Divani in soggiorno

Divani classici per il soggiorno: tipologie e caratteristiche

Divani classici per il soggiorno: tipologie e caratteristiche
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Vantaggi e svantaggi

I divani classici oggi sono uno dei tipi più popolari di mobili imbottiti. Ciò non sorprende, dal momento che tali oggetti interni del soggiorno combinano le migliori tradizioni della moda europea e orientale e sono intrecciati in modo così organico che a volte è persino difficile capire chi, da chi e quali dettagli dei divani sono stati presi in prestito.

Peculiarità

Il vantaggio principale dei divani classici è che soddisfano le esigenze estetiche di un'ampia varietà di persone, quindi ci proponiamo di capire più in dettaglio quali sono le caratteristiche di questo mobile.

Va tenuto presente il seguente fatto: dal punto di vista dei designer, la definizione di "divano classico" di per sé non è corretta, poiché il classico implica un gran numero di stili molto diversi:

  • neoclassicismo;
  • rococò e barocco;
  • Gotico;
  • stile impero e molti altri.

Ogni direzione appartiene a uno degli elementi costitutivi della direzione classica nel design, ma con una notevole dose di originalità. Nonostante le radici comuni delle principali varietà di decori classici, i mobili imbottiti possono essere molto diversi, pertanto, proponiamo di considerare più in dettaglio le caratteristiche di ogni tipo di divani classici.

  • Divano in stile impero. Questo mobile imbottito semplicemente non può essere confuso con nessun altro, poiché si distingue per la lussuosa tappezzeria lurida e molti elementi decorativi. Tali divani sono solitamente decorati con intagli e rivestimenti in bronzo o ottone. Sembrano così costosi che potrebbe anche sembrare che un divano del genere sia entrato nell'appartamento direttamente dal museo. Ecco perché lo stile Impero è spesso chiamato stile palazzo.Tuttavia, questa direzione è uno dei rami dei classici.

Tali mobili sono molto costosi: solo le persone molto ricche possono permettersi questi oggetti interni.

  • Divano neoclassico. In questa direzione del design dei locali, una “posta in gioco” è posta sulla leggerezza e raffinatezza degli oggetti. Ecco perché i divani classici ricordano più i mobili dell'antico inglese e l'unica differenza è che il neoclassicismo non è così ingombrante, si distingue per forme più leggere e senza peso.
  • Divano gotico... Come tutti gli attributi di questo stile, i divani gotici sono tradizionalmente dipinti in nero, viola o rosso scuro e il velluto è spesso usato come rivestimento. Questo è uno stile rigoroso, ma allo stesso tempo sofisticato, enfatizzato dall'abbondanza di dettagli appuntiti che vengono utilizzati nella decorazione del divano. E sebbene i mobili gotici non siano riccamente decorati come i mobili in stile impero, qui c'è ancora qualche lusso di accessori - di solito si tratta di modanature in stucco dorato e gambe ricci forgiate.
    • Divano in stile barocco. Tali mobili sono caratterizzati da linee morbide e allo stesso tempo massicce. La squisita e intricata scultura tipica di questo stile non può essere confusa con nulla: è il segno distintivo del barocco. Questi divani sono solitamente molto comodi, funzionali e pratici. Abbastanza spesso, i mobili barocchi sono realizzati individualmente per i parametri antropometrici di una persona, il che rende estremamente confortevole il riposo su di essi.

    Materiali (modifica)

    I divani realizzati in stile classico sono considerati il ​​leader assoluto in termini di prezzo, poiché nessun'altra tendenza stilistica nell'arredamento d'interni può vantare mobili così costosi. La ragione è ovvia: il classico presuppone l'uso di materiali costosi e di alta qualità, nella tradizione classica non c'è posto per plastica economica, truciolato e così via. Per i mobili imbottiti di produzione russa vengono spesso utilizzati ciliegio, bosso, pistacchio e noce.

    I prodotti più costosi sono realizzati in fabbriche straniere da guscio di tartaruga o avorio, ma il fatturato di tali materiali è legalmente limitato, il che aumenta il prezzo dei prodotti molte volte.

    Per la tappezzeria vengono utilizzati i materiali più durevoli, resistenti ai danni meccanici, che si puliscono rapidamente, non assorbono gli odori estranei e sono assolutamente rispettosi dell'ambiente. Un'alternativa ad essi può essere:

    • arpatek e microfibra - questi materiali sono resistenti allo sbiadimento e impermeabili allo sporco;
    • tessuto di ciniglia - caratterizzato da un'elevata resistenza ai danni degli artigli degli animali domestici;
    • scotch - materiale con maggiori proprietà repellenti all'umidità, alla polvere e allo sporco.

    Tessuti meno pratici ma costosi vengono spesso utilizzati per la tappezzeria - broccato, velluto o raso.

    Nella decorazione dei divani classici vengono spesso utilizzate pietre semipreziose: agata, ametista, giada, diaspro, ambra, lapislazzuli e molti altri. Queste gemme sottolineano l'originalità dell'oggetto e aggiungono ancora più valore ai mobili imbottiti.

    Vantaggi e svantaggi

    Come qualsiasi altro mobile, i divani realizzati in stile classico hanno i loro vantaggi e svantaggi.

    Cominciamo con i professionisti.

    • I divani classici sono una decorazione lussuosa per ogni soggiorno. È difficile immaginare una sala senza di loro: il luogo in cui i membri della famiglia comunicano con la famiglia e gli amici, si rilassano davanti alla TV dopo una dura giornata.
    • Grazie alla raffinatezza della decorazione, un tale mobile non si vergogna di mostrare anche agli ospiti più esigenti degli strati superiori della società.
    • I divani classici sono spesso realizzati su ordinazione, quindi vengono prese in considerazione le richieste individuali, il che rende l'arredamento non solo armonioso, ma anche idealmente confortevole.
    • I mobili in stile classico vengono acquistati una volta per tutte - hanno servito fedelmente per molti decenni e possono persino essere tramandati di generazione in generazione come un cimelio di famiglia.

        Ma non dimenticare gli svantaggi: anche i divani classici ne hanno molti.

        • I divani nell'arredamento classico spesso non hanno la capacità di trasformarsi, quindi non possono essere utilizzati come divano letto.
        • Se i materiali di rivestimento falliscono, i mobili dovranno essere restaurati: tale lavoro sarà molto costoso.
        • I divani realizzati con materiali naturali sono difficili da spostare, molto spesso tali prodotti sono un'unica struttura monolitica e molto dimensionale.
        • Il prezzo dei divani classici è alto. Tuttavia, non dimenticare che lo stile classico nel suo insieme è destinato a persone facoltose che non risparmiano i soldi per circondarsi di bellissime decorazioni.

        Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo dire che i proprietari di divani classici possono essere orgogliosi dei loro acquisti. Tali prodotti richiederanno molti investimenti, ma poi serviranno i loro proprietari per più di un decennio. Questo tipo di mobili imbottiti presenta sia vantaggi che svantaggi, ma molti di loro sono relativi, quindi la scelta è tua.

        Il video offre una panoramica di mobili di lusso ed esclusivi.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa