Dimensioni dei bagni: norme minime e aree ottimali
La presenza di regole e raccomandazioni chiare nella costruzione consente di creare oggetti correttamente, pianificare razionalmente le dimensioni di ogni stanza.
Oltre ai soggiorni, un bagno e una toilette non hanno poca importanza, la cui dimensione deve essere determinata secondo GOST e corrispondere ad essa.
Se la costruzione procede da sola, è necessario studiare il quadro giuridico e, in conformità con esso, assegnare determinati metri cubi per un bagno.
Standard accettati
Il comfort di vivere in un appartamento o in edifici residenziali dipende non solo dal numero di stanze e dalle loro dimensioni, ma anche dalle dimensioni del bagno, utilizzato da tutti i membri della famiglia. Affinché questa stanza sia conveniente, le sue dimensioni devono essere conformi agli standard. Sia per il processo di costruzione che in fase di progettazione ci sono regole chiaramente definite che governano quanti metri quadrati dovrebbero essere assegnati per ogni stanza in un appartamento o in una casa.
L'insieme di regole a cui si ispirano i costruttori sono GOST e SNiP, secondo le quali:
- l'altezza minima del soffitto del bagno può essere di 2,5 m;
- la profondità della stanza deve essere di almeno 1,2 m;
- in soffitta, la distanza dalla pendenza del tetto alla toilette dovrebbe essere di 1,05 m;
- la larghezza minima della toilette sarà di 80 cm.
Le porte del bagno dovrebbero uscire nel corridoio o nel corridoio, mentre si aprono verso l'esterno. Non è consentito portare il bagno in cucina o in soggiorno.
Se le dimensioni dell'appartamento sono piccole, l'opzione migliore in questo caso sarebbe un bagno in comune, non uno separato.
SNiP contiene raccomandazioni per locali simili, che si riducono alle seguenti regole:
- ci devono essere almeno 70 cm di spazio libero prima della vasca o del box doccia, 60 cm davanti al wc;
- Si consiglia di posizionare il bidet a 25 cm dalla toilette, se il design del prodotto non implica altre opzioni;
- ci dovrebbero essere almeno 25 cm di spazio libero sui lati dell'impianto idraulico.
Le dimensioni standard di un bagno per un condominio sono 1200 per 800 o 1500 per 800 cm, vengono costruiti edifici moderni con un layout migliorato, dove la larghezza del bagno raggiunge 1 metro.
Se vengono osservate le regole accettate per il layout della toilette e del bagno, l'ergonomia dei locali non viene violata, il che consente di utilizzarli comodamente.
Minimo
Gli appartamenti e le case private possono avere un'ampia varietà di spazi abitativi, che determina le dimensioni della cucina e del bagno. Con una piccola abitazione, è necessario essere in grado di allocare correttamente lo spazio per un bagno con vasca. L'area della stanza dipenderà da cosa si troverà esattamente al suo interno.
- In una stanza con servizi igienici, la larghezza minima dovrebbe essere di 80 cm e la profondità di 1,2 m.
- In una stanza con wc e lavabo, la larghezza minima è di 1 m e la profondità è di 1,5 m.
- Per una stanza che combina doccia e servizi igienici, le dimensioni minime dipenderanno dalle dimensioni dell'impianto idraulico. In una stanza con wc, lavabo e box doccia, la larghezza minima della stanza sarà di 1,6 me la profondità - 1,4 m.
- Se c'è una toilette, un lavandino e un bagno nel bagno combinato, la larghezza minima è di 2,5 m e la profondità è di 1,5 m.
Quando si progetta questa stanza è importante concentrarsi sulle dimensioni dell'impianto idraulico e sulla sua posizione all'interno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla progettazione di un bagno per le persone con disabilità in modo che possano facilmente servirsi da sole.
Le dimensioni del bagno in questo caso saranno diverse.
- Larghezza WC può rimanere entro 80 cm, poiché la sedia a rotelle deve passare in tale stanza. La profondità della stanza dovrebbe essere di almeno 1,2 m in modo che una persona su una sedia a rotelle e un idraulico possano entrarci normalmente. L'altezza del lavabo non deve essere superiore a 85 cm.
- Larghezza del bagno la stanza non può essere inferiore a 1,6 cm, tenendo conto delle dimensioni del bagno stesso, per il quale sono assegnati 80 cm, spazio libero per un passeggino e comodo trasporto da esso al bagno.
- Per box doccia la larghezza della stanza dovrebbe essere di 1,7 m, poiché l'impianto idraulico stesso occuperà più di 80 cm e una persona con disabilità deve entrarci comodamente.
Se c'è uno spazio libero minimo per un bagno, è necessario studiare attentamente il luogo e progettarlo in modo da fornire il massimo livello di comfort per qualsiasi abitante di un appartamento o di una casa. In questo caso si consiglia di realizzare una sala comune, in cui, invece di un bagno, è desiderabile installare un box doccia laterale, montare un water parzialmente incassato nel muro e posizionare la lavatrice sotto il lavabo.
Massimo
Se l'appartamento o la casa sono di dimensioni decenti, è possibile allocare più spazio per un bagno con vasca. Se l'indicatore minimo è un bagno di 2,5 metri, le stanze più spaziose possono avere 4 mq. m e 7 mq. m. In tali condizioni, puoi posizionare mobili aggiuntivi, che si adatteranno a tutte le cose di cui hai bisogno nella vita di tutti i giorni, così come gli elettrodomestici.
Nella stanza 4 mq. m non è necessario mettere un box doccia, poiché una comoda vasca da bagno prenderà il suo posto e ha senso installare una lavatrice dove è più comodo usarla.
A causa delle grandi dimensioni della stanza, si consiglia di installare cappe al suo interno per liberare efficacemente e rapidamente la stanza dal vapore o da un odore sgradevole.
La vasca da bagno è meglio posizionata in un angolo lontano per creare un certo senso di privacy. La toilette è spesso montata direttamente di fronte alla porta d'ingresso e accanto ad essa è installato un lavandino.
In bagno su 7 mq. m c'è l'opportunità di creare qualsiasi ambiente e organizzare sanitari, mobili ed elettrodomestici secondo il proprio gusto. In una stanza così spaziosa, puoi installare una vasca idromassaggio e, se lo desideri, anche un box doccia.
La disponibilità di spazio libero ti consente di dotare la stanza di mobili specializzati per i bagni, che includeranno tutto ciò di cui hai bisogno.
Oltre al wc, è possibile affiancare un bidet. Nel caso di bagni di grandi dimensioni, non ci sono norme chiaramente fisse da rispettare, quindi il proprietario di una stanza del genere può realizzare qualsiasi sua immaginazione.
Dimensioni e layout
In ogni appartamento, il layout viene creato tenendo conto dell'area della stanza, da questo valore viene determinata la norma per le dimensioni del bagno.
Le dimensioni standard di una toilette o di un bagno sono calcolate in base alla larghezza della porta e alle dimensioni dell'impianto idraulico. In "Krusciov", questa stanza è dotata di un bagno, un lavandino e una toilette, le dimensioni minime saranno 1,65 per 2 metri o 1,45 per 2,2 m Per un bagno separato, una stanza con vasca avrà dimensioni 1,35 per 1,65 m.
In una casa a pannelli, i bagni sono già in costruzione più complessivi, con una superficie di 4 mq. m, dove non c'è bisogno di fare un bagno in comune con wc.
Per ogni stanza c'è la possibilità di scegliere sanitari, mobili ed elettrodomestici adeguati. Il bagno ha la possibilità di installare una vasca o doccia o una piccola vasca idromassaggio ad angolo. Si consiglia di realizzare un WC con lavabo per facilità d'uso, inoltre, dovrebbe avere un water e, se possibile, anche un bidet.
Per separato
A seconda della data di costruzione della casa, l'altezza dei soffitti dell'edificio e le dimensioni delle stanze differiranno in modo significativo. Il bagno può essere separato e combinato, il che è dettato non solo dal desiderio dei residenti stessi, ma anche dal territorio assegnato a questa stanza.
Per un bagno separato, ci sono norme chiaramente definite, secondo le quali la toilette non può essere inferiore a 80 cm per 1,2 m, o in un layout più recente - 1 per 1,5 m.Il bagno, tenendo conto del suo riempimento, dovrebbe avere grandi dimensioni , perciò gli indicatori minimi sono la taglia 165 per 120 cm.
Nel caso in cui l'appartamento sia progettato in un nuovo edificio, le dimensioni del bagno possono essere piuttosto grandi, il che significa che non dovrebbero esserci problemi con la stretta aderenza agli standard SNiP e GOST. Ogni proprietario sarà in grado di creare un progetto individuale per il bagno e la toilette.
Per combinato
Gli appartamenti, le cui dimensioni sono minime, hanno spesso un bagno combinato con uno spazio limitato all'interno. Per utilizzare comodamente una stanza del genere, è importante assegnargli almeno 2 per 1,7 m, dove non sarà possibile installare un bagno, ma è possibile utilizzare il box doccia abbastanza comodamente.
Gli edifici moderni hanno un'ampia area destinata a un bagno con vasca. In questo caso la superficie minima sarà di 5 mq. m, e il più comodo - 8 mq. m. A seconda delle dimensioni della stanza, è possibile acquistare uno o un altro impianto idraulico e sistemarlo nella stanza in modo che sia conveniente per tutti i membri della famiglia utilizzarlo.
Parametri non standard
Se le vecchie case non possono vantare una varietà di layout, i nuovi edifici danno completa libertà ai loro proprietari nell'attuazione dei piani per il design di ogni stanza, compreso il bagno. L'area di questa stanza è spesso piuttosto ampia, quindi è possibile sperimentare la forma del bagno stesso, l'impianto idraulico che verrà installato al suo interno e l'arredamento dell'intera stanza.
Se la larghezza di una porta standard per una toilette e un bagno è di 60 o 70 cm, negli edifici moderni è possibile inserire una porta con una larghezza di 80 e 90 cm, utilizzare non solo legno o truciolato, ma anche vetro smerigliato .
Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi creare un design della stanza non standard combinando un box doccia e un bagno in esso in modo che formino un unico insieme.
Quando un bagno è progettato in un luogo non standard, la sua disposizione potrebbe essere atipica... Ad esempio, una vasca da bagno con un bovindo o altre caratteristiche territoriali di un bagno, che consentirà di utilizzare lo spazio della stanza nel modo più efficiente possibile.
Come scegliere?
Per determinare correttamente l'area per un bagno, vale la pena decidere il suo tipo, decidere se sarà combinato o separato, e terrà conto anche di punti come:
- dimensioni del water;
- uso di doccia, vasca da bagno o vasca idromassaggio;
- dimensione del lavandino.
Se prendiamo per il calcolo i valori medi di ciascuno dei parametri, possiamo calcolare l'area ottimale per un bagno, dove ci sarà tutto il necessario per il suo comodo utilizzo.
Nel prossimo video imparerai come rinnovare un piccolo bagno con una superficie di soli 2 metri quadrati.