoro, il game designer deve comunicare con gli sviluppatori, poiché gli stessi dati indicati nella documentazione possono essere percepiti diversamente dai singoli dipendenti. Naturalmente, non puoi fare a meno di completare compiti come pensare alla trama, scrivere dialoghi e altri testi presenti nel gioco. Inoltre, ci si aspetta spesso che un game designer calcoli sia i sistemi di combattimento che quelli economici.

Lo specialista aggiunge tutti i nuovi contenuti di gioco al sistema, dai suggerimenti ai personaggi e ai nemici, e lavora anche su livelli individuali, formando luoghi, terreno e creature viventi. Alla fine del progetto, un professionista assicurati di testare il gioco, identificando i problemi e risolvendoli rapidamente.

devo dire che all'estero, ogni game designer ha un solo compito, mentre in Russia, abbastanza spesso, quasi l'intero livello di lavoro ricade su uno specialista. Se osservi le reali opportunità di lavoro per i progettisti di giochi, troverai responsabilità come la progettazione e il rilascio di aggiornamenti per i giochi esistenti. Lo specialista non deve solo mantenere tutta la documentazione del progetto, ma anche essere in grado di lavorare in un pannello di amministrazione speciale.

Questo dipendente scrive le specifiche tecniche per il resto del team, compone i testi di gioco e progetta le funzionalità.

Requisiti

Poiché un game designer deve affrontare compiti molto diversi, anche i requisiti per un tale dipendente sono numerosi.

Conoscenze e abilità

Nonostante questo punto sembri banale, è importante che un game designer conosca bene il russo, poiché scrivere vari testi fa parte della gamma dei suoi compiti. Uno specialista non danneggerà almeno una conoscenza di base dell'inglese, poiché lo sviluppo attivo dell'industria dei giochi sta avvenendo in Occidente. Naturalmente, una grande esperienza di gioco è importante anche per un dipendente, ma solo quando è combinata con l'analisi e il pensiero critico. Un professionista può valutare in modo sobrio sia un gioco d'infanzia preferito che una novità "rumorosa", rivelando tutti i pro, i contro e i momenti orecchiabili.

A proposito, essere in grado di programmare, creare script e lavorare con XML non è così importante per un game designer. Al giorno d'oggi, è molto più importante essere un esperto nel proprio campo, quindi invece di immergersi nei codici software, è meglio ampliare i propri orizzonti culturali. Il game designer di oggi non ha nemmeno bisogno di essere in grado di disegnare. Certo, la capacità di abbozzare uno schizzo per spiegare la tua idea è importante, ma il disegno principale di personaggi e luoghi sarà comunque eseguito da artisti professionisti. Tuttavia, la base la conoscenza di alcuni programmi specializzati sarà un chiaro vantaggio per un curriculum. In questo caso, stiamo parlando di Adobe Photoshop, 3ds Max, Unreal Editor e Unity.

Se guardi i posti vacanti reali presentati su Internet, puoi trovare tali requisiti per un candidato come una ricca esperienza di gioco in MMORPG e un'ampia prospettiva in questo settore. Lo specialista deve essere competente in una lingua straniera tecnica e dimostrare l'alfabetizzazione nell'uso della lingua russa.

Infine, ci si aspetta che un game designer sia in grado di lavorare in team e affrontare un sano perfezionismo.

Qualità personali

Una delle qualità principali che dovrebbe avere un game designer è ricca fantasia. Lo specialista deve costantemente ricostituire la sua "raccolta di conoscenze" leggendo opere di letteratura classica e moderna, guardando film di alta qualità, ascoltando musica, conoscendo le culture di diversi paesi e, naturalmente, giocando ai videogiochi. Di conseguenza una ricca esperienza porterà alla generazione di design insoliti e sorprendenti.

Oltre ad essere creativi, è anche importante poter analizzare i giochi già presenti sul mercato. Solo comprendendo ciò che dà entusiasmo ai prodotti popolari, puoi capire quale funzionalità è richiesta per il tuo progetto.

Una qualità importante per un game designer è il pensiero logico, indispensabile nelle trattative con colleghi e avversari per promuovere le proprie idee. Naturalmente, sarà possibile interagire con successo con i membri del team solo se si hanno capacità di comunicazione, pazienza e una visione positiva della vita.

È molto importante per uno specialista essere in un costante processo di autoapprendimento, poiché l'industria dei giochi è in costante sviluppo ed è importante stare al passo con essa. Un game designer deve seguire le trasformazioni nel suo campo, tenere traccia delle tendenze e padroneggiare nuovi programmi.

Istruzione e carriera

Per diventare un game designer, devi prima ottenere istruzione superiore in una disciplina correlata, dopo la quale dovrai inoltre studiare in corsi specializzati. Ad esempio, puoi prima ottenere un'istruzione presso l'Accademia tecnica e umanitaria di Mosca o l'Università statale di gestione del territorio, sempre nella specialità "Design".

Inoltre, il futuro specialista dovrà decidere sui corsi. Ad esempio, puoi entrare nella STEP Computer Academy. Dal 2014 la Higher School of Economics consente anche di ottenere una formazione professionale in game design, confermata da un diploma. È importante aggiungere che l'autoeducazione è importante anche per un professionista nel settore dei giochi. Si consiglia allo specialista di partecipare regolarmente a conferenze e mostre, nonché ad articoli di studio in pubblicazioni come VC, Habrahabr, Gamedev e altri.

Per quanto riguarda i salari, in Russia varia da 25 mila a 120 mila rubli. A Mosca, questa cifra è leggermente più alta: gli specialisti ricevono da 60 mila a 220 mila rubli. Un game designer può iniziare come tester o in progetti non commerciali di appassionati dilettanti... In ogni caso, riempire il portafoglio di progetti interessanti andrà a beneficio dello specialista.

Inoltre, richiedendo direttamente la posizione di game designer, il candidato deve essere pronto a completare l'attività di test.

Molti aspiranti game designer che hanno appena completato la formazione richiesta sono preoccupati per come ottenere un lavoro, se nella maggior parte dei casi è richiesto uno specialista con esperienza pertinente. Attualmente, un movimento indipendente si sta sviluppando attivamente nella CSI, i cui membri tengono vari concorsi e conferenze. Partecipando a queste attività, il nuovo arrivato può unirsi ai team indipendenti esistenti per acquisire esperienza insieme. Tuttavia, entrando a far parte di una tale squadra, bisogna valutare onestamente se la squadra intende lavorare o semplicemente divertirsi. Inoltre, non puoi fare soldi partecipando al movimento indie.

Un altro modo per acquisire esperienza è partecipazione a test di gioco... Di norma, non ci sono requisiti speciali per questo posto vacante, e quindi è molto più facile ottenere un lavoro come tester che come game designer direttamente. Uno specialista principiante sarà in grado di non solo ricevere uno stipendio, ma anche tuffarsi a capofitto nell'industria dei giochi, interagire con professionisti e studiare progetti di gioco il più profondamente possibile.

Inoltre, molto spesso sono i beta tester che diventano game designer nella stessa azienda.

Quando si tratta di prospettive di carriera, ci sono diverse opzioni per un game designer. In primo luogo, può salire la scala della carriera, diventando un produttore creativo e un editore letterario, e poi un leader a tutti gli effetti - prima divisioni e poi studi. In secondo luogo, può avanzare fino alla guida del game designer e poi svilupparsi come esperto. Finalmente può lavorare in proprio, prima come imprenditore individuale, e poi come titolare di uno studio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa