Divani angolari ortopedici: caratteristiche, tipologie e scelta
I divani ortopedici angolari occupano un settore molto solido del mercato del mobile - e non solo nel nostro paese. È necessario conoscere le loro caratteristiche e varietà principali. Altrimenti, non sarai in grado di fare la scelta giusta. E questa non è una situazione in cui puoi fare affidamento sulla fortuna o sul gusto estetico generale.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Il motivo per cui i divani ortopedici angolari sono facilmente scelti per il sonno quotidiano è comprensibile. Sostengono la colonna vertebrale in modo molto efficace ed evitano molti problemi con il sistema muscolo-scheletrico. Anche il sonno notturno e diurno è normalizzato, il che è molto importante ora che la vita è così imprevedibile e turbolenta. Un numero crescente di produttori è impegnato nella produzione di divani ortopedici, così che la scarsità dell'assortimento sta gradualmente diventando un ricordo del passato.
Parlando delle proprietà principali, si dovrebbero sottolineare tali punti che sono caratteristici dei divani angolari ortopedici:
idoneità anche per piccoli appartamenti e singole stanze;
il comfort non è peggiore di quello dei letti non pieghevoli a grandezza naturale;
l'idoneità di un telaio robusto anche per un uso regolare per un lungo periodo di tempo;
ottima microventilazione del letto;
la necessità di selezione solo dopo aver consultato un medico (se si sono già sviluppate patologie alla schiena);
aumento dei costi rispetto ai prodotti "semplici";
dimensioni maggiori (rispetto ai divani dritti) e trasporto più difficile.
varietà
Non pensare che tutti i divani con base ortopedica siano rigorosamente uguali.In effetti, possono differire notevolmente in termini di prestazioni e proprietà pratiche. Va tenuto presente che non esistono divani con cuccetta ortopedica basata su molle dipendenti. Non importa quanto siano sofisticati i venditori di aziende che producono blocchi del tipo "bonnel", è tecnicamente impossibile dare loro le qualità necessarie. Ma variare il tipo di angolo è abbastanza accettabile.
Molto spesso, ci sono strutture a forma di L e a forma di U. La scelta tra loro è in gran parte una questione di gusto personale.
Ma in ogni caso, quando acquisti un divano con materasso anatomico a molle indipendenti, dovresti specificare quanti di questi punti di appoggio per 1 mq. m. Più di loro, maggiori sono le qualità ortopediche.
Merita attenzione anche la gradazione dei divani secondo il meccanismo di layout. Le più semplici ed economiche di tutte sono le strutture non pieghevoli. Ma sembrano anche noiosi per la maggior parte del tempo e non sono pratici da usare. Viene spesso utilizzato il meccanismo a conchiglia. È abbastanza semplice e facile da usare, l'unico inconveniente è la mancanza di affidabilità di un tale design.
Come letto fisso, puoi scegliere un divano ortopedico con un blocco di molle indipendenti e meccanismo tipo delfino... Tale soluzione è conveniente e relativamente comoda. Ma devi capire che quando si utilizza legno di bassa qualità, un divano del genere non durerà a lungo.
Più stabili, ovviamente, sono i modelli con telaio in metallo. Saranno in grado di sopportare anche un carico molto serio.
Materiali (modifica)
Quando si sceglie la tappezzeria, è necessario essere guidati dal colore e dall'adeguatezza in un particolare interno. Secondo gli esperti, è più adatto un rivestimento con proporzioni approssimativamente uguali di fibre artificiali e naturali. La tappezzeria è spesso usata per aggiungere caratteristiche intriganti. a base di jacquard... I tessuti puramente naturali possono sembrare ancora migliori, ma raramente durano. E i tessuti puramente sintetici non sono sempre comodi.
Oltre al jacquard, puoi usare:
arpatek;
arazzo;
pelle (consigliata per cucine);
microfibra;
ciniglia;
gregge.
Produttori
Nel segmento low cost, i prodotti meritano attenzione ditta "Pinskdrev"... Ha una lunga esperienza nella produzione di mobili imbottiti e migliora costantemente i suoi prodotti. Tra le aziende russe, vale la pena dare un'occhiata più da vicino non solo ai leader tradizionali - "Shature-Mebel" e "Borovichi-Mebel", ma anche alla grande popolarità recentemente raggiunta il marchio Rival.
Inoltre, buone posizioni nel mercato sono occupate da prodotti con i marchi:
Askona;
Commercio della luna;
Ormatek;
Tre io.
Come scegliere?
La considerazione più importante nella scelta di un divano angolare ortopedico è la sua sicurezza. Pertanto, non ha senso acquistare un prodotto del genere senza leggere i certificati di qualità. Se hai già problemi alla schiena o al sistema muscolo-scheletrico, solo un ortopedico qualificato nominerà i parametri necessari del letto dopo l'esame. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione anche le caratteristiche del design esterno. Dovrebbe piacerle e inserirsi armoniosamente in un certo interno.
Non dobbiamo dimenticare le dimensioni lineari dei mobili. È obbligata ad entrare bene nel luogo designato sia allo stato aperto che piegato. Le dimensioni richieste sono fissate in anticipo utilizzando un metro a nastro.
Si consiglia di recarsi in negozio o visionare il catalogo elettronico, avendo con sé uno schema disegnato a mano con le dimensioni richieste. È utile leggere le recensioni per modelli specifici.
Ci sono alcune raccomandazioni più importanti:
non acquistare mai un divano ortopedico al mercato o nel "negozio seminterrato";
ispezionare luoghi nascosti e difficili da raggiungere;
valutare tutti gli elementi di fissaggio;
valutare la tensione del tessuto;
Dedica più tempo a una conoscenza ravvicinata di un divano specifico.
Esempi all'interno
La foto mostra un divano ortopedico angolare con parte superiore marrone e fondo chiaro. Sembra molto attraente.La combinazione con una pittura astratta, un arredamento discreto è pienamente giustificata dal punto di vista del design. L'abbinamento del colore di una parte del divano con il colore della tenda (senza contare la differenza di 1 tono) crea un equilibrio stilistico. In generale, la composizione è molto leggera e gioiosa.
Possono anche avere un bell'aspetto:
un divano lilla in un semplice interno grigio chiaro;
- una combinazione di un fondo bianco e un top grigio sfuggente con intricati ornamenti;
- un divano bianco puro in una stanza molto luminosa e soleggiata con pareti grigie.
Di seguito viene presentata una panoramica del divano ad angolo ortopedico "Santiago".