Arredamento

Scegliere una sedia per pianoforte

Scegliere una sedia per pianoforte
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Colore e design
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?

Una grande esecuzione pianistica richiede abilità e talento. Ma una cattiva postura e un rilassamento scomodo delle braccia interferiranno anche con un musicista esperto. Una sedia speciale aiuta a prendere la postura necessaria, in cui l'altezza è regolabile per ogni artista. Ti parleremo di che tipo di sedie hanno i musicisti e quale è meglio scegliere nel nostro articolo.

Requisiti primari

Una sedia opportunamente selezionata aiuta un artista professionista ad assumere una bella postura, mantenendo le mani all'altezza della tastiera. Ma una seduta comoda è particolarmente importante per chi studia musica. Dopotutto, devi stare seduto al pianoforte per ore. La schiena, i gomiti e le mani si stancano per lo stress prolungato.

Per un bambino, scegli una sedia regolabile in altezza, che può essere idealmente impostata sui parametri di un piccolo studente. Nel corso degli anni, una comoda seduta "crescerà" insieme al proprietario.

Un adulto può ritirare immediatamente il mobile necessario, controllando personalmente ogni sedia. Per fare questo, è sufficiente sedersi su di esso mentre si è ancora nel negozio, per sentire quanto sia conveniente. Quindi dovresti alzare le mani all'altezza della tastiera prevista per capire se saranno comode o scomode durante l'esecuzione.

Una buona sedia è necessaria per soddisfare determinate caratteristiche.

  • Stabilità. Durante l'esecuzione di un brano, il corpo del musicista può muoversi attivamente a tempo con i suoni emessi. In questo caso, la sedia dovrebbe rimanere in posizione, non ondeggiare o oscillare. I modelli leggeri con gambe incrociate in alluminio sono instabili. Si acquistano per spazi ristretti o per suonare il sintetizzatore.
  • Meccanismi di regolamentazione. Se presenti, la sedia può sempre essere regolata in base all'esecutore e a uno strumento musicale specifico.
  • Profondità del sedile corretta. Va ricordato che la sedia del musicista non è destinata alla postura imponente di una persona a riposo, quindi lo schienale non è previsto. Per rendere la postura maestosa e bella, si siedono sul bordo di una sedia. Allo stesso tempo, la seduta deve essere piatta, comoda, ma senza eccessi anatomici.
  • Poggiapiedi. Non è male se è dotato di una sedia per pianoforte. Soprattutto un bambino potrebbe aver bisogno di un dispositivo. Ma la posizione del cavalletto o del supporto non dovrebbe compromettere l'accesso ai pedali dello strumento.
  • Aspetto esteriore. È disponibile un'ampia varietà di sedie per pianoforte. Possono essere abbinati per colore e design a uno strumento specifico. I sedili moderni con gambe cromate si abbinano ai sintetizzatori. Per il pianoforte classico è disponibile uno sgabello a vite. Avrai bisogno di una panca elegante per suonare il pianoforte.

Visualizzazioni

Oggi non mancano le sedie per uno strumento musicale a tastiera. Tra modelli di diverse forme, colori, stili, design, puoi scegliere una versione per pianoforte per ogni gusto e per un ambiente specifico. Offriamo una panoramica più dettagliata dei tipi di sedie per pianoforte.

Sgabello girevole

La classica versione girevole dello sgabello per pianoforte. Nella maggior parte dei casi è realizzato in metallo pesante, quindi ha una buona stabilità. Il meccanismo di sollevamento si basa su una vite, con la quale è possibile regolare l'altezza della piccola seduta tonda. Per fare ciò, è necessario srotolare il sedile e fissarlo all'altezza desiderata.

La rastrelliera nella parte inferiore è dotata di gambe di supporto in quantità da 3 a 5 pezzi.

L'allentamento della sedia, di cui si parla spesso, può avvenire solo alla massima altezza del sedile e con movimenti intenzionali attivi. Di solito la caduta avviene per uno scherzo infantile. In altre situazioni, una sedia di metallo pesante non è facile da rovesciare.

Banchetto

La sedia più comoda per suonare le tastiere. Il modello è il più stabile possibile, poiché ha 4 gambe. Il sedile è rivestito in materiale morbido o in pelle a forma di passante, ma allo stesso tempo è dotato di una rigidità sufficiente per evitare rientranze. L'ampia area salotto è progettata per un artista di qualsiasi corporatura. Vengono prodotti banchetti stazionari massicci e durevoli per adulti. I bambini scelgono opzioni più eleganti, ma con un meccanismo che regola l'altezza della seduta.

Le panche sono adatte per pianoforti a coda o costosi pianoforti verticali classici.

Panca su due gambe

I produttori offrono diversi tipi di sedie per pianoforte a due gambe. Ampie panche, rivestite in similpelle, poggiano su gambe stabili con supporti orizzontali alla base. Differiscono nelle diverse opzioni per i meccanismi di sollevamento. Ma panche più comuni con doppie gambe incrociate in metallo.

Sedia pieghevole

Oggi vengono prodotte sedie trasformabili innovative per musicisti, che non solo possono essere regolate in altezza, ma anche piegate. In questa forma, sono facili da immagazzinare e trasportare. Le sedie hanno sedili piccoli ma comodi e uno schienale in miniatura. Alcuni modelli sono dotati di poggiapiedi. I design si adattano bene alle tastiere moderne.

Materiali di fabbricazione

Il corpo della sedia e il rivestimento del sedile sono realizzati in materiali diversi. La base è in legno o metallo. I meccanismi di sollevamento sono affidabili e durevoli, sono solo in metallo.

I sedili sono in legno, plastica, sono lasciati aperti o rivestiti in velluto, pelle artificiale, con un sottile strato di gommapiuma. È più difficile prendersi cura del rivestimento in tessuto, ma non si attacca ai piedi in estate e non scivola in inverno, come accade con la similpelle.

Legna

La sedia in legno per strumenti a tastiera classici sembra organica, poiché sono essi stessi realizzati in legno. Se attacchi una sedia intagliata di legno costoso a un pianoforte vecchio ma ben curato, il set diventerà la decorazione principale della stanza, il cui interno sarà costruito per compiacere questo tandem.

Ma le opzioni esclusive per le sedie per pianoforte sono rare. La maggior parte dei produttori offre divanetti in legno tradizionali. Il loro corpo è in legno e ha gambe stabili. Una robusta impiallacciatura di legno è nascosta sotto il rivestimento del sedile.

Gli svantaggi delle sedie in legno includono l'allentamento. Nel tempo, diventano cigolanti, perdono stabilità. Il legno è un materiale naturale ecologico e vale la pena restaurarlo. Puoi stringere eccessivamente il sedile, smontare e fissare il corpo con nuovi elementi di fissaggio, smontare il vecchio strato di vernice, coprire la superficie con vernice fresca.

Metallo

Come abbiamo già notato, gli sgabelli girevoli sono realizzati con leghe pesanti. Ma il loro peso non è un inconveniente, è lui che determina la stabilità del prodotto. Per gli amanti dei mobili leggeri, le sedie sono prodotte con tubi cavi di alluminio. La loro stabilità è mantenuta grazie all'equilibrio delle gambe.

Per proteggere il metallo dalla corrosione, viene applicata una spruzzatura di cromo, titanio o la superficie viene rivestita con smalto o vernice.

Colore e design

La sedia è un piccolo dettaglio nel design della stanza, ma dà comunque il suo contributo allo spazio circostante. Una sedia per pianoforte, acquistata per un pianoforte in un interno già stabilito, deve essere adatta allo stesso tempo allo strumento e all'ambiente, essere il loro anello di congiunzione. Ad esempio, un pianoforte a coda nobile non si adatta bene a un trasformatore moderno. Se l'interno è classico, si dovrebbe dare la preferenza a una rigorosa panca nera o bianca.

Un'ampia selezione di sedie ti consente non solo di abbinare lo stile dell'ambiente, ma anche di scegliere un modello per età, peso e preferenze personali del musicista. Puoi scegliere un prodotto stabile regolare con un aspetto piacevole, abbinato al colore del pianoforte. Gli acquirenti disposti a pagare più del dovuto acquistano panche con funzioni aggiuntive:

  • meccanismo di regolazione;
  • piedistallo o pedana;
  • una sezione musicale sotto il sedile ribaltabile.

Ti suggeriamo di familiarizzare con una panoramica delle sedie per pianoforte. Alcuni di loro hanno una storia e alcuni si riferiscono a prodotti moderni.

  • Sedia rotonda con alzata a gas. La gamba è completata da rulli, suddivisi in 5 supporti. Questo modello è adatto per esercitarsi con il sintetizzatore.

  • Comodo prodotto rotondo con poggiapiedi. Progettato per i moderni strumenti a tastiera.
  • Una sedia alla moda per un pianoforte costoso.
  • Panca in legno con sedili in velluto per due musicisti (quattro mani).
  • Panca con scomparto per appunti.
  • Sedia esclusiva per interni personalizzati. L'intaglio del legno è fatto a mano. La convenienza per un musicista è discutibile.

I proprietari di pianoforti antichi o pianoforti, interni classici e storici possono acquistare un modello antico di una sedia.

  • Un prodotto su una gamba con 4 supporti, realizzato in legno pregiato. Seduta tonda piccola rivestita in vera pelle.

  • Modello a 3 gambe con top in velour.
  • Antica panca quadrata con tappezzeria conservata. Il sedile è montato su un meccanismo a vite.
  • Bellissimo modello antico con colonnine. Il registro a vite è applicato al sedile tondo.
  • Prodotto intagliato insolito, realizzato in stile antico.

Modelli popolari

Per coloro che hanno difficoltà a scegliere, suggeriamo di prendere in considerazione diversi modelli popolari di sedie per suonare il pianoforte.

Panca Maxtone PBC31B1C

Modello in legno di forma rettangolare. Il sedile è rivestito in similpelle nera. C'è uno scomparto per le note, l'altezza è regolabile.

Banco Korg PC-300

Panca rettangolare con regolazione in altezza. Colore - bianco e nero, gambe dritte, materiale del sedile - similpelle.

Sedia MEZZO MZ-SF-RED

Sedia per suonare il pianoforte con alzata a gas. Sedile rotondo, similpelle, in rosso e nero. Altezza regolabile - 380-520 mm. Produttore - MEZZO (Cina).

Sedia Korg JS-SB 100

Modello rettangolare, su base in metallo, gambe regolabili a X (3 posizioni).

Panca Yamaha BC108

Modello in legno. Il sedile è rettangolare, non regolabile. Similpelle, nero.

Come scegliere?

Quando si sceglie una sedia per lezioni di pianoforte, oltre al prezzo e alla qualità, vengono presi in considerazione i seguenti criteri:

  1. il tipo di strumento a tastiera a cui è selezionata la poltrona;
  2. l'età dello studente o del musicista;
  3. disegno, colore del modello;
  4. funzioni aggiuntive.

La sedia del bambino deve avere un meccanismo di regolazione dell'altezza. Se non lo imposti correttamente, le braccia e la schiena del bambino si stancheranno, non sarà in grado di esercitarsi per molto tempo.

Un adulto sarà in grado di determinare empiricamente se una sedia è adatta a lui. Per fare ciò, deve eseguire alcune azioni.

  • Sedersi sul bordo della panca, occupando non più della metà del sedile.
  • Senti l'altezza. Allo stesso tempo, le gambe dovrebbero assumere una posizione comoda, senza tensioni e raggiungere facilmente i pedali.
  • Posizione corretta della mano - quando i gomiti sono all'altezza della tastiera o leggermente abbassati.

Se tutto è fatto con facilità e comodità, la sedia è adatta per l'utente. Resta da prestare attenzione alla qualità, al colore, al design. Se la sedia ha un poggiapiedi o uno scomparto per gli appunti, questo sarà un bel bonus quando si acquista un prodotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa