Divani angolari

Come scegliere una fodera per un divano ad angolo?

Come scegliere una fodera per un divano ad angolo?
Contenuto
  1. Tipi di coperture
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colori e disegni
  5. Quale scegliere per modelli di design diversi?
  6. Caratteristiche di indossare
  7. Raccomandazioni

A volte vuoi aggiornare i mobili imbottiti, ma non c'è modo di acquistare un nuovo divano. In questo caso, una copertura verrà in soccorso. Sostituendo i tessuti, puoi trasformare un oggetto in un elemento completamente nuovo degli interni. Puoi scegliere qualsiasi materiale e colore. Allo stesso tempo, non è necessario smontare la struttura, come nel caso di una costrizione.

La sostituzione può essere eseguita da soli, senza particolari abilità.

Una copertura del mantello rimovibile sarà utile anche se si desidera proteggere la costosa tappezzeria dagli artigli degli animali domestici. Una tale soluzione piacerà anche a coloro che monitorano attentamente la pulizia. In qualsiasi momento, i tessuti possono essere rimossi e lavati con una macchina da scrivere. Questo articolo ti spiegherà cosa sono i copridivani e come scegliere un'opzione per i modelli di mobili non standard: i divani angolari.

Tipi di coperture

Esistono diversi modelli di rivestimenti sfoderabili.

Eurocovers

Tali prodotti sono adatti per tutti i modelli di divani angolari... I tuoi mobili possono essere moderni o datati, arrotondati o austeri con linee rette. Il prodotto può essere mancino o destrorso. Anche la presenza o l'assenza di braccioli non ha importanza.

I tessuti elastici che prendono la forma di mobili a causa del tessuto elastico sono chiamati europei. Di norma, si tratta di modelli adimensionali con un elastico. La gamma dei colori è varia. Anche i tessuti sono diversi. Questi sono entrambi morbidi peluche e materiali impermeabili e resistenti all'usura.

In questo caso il rivestimento può essere singolo (coprendo completamente il divano) oppure può essere composto da più parti. Nel secondo caso, viene fornito un mantello rimovibile separato per ogni sezione.

Quindi, i vantaggi di Eurocovers sono evidenti.

  • Versatilità... Il prodotto stretch può essere utilizzato su tutti i divani, compresi i modelli con ripiano nell'angolo. Non c'è bisogno di temere che il mantello non si adatti ai mobili per dimensioni o forma. La cosa principale è conoscere le dimensioni approssimative del divano.
  • Facilità d'uso. Chiunque può mettere una copertura del genere sui mobili. Non sono richieste abilità speciali per questo.
  • Praticità. Di solito, tali prodotti sono realizzati con tessuti resistenti all'abrasione, allo sporco, all'umidità, alle sollecitazioni meccaniche (ad esempio, gli artigli degli animali domestici). Servono per diversi anni. Lavare il rivestimento in tessuto è facile. Una volta compresso, il prodotto si inserisce liberamente in una lavatrice di medie dimensioni. Non è necessario stirare Eurocases. Dopo l'asciugatura, hanno già un aspetto decente.

Per quanto riguarda le carenze, ce n'è solo una. Anche il rivestimento più bello non può essere paragonato alla tappezzeria professionale dei mobili. Il prodotto sarà in grado di dare un aspetto fresco a un divano shabby, nascondere le macchie sulla tappezzeria, cambiare colore. Tuttavia, se i mobili hanno maniglie originali, i proprietari non potranno più ammirarli, poiché il mantello li nasconderà completamente.

Prodotti che seguono la geometria dei mobili

Questi modelli di solito coprono anche completamente il divano. Sulle parti sporgenti, sono fissati con un elastico. Tuttavia, di norma, i prodotti di questo tipo sono realizzati con tessuti non elastici. Pertanto, al momento dell'acquisto, è importante chiarire le dimensioni del modello. Solo con la piena conformità, il tessuto si adatterà bene al divano e si fisserà liberamente, inoltre non si piegherà in pieghe.

A volte gli elastici vengono sostituiti con elementi decorativi. Possono essere nastri o nastri. Spesso i modelli moderni sono zippati. Queste opzioni sono molto convenienti. La chiusura è completamente invisibile.

