Divani angolari pieghevoli: caratteristiche, tipologie e selezione
I divani angolari pieghevoli sono elementi degli interni di uso quotidiano, quindi la maggior parte delle persone, quando li sceglie, presta attenzione solo a modelli collaudati e noti. Il mercato del mobile moderno offre una vasta gamma di vari prodotti di design realizzati in stili originali con meccanismi di trasformazione universali. Prima di acquistare tali mobili, è importante considerare tutte le caratteristiche e le differenze delle modifiche.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Prima di acquistare un divano ad angolo, è importante prevedere esattamente come e dove verrà utilizzato, se si prevede di spostarlo. Ogni stanza - soggiorno, cucina, corridoio o bagno - ha bisogno del proprio divano ad angolo. I modelli differiscono non solo nell'aspetto o nel design, ma hanno anche diversi design dei meccanismi di trasformazione.
Molti tipi di prodotti richiedono spazio aggiuntivo durante l'apertura.
In generale, il divano ad angolo ha molti vantaggi:
- un angolo universale consente di installare mobili sia sul lato sinistro che su quello destro;
- allo stato aperto è un posto letto a tutti gli effetti per 2-3 persone e alcune strutture possono ospitare fino a 5 persone;
- dispone di meccanismi di trasformazione affidabili progettati per un uso frequente, funzionamento quotidiano;
- durante la produzione vengono utilizzati principalmente materiali resistenti all'usura durevoli del telaio, guaina, riempimento;
- è possibile acquistare un prodotto con diverse tipologie di rivestimento, struttura e imbottitura.
Il principale svantaggio dei divani angolari è considerato il loro ingombro, opzioni di posizionamento limitate. Ma in questi casi, se è necessario riorganizzare periodicamente, modificare la disposizione dei mobili, si consiglia di acquistare modelli prefabbricati, in cui l'angolo e le parti principali sono scollegati l'uno dall'altro.
Tra gli svantaggi c'è l'alto costo di tali mobili imbottiti, in particolare i prodotti realizzati con materiali naturali o fatti a mano... Ma con un'attenta manipolazione, il divano durerà a lungo - più di 15 anni - soggetto a manutenzione preventiva periodica: piccole riparazioni, alaggio, sostituzione dello stucco.
Meccanismi di trasformazione
La scelta di un moderno divano ad angolo non è solo una soluzione a un problema di design all'interno, ma anche l'acquisto di un prodotto multifunzionale, che avrà requisiti elevati in termini di resistenza all'usura e durata. Pertanto, si dovrebbero prendere in considerazione sia le qualità esterne dei mobili imbottiti, sia i materiali di fabbricazione e le possibilità di design. Esistono tre tipi principali di meccanismi di trasformazione dei divani angolari.
Srotolare
I divani con sistemi di trasformazione roll-out sono altamente affidabili e compatti una volta assemblati. Una volta aperto, il mobile è comodo letto per un massimo di 5 persone, a seconda del modello e del design.
La trasformazione avviene tramite una maniglia in tessuto posta sulla traversa del sedile. Devi tirarlo - e tutte le altre parti si sposteranno a turno. Anche i divani possono essere attribuiti a questo tipo. con il meccanismo di trasformazione "a forbice", solo che qui la parte notte non scorre su ruote, ma rotola di lato e va a sbattere contro l'angolo, formando un letto matrimoniale.
pieghevole
I divani più popolari con meccanismo pieghevole includono mobili imbottiti come "fisarmonica" - durante la trasformazione, le parti del divano vengono estratte, come il mantice di uno strumento musicale. Per il layout sollevare il sedile fino allo scatto, quindi estrarre tutte le altre parti e installarle sui supporti.
Comune tra questo tipo e modello "Conchiglie" - nello stato piegato, anche gli elementi del divano sono all'interno della struttura e, una volta aperti, sono installati su appositi rack. Solo nei "letti pieghevoli" la cintura di trasformazione è posizionata in una rientranza tra il sedile e la parte posteriore - tirandola, il sedile può essere estratto, dopodiché il divano si apre come un lavandino.
sollevamento
Tra i divani angolari pieghevoli con meccanismo di sollevamento, i più diffusi sono prodotti modulari, in cui l'angolo e le parti principali sono scollegati l'uno dall'altro. Il processo di trasformazione avviene, come nei classici divani "libri" o "click-clack". Il sedile si alza fino a quando non scatta, abbassando così lo schienale del divano, quindi l'intera struttura viene tirata verso se stessa fino in fondo: l'estremità dei sedili è installata sulle gambe pieghevoli e la parete posteriore è posizionata su la cornice.
In alcuni modelli, la struttura non si estende, quindi per organizzare un posto letto e creare un'unica superficie, la parte angolare è scollegata da quella principale e si sposta sul retro di lato - su un livello con la metà aperta.
Materiali di struttura, rivestimento e riempimento
Il telaio dei divani pieghevoli angolari è principalmente assemblato con materiali diversi: i rack e gli architravi principali sono in legno, le pareti laterali sono in compensato o truciolare, nei sedili sono spesso installate lamelle pressate di supporto aggiuntive.
Nei modelli economici, quasi l'intera struttura può essere realizzata in truciolare, solo gli elementi scorrevoli avranno travi o barre in legno, ma questa opzione non è consigliata per l'installazione in camere da letto e camerette a causa dell'alto livello di tossicità del materiale.
Come riempitivo, i produttori moderni utilizzano molti materiali diversi: la maggior parte di essi sono sintetici e sfavorevoli alla salute umana, quindi la scelta dovrebbe essere presa con cautela. I tipi più popolari di "ripieni" di divani consigliati dagli esperti per edifici residenziali e appartamenti:
- gommapiuma;
- schiuma di poliuretano o schiuma di poliuretano;
- blocchi a molla;
- winterizer sintetico;
- lattice naturale.
I prodotti sintetici sono adatti per la tappezzeria solo per mobili da ufficio, ma negli edifici residenziali e negli appartamenti è meglio usare materiali naturali:
- gregge;
- stuoia o tela da imballaggio;
- ciniglia;
- jacquard.
Se scegli un'opzione economica, non dovresti prestare molta attenzione alla "compatibilità ambientale" del materiale di rivestimento: non funzionerà comunque per acquistare un divano economico con rivestimento naturale. In questo caso, è meglio dedicare tempo alla scelta di un prodotto pratico e durevole, per assicurarsi che i colori si adattino all'interno generale della stanza.
Dimensioni (modifica)
Quasi tutti i divani angolari pieghevoli suggeriscono la trasformazione in un posto letto a tutti gli effetti, quindi, di regola, sono di grandi dimensioni. Ad esempio, un divano letto triplo lungo 180 cm da aperto può essere largo fino a 230 cm.Tali modelli si trovano spesso tra le opzioni modulari. La versione angolare doppia compatta avrà una larghezza di circa 130 cm sia in posizione montata che aperta. Le dimensioni dei modelli da soggiorno vanno da 2,3 a 2,8 m di lunghezza e da 1,4 a 1,7 m di larghezza.
Suggerimenti per la selezione
Secondo le statistiche, la versione classica a parete ha le vendite più alte nel mercato dei mobili. Ma in questi casi, gli esperti nella disposizione degli interni consigliano di acquistare solo modelli scorrevoli, che forniscono una trasformazione non parziale, ma completa in un posto letto, ad esempio con un meccanismo di roll-out.
Va tenuto presente che, oltre alla versione classica, i divani angolari sono classificati in altre tre tipologie, ognuna delle quali si adatterà al proprio ambiente.
- Divano monolitico. I prodotti sono costituiti da più parti fisse fissate insieme in fabbrica. Tali modelli sono i meno funzionali: il meccanismo di piegatura si sta solo sollevando. Puoi anche usare solo la parte principale lunga o la parte d'angolo corta come cuccette.
- Tipo modulare è costituito da diversi elementi separati, la dimensione e il numero di parti dipenderanno dal modello specifico. I prodotti prevedono una trasformazione quasi completa: da essi si possono realizzare molte combinazioni diverse.
Grazie alla possibilità di scambiare braccioli e pezzi angolari (pouf), i modelli modulari hanno conquistato una grande popolarità tra gli interior designer.
- Divani angolari pieghevoli a isola formano nella stanza una sorta di aree ricreative dedicate, che di solito sono attrezzate al centro dei locali. I modelli hanno un bell'aspetto sia dal davanti che dall'esterno - per questo, gli schienali posteriori sono decorati allo stesso modo dei lati principali (materiale di rivestimento, ornamento).
Spesso, i progettisti creano disegni di modelli di isole senza una parete di fondo per risparmiare spazio nella stanza.
Grazie alla sua configurazione ottimale i modelli angolari di divani sono adatti a quasi tutti gli ambienti, sono utilizzati in tutti gli stili interni di fama mondiale. I prodotti monolitici sono installati principalmente in cucine, soggiorni, camerette. I prodotti pieghevoli sono adatti per piccoli appartamenti.
I progettisti consigliano di installare modelli a isola e modulari in ampie stanze e spaziosi monolocali.
Come organizzare la stanza?
Nonostante il design inequivocabile, a prima vista, non è necessario installare un divano ad angolo pieghevole nell'angolo della stanza. Le dimensioni geometricamente corrette consentono di creare varie composizioni di design originali nelle stanze - equipaggiare isole quadrate per la ricreazione, dividere la stanza in zone tematiche.
È meglio posizionare un divano ad angolo a parete sotto una finestra.in modo che il lato longitudinale principale sia rivolto verso la porta. In cucina, tali mobili devono essere posizionati lontano dalla stufa a gas. Nelle camerette dei bambini, i divani angolari sono posizionati in modo che il lato corto, il bracciolo e lo schienale non interferiscano con il movimento del bambino.
Per informazioni su come scegliere un divano ad angolo pieghevole, guarda il prossimo video.