Tutto sulla professione di designer freelance
Un designer che lavora da remoto è oggi uno specialista piuttosto diffuso e richiesto. Consideriamo quali sono le caratteristiche del lavoro dei liberi professionisti nel design, cosa fanno, come ottengono istruzione e lavoro, quanto possono guadagnare.
Peculiarità
Il lavoro di qualsiasi libero professionista, inclusi i designer, ha la stessa caratteristica: lavorano in remoto tramite un computer e Internet. Ciò implica sia i vantaggi che gli svantaggi di una tale organizzazione del lavoro per i liberi professionisti. È vero, ogni specialità ha la sua.
Ci sono diversi vantaggi nell'essere un designer freelance.
- Flessibilità del programma di lavoro. Lo stesso designer è considerato un lavoratore creativo. E le persone creative hanno ispirazione o al momento è completamente assente. Questo è il motivo per cui un programma flessibile è perfetto per un designer freelance.
- Mancanza di ispettori (capi), ad eccezione del cliente. In altre parole, lo specialista è pienamente responsabile del suo lavoro, nessuno sta al di sopra dell '"anima", puoi, con la coscienza pulita, introdurre qualsiasi tua idea ed esperimento nel progetto. In generale, completa libertà di azione e volo di pensiero.
- Possibilità di scegliere un ordine interessante. I commenti non sono necessari qui: ogni designer ha i propri temi e progetti preferiti.
- Completa indipendenza da altri professionisti o colleghi. Dall'inizio alla fine, il progetto è completamente nelle mani di un designer freelance.
- Il lavoro sull'ordine può essere parzialmente eseguito indipendentemente da Internet e dal computer: su carta con una matita sempre e ovunque.
E questi sono solo quei vantaggi che piacciono di più al progettista remoto. Qui possiamo aggiungere i vantaggi comuni a tutti i liberi professionisti: la scelta di un ordine più costoso, lavorare in un momento conveniente, non c'è bisogno di spendere soldi e tempo per viaggi sul posto di lavoro (in ufficio, per esempio), l'assenza di "showdown" d'ufficio e un "tappeto" prepotente, nessuno non interferisce con la piena concentrazione e l'immersione nel lavoro.
I principali svantaggi di un progettista che lavora da remoto si riducono a tre punti.
- Inconveniente di comunicare con il cliente. È molto difficile discutere tutte le sfumature di un progetto ordinato in contumacia, anche usando un telefono o un video. Inoltre, non tutti gli scambi freelance offrono tale opportunità, temendo un'ulteriore conclusione delle transazioni direttamente, al di fuori dei confini della risorsa Internet.
- È necessario acquisire in modo indipendente strumenti, programmi e applicazioni piuttosto costosi per un lavoro di progettazione a tutti gli effetti. A volte è necessario aumentare il proprio livello di abilità. Devi anche pagare di tasca tua.
- Soprattutto si può notare la difficoltà di ottenere un ordine redditizio per i principianti. Per un designer, un prerequisito è la presenza di un portfolio, che contenga esempi dei propri sviluppi. Solo loro possono interessare i clienti.
Tra gli svantaggi comuni a qualsiasi libero professionista, i più importanti sono: la necessità di ricercare autonomamente gli ordini, il rischio di essere ingannati nei calcoli, la concorrenza sulle borse dei liberi professionisti.
Tipi di specialità e loro responsabilità
Consideriamo quali tipi di specialità di design sono più comuni tra i liberi professionisti e descriviamo anche le loro principali responsabilità.
- Web designer. Una delle specializzazioni più apprezzate. Un web designer combina 2 abilità: essere un programmatore e un esteta. Deve sapere su quali principi è fatto il design del sito, avere capacità di disegno e comprendere la progettazione grafica.
- Progettista del paesaggio. Questo specialista dovrebbe essere in grado di decorare in modo bello trame di case, parchi e altri territori con riferimento al paesaggio naturale circostante: fiume, lago, piante ed edifici.
- Specialisti in interior design, arredamento, abbigliamento. Questi designer lavorano secondo il loro profilo: attrezzano le loro case, creano nuovi mobili o vestiti. Molto spesso, tali liberi professionisti ricevono ordini da imprese di costruzione, produzione di mobili e negozi di cucito, dove non ci sono designer interni.
- Grafico. Un libero professionista in questo settore deve avere una pratica di lavorare con diversi tipi di programmi di grafica e comprendere i colori, soprattutto nella loro selezione. Inoltre, è necessario comprendere i principi dell'impatto dei meccanismi pubblicitari su una persona. Le responsabilità di questo professionista includono, ad esempio, lo sviluppo di loghi, biglietti da visita, packaging, magliette promozionali, cataloghi pubblicitari di ogni genere.
Tutti i designer nominati sono accomunati da due aspetti: il senso della bellezza e la capacità di lavorare con editor grafici.
Formazione scolastica
Una formazione professionale sarebbe l'opzione migliore per un designer freelance. Ma anche le cose correlate molto probabilmente porteranno al successo. Per esempio, l'educazione artistica, unita ad una buona conoscenza dei programmi di grafica (e gli artisti li conoscono) è già una scusa per fare grafica o interior design.
Un programmatore per formazione o per vocazione (autodidatta) può facilmente cimentarsi nel web design. Dovrà solo migliorare la sua conoscenza del design del sito web.
I progetti paesaggistici possono essere affrontati da specialisti di architettura e progettisti di costruzioni. Dovrebbero avere familiarità con il lavoro con la grafica e sanno anche come disegnare.
Quanto guadagnano?
Per una persona creativa, il buon lavoro è più importante, piacevole per gli occhi e per il cuore, ma devi anche sfamare la tua famiglia. Puoi ottenere buoni soldi per l'implementazione di progetti di design anche in borsa, ma non subito. Per aumentare la valutazione e acquisire esperienza, devi prima accettare piccoli sviluppi da clienti occasionali. Tali ordini sono pagati a buon mercato. Ad esempio, il design del sito Web costa un massimo di 3 mila rubli, lo sviluppo del logo - da 300 rubli.
I progetti per la progettazione del paesaggio, l'interior design e altri grandi ordini vengono pagati in media a partire da 25 mila rubli. Ma il compito per loro è più difficile da ottenere, vista la concorrenza.
E per mettersi alla prova, un libero professionista dovrà fare un buon lavoro per la sua immagine.