Mantelle per le singole parti

Tali prodotti possono rappresentare diverse soluzioni. Potrebbe essere un insieme di più parti che insieme coprono l'intero divano. Inoltre in vendita ci sono prodotti, coprendo solo l'impronta. Questa soluzione può essere conveniente se il proprietario del mobile vuole risparmiare denaro o semplicemente proteggere un sedile dall'usura e dalle macchie. I vantaggi di tali modelli sono la comodità del lavaggio. Prese singolarmente occupano pochissimo spazio e possono essere inserite anche in una piccola lavatrice.

Lo svantaggio è che con uno scarso fissaggio durante il funzionamento, le parti possono disperdersi.

Materiali di fabbricazione

Molto spesso, per la produzione di coperture vengono utilizzati diversi tipi di tessuti. Consideriamo ciascuna opzione in modo più dettagliato.

  • Velours... È un tessuto morbido e piacevole al tatto. Ha un bell'aspetto, ma si asciuga leggermente nel tempo. Inoltre, il materiale attira piccoli detriti, polvere e peli di animali domestici. Pertanto, dovrai lavare spesso una copertura del genere.
  • Gregge. È un materiale morbido ma denso. È abbastanza durevole, resistente all'usura, non sbiadisce ed è facile da pulire. Se il teflon viene aggiunto al tessuto durante la produzione, diventa resistente anche alle sollecitazioni meccaniche e alla comparsa di macchie.
  • Ciniglia. Un altro materiale vellutato, morbido e resistente. È ipoallergenico, non sbiadisce, non si asciuga, mantiene a lungo la ricchezza del colore. L'unico avvertimento è che il tessuto è soggetto a sbuffi, quindi se ci sono animali domestici con artigli in casa, è meglio dare la preferenza a un'altra opzione.
  • microfibra... Questo è un tessuto sintetico che viene spesso utilizzato per cucire modelli europei. È abbastanza resistente, facile da pulire dallo sporco, ha un bell'aspetto, non si deforma o sbiadisce. Gli svantaggi includono la tendenza ad attirare polvere e detriti.
  • Jacquard... È un materiale durevole che mantiene a lungo la sua forma e il suo colore. La copertina jacquard è un prodotto solido con un bell'aspetto. È vero, raramente puoi trovare tali modelli in vendita.
  • maglia... Una miscela di cotone / poliestere è un'opzione abbastanza comune utilizzata per creare custodie di grandi dimensioni. Queste opzioni sono relativamente poco costose e molto popolari.
  • Poliestere... È un tessuto elastico dall'aspetto gradevole. Spesso vengono cucite copertine affascinanti con "gonne". Sfortunatamente, la resistenza all'usura del materiale non è molto elevata.

Dimensioni (modifica)

Le Eurocover sono variabili in termini di dimensioni. A causa del fatto che il tessuto si allunga, lo stesso prodotto può adattarsi a mobili di diverse dimensioni. Tuttavia, ci sono ancora dei confini. Ad esempio, gli articoli di grandi dimensioni sono adatti per divani angolari che vanno da 300 a 490 cm (bracciali compresi). Se lo desideri, puoi trovare sia una versione più grande che più compatta.

Alcuni produttori indicano parametri esatti. Ad esempio, un prodotto può essere progettato per un divano con un'altezza del bracciolo di 30-40 cm, una larghezza della seduta di 210-250 cm e 140-180 cm (rispettivamente lato lungo e corto) e una profondità della seduta di 70-85 cm. Se il tessuto non si allunga affatto, i parametri sono ancora più specifici.

Si consiglia di misurare i mobili prima dell'acquisto. Anche se vuoi acquistare un modello elastico, dovresti capire che se lo tiri troppo, il tessuto potrebbe strapparsi e, se non viene tirato stretto, non aderirà perfettamente al capo.

Colori e disegni

L'aspetto della copertura deve corrispondere all'interno della stanza. Solo in questo caso otterrai uno spazio progettato armoniosamente. Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si sceglie un colore.

  • Praticità... Se ci sono bambini piccoli e animali domestici in casa, è meglio dare la preferenza a sfumature che non lasciano segni (grigio, caffè con latte, polvere, "rosa polverosa", blu polvere, ecc.).
  • La dimensione della stanza. I colori chiari ingrandiscono visivamente lo spazio, creano una sensazione di spaziosità. Anche i mobili ingombranti con tale rivestimento sembrano più leggeri e ariosi.
  • Preferenze personali. I toni luminosi danno energia, mentre i toni neutri leniscono. Le tonalità calde creano una sensazione di comfort domestico, mentre le tonalità fredde sono associate alla freschezza.
  • La combinazione di colori della stanza (finiture e altri elementi interni). In una stanza neutra, un divano colorato può essere un elemento di design sorprendente. Se la stanza è già piena di colori, è meglio scegliere una copertina di un tono calmo. Vale la pena considerare il calore delle tonalità in modo che il divano aggiornato non sembri superfluo.

Diamo un'occhiata più da vicino ai colori più popolari.

  • Il bianco non è il colore più pratico. Tuttavia, tali prodotti sembrano lussuosi su qualsiasi sfondo. La bianchezza si adatta a qualsiasi stile di interni e rende anche la copertura più semplice visivamente costosa ed efficace.
  • Il beige è un'opzione versatile. Se hai dubbi sulla scelta del colore, è meglio fermarsi. I mobili in questo design non si annoieranno mai.
  • Cioccolato - Una tonalità "gustosa" che sta bene in combinazione con i toni del beige e del latte. Non dovresti scegliere una copertura del genere se la stanza è decorata con colori scuri. In questo caso, i mobili sembreranno cupi.
  • Rosa polveroso - una sfumatura sull'orlo del rosa e del viola. Di solito lo scelgono le donne. Tali prodotti sembrano discreti, ma romantici e gentili.
  • Grigio - un'opzione neutra, adatta agli amanti dei toni freddi. Un tale divano avrà un bell'aspetto sullo sfondo di pareti chiare. Puoi far rivivere i mobili con una copertura del genere con cuscini colorati.
  • Blu e blu si inseriscono bene in ambienti spaziosi con arredi minimali. Naturalmente, anche il resto dell'ambiente dovrebbe avere toni freddi.

          Specialisti non consiglio l'acquisto di copertine con colori vivaci (arancione, rosso, giallo, turchese). Tali sfumature sembrano impressionanti, ma hanno un effetto irritante sulla psiche umana.

            Tuttavia, se gli inquilini sono giovani energici, per loro un tripudio di colori può, al contrario, essere l'opzione migliore.

            I colori nero, bordeaux e viola hanno un effetto deprimente su molti. Anche se in questo caso tutto è individuale. Alcune persone trovano queste sfumature piuttosto attraenti.

            Toni verdi sono considerati di successo per la decorazione di locali residenziali. Leniscono, creano associazioni con la natura. Tuttavia, può essere abbastanza difficile inserirli all'interno. I designer consigliano di dare la preferenza alle tonalità tenui (oliva, pistacchio, smeraldo scuro). Per quanto riguarda il colore succoso dell'erba giovane, è molto specifico e poco adatto ai mobili imbottiti.

            Alcune parole dovrebbero essere dette sulle stampe. In vendita puoi trovare sia copertine semplici che bellissimi modelli multicolori (con fiori, righe, motivi geometrici, ecc.). Quando scegli tra una copertina dello stesso colore e un modello con una stampa, dovresti concentrarti sull'arredamento della stanza. Vale la pena acquistare un prodotto colorato solo se non ci sono contrasti e motivi nella decorazione della stanza (ad esempio, sulla carta da parati). Altrimenti, puoi ottenere un interno insapore e irritante per gli occhi. I modelli monocromatici sono sempre appropriati. Anche se in questo design il divano ti sembra noioso, puoi sempre decorarlo con accessori interessanti.

            Per quanto riguarda gli stili dei copridivani, sono anche diversi. Ci sono modelli laconici senza decorazioni. Queste opzioni sono ottime per i soggiorni moderni. Non meno popolari sono i modelli affascinanti con volant a partire dai braccioli. Un divano con una fodera simile starà bene in un interno classico, oltre che in stile provenzale. Ciò è particolarmente vero per i prodotti con fiori piccoli o grandi.

            Tuttavia, se scegli un modello monocromatico con una "gonna", sarà possibile adattarlo allo stile moderno.

            Quale scegliere per modelli di design diversi?

            Esistono diverse varietà di divani angolari e puoi scegliere il rivestimento giusto per ciascuno di essi.

            Per angolo, a forma di "G" - o "P"

            Per tali modelli, di solito acquistano prodotti elastici universali con un elastico.

            Per l'isola

            Tali mobili possono anche essere facilmente decorati con Eurocovers estensibili.

            Per divani con sporgenza laterale destra e sinistra, pouf

            Tali prodotti richiedono un approccio speciale. Molto spesso, vengono acquistati modelli speciali (singoli o compositi). In questo caso, è importante prendere in considerazione non solo le dimensioni del divano, ma anche se la parte sporgente si trova a destra oa sinistra.

            Caratteristiche di indossare

            È meglio indossare l'accessorio insieme. In questo modo sarà più facile posizionarlo sopra i mobili, specialmente quelli grandi. In questo caso, è consigliabile evitare distorsioni in modo che il tessuto si trovi correttamente.

            Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate su come stendere la fodera sul divano ad angolo.

            1. Allontana i mobili dal muro... Ciò renderà il compito più semplice, poiché ti darà un facile accesso a tutte le parti del divano.
            2. Ottieni il prodotto in tessuto fuori dal pacchetto.
            3. Stendete la stoffa sul divano... Stendilo, decidendo come sarà esattamente posizionato sui mobili.
            4. Fai scivolare il prodotto sul retro del divano. Agganciare il tessuto su uno dei braccioli (se presente) e raddrizzarlo.
            5. Coprire con un panno la parte posteriore del divano.
            6. Mettiti in copertina sull'altro bracciolo.
            7. Rimboccare le cuciture tessuto nell'intercapedine tra braccioli, schienale e seduta.
            8. Allungare prodotto, coprendo tutti gli elementi dell'arredo.
            9. Fissare saldamente il coperchio. A seconda del modello, per il fissaggio possono essere utilizzati nastri che vengono passati sotto i mobili, elastici, cerniere.
            10. Posizionare la guarnizione inclusa nel kit sulla piega del divano. Ciò consentirà al rivestimento di rimanere in posizione anche se sul seggiolino c'è un bambino irrequieto. Ti evita anche il fastidio di raddrizzare costantemente il tessuto quando ti alzi dal divano.
            11. Leviga le rughe nel tessuto... Le cuciture devono essere allineate con i bordi dei mobili.

            Se il divano ha un ripiano centrale, toglilo prima di mettere il rivestimento e poi rimettilo a posto. Se il divano non ha braccioli, puoi iniziare a tirare la tela dal centro ai bordi.In questo caso, non puoi fare a meno di un assistente.

            Raccomandazioni

            In conclusione, vale la pena dare alcuni consigli per argomenti che hanno deciso di aggiornare il loro divano ad angolo con una fodera.

            • Prima dell'acquisto assicurati di misurare i mobili, indipendentemente dal tipo di modello che intendi acquistare. In questo caso, il prodotto si "sederà" idealmente sui mobili.
            • Quando scegli il tipo di tessuto e colore, lasciati guidare dalla situazione nella stanza, dalla decorazione delle pareti, dalle condizioni in cui verrà utilizzato il divano. In precedenza, sono già stati discussi i problemi di praticità di alcune tonalità e la possibilità del loro adattamento armonioso all'interno.
            • Affinché la copertura possa durare a lungo e rimanere attraente, deve essere curata. Al momento dell'acquisto, è necessario leggere le istruzioni per la cura del prodotto, allegate alla custodia. Se lavabile in lavatrice, dovresti pulire regolarmente il tessuto a casa. In questo caso si consiglia di lavare i prodotti a basse temperature e bassi giri. Se l'etichetta ha un badge solo lavaggio a secco, non sperimentare. È possibile che sotto l'influenza dell'umidità, il tessuto si restringa, si deforma o si deforma. In questo caso è meglio togliere il prodotto e portarlo in lavanderia perché si sporca.

            Per informazioni su come scegliere e indossare una fodera per un divano ad angolo, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa