Design e interni

Mobili intagliati all'interno

Mobili intagliati all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa sono i mobili intagliati?
  3. Panoramica dei tipi di filettatura
  4. Stili di base
  5. Bellissimi esempi all'interno

Mobili intagliati in massello è in grado di decorare qualsiasi interno, ma solo se ti avvicini con attenzione e attenzione alla sua scelta. Altrimenti, lo spazio anche della stanza più elegante sembrerà antiquato, congestionato o addirittura volgare.

Peculiarità

I mobili intagliati sono mobili realizzati per lo più in legno e decorati intagliando elementi decorativi: fiori, piante, riccioli. Nonostante il legno di varie specie sia ancora il materiale principale, gli arredi intagliati possono essere realizzati anche in pietra, osso o terracotta.

Per gli artigiani alle prime armi, è meglio esercitarsi a intagliare su legni teneri come il tiglio o l'ontano. A i vantaggi dei mobili intagliati è consuetudine attribuirlo valore, dopotutto, le cuffie e gli arredi realizzati con materie prime costose ed ecocompatibili sono spesso decorati. Tali mobili sembrano molto esteticamente gradevole, ne sottolinea lo status proprietari e aggiunge "alto costo" a qualsiasi interno.

Il rispetto delle regole di funzionamento consente di utilizzare mobili intagliati per molti anni.

Tuttavia, il legno è il materiale che assorbe sia gli odori che l'umidità. Può essere difficile prendersi cura dei prodotti intagliati, inoltre non possono essere collocati nella stessa stanza con semplici mobili in truciolare o MDF, perché in questo modo l'intero interno verrà distrutto. Volendo ottenere un prodotto esclusivo, dovrai trovare un professionista affidabile, pagare una cifra abbastanza elevata e aspettare molto tempo.

Pertanto, al fine di creare un interno più economico, gli esperti consigliano di non ordinare strutture solide, ma di limitarsi agli inserti intagliati.

Cosa sono i mobili intagliati?

Oggi le sculture possono essere utilizzate per decorare mobili per quasi tutte le stanze della casa: cucina, studio, camera da letto, asilo nido e sala da pranzo. Nonostante il fatto che le strutture in legno abbiano un aspetto migliore con le sculture, è anche possibile quando la base è creata da un materiale più economico, ad esempio poliuretano o plastica, dopo di che è decorato con una sovrapposizione intagliata.

È anche possibile l'opzione di produzione un pannello separato di MDF o compensato con ornamenti tagliati da forme geometriche o elementi floreali. Questo tipo di arredamento viene solitamente utilizzato per decorare ante, cassettiere o piedistalli.

Sicuramente molto più apprezzato mobili fatti a mano individuali: ad esempio, una parete composta da una matrice di rocce scure non solo trasformerà l'aspetto di una stanza, ma potrà anche essere ereditata in futuro, diventando un valore antico.

Opzioni più semplici - campioni già pronti con elementi filettati - sono venduti in molti negozi.

La soluzione classica è creare facciate intagliate e gambe a riccio, ma se lo desideri, puoi trasformare un mobile utilizzando questa tecnica in altre varianti, ad esempio, decorare con intagli solo i braccioli della sedia oi ganci dell'appendiabiti nel corridoio.

Per la decorazione del soggiorno ben si adattano un tavolino intagliato, poltrone e divani, i cui braccioli e gambe sono decorati con l'uso della lavorazione a riccio.

Alla camera da letto si adatta perfettamente un letto con testiera intagliata, oltre a cassettiera, credenze e specchiera, completati da un arredamento appropriato.

Tutto zona armadio può essere riempito con mobili intagliati. Ciò include una scrivania, armadi e sedie.

In cucina Le facciate intagliate, le credenze ricci e gli scaffali traforati sembrano armoniosi. Naturalmente, è qui che dovrebbero essere posizionate le sedie con schienali e gambe insolite.

Nella stanza dei bambini l'intaglio è utile per decorare una culla, cassettiera, armadietti e mensole, e nella sala - per creare originali appendiabiti, scarpiere e specchiere.

Panoramica dei tipi di filettatura

Viene applicato un decoro intagliato come decorare le superfici piane dei mobili, e per la creazione di elementi volumetrici. Pertanto, per eseguire un compito specifico richiede il proprio tipo di tecnologia.

Intaglio in rilievo implica la formazione di uno sfondo profondo, su cui vengono create immagini con basso o alto rilievo. Questa tecnica è più spesso utilizzata per decorare armadi, armadi e mobili da cucina.

Durante la creazione filo piatto è necessario posizionare lo sfondo e l'ornamento sullo stesso piano. Questa varietà è caratterizzata da caratteristiche come un ornamento astratto, una sovrapposizione traforata o un contorno di forma ovale. Nonostante la varietà di intagli a rilievo piatto, il suo rilievo dovrebbe essere sempre basso e non superare il livello di fondo.

Intaglio, è anche segato, filo richiede la formazione di fori passanti. Così, la struttura del mobile acquista leggerezza e un aspetto traforato. Durante la creazione filo applicato prima, i dettagli vengono ritagliati e quindi sono già sovrapposti allo sfondo principale.

Intaglio volumetrico o scultoreo progettato per la creazione di statuine in legno. Filo di contorno la sua tecnica è molto simile all'incisione. La sua essenza sta nel tagliare linee profonde su una superficie piana di un oggetto.

Filo geometrico richiede un "approfondimento" del modello in una superficie liscia. Varietà tra parentesi implica la creazione di elementi semicircolari, e triedro dentellato adatto per la formazione di immagini geometriche. L'intaglio può essere eseguito manualmente o utilizzando macchine programmabili.

Stili di base

I mobili antichi intagliati sono perfetti per arredare un interno classico o una casa di campagna, e non "sovraccaricato" di dettagli, il thread ha un bell'aspetto con stile moderno o etnico... Stile Gotico caratterizzato dall'utilizzo di legni scuri, oltre che dalla creazione di accattivanti elementi volumetrici. Questo stile di intaglio può essere visto su sedie con alti schienali intagliati, credenze riccamente decorate con gambe e armadi a pannelli.

L'elemento centrale dell'interno gotico è spesso un massiccio baule "antico", riccamente decorato con decorazioni. I soggetti principali dell'intaglio artistico sono motivi architettonici, elementi floreali e motivi geometrici.

Per mobili in stile impero Le gambe, che sono scolpite a forma di zampe di animali, sono caratteristiche, così come le immagini scolpite di personaggi mitici. Gli arredi sono per lo più realizzati in pregiato legno scuro, ad esempio il castagno. L'intaglio è formato abbastanza intricato, ma chiaro e massiccio.

Filo barocco sembra molto costoso. Idealmente, per i mobili dovrebbero essere utilizzate solo specie di legno esclusive: faggio, betulla della Carelia, pero, noce o frassino. Intagli scultorei e motivi architettonici sono comuni negli interni decorati in stile barocco.

Stile rococò richiede mobili più eleganti e intagli accurati. È caratterizzato dall'uso di raffinati motivi floreali e dalla creazione di gambe curve in stile cabriole.

Arredamento nello stile del classicismo si distingue per le linee rigorose e l'utilizzo di essenze legnose chiare. Gli intagli presenti stanno diventando più simmetrici e i disegni botanici sono sempre più utilizzati come soggetto.

Finalmente, mobili moderni intagliati in stile Art Nouveau, Scandi o Etno è reso meno ingombrante di quello classico. Gli elementi intagliati sono diversi: sono possibili ornamenti astratti, motivi geometrici e motivi floreali e vegetali. Lo stesso vale per colori dei mobili: può rimanere vicino alle tonalità naturali, apparire bianco o colorato.

Bellissimi esempi all'interno

Se si prevede di disporre mobili intagliati in ufficio, ma non si desidera sovraccaricare lo spazio con elementi generali, è possibile acquistare invece di armadi pesanti scaffalature leggere. Il bel colore naturale del legno, identico alla tonalità della scrivania e della sedia, unisce tutti i mobili della stanza in un'unica composizione.

Gli elementi intagliati sembrano molto eleganti e ordinati, ma allo stesso tempo aggiungono il gusto necessario alla stanza.

Un set intagliato è adatto anche per decorare lo spazio cucina di una casa di campagna. Con l'aiuto di questa tecnica, in questo caso, vengono decorate solo le facciate degli armadietti, ma a causa della varietà di tipi di intaglio, la soluzione finita sembra molto insolita. Ci sono fessure di varie forme su di esso, figure volumetriche e dettagli piatti che ricordano i platbands.

Molto spesso si usano mobili intagliati per la decorazione del soggiorno - la stanza principale di una casa o di un appartamento. Un set, realizzato in legno massello scuro e decorato con elementi discreti, "Imposta l'atmosfera" per l'intera stanza. Diventa subito chiaro che i proprietari sono persone piuttosto conservatrici con buon gusto, equilibrio e comfort di valore.

Il filo in questo caso viene utilizzato per decorare il divano, il tavolino da caffè e altri elementi dell'auricolare. Il legno scuro si fonde perfettamente con la pelle ed è lo sfondo perfetto per decorazioni colorate.

Se scegli premurosamente mobili in legno intagliato, allora andrà a finire combinarsi armoniosamente con elementi apparentemente incongrui. Ad esempio, nel soggiorno potrebbe esserci un tavolino da caffè in legno scuro piuttosto laconico e persino grezzo con le gambe arricciate. Sembra molto bello accanto a una scaffalatura minimalista bianca, una poltrona retrò con una forma insolita e un normale divano moderno adornato con un'abbondanza di cuscini multicolori.

Inoltre, non "litiga" con un camino con finitura a mosaico, un tappeto con motivi geometrici e una lampada da terra viola brillante.Inoltre, nonostante la varietà di colori e trame nella stanza, è un semplice tavolo in legno attira subito lo sguardo, diventando il centro della composizione.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa