Divani angolari

Scegliere un divano ad angolo con cuccetta

Scegliere un divano ad angolo con cuccetta
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Classificazione
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Stili e design
  7. Recensione dei migliori produttori
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Bellissimi esempi all'interno

È difficile immaginare un interno moderno senza un divano. Spesso svolge non solo le funzioni di un'area ricreativa, ma anche un posto dove dormire. I modelli angolari vengono scelti abbastanza spesso, in quanto sono abbastanza spaziosi e confortevoli. La scelta dipende da molti fattori: le dimensioni della stanza, lo stile degli interni, il gusto dei proprietari. I negozi di mobili offrono una vasta selezione di divani angolari per tutti i gusti e tutte le tasche. Inoltre, i divani vengono spesso ordinati singolarmente, tenendo conto del design e dei desideri speciali.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

La caratteristica principale del divano ad angolo con cuccetta è l'ampia zona salotto... Tale divano, oltre alla lunghezza standard, ha anche un attacco laterale. Il design angolare consente di ospitare comodamente più persone. Per quanto riguarda l'ormeggio, è anche piuttosto impressionante. Il design è composto da due parti: la base e il lato, che si trovano ad angolo retto l'una rispetto all'altra. Spesso sono fissati in un unico insieme, ma ci sono modelli con una parte laterale separata.

Tra i vantaggi di tali mobili ci sono i seguenti:

  • la forma della lettera G - ideale per il posizionamento in un angolo, tale disposizione non ingombra lo spazio;
  • allo stesso tempo questo divano può diventare un elemento di zonizzazione di un grande spazio, se è posto al confine di diverse zone funzionali;
  • modelli grandi sta benissimo in soggiorno, quelli più compatti possono essere scelti per una camera da letto o una cucina;
  • Ho un'opportunità scegli un modello in uno stile e una combinazione di colori diversi;
  • i meccanismi di trasformazione sono diversi e sono selezionati individualmente.

Per quanto riguarda le carenze, sono molto arbitrarie. Prima di tutto, queste sono le dimensioni: una struttura angolare, anche compatta, occupa uno spazio piuttosto impressionante. Pertanto, è meglio cercare un'altra opzione in una piccola stanza.

    Anche il design dell'angolo non è adatto ad alcune soluzioni di stile, questo deve essere preso in considerazione.

    Classificazione

    Esistono molti tipi di divani angolari, sono classificati secondo criteri diversi.

    Per tipo di esecuzione

    Prima di tutto, la configurazione è importante, poiché i modelli angolari non hanno sempre una forma a L con tre angoli. Inoltre, sono molto popolari:

    • divani a semicerchio;
    • Modelli a forma di U.

    Le parti principali e laterali possono essere di lunghezza uguale o diversa. Inoltre, un divano angolare può essere componibile o agganciabile in modo permanente, senza o con braccioli, con blocco a molla o altro imbottitura, con o senza gambe, con angolo sinistro o destro. Inoltre, la cuccetta può avere un materasso morbido, duro o semiduro.

    Per funzionalità

    Per quanto riguarda la funzionalità, ci sono diverse funzionalità. Le principali funzioni del divano letto:

    • organizzazione di luoghi di riposo confortevole;
    • posto comodo dove dormire.

      Ci sono divani che possono svolgere solo il primo compito e i modelli pieghevoli possono far fronte con successo a entrambi. Inoltre, ci sono funzionalità aggiuntive:

      • scaffali di stoccaggio;
      • tavolino da caffè incorporato;
      • minibar incorporato;
      • sezioni per riporre biancheria o altro.

      Dal meccanismo di trasformazione

      Un divano angolare può essere trasformato in cuccetta tramite diversi meccanismi:

      • "prenotare" - si trova nei modelli modulari con parte laterale staccabile;
      • "Eurolibro" - design molto semplice con elevata affidabilità, dotato di cerniere fissate alla base del materasso, che consentono di spostare il divano in posizione aperta;
      • "pantografo" - differisce dal modello precedente in quanto non è necessario lo spazio tra il divano e la parete;
      • "Delfino" - il meccanismo più utilizzato (i divani ribaltabili in avanti sono dotati di ruote);
      • "Conchiglia" - non troppo adatto per un posto letto permanente, in quanto non è troppo forte;
      • trasformatore estraibile - non troppo comodo, in quanto il posto a scomparsa è al di sotto della base;
      • iper trasformatore - un tale divano combina diversi meccanismi, gli schienali e le pareti laterali sono abbassati, il poggiapiedi è esteso.

      Molto spesso sono dotati di barre e altre funzionalità aggiuntive.

      Materiali di fabbricazione

      Oltre ai criteri elencati, quando si sceglie, è importante tenere conto del materiale con cui sono realizzati il ​​telaio, il rivestimento e il riempitivo. Se il telaio, di regola, è creato da diversi tipi di strutture in legno e metallo, ci sono molti materiali di riempimento e rivestimento:

      • gregge - materiale popolare, resistente, non causa problemi di cura, adatto a famiglie con animali domestici, assorbe fortemente eventuali odori;
      • velour e microvelluto - tessuto pratico è molto confortevole al tatto, resistente all'usura, anallergico e antistatico, la categoria di prezzo è nella media;
      • jacquard - tessuto di tipo denso, non sbiadisce, non attira la polvere, le varietà di alta qualità e durevoli sono piuttosto costose;
      • pelle scamosciata - naturali e artificiali;
      • arazzo - una varietà di colori, attrae durata, resistenza e stabilità in questo materiale, ma è soggetto a sbiadimento;
      • vera pelle - tappezzeria di tutto rispetto, di altissima qualità, status e facile da pulire, la categoria di prezzo è alta;
      • pelle artificiale - ecopelle e similpelle, un rivestimento di qualità inferiore rispetto a un analogo naturale, si consuma più velocemente, può rompersi, costa meno;
      • ciniglia - la composizione è naturale-artificiale, il piano è soffice, molto efficace e confortevole, dura a lungo, la manutenzione è semplice, la tappezzeria molto comune.

      Il riempitivo interno non è meno importante, perché da esso dipende il comfort di stare sul divano durante il riposo e il sonno.

      • poliuretano - elastico, con struttura a cellule, la forma è perfettamente conservata. Per le pareti laterali vengono utilizzati i tipi di poliuretano più densi.
      • lattice. Stucco ortopedico confortevole, ben traspirante, ipoallergenico, non si consuma a lungo.
      • Blocco primaverile. Nei modelli angolari vengono utilizzati due tipi di blocchi. "Bonnel" - con molle collegate tra loro, questa è un'opzione economica.

      La "molla tascabile" - dove le molle sono separate da scomparti, è più costosa.

      Dimensioni (modifica)

      La varietà di dimensioni del divano consente di scegliere un modello per quasi tutte le stanze. Una versione grande e lunga viene spesso collocata in un ampio soggiorno, un singolo stretto - in un asilo nido o in una cucina. Le dimensioni standard, di regola, si adattano ai parametri 150x200, 160x200, 180x200. Tuttavia, i produttori cercano di tenere conto delle esigenze degli acquirenti e offrono l'opportunità di scegliere diversi modelli di qualsiasi dimensione. È possibile ordinare un divano di dimensioni personalizzate.

      • I divani singoli e per bambini possono essere dimensionati: 140x200, 190x140, 120x200. Queste e altre varianti compatte sono più adatte per le piccole stanze.
      • Doppio - 1600x2000, 180x200. Questa è una taglia media che starà perfettamente in un soggiorno o in una camera da letto.
      • Triplicare - 200x200, 3000x2000. Questa è una categoria di modelli di lusso che costano la giusta quantità e richiedono molto spazio.

        Le altezze standard del divano sono 70, 80, 90 cm Le dimensioni dipendono direttamente dal meccanismo di trasformazione.

        Soluzioni di colore

        Ci sono due tipi di colore a cui dovresti prestare attenzione quando scegli.

        • Monocromo... Possono essere in colori neutri: nero, marrone, beige, grigio, bianco. In colori vivaci: giallo, verde, rosso, arancione, viola. Più conveniente per l'inclusione negli interni, versatile, ottimo per diverse soluzioni di stile e locali per scopi diversi. Può essere decorato con cuscini fantasia.
        • Ritiro - immagini, stampe, motivi, ornamenti di vario tipo. Più esigente in termini di design, non adatto a tutti gli stili.

        L'abbinamento del colore del divano è estremamente importante per creare una composizione di design competente. È impossibile concentrarsi esclusivamente sull'andamento del modello. La moda è fugace e nel giro di un anno il tuo divano sembrerà fuori posto. I mobili di alta qualità sono piuttosto costosi, quindi è necessario acquistarli per molto tempo. Prima di tutto, i designer consigliano di prestare attenzione all'ombra delle pareti. Un divano nel colore delle pareti non è la soluzione migliore, è meglio se il divano corrisponde esattamente allo stile, ma differisce in scala.

        È molto importante considerare il fatto che il divano ad angolo acquistato per dormire e rilassarsi non dovrebbe essere troppo luminoso.

        Optimal è una gamma di tonalità tenui che creano uno stato d'animo calmo e un'atmosfera rilassante. Se il posto letto verrà utilizzato di rado, puoi costruire la combinazione di colori su tecniche contrastanti. Ci sono diverse scelte di design che possono essere utilizzate quando si sceglie un colore del divano.

        • Monocromo. La tavolozza delle tonalità nella stanza è la stessa, ma le tonalità sono diverse, ad esempio pareti blu e mobili imbottiti blu.
        • Neutralità... Combina tonalità neutre di diverse scale. Ad esempio, grigio e beige, nero.
        • Espressività. Su uno sfondo sobrio, il divano ad angolo è scelto come figura centrale luminosa. Ad esempio, rosso con una stanza bianca e grigia.

        Un punto importante nella scelta del colore del divano ad angolo è lo stile generale della stanza. L'ombra deve adattarsi al concetto in modo preciso e organico.

        Stili e design

        Il divano ad angolo è di diritto il centro di ogni composizione di design, non importa se lo stile è classico o moderno. In nessun caso questo mobile deve contraddire lo stile della stanza né nel colore, né nella forma, né nei dettagli. Un divano ad angolo con un letto largo o stretto può essere posizionato in quasi tutti gli interni, l'importante è scegliere il modello giusto.

        • Kitsch ed eclettismo... I mobili imbottiti in questo stile sono eterogenei, combinano diversi colori, trame, la cosa principale qui è non dimenticare il senso delle proporzioni. Altrimenti, l'insieme potrebbe essere insapore.
        • High Tech. L'attenzione è sulle forme chiare, la lucentezza del metallo e dei materiali sintetici. È uno stile moderno, pratico, funzionale.
        • Art Deco. La stilistica del romanticismo e del lusso, combina elementi aggraziati e forme potenti. Le parti con curve, ampi braccioli, bottoni come decorazioni sono benvenute.
        • minimalismo... È caratterizzato da una mancanza di dettagli, decorazioni, design laconico, semplicità delle forme. È in questa direzione che i disegni geometrici modulari angolari sono particolarmente popolari.
        • "Moderno". La direzione plastica, in cui non ci sono linee e sagome chiare, tutto è curvo, flessibile. Gli allestimenti sono eleganti.
        • Provenza... Lo stile della campagna francese non implica mobili troppo ingombranti e massicci, quindi solo le piccole strutture angolari si adatteranno organicamente.

        Il focus è su semplici tessuti naturali, colori pastello, motivi floreali.

        • soppalco. Una tendenza popolare in cui il divano può essere sia molto luminoso che poco appariscente. Molto spesso, un divano ad angolo in una stanza del genere svolge la funzione di zonizzazione ed è posizionato al centro.
        • Classico... Questi sono modelli tradizionali in una combinazione di colori sobria, senza decorazioni pretenziose. Toni tenui, materiali naturali, struttura in legno massello sono elementi indispensabili.
        • Nazione... Stile ruvido, semplice, diretto. Nessuna verniciatura, l'effetto dell'invecchiamento artificiale, il disegno, se presente, è piccolo. L'arredamento è ridotto al minimo.

        Recensione dei migliori produttori

        I mobili di alta qualità non possono essere troppo economici, questo deve essere preso in considerazione. I divani angolari costosi durano a lungo; i produttori di fiducia hanno una lunga garanzia. I marchi italiani, tedeschi e altri sono molto apprezzati nel mercato.

        • Andersen. Presenta un numero enorme di modelli con riempitivo in lattice di alta qualità tra cui scegliere. L'assortimento di tessuti è ricco, i materiali sono durevoli, l'assemblaggio è di alto livello. La garanzia è fornita, la categoria di prezzo è alta.
        • Rivalli. I telai in metallo garantiscono una durata d'uso e coperture: la capacità di prendersi cura dei mobili. La direzione dello stile è principalmente stili classici e moderni. Materassi ortopedici a molle o in poliuretano espanso. La categoria di prezzo è di bilancio.
        • "Mobili Shatura". I tessuti sono prevalentemente italiani, materiali di tipo naturale. Il design è vario, puoi scegliere un divano in qualsiasi stile.
        • "Sala interna". I divani sono realizzati in legno naturale, i materiali non tessuti sono ad alta resistenza. I prezzi per i divani vanno dal costoso al budget.
        • dell'Ikea. Rispetto dell'ambiente, design laconico, un minimo di arredamento consentono di includere i mobili dell'azienda svedese in interni moderni. I materassi sono selezionati individualmente per diversi gradi di rigidità.
        • angoscia. La categoria di prezzo è alta, ma anche la qualità è adeguata.

        Puoi ordinare divani angolari su misura.

        Suggerimenti per la selezione

        È piuttosto difficile scegliere un divano di qualità con un comodo meccanismo di trasformazione. È necessario considerare per quale stanza si scelgono i mobili: per la cucina, la camera da letto, l'asilo nido, il soggiorno. Considera le seguenti linee guida quando pianifichi il tuo acquisto:

        • l'angolo dovrebbe essere misurato con attenzione, è meglio fare un margine;
        • è importante considerare anche la distanza dalle pareti;
        • l'obiettivo è di importanza decisiva: un divano per dormire regolarmente o un posto letto aggiuntivo per gli ospiti: il contenuto interno dipende da questo;
        • scegliere un meccanismo tenendo conto dell'area e del comfort;
        • è imperativo tenere conto dell'interno della stanza, il divano non dovrebbe uscire dall'insieme generale;
        • scegli con cura il rivestimento, deve essere di alta qualità, resistente, tenere conto della presenza di bambini e animali domestici;
        • scegli produttori di mobili affidabili e rispettabili, altrimenti c'è il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità e inaffidabile;
        • il prezzo è costituito dal costo del materiale del telaio, dello stucco, della tappezzeria, un buon divano non può essere economico;
        • le coperture rimovibili facilitano la cura del prodotto;
        • i modelli scuri sono più pratici di quelli chiari, non si sporcano così facilmente, le macchie non sono così evidenti su di loro;
        • Idealmente, dovresti chiedere al venditore un pezzo di tessuto e provarlo a casa in diverse condizioni di illuminazione.

        Bellissimi esempi all'interno

        La combinazione di tonalità neutre all'interno sembra sempre costosa e vantaggiosa.

        Il divano ad angolo è ottimo per la suddivisione in zone di aree di diversa funzionalità.

        I modelli in pelle sembrano rispettabili e di stato.

        Un divano accattivante su uno sfondo chiaro e neutro è un ottimo modo per aggiungere espressione al tuo interno.

        Quando si sceglie la dimensione del divano, prestare attenzione alla sua corrispondenza con l'area della stanza.

        Per informazioni su come scegliere un divano di qualità, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa