Divani angolari con meccanismo a fisarmonica
I divani con il meccanismo a fisarmonica sono apparsi molto tempo fa, ma non perdono la loro rilevanza e non rinunciano alla loro posizione, perché la loro praticità è stata apprezzata da più di una generazione. In condizioni di mancanza di area quadrata, devi scegliere tali mobili in modo che siano spaziosi e occupino poco spazio. I divani letto angolari con sistema a fisarmonica possono essere la soluzione a questo problema.
Combinano perfettamente la funzione di un divano e di un letto e alcuni hanno tavolini da caffè incorporati o mensole laterali.
Peculiarità
Il loro vantaggio più importante è che quando si apre, la superficie rimane piatta, senza gocce e crepe. E se usi un materasso ortopedico, ottieni un posto letto a tutti gli effetti.
Per aprire un divano del genere, devi solo sollevare leggermente il bordo e poi tirarlo verso di te. Pertanto, piccoli letti di questo tipo vengono spesso collocati nelle stanze dei bambini, dove il bambino può assemblare autonomamente il proprio letto.
Ci sono una serie di altre caratteristiche che devono essere menzionate.
- Magazzinaggio... Il modello "fisarmonica" ha necessariamente un posto per riporre la biancheria. La dimensione di queste scatole può variare a seconda della posizione. Un'area poco appariscente per posizionare le cose fa sempre piacere. A lato delle maniglie in legno o nei braccioli stessi, sono presenti delle cavità per riporre piccoli oggetti. Nei tipi ad angolo, di solito c'è una mensola da tavolo in legno, sulla quale puoi mettere un bicchiere della tua bevanda preferita stando seduto, ad esempio, davanti alla TV. Sotto il coperchio di un tavolo del genere c'è una scatola vuota dove puoi mettere qualcosa.
- Abitabilità. La lunghezza dell'ormeggio può essere superiore a 2 metri, il che è conveniente per le persone alte.C'è anche una scelta in larghezza: divani singoli piccoli o angolari voluminosi o dritti. Nonostante la capacità, una volta piegati, questi oggetti interni occupano un po' di spazio, il che è accattivante, perché non c'è spazio extra in casa.
- Nei modelli moderni vengono utilizzate ruote gommate, hQuesto aiuta a proteggere il pavimento dai graffi durante l'apertura. Se all'improvviso il modello risultasse senza ruote, ma gli è piaciuto molto, allora puoi stendere un tappeto sotto il punto di apertura, proteggerà perfettamente la superficie del pavimento dai graffi.
- Meccanismo resistente all'usura. Questo modello presuppone un gran numero di pieghe e dispiegamenti, quindi inizialmente è abbastanza forte. Per la produzione, possono utilizzare materiali diversi, di seguito considereremo qual è la differenza e quale è il più resistente.
- Risparmiare spazio. I modelli senza braccioli occupano meno spazio e sono più morbidi, il che è comodo quando ci sono bambini in casa.
- La presenza di un rivestimento sfoderabile. Alcuni produttori offrono coperture sostitutive. Si consiglia di non trascurare tale aggiunta, perché semplificherà notevolmente la tua cura.
- Il posto dove dormire è alto comodo per sedersi e alzarsi.
- La struttura in metallo "fisarmonica" è un triplo dispositivo di piegatura. I due pezzi sono posizionati nello schienale e il modo in cui si estendono è simile a una fisarmonica. Il meccanismo di layout è molto comodo e richiede poco sforzo, anche un bambino può gestirlo.
- Si può considerare uno svantaggio se il divano non è dotato di rotelle sicure, che possono danneggiare il pavimento durante l'apertura. Quindi devi pensare al posizionamento del divano, ad esempio, in modo che una volta aperto sia sul tappeto.
Quali sono?
Con materasso ortopedico
I modelli con materassi ortopedici sono considerati i più comodi e utili. Sono diversi la preferenza dovrebbe essere data ai modelli con blocchi a molla separati che seguiranno le curve del corpo durante il sonno. Tuttavia, sono rilevanti anche altri tipi di materassi e l'effetto ortopedico è ottenuto grazie a doghe di legno flessibili alla base del telaio.
Divano letto
I mobili con il sistema a fisarmonica sono spesso chiamati divano letto. Associato alla proprietà dell'elemento. Non è solo un posto comodo per rilassarsi durante il giorno, ma anche un posto letto a tutti gli effetti, con un buon materasso, una posizione di seduta alta e abbastanza ampia da ospitare due adulti.
Con un tavolo
Spesso i divani angolari sono dotati di comodi tavolini in legno che collegano due unità, come un divano e una poltrona, oppure un divano e un pouf. Sotto il tavolo stesso c'è un ampio cassetto, un altro spazio di archiviazione.
Con portabiancheria
Lo spazio di archiviazione aggiuntivo poco appariscente è sempre un piacere. Di solito la lunghezza del cassetto è uguale alla lunghezza del divano, ma può essere più corta. Nei modelli angolari, il secondo posto aggiuntivo può essere posizionato sotto un pouf o una poltrona.
Se il divano ha una struttura in legno, il cassetto sarà più profondo.
Con un pouf
Ottomano - blocco indipendente, luogo di riposo aggiuntivo... Può essere la lunghezza del divano o un po' più corta. Negli angoli, si trova perpendicolare al blocco principale, creando un angolo retto. Dotato di un ampio spazio separato per la biancheria. Non si espande come un divano.
In alcuni modelli, il pouf può cambiare posto, cioè essere su uno o sull'altro lato del divano. Per spostare i mobili, il pouf può essere staccato, facilitando lo spostamento dell'oggetto.
Su una struttura in metallo
La base del prodotto può essere in legno, alluminio o sulla base di un telaio metallico. Quest'ultimo è il più preferibile perché è durevole. Tuttavia, ha uno svantaggio: è pesante. È difficile sollevare e spostare tali mobili rispetto ad altri analoghi.
Nel tempo, nella scatola di metallo potrebbero apparire dei cigolii. Questo può essere facilmente risolto. È sufficiente rimuovere completamente il materasso ogni sei mesi e spruzzare i punti di attacco con lubrificante, nonché serrare i bulloni.
Modulare
Il divano ad angolo con sistema a fisarmonica è assemblato da diversi moduli. Può essere un tandem di un divano e una poltrona o un divano e un pouf, o un divano con una poltrona e un pouf contemporaneamente. Più moduli, più capacità, e lo spazio per ospitare tutto questo, di conseguenza, richiede anche di più.
Materiali (modifica)
Quando si acquista un luogo di vacanza a casa, chiedere di cosa è fatto. Ciò influisce direttamente sulla funzionalità dell'articolo, sulla sua durata.
Riempimento
Oggi vengono utilizzati vari riempitivi. Per fare la scelta giusta, devi sapere in che modo differiscono l'uno dall'altro e quali qualità hanno. I materassi sono primaverili e senza molle. I clienti scelgono sempre più materassi a molle indipendenti, ognuno dei quali viene inserito in un sacchetto separato e viene compresso solo dove si trova il carico.
L'imbottitura è costituita da strati costituiti da tessuto tecnico, feltro e un blocco di molle. Un telaio in poliuretano si trova attorno al perimetro. L'intera composizione è avvolta in una copertina trapuntata. In un divano senza molle tutto è uguale, solo senza le molle.
Quando scegli un materasso, dovresti prestare attenzione al tuo peso. Se è di 50-60 kg, qualsiasi materasso andrà bene. Se più di 80 kg, allora è meglio scegliere opzioni più rigide.
Tappezzeria
Oltre al motivo e al colore, il tessuto deve soddisfare requisiti quali facilità di cura, compatibilità ambientale, densità, durata.
- Può essere adatto a persone con animali domestici gregge. Non ci saranno segni di artigli su tale tessuto. Adatto anche a chi ha bambini piccoli, in quanto il gregge è facile da pulire.
- È considerato ecologico, ad esempio, stuoia. Consiste per il 70-80% di lino a trama grossa o fine.
- Ciniglia resistente all'uso e piacevole al tatto, non si allunga e non si sfrega nel tempo.
- Ecopelle è meglio scegliere l'alta qualità. Si allunga facilmente, assumendo la forma del corpo, per poi tornare al suo stato originale.
- Altri tipi di tappezzeria sono: jacquard, arazzo, velour, termojacquard, microfibra, vera pelle, finta pelle scamosciata.
I tessuti possono essere combinati, ad esempio un divano e i cuscini possono avere una consistenza diversa.
Dimensioni (modifica)
Tali oggetti interni possono essere piuttosto estesi quando aperti. I letti più spaziosi sono ricavati da divani angolari, dotati di moduli aggiuntivi. La lunghezza dell'ormeggio può raggiungere 2 m 60 cm e la larghezza è superiore a 2 m Le opzioni più convenienti per dormire insieme sono da 160x200 cm e 200x200 cm Di solito, la dimensione di 2000x2000 mm viene scelta dai consumatori con una crescita elevata .
Le dimensioni possono essere concordate in fase di montaggio. Ora c'è l'opportunità di realizzare mobili su misura e requisiti individuali. Anche i piccoli modelli stanno bene, ad esempio, nella stanza dei bambini, nel soggiorno con poltrone, anche in cucina. A proposito, potrebbero esserci sedie separate di questo tipo, il che consente loro di essere utilizzate come posto letto per una persona.
Come scegliere?
Un divano non è un acquisto così frequente, quindi è necessario pesare tutto a fondo per non commettere errori nella scelta. Prestare attenzione ai seguenti punti.
- La scelta della taglia e del colore del prodotto dipenderà dalla stanza per la quale viene acquistato il divano. - in camera da letto per un buon sonno o in soggiorno per un piacevole passatempo.
- Devi prestare attenzione al tipo di cornice del divano che ti piace. Dai la preferenza al metallo, durerà più a lungo. Se decidi comunque di scegliere il legno, scegli tipi di legno duri, ad esempio quercia, pino, faggio.
- Prova a piegare e aprire il divano da solo, tutto dovrebbe funzionare correttamente e il meccanismo dovrebbe essere facile da cedere.
- Dovresti prestare attenzione al fatto in modo che tutti gli elementi di fissaggio siano a posto.
- Devi sapere in anticipo - se c'è abbastanza spazio nella stanza per un layout completo del divano che ti piace.
- Dovresti anche prestare attenzione al fatto che I mobili corrispondono al tuo design d'interni?
- Anche quando si acquista un divano esamina attentamente di cosa è fatto, in particolare il materasso e il telaio, per non salire su un analogo di bassa qualità.
- Quando si sceglie un divano, prestare attenzione al rivestimento... Se utilizzerai l'oggetto come letto, allora è meglio scegliere qualcosa di naturale in un colore calmo. I tessuti naturali non sbiadiscono così rapidamente e la polvere è praticamente invisibile su di essi. Scegli un materiale facile da pulire. Utilizzare solo mezzi speciali per questo e testarne di nuovi in un angolo poco appariscente per non rovinare l'aspetto del prodotto. Per far durare a lungo il rivestimento, usa un coprimaterasso aggiuntivo durante il sonno. Assorbe il sudore rilasciato durante il sonno e si ripara in altre situazioni impreviste. Chi ha figli capirà.
Un morbido divano ad angolo con meccanismo a fisarmonica può diventare un luogo centrale nel tuo soggiorno, dove tutta la famiglia si riunirà la sera. E di notte può essere un ottimo posto per rilassarsi.
Quando scegli, dovresti prestare attenzione a tutte le funzionalità di cui sopra per acquistare esattamente ciò che è giusto per te.
Bellissimi esempi all'interno
- Il divano ad angolo con il sistema a fisarmonica è composto da due moduli: il divano stesso e la poltrona. Tra di loro c'è un comodo tavolo, sotto il quale c'è spazio di archiviazione aggiuntivo. Solo il divano può essere ampliato. C'è una scatola aggiuntiva per la biancheria sotto la sedia.
- Divano con pouf... Tutto sommato, il luogo di riposo è abbastanza grande. I braccioli sono in finta pelle, morbidi e confortevoli.
- Con i braccioli in legno, il divano sembra elegante, in stile classico. Una volta aperto, è molto simile a un letto di un set per dormire.
- Divano con ripiani nei braccioli, realizzati in legno. È conveniente mettere il telecomando della TV o il tuo libro preferito.
- Alcuni modelli sono realizzati senza braccioli... È importante se ci sono bambini in casa in modo che non colpiscano spigoli vivi. Una fodera decorativa è tesa sulla parte superiore per aiutare a mantenere pulito il divano.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica del divano ad angolo con meccanismo a fisarmonica.