Divani angolari con meccanismo Eurobook: caratteristiche e varietà
Quando si acquista un divano, per la maggior parte degli acquirenti viene in primo piano la possibilità di trasformarlo in un posto dove dormire. In questo senso, il campionato è occupato con sicurezza da un divano ad angolo-eurolibro, le cui caratteristiche di design gli consentono di essere utilizzato quotidianamente come un vero e proprio letto. Mobili di questo tipo sono presentati in molte modifiche, ognuna delle quali ha i suoi pro e contro.
Peculiarità
Un divano ad angolo con un meccanismo di trasformazione "Eurobook" è una versione piuttosto semplice di mobili imbottiti, molto popolare grazie alla capacità di organizzare un buon sonno e riposo. Questo design fornisce due unità di base: un settore estraibile anteriore e un pannello posteriore a discesa. Il meccanismo presenta numerosi vantaggi e si distingue per caratteristiche prestazionali estremamente elevate:
- quando piegato crea condizioni per un sano riposo utenti di qualsiasi corporatura;
- semplicità del meccanismo di trasformazione, che anche un bambino può affrontare senza l'aiuto degli adulti;
- sotto, sotto il settore estraibile si trovano vassoi volumetrici per biancheria da letto e altri accessori per dormire;
- se lo desideri, puoi sempre usare l'eurobook per dormire e quando è aperto - la seduta del divano è abbastanza ampia e, grazie ai cuscini sfoderabili, può essere ulteriormente aumentata;
- vasta selezione di riempitivi - dalla gommapiuma economica al costoso ortopedico;
- lungo periodo operativo.
Tuttavia, l'Eurobook presenta anche notevoli inconvenienti:
- le gambe di questo mobile durante il funzionamento possono penetrare e danneggiare il pavimento;
- una volta aperto, l'eurolibro è costituito da una coppia di blocchi tra i quali c'è uno spazio vuoto: dormire a questo incrocio può essere molto scomodo;
- con lo sviluppo frequente di prodotti di bassa qualità, la durata è significativamente ridotta.
È molto semplice espandere l'eurobook ad angolo, per questo è necessario eseguire alcuni semplici passaggi.
- Rimuovere tutti i cuscini dal divano.
- Prendi la parte inferiore del sedile e tira delicatamente verso di te. In alcuni prodotti, dovrai prima sollevare leggermente questo blocco e solo dopo tirarlo. Di solito, il segmento retrattile ha ruote che si muovono lungo guide lisce - che gli consentono di uscire senza alcuno sforzo fisico fino a quando le ruote non si appoggiano ai fermi.
- Allora ci sarà solo tirare le spalle a te, e poi abbassarlo sulla scatola del letto.
Come risultato di tutte le manipolazioni, un ampio posto letto è formato da due blocchi situati su un unico livello.
Visualizzazioni
Ci sono 2 modelli principali di divani angolari-eurobook in vendita, che differiscono tra loro nel modo di trasformarsi.
- retrattile. In questo caso, il pannello del sedile si sposta in avanti facendo scorrere le ruote. Tali prodotti sono molto diffusi grazie alla facilità di apertura e ai costi accessibili.
- Tic tac. Qui, al posto delle guide, il divano ha le leve, spingono la seduta in alto e in avanti. Un divano simile si svolge allo stesso modo di uno a scomparsa, con la differenza che il tic-tac va alzato e solo dopo tirato verso di te. Tali strutture sono preferibili, poiché le gambe non rovinano la superficie del pavimento durante la trasformazione e l'apertura e la piegatura stesse richiedono uno sforzo minore.
A seconda della disponibilità dei braccioli, tutti gli Eurobook possono essere suddivisi in 3 categorie.
- Senza braccioli. In questa versione, al posto dei braccioli, sono previsti cuscini elastici che, una volta aperti, vengono rimossi. Questo mobile è ottimale per gli utenti alti, poiché il posto letto non ha praticamente limiti di lunghezza.
- Con due braccioli. Questo è un divano elegante con un bracciolo rivestito in morbido tessuto o con rivestimento rigido. Una coppia di corrimano crea limitazioni di lunghezza, quindi questo modello può essere selezionato solo tenendo conto dell'altezza dell'utente.
- Con un bracciolo... Questo tipo di arredo è ottimale per stanze piccole, adatte ad organizzare un sonno confortevole per utenti di diverse altezze.
Dimensioni (modifica)
I moderni produttori di mobili non hanno standard stabiliti per la creazione di divani angolari-eurolibri in termini di dimensioni, motivo per cui gli acquirenti possono scegliere il modello ottimale per qualsiasi tipo di stanza. Quando si scelgono i mobili, è importante tenere presente che la parte posteriore di un tale prodotto deve trovarsi a 3-5 cm di distanza dal muro per un'apertura senza problemi. Inoltre, non dovrebbero esserci ostacoli nella direzione dell'estensione del segmento inferiore. La lunghezza del prodotto è tutt'altro che l'unico parametro che dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie il modello ottimale. Di non poca importanza sono anche:
- profondità e larghezza dell'eurolibro;
- l'altezza del prodotto nella posizione più alta;
- distanza dal sedile allo schienale o ai cuscini;
- parametri del letto;
- lunghezza dal pavimento al sedile;
- in presenza di braccioli - le loro dimensioni.
I divani più comuni sono con parametri 140x190 cm e 140x200 cm: questo è uno standard classico, è richiesto anche un modello con dimensioni di 160x200 cm.
Materiali e design
Un'ampia varietà di materiali viene utilizzata per la produzione di divani. Quindi, per la produzione di telai, i produttori scelgono quanto segue.
- Metallo - tali modelli sono eccellenti per praticità, affidabilità e lunga durata. I modelli con un tale scheletro sono i più costosi.
- Legna - questo materiale soddisfa tutti i criteri di sicurezza ambientale e ipoallergenicità, motivo per cui il legno è più spesso utilizzato per la produzione di mobili per bambini.
- MDF / truciolare - un materiale economico, è adatto per la produzione di mobili economici. Tuttavia, la durata di tali prodotti è breve. Inoltre, tali mobili non sono adatti per gli utenti con una grande massa corporea, così come per i bambini attivi che amano usare i mobili come piattaforma per saltare, capriole e altri esercizi.
La varietà di opzioni di riempimento consente di acquistare i mobili più comodi per qualsiasi budget.
- Gommapiuma. È un materiale economico, ma ha uno svantaggio significativo: la gommapiuma si accartoccia e si deforma rapidamente, quindi il periodo del suo funzionamento è breve.
- Schiuma poliuretanica... Il materiale è caratterizzato da un'elevata resistenza all'usura e dalla capacità di mantenere la sua forma per lungo tempo. Abbastanza resistente, quindi ottimale per mobili da ufficio, nonché per utenti con problemi alla colonna vertebrale.
- Lattice schiumato. Materiale atossico, ecologico, adatto per un buon riposo. Ha la capacità di seguire i contorni del corpo e sostiene i muscoli durante il sonno.
Le tele naturali o artificiali possono essere utilizzate come tappezzeria. Questi sono naturali.
- cotone - materiale con elevati parametri di permeabilità all'aria e igroscopicità. Il cotone è ecologico, sicuro e ipoallergenico, quindi questo stesso tessuto viene spesso utilizzato per la produzione di mobili per bambini. Con l'uso prolungato, tale rivestimento dura 5-6 anni e, affinché il tessuto diventi più resistente, viene trattato con impregnazioni speciali che impediscono una rapida usura.
- Jacquard - tela con struttura in rilievo e ad alta densità. Il tessuto ha una lunga durata e non sbiadisce se esposto alla luce solare. I divani con rivestimento simile sembrano molto costosi. Gli svantaggi includono difficoltà di cura e maggiore sensibilità all'acqua.
- Arazzo - Questo materiale ricorda i vecchi tessuti, quindi viene utilizzato per le stanze in un design classico.Il rivestimento degli arazzi è durevole ed ecologico, presentato in un'ampia selezione di sfumature e trame. Tuttavia, il materiale è soggetto all'abrasione e si brucia ai raggi ultravioletti.
- Pelle - per la produzione di eurobook è usato raramente, poiché tali modelli sono solitamente acquistati da persone facoltose che in questo modo cercano di enfatizzare il loro status sociale e il livello di ricchezza, non hanno bisogno di risparmiare metri quadrati in casa. La pelle è igroscopica, è permeabile all'aria e inoltre è facile e semplice prendersene cura. Tuttavia, con un uso intensivo, questo materiale si rompe e ha una sgradevole viscosità.
Tali materiali si distinguono dai materiali artificiali.
- Arpatek - un tessuto sintetico affidabile, originariamente creato per i sedili delle auto. Si distingue per la sua densità, nella sua trama arpatek è simile alla pelle, è durevole e resistente allo strappo. Tra gli svantaggi, si può notare la comparsa di microfratture con l'uso prolungato.
- Scotch - tessuto moderno, che ricorda visivamente il jacquard, ma molto più economico. È costituito da una combinazione di fibre naturali e artificiali, ha una lunga durata, è caratterizzato da forza e resistenza allo sporco.
Come scegliere quello giusto?
L'acquisto di un divano è un'attività responsabile, poiché il sonno sano dell'utente dipende in gran parte dalla sua qualità. Ecco perché, prima di tutto, dovresti prestare particolare attenzione alla comodità di usare il divano. Decidendo di risparmiare denaro, puoi ottenere un cattivo umore e un'insonnia cronica con i mobili. Il design deve essere durevole e pratico, quindi è meglio dare la preferenza a modelli con gambe stabili e una struttura robusta.
Assicurati di apprezzare la semplicità della trasformazione del prodotto, un buon divano dovrebbe piegarsi e aprirsi senza alcuno sforzo. Inoltre, un prodotto di alta qualità dovrebbe essere senza pretese nella pulizia: l'utente dovrebbe rimuovere facilmente tutte le macchie con un normale aspirapolvere e un panno umido.
Bellissimi esempi
I divani angolari-eurobook sono presentati in un'ampia varietà stilistica.
Gli eurolibri angolari con rivestimento in tessuto hanno un aspetto invariabilmente impressionante: possono essere monocromatici o stampati.
Per la cameretta dei bambini, i luminosi divani eurobook sotto forma di giocattoli sono insostituibili.
Per informazioni su come utilizzare correttamente un divano ad angolo con meccanismo Eurobook, guarda il prossimo video.