Come smontare un divano ad angolo?
È poco pratico e difficile trasportare il divano nello stato assemblato e non è affatto possibile posizionarlo in un ascensore che non è destinato al trasporto di merci di pesi e dimensioni diversi, e in un camion, il divano catturerà la maggior parte dello spazio libero. Tuttavia, c'è una via d'uscita: questo è trasportarlo in uno stato smontato. E come farlo - leggi nella nostra pubblicazione.
Di che cosa hai bisogno?
Esistono 2 tipi di divani angolari:
- prodotti contenenti un'unità a 3 o 2 posti, completata da un divano posizionato perpendicolarmente;
- modelli contenenti un blocco a 3 o 2 posti, collegati tramite un elemento angolare.
Tali divani presentano differenze nella struttura e nei meccanismi di collegamento e, naturalmente, diversi modelli di assemblaggio. Tuttavia, indipendentemente dalla struttura, è possibile smontare il divano angolare, attenendosi allo stesso principio, solo con alcune precisazioni.
Per smontare il divano, è necessario quanto segue.
- Cacciavite. Sarebbe bello averne qualcuna, vista la forma: piatta e cruciforme.
- Pinze (piccole e grandi).
- Chiavi (preferibilmente un set completo per smontare il supporto).
- Cucitrice per mobili. A volte gli elementi di fissaggio sono nascosti sotto il rivestimento, sarà necessario sganciarlo e ripararlo.
- Cacciavite (con un set di punte).
- Materiale di imballaggio (polietilene spesso, sacchetti grandi e piccoli per elementi di fissaggio).
- Cartone ondulato.
Schemi di divani angolari
Leggi attentamente lo schema di montaggio/smontaggio del tuo divano, se disponibile, oppure cerca su Internet.
I divani angolari sono molto più massicci dei divani a muro.Tra le altre cose, hanno un design più complesso, quindi sarà necessario uno sforzo maggiore per smontare tale modifica.
Cos'è il modello angolare? Questi sono 2 posti letto completi che sono combinati con un componente angolare. I singoli divani hanno un lato più piccolo dell'altro. I sedili e gli schienali possono essere realizzati sotto forma di cuscini sfoderabili o combinati in un unico blocco non smontabile. Un cassetto per biancheria da letto e accessori integrato nel componente laterale a volte funge da componente aggiuntivo.
Istruzioni passo passo
Nel nostro caso, l'ordine di analisi sarà il seguente.
- Prima di tutto liberare i mobili dalla fodera e togliere i cuscini il più possibile, in modo che non si sporchino e sporchino durante il funzionamento. Rimuovi dai mobili tutto ciò che può essere rimosso senza l'uso di strumenti: braccioli, cuscini.
- Spostare il divano al centro della stanza oppure lo allontaniamo dal muro ad una distanza accettabile per il lavoro.
- Esaminare gli elementi di fissaggio. Ciò è necessario per determinare la necessità di ulteriori strumenti di smontaggio. Tieni presente: nel caso in cui i meccanismi siano nascosti sotto il rivestimento e fissati con staffe di montaggio, è necessario invitare uno specialista di smontaggio, poiché per smontare tale struttura è necessaria una pistola di costruzione speciale. Non è ragionevole acquistare questo kit di strumenti per lo smontaggio una tantum.
- Quindi, rimuovi le pareti laterali, e in alcune modifiche, prima di tutto, smontiamo la barra di tensione sul retro del mobile.
- Dopo di che staccando gli elementi del sedileo entrambe le parti di un componente d'angolo.
- Esplorando la parte breve... Se il telaio è collegato al sedile con fissaggi speciali, è necessario svitare i dadi e rimuovere la parte morbida. Se c'è uno schienale sulla parte corta, lo smontiamo.
- Lascia invariato il pezzo d'angolo.
- Passiamo all'analisi della parte principale... Questa procedura dipende dal tipo di dispositivo di trasformazione nei tuoi mobili. Tipicamente, nei divani moderni, il cassetto della biancheria da letto è solitamente un pezzo smontabile. Se lo schienale e il sedile con il meccanismo di trasformazione sono una singola unità, solo gli specialisti possono smontarlo (in generale, è considerato un meccanismo non separabile).
- La fase finale. Il mobile è smontato, resta solo da imballare accuratamente tutti i componenti per evitare danni durante lo spostamento e il trasporto.
Raccomandazioni per l'imballaggio
Imballiamo il divano in questo modo.
- I lati sono confezionati a coppie.
- I restanti componenti della struttura devono essere imballati separatamente. Avvolgilo accuratamente con polietilene e trasferiscilo su cartone ondulato, quindi avvolgi tutto strettamente con del nastro adesivo.
- Il sedile e lo schienale non separabili, per quanto possibile, sono premuti insieme.
- Piega tutti i dispositivi di fissaggio separatamente e firmali in modo che non ci sia confusione durante il processo di assemblaggio.
Lo smontaggio con le tue mani non richiede molto tempo, tuttavia rimuove una parte significativa del carico durante lo spostamento e il trasporto di mobili.
Un esempio di schema di montaggio per un divano ad angolo ti aspetta ulteriormente.